CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Curiosià sulle gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 22/12/2012 alle: 11:15:41
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/12/2012  09:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Masivo, ma tu vuoi bene a tua moglie? Mi spiego. Se la pressione giusta alla quale vanno gonfiate le gomme della tua macchina è 1,8 diciamo che non ci sono grossi problemi tranne un consumo eccessivo nella parte centrale del battistrada quando le gonfi a 2,4 in estate. Ma se la pressione giusta è 2,4 quando la abbassi a 1,8 in inverno, il battistrada cambia la sua impronta a terra e assume una forma concava in senso trasversale ed appoggiano solo ai fianchi, con un consumo maggiore, ma con il rischio molto più accentuato di aquaplaning in caso di pioggia.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 22/12/2012 alle: 14:22:54
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 22/12/2012  11:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Conosco bene queste cose, ma credimi per esperienza, sono più teoriche che pratiche, da 1,8 a 2,4 per breve periodo invernale, la cosa e assolutamente irrilevante. Per mia moglie non sò, ma ti assicuro che voglio molto bene al portafogli e all'auto, che hanno più prababilità di farsi male [:D][:D][:D]. ps: per carità che non lo venga a sapere[:)]. Ivo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/12/2012 alle: 14:45:39
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/12/2012  14:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordissimo con te,anch'io "gioco" molto con la pressione degli pneumatici,chiaramente,senza oltrepassare i limiti (buon senso/esperienza) ...a volte,nei casi estremi,mi sono tirato fuori dai guai,grazie proprio alla "pratica" di "buttar giù" le gomme. Poi devi esser organizzato a riportarla in pressione,è chiaro che non potrai più circolare in autostrada con le gomme "a terra" Una giusta pressione gioca un ruolo importante a parità di pneumatico,il costruttore solitamente indica la pressione max (PSI),il costruttore del mezzo consiglia una "pressione d'esercizio",riuscire a individuare la "giusta" pressione sta a noi,altrimenti ci atteniamo a quella consigliata. Mar..cucciolo[:)][:)]
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 22/12/2012 alle: 14:49:57
Scusami ma non capisco "per breve periodo invernale, la cosa è assolutamente irrilevante". Se ti riferisci al consumo, questo dipende da quanto la usi, ma il rischio di aquaplaning non è da sottovalutare assolutamente. Se sei consapevole di avere le gomme lisce probabilmente adegui il tuo stile di guida, ma se fai l'operazione di abbassare la pressione è perchè questo ti rende più sicuro e invece è l'esatto contrario. E poi qui nei forum di solito si scrivono cose ed esperienze che possono portare vantaggi a tutti. Per quello che hai scritto sei sicuro di esser stato nel giusto? Posso andare in giro con cinture slacciate o frigo acceso a gas, ma non scriverei mai fatelo che vi fa bene. Masivo la mia non vuole essere polemica e ti chiedo scusa se l'hai pensata tale, ma leggo sempre con interesse le cose che vengono scritte su COL e più di una volta mi sono state di aiuto e questa volta vorrei esserlo almeno per tua moglie. Rinnovo a te e a lei gli auguri di Natale.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 22/12/2012 alle: 15:53:49
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 22/12/2012  14:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti preoccupare è molto chiaro il tuo tono non polemico, ma mi sembrava di essermi spiegato bene, non faccio niente di pericoloso anzi, secondo la mia esperienza, che credimi è tanta, miglioro l'aderenza, daltronde la mia statistica mi dà ragione, ho sempre fatto così, mai incidenti e sempre sostituite la gomme con consumi nella norma, guarda che lo faccio proprio per mia moglie, per me non avrei nessun problema con qualsiasi pressione.[:)] (Per brevi periodi intendo solo con neve e pericolo ghiaccio, poi ripristino a 2,2 in modo prudenziale d' inverno) Concordo con marcucciolo, la pressione giusta siamo noi a trovarla in base ad esperienza, stile di guida e condizione stradale, se mettessi le mie gomme del camper come consigliato da MCLouis 5,5 su tutte 4 le gomme, mi sentirei in pericolo, dato il tipo di gomma molto rigida (Mic XC camping) per me la pressione giusta, in base ai pesi è 4,5 ant. 5,0 post. Ricambio gli auguri di BONE FESTE a Te e a Tutti gli altri Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link