CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Curiosità su gomme da neve

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
14
lodo62
lodo62
14/05/2011 87
Inserito il 15/02/2012 alle: 22:19:39
ciao a tutti in risposta alla domanda di regoleo, alcuni mesi fa mi sono cercato su internet il decreto al riguardo del montaggio delle gomme invernali, questo è quanto ho trovato. la legge dice che per essere in regola è sufficente montare le gomme invernali solo sull'asse motrice come del resto tutti gli altri dispositivi ammessi. e per quanto riguarda il codice velocità dice che può essere montato un codice inferiore ma solo di una categoria e deve essere segnalato all'interno della vettura con un cartellino ben visibile con su riportato la velocita massima che si può raggiungere. poi che nel caso di montaggio di solo due gomme invernali il mezzo possa avere degli scompensi ai nostri legislatori non può fregare di meno. io personalmente ne monterei 4 ma per essere in regola puoi montarne tranquillamente 2. spero di avere chiarito i tuoi dubbi. ciao e tanti buoni km a tutti lodo62
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 16/02/2012 alle: 09:02:44
quote:Risposta al messaggio di lodo62 inserito in data 15/02/2012  22:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, sei stato chiarissimo. Solo una cosa, potresti postare il link al sito o citare più precisamente la fonte che hai consultato? Se non ho capito male cerco di riepilogare: montare gomme da neve solo sull’asse motrice è possibile senza essere multati, ma sconsigliabile. In ogni caso è meglio portarsi appresso le catene. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 16/02/2012 alle 09:03:39
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 16/02/2012 alle: 13:28:15
Citare la fonte please[;)] Io ho riportato cose differenti e mi pare attendibili visto che è il CDS
quote:Risposta al messaggio di lodo62 inserito in data 15/02/2012  22:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15241
Inserito il 16/02/2012 alle: 13:50:44
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 16/02/2012  13:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente la norma che hai riportato non mi sembra chiara. Però parlando con un tutore dell'ordine altolocato e competente (almeno mi è sembrato) mi ha confermato che dal punto di vista legale per le termiche si intende tutte 4, ma poi mi ha detto che nel caso se ne montino 2, si è considerati alla stregua di chi non ha nessuna gomma termica con obbligo di catene e perciò non vi è nessuna infrazione al codice. La spiegazione mi è sembrata logica, per questo credo si possano montare solo 2 gomme M+S con obbligo di catene. Daltronde perchè se sono a norma con 4 estive + catene, non dovrei esserlo con 2 estive 2 termiche + catene? PS: certo se avessero specificato meglio sul CDS...[:D] Ivo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
lodo62
lodo62
14/05/2011 87
Inserito il 16/02/2012 alle: 22:07:38
ciao scusatemi ma non vado molto daccordo con il pc e non sono capace a mettre i link in ogni caso questo è un sito dove parlano delle gomme invernali.

http://www.omniauto.it/magazine...

un saluto a tutti lodo62
14
lodo62
lodo62
14/05/2011 87
Inserito il 16/02/2012 alle: 22:08:56
ci sono riuscito
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 16/02/2012 alle: 22:24:27
Appunto. la norma non è chiara o quanto meno non esaustiva. e. prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio; Come dicevo e ti ha confermato il tuo conoscente è interpretata nel senso delle 4 gomme[:)] Del resto si parlava di 4 gomme termiche. Se hai come dici solo 2 piu le catene sei inregola ma non ne capisco il senso oltre che tecnicamente sconsigliabile
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 16/02/2012  13:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15241
Inserito il 16/02/2012 alle: 22:40:30
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 16/02/2012  22:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Era solo per rimanere in tema legalità, poi per i comportamenti si presume che ognuno sappia ciò che fà. Daltronde io sono ancora molto retrogrado [:D] ho ancora delle estive con catene. Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link