Nell'intervento precedente ho detto che per i consumi conta di più la velocità rispetto alla sezione frontale, perché il consumo è proporzionale alla velocità alla
terza potenza e alla sezione alla prima potenza.
Quindi quello che ho indicato come i consumi dei miei veicoli andrebbe
qualificato perlomeno con la velocità media.
Non sono più in grado di ricostruire quante ore di guida ho fatto con il vecchio camper, ma sul nuovo c'è un dato utile nella marea di dati accessibili tramite il display del computer di bordo:
ORE MOTORE.
In questo momento non sono a distanza agevole per effettuare la lettura di questo dato. La prossima volta che vado al camper aggiornerò i dati di consumo indicando anche la velocità media, che ovviamente sarà data da:
V media = Km totali percorsi / ORE MOTORE
In questo modo, se vogliamo confrontare dati omogenei, conviene pareggiare l'elemento velocità, che è quello che più può falsare i risultati.
La mia proposta è: se disponete del dato
ORE MOTORE nel computer di bordo, comunicate anche questo dato insieme ai
Km percorsi e ai
litri di gasolio consumati.
(Vado a memoria) nel mio computer di bordo ci sono i seguenti dati:
Autonomia Km
Consumo istantaneo
ORE MOTORE (
UTILE x CALCOLI)
Km totali
Itinerario A Km parziali
Itinerario A consumo medio
Itinerario A ore viaggio (
UTILE x CALCOLI su singola tratta)
Itinerario A velocità media (impreciso: oltre 24 ore di motore sbaglia i calcoli)
Itinerario B Km parziali
Itinerario B consumo medio
Itinerario B ore viaggio (
UTILE x CALCOLI su singola tratta)
Itinerario B velocità media (impreciso: oltre 24 ore di motore sbaglia i calcoli)
L'itinerario A e l'itinerario B si possono resettare indipendentemente.
Quando faccio un viaggio,
resetto l'itinerario B. Così i dati riportati rifletteranno quello che succede nel viaggio
Invece l'itinerario A è riservato a monitorare quello che succede fra un pieno e il successivo (
si resetta A a ogni pieno).
Con queste modalità di impostazione di itinerari A/B posso calcolare il mio consumo di ogni singolo viaggio, la velocità media del viaggio, etc...
BUONI CALCOLI DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Modificato da Dash il 06/04/2015 alle 08:23:01