quote:Risposta al messaggio di g7753 inserito in data 06/08/2012 14:16:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Deve essere estratto, con Tutto il manicotto del Tripoide, la parte che rimane sul cambio che fà parte del differenziale ha un anellino elastico, che deve sganciarsi liberando lo scorrimento. A volte è Molto duro, è necessario forzarlo...in modo adeguato...però[;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di g7753 inserito in data 06/08/2012 14:16:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>allora togli il copri ruota lasciando la ruota attaccata al mozzo dopo ti troverai la borchietta metallica che copre il dado de semi asse se non hai la pistola usa un paletto per fare leva e svita il dato a questo punto alza il mezzo e metti un cavalletto sotto per sicurezza togli la ruota la pinza freno ed i due perni passanti che tengono l'ammortizzatore al mozzo a questo punto gia dovresti poter sfilare il semiasse dal mozzo altrimenti devi togliere la testina snodata sotto il mozzo ma in genere non serve a questo punto ai il giunto in mano fai attenzione a no far uscire il semiassa dal lato cambio togli il resto della cuffia rotta e con una martellata secca e decisa fai uscire il giunto dal semiassa quindi infili la nuova cuffia nel semiasse e rimetti il giunto facendo attenzione di sentire il clic del fermo elastino posto sul giunto riempi il tutto con abbondante grasso e rimetti la fascetta sulla cuffia poi procedi al rimontaggio consiglio di sostituire il dado del mozzo con uno nuovo buon lavoro
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 06/08/2012 16:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?] Ho un paio di perplessità [:0][:0][:0] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/08/2012 16:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quali[?]
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 06/08/2012 16:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Smontare la pinza...per ?? Fare attenzione che il semiasse NON esca dal cambio...ha il manicotto ! Se...come sopra "Fai attenzione..." come fai a dare il colpo al giunto...in quanti siete ?? Deve sganciarsi il fermo...il colpo deve essere BEN assestato...e non sull'esterno, e neppure sulle sfere...ma al centro del giunto...non è così...easy[B)] Personalmente, preferisco sfilare il semiasse con Tutta la cuffia ed il tripoide lato cambio (lasciando il manicotto montato), e sfilare e reinfilare le cuffie da lì... ma con il semiasse in mano [;)][;)][;)] Ma g7753, chiedeva come toglierlo dal cambio...[:I] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/08/2012 16:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si indubbiamente è più comodo avere il semiassa in morsa pero ritengo che sia più complicato far uscire il semiassa dal cambio e soprattutto rimettere l' olio specie se non hai la la pompetta se come ho fatto io riesci a sfilare il giunto senza togliere il semi asse fai molto prima la pinza la smonti come per sostituire la pasticca in modo che una volta sganciato l'ammortizzatore il mozzo si apre vero l'esterno è ti permetta di far uscire il giunto senza togliere la testina inferiore io o sempre fatto cosi [:I]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/08/2012 16:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fortunatamente quei giunti si tolgono con qualche colpo di martello , preferibilmente pesante cosi sente il colpo e si sfila.. a differenza di quelli delle Volkswagen che bisogna per forsa sfilare il semiasse , metterlo in pressa e con un bel perno o bullone infilato dentro il foro della filettatura della viote del mozzo , pressarlo fino a che si sente un colpo violentissimo, anzi ESAGERATO CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]