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1 20 25
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 20/12/2012 alle: 15:23:32
buongiorno. qual'è il motivo per cui la carcassa delle gomme invernali è maggiore rispetto a quelle estive? preciso che sono stessa marca, stessa misura , stesso indice di velocità e caricoooo... sono identiche. perchè sono più rigide? che per altro le preferisco che così il mezzo ondeggia meno...[:p][:p]
16
salito
salito
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21/03/2009 28526
Inserito il 20/12/2012 alle: 16:04:23
. . carcassa più rigida e tenere pressione alta costantemente permette-obbliga il battistrada+le sue lamelle di fare il loro ""sporco+onorato "lavoro alla faccia di chi afferma che non servono a nulla
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 20/12/2012 alle: 18:18:23
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/12/2012  16:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao slito scusa mi sono espresso male...[:(] intendevo che a parità di condizioni e anche di pressione che tengo sempre uguale, come mai la carcassa e la gomma in generale invernale risulta più dura? sopratutto sulla spalla.? questo mi piace perchp il mezzo ciotola meno.. però mi chiedevo il perchè[^]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/12/2012 alle: 18:22:36
... infatti...sono Più tenere/morbide di carcassa.... hanno anche, normalmente, indice di velocità...inferiori.... Mah [8)]
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 20/12/2012 alle: 20:31:02
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2012  18:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao anche io pensavo la stessa cosa.. però non è così! risultano più rigide![?][?] il codice di velocità è il medesimo comunque parliamo di vanco caamper. e vanco winter ( m+s e fiocco di neve) tutto incluso![:D][:D][:)][:)][:)] quindi?[:(][:(][:(]
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/12/2012 alle: 22:25:51
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 20/12/2012  20:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... NON è pensare...è Provare [;)][;)][;)][;)] Prova, Misura e...poi ci RisCriviamo [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco !!
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 20/12/2012 alle: 22:33:04
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2012  22:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e kazzarolaaaa[:D][:D][:D] le ho provate..! soo più rigide composte.. adesso? riscrivimi![:0][:0]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/12/2012 alle: 22:41:36
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 20/12/2012  22:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene... allora...metti una Camera Laterale, a livello del Fianco e....Prova [;)][;)][;)][;)] Poi Misura,.... gli spostamenti, poi.... [:)] Ciao Gianfranco !!
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 21/12/2012 alle: 08:57:35
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2012  22:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?][?] alle volte sei troppo criptico per me[:(][:(][:(] non ho mica capito cosa dovrei fare[?][?][?] ho detto che hanno la carcassa più dura! sostieni il contrario? sarà allora che quelle estive sono fallate[V][V][V]
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 21/12/2012 alle: 09:30:55
Senza polemica, in camper non ci ho visto una gran differenza di ondeggiamento con invernali o estive montate, sarà il peso, o il fatto che è già di suo un pò ciondolone... Ma in auto ti assicuro che con le invernali l'assetto è molto più "soffice", sembra di essere su un materasso, mooolto più morbida rispetto ad avere le estive, ovviamente il paragone è riferito al circolare su asfalto e senza neve...
