CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cura dimagrante Kreos 3005

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 13:50:12
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/11/2019 alle 02:26:08

Soluzione logica spostare i kg di troppo sul rimorchio ma questo giocattolino costa non propio poco ( sicuramente meno di un camper nuovo ma leggero ) e cosa non da meno non oso pensare quanto possa costare in più ,remore
delle mie legnate avute con il mio 7 mt per i vari trapassi in Norvegia brrrrrr i brividi mi vengono ,certo è che ho preso una meta fuori dal comune ,ma se si rimane in terra europea senza traghettamenti  la soluzione non è male ,un po’ scomodino il trenino ma se po fa , e in Germania ne ho visti parecchi di questi rimorchi .  Devo vedere se posso trasformare il mio A7 da aperto a chiuso rimanendo nella regolarità   
...
Mi informai a suo tempo, un rimorchio con cassone aperto puo essere dotato di centina e telone senza nessun problema perchè è una cosa rimovibile e in pratica fa parte del carico.
Invece non è possibile fare una furgonatura rigida e fissa in lamiera o VTR, perchè richiederebe un collaudo etc...

Io ho fatto così:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Cen...

però, dovessi tornare indietro, non comprerei piu un rimorchio aperto, ma sicuramente un furgonato e con la porta pedonale laterale, troppo comodo entrare per prendere al volo qualcosa.
Ho visto un Tedesco che dentro ci aveva fatto una scansia per casse di plastica e un armadio per capi di vestiario e non so che altro oltre a un quad, perchè non volevo stare proprio li a spiare.

L'unico modo per avere un rimorchio chiuso da uno aperto, sarebbe costruire una cellula scarrabile, in pratica un container rigido da fissare sul pianale ma in maniera rimovibile, in pratica è il trasporto di una cassa. Però si rischia di lievitare molto con pesi e costi. Mi piacerebbe un domani prendere un rimorchio furgonato da 20q (Patente BE) ma non troppo grande, così non ci sarebbe problema pesi. Ma il costo diventa importante anche perchè andrebbe dotato di mover, che non si sposta certo a mano....quindi si vedrà....se sono buono lo chiedo a Babbo Natale laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/11/2019 alle 14:04:44
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 20:48:50
In risposta al messaggio di Rascal del 14/11/2019 alle 09:11:06

E' una cosa che molti trascurano quando si compera il camper il peso reale del mezzo. Piuttosto che cannibalizzare il veicolo togliendo questo o quello forse sarebbe meglio documentarsi, che il Laica Kreos è fuori peso
nel senso che nelle condizioni normali di vacanza con a bordo se solite cianfrusalie non stia nei limiti di legge lo sanno pure i bambini e quelli come la gendarmeria straniera che non aspetta altro che gli capiti a tiro.
...
Ciao, il problema peso è sentito, non è trascurato, sul forum ci sono decine di interventi sull'argomanto a conferma dell'attenzione ad esso dedicato, personalmente  ho acquistato, usato, questo mezzo dopo essermi documentato sugli aspetti tecnici e, ovviamente, sui  limiti di carico disponibile, con la certezza, essendo in due, di rientrare nei parametri legislativi, non è mia intenzione cannibalizzare il camper, gli interventi sono finalizzati esclusivamente per aumentare temporaneamente la portata in occasione del viaggio all'estero, togliere il parauti, la seconda batteria, la ruota di scorta ed una bombola è come allineare il mio vecchio mezzo a quelli omologati oggi che sono sprovvisti, almeno al collaudo, di questi accessori, e vero che i bambini sanno tutto ma non pensare che "molti" camperisti portano gli orecchini al naso, non è cosi. Un saluto Enzo
Enzo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 13:10:05
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/11/2019 alle 20:48:50

