CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

cuscinetti ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
18
maradona
maradona
24/09/2007 23
Inserito il 15/10/2012 alle: 05:43:58
Sono un martire della Fiat: Ducato power anno 2006; a km 15000 cambiato cuscinetto anteriore destro;lavoro eseguito in garanzia nonostante avesse superato i due anni;akm 35000 sostituito stesso cuscinetto stavolta a carico mio;attualmente devo cambiare ancora una volta lo stesso cuscinetto che Fiat mi passerà in garanzia in quanto entro i due anni dall'ultimo intervento. Considerando quello originale, sarebbe il quarto in appena 45000km. Interventi effettuati sempre presso officine autorizzate Fiat. Qualche amico mi suggerisce:sarà il mozzo difettoso? Attendo commenti.
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 15/10/2012 alle: 12:11:51
Identico problema, stesso mezzo stesso anno. Presumo che alla fino "forse" ho capito che cosa era. La tolleranza tra supporto delle pastiglie e pastiglie è troppo piccola, quando uin pò di sporcizia blocca la pastiglia, la stessa rimane grippata e continua a toccare il disco anche quando si viaggia. Qusto provoca un surriscaldamento del disco con conseguente perdita di grasso dal cuscinetto (che dovrebbe risultare privo di grasso, intendo quello vecchio ) Se non hai ancora sostituito il cuscinetto controlla alzando il mezzo e facendo girare la ruota, dovrebbe girare completamente libera, in caso contrario se senti la ruota un po frenata allora il difetto è quello. Il mozzo mi è stato già sostituito con uno più grande e relativo cuscinetto. ma il difetto si è ripresentato comunque. Marcello
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 15/10/2012 alle: 13:27:13
La tesi del riscaldamento è fantasiosa e improbabile, per rovinare un cuscinetto col calore si dovrebbero raggiungere temperature da far colare e scoppiare la gomma, rovinare disco e pastiglie, anche il grasso rimane inalterato poichè è progettato per resistere ad altissime temperature che nessun cuscinetto raggiunge normalmente. Io li ho sostituiti tutti 2 a 26.000 km. la mia diagnosi è:<<materiali scadenti>>. Da un certo numero di telaio in poi (che non ricordo) che parte da una certa data del 2005 (che non sò) la Fiat ha montato l'ultima modifica del mozzo, che qualche meccanico afferma abbia peggiorato la situazione, in realtà non credo che sia il mozzo il problema, ma la qualità dei cuscinetti. Ivo
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 15/10/2012 alle: 13:37:38
Mi spiace contraddirti ma i cuscinetti sono di buona qualità SKF. La diagnosi l'ho effettuata aprendo i cuscinetti e constatando che grasso non c'è nera più. Ti posso garantire che la mia non è fantasia ma è una diagnosi fatta da esperti con pochissima fantasia. Personalmente mi occupo di freni come fornitore delle più grandi case costruttrici e cose del genere possono accadere sopratutto quando hai delle risultanze sui materiali ferrosi come disco freno e pinza che lo dimostrano. Ma ovviamente anche il mio meccanico non se ne era accorto. Marcello
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 15/10/2012 alle: 13:51:32
Marcello [:)] Tu hai visto i tuoi Io ho visto i miei. Che il grasso sia uscito (o magari non c'era a sufficenza) anche per questo si sia rovinato il cuscinetto, ci può stare, ma credimi i freni non centrano niente. SKF [:D][:D][:D][:D][:D] Scusa non hai saputo che vi erano in commercio partite di cuscinetti di qualità scadente[?][?][?][?][?] Ivo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 15/10/2012 alle: 14:18:27
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/10/2012  13:51:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante avere un altro con cui confrontarsi.[:D][:D] Attualmente in azianda da me lavora un ex responsabile della qualità della SKF a cui posso sicuramente chiedere, ma ho fatto vedere i miei cuscinetti (che ho ancora) e ne è scaturito quello che ti ho detto. MA:..Io me ne sono accorto in quanto avevo sempre un cerchione più caldo dell'altro. Il segno è stato che i bulloni cominciavano ad ossidarsi. Comunque può essere che ogni caso sia diverso dall'altro.[:D][:D] Ma se potete fare questa proca e cioè sentire la temperatura dei cerchioni dopo un giro, tipo in autostrada dove quando ti fermi devono essere freddi se uno dei due è più caldo allora c'e sicuramente qualche cosa che non và. Marcello
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 15/10/2012 alle: 14:41:41
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 15/10/2012  14:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, non sono mai stati dati motivi ufficiali da Fiat, altrimenti avrebbe dovuto riconoscerlo come difetto, e non possiamo escludere niente, (nenche che l'SKF cinese, avendo finito il grasso, abbiano assemblato cuscinetti senza[:D][:D][:D]) Credo che farò anche io il controllo temperatura sulle ruote, non si sà mai, ho fatto solo 14.000 km con quelli nuovi e non è detto che durerenno di più dei primi[:D] PS: ma come siamo ridotti noi consumatori[:(][xx(][:(] Ivo
13
FVG60
FVG60
03/10/2012 38
Inserito il 15/10/2012 alle: 14:50:21
Ducato del 2004 il primo cuscinetto sostituito a Km 30000 il secondo a Km 50000. Il mio meccanico Fiat sostiene che sono sottodimensionati per il lavoro e il peso costante che sopportano. Saluti!