quote:Gli pneumatici invernali possiedono diverse caratteristiche che li differenziano da altri tipi di pneumatico: gomma più morbida o gomma termicaid="red">, ricca di silice, che permette di avere una buona aderenza anche a basse temperature. Al contrario delle altre coperture, questi pneumatici hanno la particolarità di entrare più facilmente e velocemente in temperatura di esercizio e, mantenendo una elevata elasticità dei tasselli, permettono un attrito sufficiente alla guida su fondi a bassa temperatura, che comunque dovrà essere sempre particolarmente attenta; >
> Wikipedia non sarà la bibbia, ma nemmeno il contrario: http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico_invernale Gianfranco non badare al termine in rosso... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 21/12/2012 alle 09:49:32
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 21/12/2012 alle: 09:39:24
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 21/12/2012  09:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ringrgazio. anche io sapevo quest cosa. e sulla macchina in effetti mi capita proprio quello. ma non sul camper e mi chiedevo perchè a sto punto, mi vien da pensare che siano proprio le gomme estive ad essere fallate[:0][:0][:0][V][V][V]
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 21/12/2012 alle: 09:47:45
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 21/12/2012  09:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono un esperto in materia (magari Salito o Gianfranco potranno dire di più), ma forse molto dipende anche dall'altezza del battistrada, dall'"anzianità" delle gomme (più indurite), dalla reale impronta a terra del pneumatico, dalla pressione... Un esempio, quando mi consegnarono il camper nuovo nuovo, durante il viaggio verso casa (circa 150km) mi accorsi che nei dossi ed in curva il retrotreno ondeggiava/saltellava come se gli ammortizzatori fossero sfondati, mi sembrava di avere solo le molle. Ero già tristissimo e depresso, già pensavo ad una modifica presso la OMA, prima di arrivare a casa mi fermai dal mio distributore e controllai la pressione delle gomme, da specifiche Hobby doveva essere 5.5bar, erano a 3.5bar ognuna...[xx(] da non credere, ovviamente dopo tutta un'altra storia (per quanto può esserlo su un camper). Bah... ora qui a Bologna nevica e di brutto, e sono in giro col Pandino che ha sotto le estive, mentre le invernali sono belle impilate in garage (sono 10 giorni che mi dico le monto sabato, le monto sabato, le monto sabato...) non datemi del cogl.ne lo sto già facendo da me, stasera si gioca con le ruote... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 21/12/2012 alle 10:06:42
16
salito
salito
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21/03/2009 28526
Inserito il 21/12/2012 alle: 09:50:01
. . mettiamoci d'accordo se parliamo della carcassa=fianchi bisogna confrontare stessa marca se parliamo di battistrada è ovvio che l'invernale avendo il "disegno""con i tappi tagliuzzati per formare tante lamelle .nei confronti dei disegni estivi che hanno pochissimi tappi-canali longitudinali si presenta più ""morbido" le fabbriche hanno studiato e lavorato molto per eliminare-ridurre-controllare tale effetto allora chiamato ""effetto melassa"" ricordiamoci sono ormai quarant'anni di produzione-studio delle ""lamellari-termiche" invernali chi le ha può verificare di persona che in quei cmquadrati di battistrada che fa impronta a terra ci sono almeno un centinaio di lamelle per le auto in questi anni i tecnici hanno dovuto modificare in continuazione seguendo l'aumento di potenza e peso dei veicoli le lamelle sono quelle che lavorano per il grip quindi sotto di loro è meglio che ci sia una carcassa il più rigido possibile, tenete gonfie le gomme
quote:. ora qui a Bologna nevica e di bruttoid="size3">,>
> per fortuna i miei figli sono rientrati ieri,pensa che l'inverno scorso il servizio pubblico ""treni"" invece di salvare i collegamenti rimasero bloccati e dovetti scendere a recuperarli con il camper sotto al quale avevo montato ovviamente le invernali ...che tutti sanno che per i camper non servono a nulla...facendomi pure la Cisa

Modificato da salito il 21/12/2012 alle 10:08:30
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 21/12/2012 alle: 10:09:44
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/12/2012  09:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Davide
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/12/2012 alle: 10:25:53
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 21/12/2012  08:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono Intervenuti Benissino Nanonet e Salito, quindi...nulla da aggiungere... Intendevo che andava montata una Videocamera per registrare il comportamento del fianco dello pneumatico, indubbiamente, come ha detto Salito, ogni marca ha una caratteristica della carcassa, ma...sostanzialmente, per quanto mi riguarda...ho SEMPRE notato che la carcassa delle Gomme Invernali è più...Morbida [;)] [:)] Ciao Gianfranco
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 21/12/2012 alle: 14:41:55
Sulla mia vettura, Fiat Idea, ho montato 4 Wredestein Quatrac Lite, vendute come 4 stagioni ma di fatto invernali, e confermo quanto già detto da tutti, molto più morbide delle estive. Voglio chiedere a chi legge se ha anche notato un aumento dei consumi nel momento in cui monta le invernali. Ho notato che la mia vettura percorre circa 1.5 km in meno [:(] al litro di benzina/gas rispetto alle percorrenze con le gomme estive ( chiaramente senza modificare il mio stile di guida ) Ciao
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 21/12/2012 alle: 15:03:13
Dipende con quali pneumatici estivi fai il raffronto. In estate sulla vettura ho i Michelin energy e in inverno ho dei Matador. Il consumo in inverno aumenta. Per la cronaca le Matador hanno una spalla decisamente piu' rigida delle Michelin, mi ricordo che quando erano arrivate le energy in magazzino prendendole in mano si notava la loro morbidezza di spalla. Misura 195/60 R15 88H.