Ciao, il problema peso è sentito, non è trascurato, sul forum ci sono decine di interventi sull'argomanto a conferma dell'attenzione ad esso dedicato, personalmente  ho acquistato, usato, questo mezzo dopo essermi documentato
sugli aspetti tecnici e, ovviamente, sui  limiti di carico disponibile, con la certezza, essendo in due, di rientrare nei parametri legislativi, non è mia intenzione cannibalizzare il camper, gli interventi sono finalizzati esclusivamente per aumentare temporaneamente la portata in occasione del viaggio all'estero, togliere il parauti, la seconda batteria, la ruota di scorta ed una bombola è come allineare il mio vecchio mezzo a quelli omologati oggi che sono sprovvisti, almeno al collaudo, di questi accessori, e vero che i bambini sanno tutto ma non pensare che molti camperisti portano gli orecchini al naso, non è cosi. Un saluto Enzo
...
Qualcosa non quadra nel tuo ragionamento, altrimenti non saremmo qua nel forum a discutere su come togliere peso al camper per rientrare nelle normative, non ti pare. Poi è chiaro ognuno compera quello che vuole, mi son permesso di fare solo una considerazione per me importante sui criteri di acquisto di un camper.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 13:39:20
In risposta al messaggio di Rascal del 15/11/2019 alle 13:10:05

Qualcosa non quadra nel tuo ragionamento, altrimenti non saremmo qua nel forum a discutere su come togliere peso al camper per rientrare nelle normative, non ti pare. Poi è chiaro ognuno compera quello che vuole, mi son permesso di fare solo una considerazione per me importante sui criteri di acquisto di un camper.
Enzo per scrupolo ha aperto il topik, in realtà il suo camper  per il  cds italiano è in piena regola, 
io parlo per conoscenza non per sentito dire, (lo sanno anche i bambini)
ho posseduto tre Kreos 3005,con cui ho viaggiato per oltre dodici anni in ogni paese d’Europa, a parte la Svizzera che è un paese extracomunitario...
sono molto rispettoso delle leggi, non delle chiacchiere da bar.
Prima di scrivere solo per seguire l’onda giustizialista scritta da incompetenti che non conoscono una beata mazza, sarebbe opportuno informarsi sull’art. 167 cds negli enti preposti, non leggendo chi fa terrorismo letterario.

Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 15/11/2019 alle 13:41:12
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 18:08:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2019 alle 13:50:12

Mi informai a suo tempo, un rimorchio con cassone aperto puo essere dotato di centina e telone senza nessun problema perchè è una cosa rimovibile e in pratica fa parte del carico. Invece non è possibile fare una furgonatura
rigida e fissa in lamiera o VTR, perchè richiederebe un collaudo etc... Io ho fatto così: però, dovessi tornare indietro, non comprerei piu un rimorchio aperto, ma sicuramente un furgonato e con la porta pedonale laterale, troppo comodo entrare per prendere al volo qualcosa. Ho visto un Tedesco che dentro ci aveva fatto una scansia per casse di plastica e un armadio per capi di vestiario e non so che altro oltre a un quad, perchè non volevo stare proprio li a spiare. L'unico modo per avere un rimorchio chiuso da uno aperto, sarebbe costruire una cellula scarrabile, in pratica un container rigido da fissare sul pianale ma in maniera rimovibile, in pratica è il trasporto di una cassa. Però si rischia di lievitare molto con pesi e costi. Mi piacerebbe un domani prendere un rimorchio furgonato da 20q (Patente BE) ma non troppo grande, così non ci sarebbe problema pesi. Ma il costo diventa importante anche perchè andrebbe dotato di mover, che non si sposta certo a mano....quindi si vedrà....se sono buono lo chiedo a Babbo Natale  
...
Grazie della dettagliata info  
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 18:34:26
In risposta al messaggio di Rascal del 15/11/2019 alle 13:10:05

