quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/12/2012 16:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao slito scusa mi sono espresso male...[:(] intendevo che a parità di condizioni e anche di pressione che tengo sempre uguale, come mai la carcassa e la gomma in generale invernale risulta più dura? sopratutto sulla spalla.? questo mi piace perchp il mezzo ciotola meno.. però mi chiedevo il perchè[^]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2012 18:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao anche io pensavo la stessa cosa.. però non è così! risultano più rigide![?][?] il codice di velocità è il medesimo comunque parliamo di vanco caamper. e vanco winter ( m+s e fiocco di neve) tutto incluso![:D][:D][:)][:)][:)] quindi?[:(][:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 20/12/2012 20:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... NON è pensare...è Provare [;)][;)][;)][;)] Prova, Misura e...poi ci RisCriviamo [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco !!
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2012 22:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e kazzarolaaaa[:D][:D][:D] le ho provate..! soo più rigide composte.. adesso? riscrivimi![:0][:0]
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 20/12/2012 22:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene... allora...metti una Camera Laterale, a livello del Fianco e....Prova [;)][;)][;)][;)] Poi Misura,.... gli spostamenti, poi.... [:)] Ciao Gianfranco !!
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2012 22:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?][?] alle volte sei troppo criptico per me[:(][:(][:(] non ho mica capito cosa dovrei fare[?][?][?] ho detto che hanno la carcassa più dura! sostieni il contrario? sarà allora che quelle estive sono fallate[V][V][V]
quote:Gli pneumatici invernali possiedono diverse caratteristiche che li differenziano da altri tipi di pneumatico: gomma più morbida o gomma termicaid="red">, ricca di silice, che permette di avere una buona aderenza anche a basse temperature. Al contrario delle altre coperture, questi pneumatici hanno la particolarità di entrare più facilmente e velocemente in temperatura di esercizio e, mantenendo una elevata elasticità dei tasselli, permettono un attrito sufficiente alla guida su fondi a bassa temperatura, che comunque dovrà essere sempre particolarmente attenta; >> Wikipedia non sarà la bibbia, ma nemmeno il contrario: http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico_invernale Gianfranco non badare al termine in rosso... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 21/12/2012 09:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrgazio. anche io sapevo quest cosa. e sulla macchina in effetti mi capita proprio quello. ma non sul camper e mi chiedevo perchè a sto punto, mi vien da pensare che siano proprio le gomme estive ad essere fallate[:0][:0][:0][V][V][V]
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 21/12/2012 09:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono un esperto in materia (magari Salito o Gianfranco potranno dire di più), ma forse molto dipende anche dall'altezza del battistrada, dall'"anzianità" delle gomme (più indurite), dalla reale impronta a terra del pneumatico, dalla pressione... Un esempio, quando mi consegnarono il camper nuovo nuovo, durante il viaggio verso casa (circa 150km) mi accorsi che nei dossi ed in curva il retrotreno ondeggiava/saltellava come se gli ammortizzatori fossero sfondati, mi sembrava di avere solo le molle. Ero già tristissimo e depresso, già pensavo ad una modifica presso la OMA, prima di arrivare a casa mi fermai dal mio distributore e controllai la pressione delle gomme, da specifiche Hobby doveva essere 5.5bar, erano a 3.5bar ognuna...[xx(] da non credere, ovviamente dopo tutta un'altra storia (per quanto può esserlo su un camper). Bah... ora qui a Bologna nevica e di brutto, e sono in giro col Pandino che ha sotto le estive, mentre le invernali sono belle impilate in garage (sono 10 giorni che mi dico le monto sabato, le monto sabato, le monto sabato...) non datemi del cogl.ne lo sto già facendo da me, stasera si gioca con le ruote... Ciao
Davide
quote:. ora qui a Bologna nevica e di bruttoid="size3">,>> per fortuna i miei figli sono rientrati ieri,pensa che l'inverno scorso il servizio pubblico ""treni"" invece di salvare i collegamenti rimasero bloccati e dovetti scendere a recuperarli con il camper sotto al quale avevo montato ovviamente le invernali ...che tutti sanno che per i camper non servono a nulla...facendomi pure la Cisa
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/12/2012 09:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 21/12/2012 08:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono Intervenuti Benissino Nanonet e Salito, quindi...nulla da aggiungere... Intendevo che andava montata una Videocamera per registrare il comportamento del fianco dello pneumatico, indubbiamente, come ha detto Salito, ogni marca ha una caratteristica della carcassa, ma...sostanzialmente, per quanto mi riguarda...ho SEMPRE notato che la carcassa delle Gomme Invernali è più...Morbida [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Ho notato che la mia vettura percorre circa 1.5 km in meno al litro di benzina/gas rispetto alle percorrenze con le gomme estive>> . primo-controlla e alza la pressione senza tante parole è sufficiente guardare le due foto sopra e confrontare i due battistrada uno tutto uno "spigoli" "lamelle" almeno un centinaio su quel pezzo che tocca terra, ovviamente per avere grip in frenata in partenza e ovviamente c'è anche in viaggio quindi un un pò di consumo in più rispetto all'altro...tutto liscio scorrevole che macchina è? che pressione tieni ? sulla mia d'inverno anche con le gomme estive aumenta il consumo... ...dai +10gradi in giù si accende in automatico il riscaldamento supplementare a gasolio applicato di serie nella parte posteriore...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/12/2012 16:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiaro che il battistrada per come è fatto, fa subito pensare ad un maggiore attrito e di conseguenza un maggiore consumo, però 1.5 km. in meno al litro sono tanti.( anche in considerazione del fatto che le Vredestein Quatrac Lite vengono vendute come gomme Green che si consumano poco e che fanno consumare meno.http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=60480097.130.12823&typ=R-206258&ranzahl=4&Breite=195&Quer=65&Felge=15&Speed=T&weiter=40&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130&sowigan=GAN ) Per quanto riguarda la pressione, l'ho subito alzata a 2.8 ( 0.5 atm. in più e va meglio ) perchè altrimenti mi sembrava di andare in barca, nella prima curva che ho fatto per testarle stavo per andare fuoristrada da quanto lo pneumatico si corica sul fianco. ( ammetto che non ho mai usato gomme invernali nella mia vita, però non le pensavo così " cedevoli " ) La mia vettura come ho scritto è una Fiat Idea, aggiungo anche 1400 benzina 16 valvole 95 Cv. con anche l'impianto a gas. Ciao
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