16
salito
salito
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21/03/2009 28526
Inserito il 21/12/2012 alle: 16:30:55
.
quote:Ho notato che la mia vettura percorre circa 1.5 km in meno al litro di benzina/gas rispetto alle percorrenze con le gomme estive>
> . primo-controlla e alza la pressione senza tante parole è sufficiente guardare le due foto sopra e confrontare i due battistrada uno tutto uno "spigoli" "lamelle" almeno un centinaio su quel pezzo che tocca terra, ovviamente per avere grip in frenata in partenza e ovviamente c'è anche in viaggio quindi un un pò di consumo in più rispetto all'altro...tutto liscio scorrevole che macchina è? che pressione tieni ? sulla mia d'inverno anche con le gomme estive aumenta il consumo... ...dai +10gradi in giù si accende in automatico il riscaldamento supplementare a gasolio applicato di serie nella parte posteriore...

Modificato da salito il 21/12/2012 alle 16:37:51
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 22/12/2012 alle: 08:15:22
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/12/2012  16:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiaro che il battistrada per come è fatto, fa subito pensare ad un maggiore attrito e di conseguenza un maggiore consumo, però 1.5 km. in meno al litro sono tanti.( anche in considerazione del fatto che le Vredestein Quatrac Lite vengono vendute come gomme Green che si consumano poco e che fanno consumare meno.http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=60480097.130.12823&typ=R-206258&ranzahl=4&Breite=195&Quer=65&Felge=15&Speed=T&weiter=40&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130&sowigan=GAN ) Per quanto riguarda la pressione, l'ho subito alzata a 2.8 ( 0.5 atm. in più e va meglio ) perchè altrimenti mi sembrava di andare in barca, nella prima curva che ho fatto per testarle stavo per andare fuoristrada da quanto lo pneumatico si corica sul fianco. ( ammetto che non ho mai usato gomme invernali nella mia vita, però non le pensavo così " cedevoli " ) La mia vettura come ho scritto è una Fiat Idea, aggiungo anche 1400 benzina 16 valvole 95 Cv. con anche l'impianto a gas. Ciao
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 22/12/2012 alle: 09:39:38
Strano o sempre saputo che più battistrada appoggia, più aumenta l'aderenza, Perchè, come dice Salito, le invernali devono essere tenute belle gonfie? Non vorrei si facesse confusione tra Stabilità (gomme belle gonfie, poco battistrada appoggiato a terra) e grip o tenuta reale (gomma leggermente panciuta con maggior battistrada appoggiato a terra) ovviamente con pressioni ragionevolmente nella norma. Per completare, devo dire di non aver mai usato gomme invernali, ma di portare le estive sull'auto a 1,8 bar in inverno (2,4 bar estate) ho sempre avuto questa abitudine dato che l'auto la guida mia moglie[:)] sul camper non faccio niente 4.5 ant 5,0 post estate e inverno, con guida estremamente lenta e tranquilla[:D]. Ivo
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 22/12/2012 alle: 09:48:34
Le goomme invernali consumano comunque di più delle estive, lo si può adesso dedurre dalle etichette obbligatorie che riportano consumi e rumorosità per ogni singolo pneumatico http://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/pneumatici/news/la-nuova-etichetta-dei-pneumatici http://www.arcatribe.eu http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org
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