Ciao, senza polemica ovviamente, non vedo cosa non quadra nel mio ragionamento, come detto ho acquistato il camper con cognizione di causa e non da sprovveduto, ho acquistato il primo mezzo 38 anni fa, ho aperto la discussione solamente per chiedere consigli su come alleggerire il mezzo per un viaggio all'estero sapendo che alcuni paesi hanno normative piu' restrittive rispetto alle nostre, tutto quà, ritengo inutili i commenti sul tipo "anche i bambini lo sanno", io certamente con 75 anni sul groppone non sono un bambino però lo so, ripeto senza polemica alcuna, sul Forum si discute in amicizia e si scambiano opinioni piu' o meno condivisibili, stà ad ognuno di noi selezionare ciò che ci serve. Un saluto Enzo
Enzo
7
Ottowyt
Ottowyt
30/08/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 21:30:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2019 alle 18:15:27

Per non dover rinunciare a nulla e non dover maledire il giorno che ha scaricato ciò che gli servirebbe​​​​​​ Riguardo la ruota. Di scorta, vale la legge di Murphy, quando nonn la hai, di sicuro ti si squarcia
lateralmente uno pneumatico di notte e in mezzo al nulla, dove non passa mai nessuno e il telefono non prende Poi davvero pensi che 165 kg bastano a rientrare nei pesi? Io dico di no
...
Se la somma dei pesi tra camper e rimorchio supera i 35 q.li il mezzo è in regola per viaggiare ma  serve la patente C
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 21:42:03
In risposta al messaggio di Ottowyt del 15/11/2019 alle 21:30:27

Se la somma dei pesi tra camper e rimorchio supera i 35 q.li il mezzo è in regola per viaggiare ma  serve la patente C
No
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 21:42:38
In risposta al messaggio di Ottowyt del 15/11/2019 alle 21:30:27

Se il camper non é un over 35 quintali, con un rimorchio leggero puoi arrivare con la patente B fino ai 42,5 quintali.
saluti
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 15/11/2019 alle 21:43:31
7
Ottowyt
Ottowyt
30/08/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 22:59:28
Si, in effetti il limite di 35 q.li globale è per carrelli oltre i 750 kg 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 08:23:31
In risposta al messaggio di Ottowyt del 15/11/2019 alle 22:59:28

Si, in effetti il limite di 35 q.li globale è per carrelli oltre i 750 kg 
E comunque, servirebbe la E, non la C
Silvio
12
Walter62
Walter62
05/05/2013 59
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 20:51:38
In risposta al messaggio di Panzer del 15/11/2019 alle 13:39:20

Enzo per scrupolo ha aperto il topik, in realtà il suo camper  per il  cds italiano è in piena regola,  io parlo per conoscenza non per sentito dire, (lo sanno anche i bambini) ho posseduto tre Kreos 3005,con cui ho
viaggiato per oltre dodici anni in ogni paese d’Europa, a parte la Svizzera che è un paese extracomunitario... sono molto rispettoso delle leggi, non delle chiacchiere da bar. Prima di scrivere solo per seguire l’onda giustizialista scritta da incompetenti che non conoscono una beata mazza, sarebbe opportuno informarsi sull’art. 167 cds negli enti preposti, non leggendo chi fa terrorismo letterario.  
...
Giustissimo sono camperista dal 2009 sono al terzo camper sono stato pesato solo una volta a Monaco e me la sono cavata con poco adesso posseggo un laika kreos 3001 peserò 38 quintali ma di certo non mi spavento perché il camper si omologare a 40 quintali quindi in termini di sicurezza non ho dubbi come al solito quando si parla di pesi escono sempre i giustizieri 
camperista si nasce non si diventa
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 22:34:19
In risposta al messaggio di Walter62 del 18/11/2019 alle 20:51:38

Giustissimo sono camperista dal 2009 sono al terzo camper sono stato pesato solo una volta a Monaco e me la sono cavata con poco adesso posseggo un laika kreos 3001 peserò 38 quintali ma di certo non mi spavento perché il camper si omologare a 40 quintali quindi in termini di sicurezza non ho dubbi come al solito quando si parla di pesi escono sempre i giustizieri 

Sono stati nominati SENTINELLE DELLA LEGALITÀ .

