www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di bigfood inserito in data 14/02/2012 00:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi devi dire quale articolo del codice della strada mi impedisce sul mio ducato di montare delle Michelin Agilis Camping marcate M+S al posteriore e delle Michelin Alpin o qualsivoglia altra gomma "invernale" all'anteriore, oltre avere le catene a bordo, ovviamente. Luca
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 14/02/2012 10:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è quello che stò cercando di far capire[;)] al di là di " se è meglio così o colà" per LEGGE, si possono montare le gomme invernali, termiche, da neve, lamellari o come diavolo vogliate chiamarle anche solo sull' asse motore.
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 14/02/2012 10:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
http://www.118er.it/internet/me...
Saluti Paoloquote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 14/02/2012 17:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 14/02/2012 10:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caro Luca hai citato 2 tipi di gomma invernali, quindi nessuno te le vieta di montarle due davanti uguali e due dietro uguali, viceversa se le Agilis non sono marcate m+s sono gomme dette quattro stagioni "non invernali"
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/02/2012 10:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . certo e^ una soluzione se dietro hai gia^ le M+S comperi solo due invernali ma se le hai gia^ non hai nessun problema,sei a posto per la burocrazia ma...altrimenti ne devi comprare quattro ...e che fai...due vere e due tarocche?
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 15/02/2012 10:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero purtroppo quesa soluzione riguarda solo chi ha già gomme M+S 4 stagioni come le Agilis, perciò pensateci quando dovrete sostituire le gomme[;)]. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/02/2012 12:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio camper sono state montate, come primo equipaggiamento, le Agilis M+S; in un anno ho percorso circa 16000 KM ed ho notato che le anteriori hanno già avuto un sensibile consumo. Da quello che ho capito dai vari interventi, tra cui il tuo, questo tipo di gomme non servono quasi a niente, per cui non avendo particolari esigenze di uso sulla neve (comunque ho sempre a bordo un paio di catene), quando dovrò cambiarle mi suggerite delle normali estive ? Grazie a chi vorrà rispondermi, spero solo senza ingenerare nuove polemiche [;)] Ciao, Sergio
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 15/02/2012 12:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti consiglio di girarle, le davanti dietro e viceversa, per avere un cosumo omogeneo e sostituirle tutte 4 assieme. Se poi ritieni che le catene ti siano sufficenti, puoi mettere qualsiasi gomma per camper, però le agilis sono un buon compromesso, e anche io quando sostiuirò le mie XC camping ho intenzione di montare una gomma simile M+S 4 stagioni come le agilis, tanto le sostituirò sempre per vecchiaia e non per consumo, e anche se dovessi sostituirle per consumo, sarebbe lo stesso. Anche perchè credo che comunque su un camper traz. anteriore le catene serviranno sempre. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/02/2012 13:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Ivo, in effetti è quello che avevo intenzione di fare, tanto più che devo rifare la convergenza avendo cambiate le molle anteriori. Anche le mie sono delle Agilis Camping M+S , ma dagli interventi di questo tread mi sembrava di capire che non vale la pena montare le M+S, basta le camping normali per un uso 4 stagioni; invece per un reale uso invernale bisogna montare le M+S seguito dal simbolo del fiocco di neve inserito i una montagna stilizzata. Tu concordi o ritieni che comunque le normali M+S siano un buon compromesso? Ciao, Sergio
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 15/02/2012 17:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusate se mi intrometto, ma proprio l'altro giorno mi stavo ponendo una domanda analoga. 5 anni fa ho preso 4 gomme da neve che uso regolarmente tutto l'anno. mi stavo chiedendo se non convenisse usare delle m+s normali (4 stagioni) piuttosto che le m+s* (con il fiocco di neve) che dovrebbero avere una mescola che lavora meglio a basse temperature e peggio alle alte. poi ho guardato le gomme che ho montato adesso ed ho scoperto che sono delle m+s normali (4 stagioni). data l'esperienza di questi 5 anni, per quanto riguarda me, vanno benissimo anche sulla neve e le prossime saranno di nuovo m+s normali. tanto vado piano comunque, soprattutto in discesa, quindi... bye. pilly.
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 15/02/2012 18:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del contributo Pilly, ne terrò conto[;)] Ciao, Sergio
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 15/02/2012 17:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei sbagliare ma credo che Michelin fornisca per i camper solo gomme M+S, in vesione 4 stagioni o termiche, guardando il disegno del battistrada delle vecchie XC devo dire che, allora non andava di moda ma, sembra un disegno da M+S. Sinceramente mi son trovato bene anche su neve, in montagna con le vecchie XC senza montare le catene, e per i pochi km che faccio non ho mai preso in considerazione le termiche, al prossimo cambio monterò una M+S 4 stagioni, non tanto per il miglior grip, ma per essere in regola sempre in inverno, senza obbligo di catene, che ho con mè sempre, ma che ho messo una sola volta per uscire da un parcheggio ghiacciato in salita. Ivo