CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Curiosità su gomme da neve

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
15
bigfood
bigfood
16/11/2010 289
Inserito il 14/02/2012 alle: 00:37:11
le gomme ivernali o si montano tutte o nessuna e viceversa le quattro stagioni sennò son sanzioni...
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 14/02/2012 alle: 09:05:09
Grazie per le risposte tutte validissime. Ho premesso, spero chiaramente, che il mio è un caso particolare . Succede che vado tutti gli anni a sciare nello stesso posto, perché mi trovo bene. E’ un camping che fa in continuazione delle migliorie, ma ha un difetto abbastanza fastidioso. Capita quasi sempre che sbarco a Livorno o a Piombino, mi arrampico fino in val di Fassa con la strada quasi sempre completamente sgombra e solo sull’ultima rampetta, lunga circa cinquanta metri, devo mettere le catene, sennò non arrivo. Il piazzale di sosta ghiaccia spesso, quindi conviene lasciarle finché non si va via. Non sarebbe una grande seccatura, ma sei prigioniero per una settimana, perché se ti viene voglia di fare un giretto devi mettere e togliere. Con grande mal di schiena e mal di testa, perché sbatte spesso nello specchio esterno quando ti tiri su. E’ evidente pertanto che non ho bisogno di prestazioni da rally, e sulla neve avendo il piede più marino che montano, vado sempre con molta cautela. Quindi la domanda resta più legale che tecnica (si può o non si può e non è meglio o non è meglio). Senza offesa per nessuno e in mancanza di citazioni su norme precise, la risposta più utile e soddisfacente mi sembra quella di massimoconhymer. www.regoleo.altervista.org
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 14/02/2012 alle: 10:01:43
quote:Risposta al messaggio di bigfood inserito in data 14/02/2012  00:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi devi dire quale articolo del codice della strada mi impedisce sul mio ducato di montare delle Michelin Agilis Camping marcate M+S al posteriore e delle Michelin Alpin o qualsivoglia altra gomma "invernale" all'anteriore, oltre avere le catene a bordo, ovviamente. Luca
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 14/02/2012 alle: 11:01:40
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 14/02/2012  10:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è quello che stò cercando di far capire[;)] al di là di " se è meglio così o colà" per LEGGE, si possono montare le gomme invernali, termiche, da neve, lamellari o come diavolo vogliate chiamarle anche solo sull' asse motore.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/02/2012 alle: 11:04:42
La legge non dice se montare 4 gomme. Anzi, visto che le gomme sono in ALTERNATIVA alle catene, secondo me è sufficente montarle sull'asse di trazione per essere in regola. Che poi sia da evitare, questo è un altro discorso. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 14/02/2012 alle: 16:45:06
Nel tuo caso seppur diverse per asse sono in realtà tutte identificate da M+S, quindi da intendersi tutte invernali anche se all'atto pratico sappiamo che lo sono solo le Alpin
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 14/02/2012  10:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 14/02/2012 alle: 16:56:08
Il codice della strada art 6 comma 4 dice testualmente 4. L'ente proprietario della strada può, con l'ordinanza di cui all'art. 5, comma 3: a. disporre, per il tempo strettamente necessario, la sospensione della circolazione di tutte o di alcune categorie di utenti per motivi di incolumità pubblica ovvero per urgenti e improrogabili motivi attinenti alla tutela del patrimonio stradale o ad esigenze di carattere tecnico; b. stabilire obblighi, divieti e limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di essa, o per determinate categorie di utenti, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade; c. riservare corsie, anche protette, a determinate categorie di veicoli, anche con guida di rotaie, o a veicoli destinati a determinati usi; d. vietare o limitare o subordinare al pagamento di una somma il parcheggio o la sosta dei veicoli; e. prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio; f. vietare temporaneamente la sosta su strade o tratti di strade per esigenze di carattere tecnico o di pulizia, rendendo noto tale divieto con i prescritti segnali non meno di quarantotto ore prima, ed eventualmente con altri mezzi appropriati. Ad essere pignoli si potrebbe trovare un buco normativo che manca di chiarezza anche se da sempre è stato interpretato con TUTTE 4 LE GOMME INVERNALI e d'altra parte il punto e) sopra lascia intendere ciò Per ulteriori chiarimenti su diversi aspetti della questione gomme e neve vi allego quanto sotto

http://www.118er.it/internet/me...