Mick KoKorde World President
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 23:47:52
Con patente B si può condurre una motrice omologata a 35 q. con attaccato un rimorchio omologato a 750 kg.
La B-E seve per condurre motrici omologate a 35 q. che trainano un rimorchio omologato oltre i 750 kg.
Se si conduce una motrice omologata over 35 q. con attaccato un rimorchio omologato 750 kg. serve solo la C.
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 00:01:46
Tommaso per il carrello nuovo sei proprio sicuro che è sufficiente chiederlo solo a Babbo Natale? 
claudio 65
claudio 65
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 19:21:05
Non e una questione di essere giustizieri o paladini della legalità, è  il fatto che ci sono delle regole e andrebbero rispettate (in un paese civile), poi tu fai come vuoi, ma dopo non lamentatevi di quello che scarica le nere e grigie dove vuole, di quello che va in corsia centrale ai 100 km/h con corsia dx libera, di quello con il generatore alle 2 del mattino ecc...,  tu le leggi non le rispetti dove ti fa comodo, altri dove fa più comodo a loro. Ma forse il rispetto delle leggi è anche una questione culturale, e in Italia …….
Buona serata.
Claudio

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 21:14:47
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/11/2019 alle 10:27:31

Ciao, per la prox primavera intendo fare un viaggio all'estero e, come da titolo, vorrei far dimagrire il mezzo per non incorrere in spiacevoli sanzioni, il Kreos 3005 su Iveco pesa, con conducente a bordo, in ordine di marcia
circa 3500 Kg, dovrò aggiungere la badante ed un po di cianfrusaglie, sarò comunque fuori di almeno 150 Kg, nei limiti di una leggera sanzione in Austria ma pesante in Svizzera, ho pensato quindi alla cura dimagrante in quanto parecchi elementi li considero superflui se non inutili, il paraurti posteriore in acciaio serve a poco e pesa molto, almeno 30/40 Kg, la ruota di scorta e relatico supporto almeno 40/50, una batteria 30 Kg, una bombola, 25 Kg, altri ammennicoli che ho stimato per altri 30/40 Kg, chiedo se ci sono altri interventi che mi sono sfuggiti, a parte quello di cambiare camper, un saluto Enzo PS peso stimato alleggerimento 165 kg!
...
Scusate l ignoranza ma in Italia invece non succede niente se fuiripeso?
Probabilmente da Bologna in giù non pesano niente, però in Trentino è soprattutto in alto Adige la polizia so che pesa molto i camion..
(E non prendetelo come razzismo, ma realismo.. E sono nato in Abruzzo wink​​​​​​)
Ho lavorato per ditta traslochi a Trento e mi dicevano che pesavano abbastanza i furgoni da 35ql... E nei traslochi si sta spessissimo over! 
Però non mi ero interessato alle multe che comunque paga la ditta.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 00:24:27
Ciao, penso si stia facendo una polemica inutile, credo che nessuno dei partecipanti al Forum sia un fuorilegge e non voglia rispettare le regole, personalmente posso con orgoglio affermare che non ho mai preso una multa e giro per Roma che non è proprio una città di provincia, ovviamento rispetto le regole, ho anche montato la scatola nera per risparmiare sull'assicurazione e, detto da loro, sono un guidatore eccellente, dico questo non per vantarmi ma per far capire quale sia il mio impegno a rispettare le regole e che è il motivo per cui ho aperto questa discussione, quando acquistai il mezzo sapevo di essere al limite ma essendo in due non mi sono creato problemi ed o optato per un camper "comodo", il viaggio all'estero non mi spaventa, sono andato a Capo Nord con l'icaro, sempre su Iveco, ed anche in quell'occasione ho fatto la cura dimagrante, che oltre al peso ha alleggerito anche i consumi, come dice l'amico Panzer, si fa un pò di terrorismo e si è pronti a denigrare chi decide per l'acquisto di un mezzo al limite non sapendo le vere motivazioni dell'acquisto. Ovviamente ringrazio tutti e, forse, stò per decidere per una dieta molto soft, alla fine dei sono in regola! Un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 20/11/2019 alle 00:28:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link