quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/12/2012 09:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Masivo, ma tu vuoi bene a tua moglie? Mi spiego. Se la pressione giusta alla quale vanno gonfiate le gomme della tua macchina è 1,8 diciamo che non ci sono grossi problemi tranne un consumo eccessivo nella parte centrale del battistrada quando le gonfi a 2,4 in estate. Ma se la pressione giusta è 2,4 quando la abbassi a 1,8 in inverno, il battistrada cambia la sua impronta a terra e assume una forma concava in senso trasversale ed appoggiano solo ai fianchi, con un consumo maggiore, ma con il rischio molto più accentuato di aquaplaning in caso di pioggia.
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 22/12/2012 11:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conosco bene queste cose, ma credimi per esperienza, sono più teoriche che pratiche, da 1,8 a 2,4 per breve periodo invernale, la cosa e assolutamente irrilevante. Per mia moglie non sò, ma ti assicuro che voglio molto bene al portafogli e all'auto, che hanno più prababilità di farsi male [:D][:D][:D]. ps: per carità che non lo venga a sapere[:)]. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/12/2012 14:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordissimo con te,anch'io "gioco" molto con la pressione degli pneumatici,chiaramente,senza oltrepassare i limiti (buon senso/esperienza) ...a volte,nei casi estremi,mi sono tirato fuori dai guai,grazie proprio alla "pratica" di "buttar giù" le gomme. Poi devi esser organizzato a riportarla in pressione,è chiaro che non potrai più circolare in autostrada con le gomme "a terra" Una giusta pressione gioca un ruolo importante a parità di pneumatico,il costruttore solitamente indica la pressione max (PSI),il costruttore del mezzo consiglia una "pressione d'esercizio",riuscire a individuare la "giusta" pressione sta a noi,altrimenti ci atteniamo a quella consigliata. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 22/12/2012 14:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti preoccupare è molto chiaro il tuo tono non polemico, ma mi sembrava di essermi spiegato bene, non faccio niente di pericoloso anzi, secondo la mia esperienza, che credimi è tanta, miglioro l'aderenza, daltronde la mia statistica mi dà ragione, ho sempre fatto così, mai incidenti e sempre sostituite la gomme con consumi nella norma, guarda che lo faccio proprio per mia moglie, per me non avrei nessun problema con qualsiasi pressione.[:)] (Per brevi periodi intendo solo con neve e pericolo ghiaccio, poi ripristino a 2,2 in modo prudenziale d' inverno) Concordo con marcucciolo, la pressione giusta siamo noi a trovarla in base ad esperienza, stile di guida e condizione stradale, se mettessi le mie gomme del camper come consigliato da MCLouis 5,5 su tutte 4 le gomme, mi sentirei in pericolo, dato il tipo di gomma molto rigida (Mic XC camping) per me la pressione giusta, in base ai pesi è 4,5 ant. 5,0 post. Ricambio gli auguri di BONE FESTE a Te e a Tutti gli altri Ivo