Saluti Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 14/02/2012 alle: 17:10:52
lascia intendere anche 4 catene a bordo . se è per questo
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 14/02/2012 alle: 17:39:05
la catena è intesa come ACCESSORIO in aggiunta da utilizzare al momento della necessità Il pneumatico fa parte dell'equipaggiamento di base del mezzo. Comunque potremo stare a discutere fino a domani; fatto sta che così è interpretata oltre al consiglio tecnico per le 4 gomme.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 14/02/2012  17:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo
15
bigfood
bigfood
16/11/2010 289
Inserito il 14/02/2012 alle: 22:45:30
> caro Luca hai citato 2 tipi di gomma invernali, quindi nessuno te le vieta di montarle due davanti uguali e due dietro uguali, viceversa se le Agilis non sono marcate m+s sono gomme dette quattro stagioni "non invernali"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 15/02/2012 alle: 09:19:55
mi sono mpronunciato solo sulla legge ""della realta^pratica""...lasciando a tutti di tirare le propie conclusioni... dopo trenta risposte di certezze una soltanto : --le gomme"" invernali ""hanno piu^ greep delle ""soloM+S"" molto di piu^ delle ""normali(estive)"" -- non mi sono pronunciato se la legge ""del legislatore"" permete solo due o se ""obbliga"" tutte e quattro perche^ il legislatore ci conosce molto bene ,se obbligo 4 mi accusano di essere pro fabbriche. se permetto solo due chi fa testa-coda mi incolpa quindi anche in questa come in tutte le altre leggi,ci lascia la^ liberta^ ...di interpretarla ... scusate ma gli avvocati li volete lasciar lavorare o no ...se questo e^ fare ""polemica""... (sabato ho fatto Bolzano-passo della Cisa-Livorno domenica viceversa posso dire che: ISOradio e i portali delle autostrade erano ""terrorismo puro""va be^ che e^meglio eccedere in prudenza che tacere, mai visto cosi vuote la A22+A1+A15+A ...)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 15/02/2012 alle: 10:30:53
E' bello vedere che i nostri legislatori hanno sempre le idee chiare, e sono molto precisi in ciò che scrivono, come su tutto daltronde...[:D]. Però credo che l'idea di Luca (venerdi13) montare M+S 4stagioni dietro e vere termiche davanti, su traz. anteriore, sia l'uovo di colombo per chi vuole montare le termiche solo sulla trazione anteriore. (catene sempre a seguito ovviamente). Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 15/02/2012 alle: 10:53:15
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/02/2012 10:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . certo e^ una soluzione se dietro hai gia^ le M+S comperi solo due invernali ma se le hai gia^ non hai nessun problema,sei a posto per la burocrazia ma...altrimenti ne devi comprare quattro ...e che fai...due vere e due tarocche?

Modificato da salito il 15/02/2012 alle 10:59:07
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 15/02/2012 alle: 12:19:45
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 15/02/2012  10:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero purtroppo quesa soluzione riguarda solo chi ha già gomme M+S 4 stagioni come le Agilis, perciò pensateci quando dovrete sostituire le gomme[;)]. Ivo
14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 15/02/2012 alle: 12:32:38
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/02/2012  12:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio camper sono state montate, come primo equipaggiamento, le Agilis M+S; in un anno ho percorso circa 16000 KM ed ho notato che le anteriori hanno già avuto un sensibile consumo. Da quello che ho capito dai vari interventi, tra cui il tuo, questo tipo di gomme non servono quasi a niente, per cui non avendo particolari esigenze di uso sulla neve (comunque ho sempre a bordo un paio di catene), quando dovrò cambiarle mi suggerite delle normali estive ? Grazie a chi vorrà rispondermi, spero solo senza ingenerare nuove polemiche [;)] Ciao, Sergio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 15/02/2012 alle: 13:13:48
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 15/02/2012  12:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti consiglio di girarle, le davanti dietro e viceversa, per avere un cosumo omogeneo e sostituirle tutte 4 assieme. Se poi ritieni che le catene ti siano sufficenti, puoi mettere qualsiasi gomma per camper, però le agilis sono un buon compromesso, e anche io quando sostiuirò le mie XC camping ho intenzione di montare una gomma simile M+S 4 stagioni come le agilis, tanto le sostituirò sempre per vecchiaia e non per consumo, e anche se dovessi sostituirle per consumo, sarebbe lo stesso. Anche perchè credo che comunque su un camper traz. anteriore le catene serviranno sempre. Ivo
14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 15/02/2012 alle: 17:49:22
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/02/2012  13:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Ivo, in effetti è quello che avevo intenzione di fare, tanto più che devo rifare la convergenza avendo cambiate le molle anteriori. Anche le mie sono delle Agilis Camping M+S , ma dagli interventi di questo tread mi sembrava di capire che non vale la pena montare le M+S, basta le camping normali per un uso 4 stagioni; invece per un reale uso invernale bisogna montare le M+S seguito dal simbolo del fiocco di neve inserito i una montagna stilizzata. Tu concordi o ritieni che comunque le normali M+S siano un buon compromesso? Ciao, Sergio
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 15/02/2012 alle: 18:10:35
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 15/02/2012  17:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusate se mi intrometto, ma proprio l'altro giorno mi stavo ponendo una domanda analoga. 5 anni fa ho preso 4 gomme da neve che uso regolarmente tutto l'anno. mi stavo chiedendo se non convenisse usare delle m+s normali (4 stagioni) piuttosto che le m+s* (con il fiocco di neve) che dovrebbero avere una mescola che lavora meglio a basse temperature e peggio alle alte. poi ho guardato le gomme che ho montato adesso ed ho scoperto che sono delle m+s normali (4 stagioni). data l'esperienza di questi 5 anni, per quanto riguarda me, vanno benissimo anche sulla neve e le prossime saranno di nuovo m+s normali. tanto vado piano comunque, soprattutto in discesa, quindi... bye. pilly.
14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 15/02/2012 alle: 18:27:17
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 15/02/2012  18:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie del contributo Pilly, ne terrò conto[;)] Ciao, Sergio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 15/02/2012 alle: 18:38:55
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 15/02/2012  17:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei sbagliare ma credo che Michelin fornisca per i camper solo gomme M+S, in vesione 4 stagioni o termiche, guardando il disegno del battistrada delle vecchie XC devo dire che, allora non andava di moda ma, sembra un disegno da M+S. Sinceramente mi son trovato bene anche su neve, in montagna con le vecchie XC senza montare le catene, e per i pochi km che faccio non ho mai preso in considerazione le termiche, al prossimo cambio monterò una M+S 4 stagioni, non tanto per il miglior grip, ma per essere in regola sempre in inverno, senza obbligo di catene, che ho con mè sempre, ma che ho messo una sola volta per uscire da un parcheggio ghiacciato in salita. Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link