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 15/10/2012 alle: 16:56:34
Il fatto è che non sono "sottodimensionati" e neppure che sono prodotti in cina ma sono prodotti in Italia a Volvera. Ed il grasso viene messo e deve avere anche caratteristiche ben precise. Se una multinazionale fa un oggetto lo fa bene. Può capitare un lotto tracciabile ma il ricambio dopo che è passato qualche anno è difficile che sia riconducibile allo stesso lotto difettoso. Anche il mio meccanico mi ha detto "ha ma è il peso". Questa affemazione sa di incredibile. Il peso dei nostri veicoli è tutto dietro non davanti! Perche allora i cuscinetti dietro non partono?? Quindi siccome l'unico modo per fare uscire il grasso dal cuscinetto è la temperatura e l'unica cosa che può surriscaldare il cuscinetto alle temperature necessarie a liquefare il grasso è il disco del freno (che il mio sicuramente aveva i segni del surriscaldamento) Come vedete dalla foto se il disco presenta della ruggine sul rossastro vuole dire che ha sopportato delle temperature elevate.
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 15/10/2012 alle: 17:17:04
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 15/10/2012  16:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non vorrei contraddirti ma per portare il mozzo a temperatura critica al punto tale da far uscire il grasso in forma liquida , significa che il disco diventa rosso, se il disco diventa rosso il primo a cedere sarebbe l'olio dei freni con conseguente mancanza di frenata io credo che nel tuo caso specifico il problema di mancanza di grasso sia da imputare al paragrasso che magari era danneggiato in ogni caso ce da considerare che i cuscinetti del mozzo soffrono di più a star fermi che a muoversi
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 15/10/2012 alle: 17:29:29
Personalemente faccio circa 15-20 mila km anno con il camper, quindi si usa bene o male 2 volte al mese ed in inverno TUTTI i w/e in montagna. Confermo che dati i residui sul disco, lo stesso è diventato rosso superando i 700°e le pastiglie hanno cambiato il loro stato fisico tanto che le ho dovute cambiare. Come ho già detto lavoro nel campo e so di cosa parlo, ma ovviamente sulla mia esperienza personale ma, ripeto non sempre le casisteiche sono le stesse.
18
maradona
maradona
24/09/2007 23
Inserito il 15/10/2012 alle: 18:34:44
Dall'ultima telefonata alla Fiat alle ore 18.00 l'unica cosa che ho ottenuto è stata la sostituzione del cuscinetto anteriore destro in quanto non sono ancora passati i due anni dall'ultimo intervento sostenendo che il mozzo lo devo cambiare a carico mio.Sto pensando di rivolgermi ad un legale oppure all'unione consumatori. Che ne dite?
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 15/10/2012 alle: 22:10:42
camper con fiat ducato 2.8 jtd del 2006 a km 70000 dovuto cambiare cuscinetto anteriore guida che era rumoroso e poi nel verificare gli altri anche quello posteriore da sostituire[}:)] io non li ho visti ma mi ha detto che avevano pure della ruggine.poi mi ha detto che in altri casi dopo tot km ancora da cambiare[V] io spererei di no e non penso che nel mio caso sia da imputare a peso eccessivo visto che a vuoto sono ampiamente sotto i 30 ql e pure io sapevo di partite difettose per sentito dire[:0]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 15/10/2012 alle: 23:24:35
Voglio aggiungere l'opinione del mio meccanico: il cuscinetto non è sottodimensionato, solitamente cedono prematuramente per infiltrazioni acqua, ma visto la ricorrenza del problema su quella meccanica è probabile che vi siano errori progettuali di geometria nella sospensione anteriore. Aggiungo anche che il mio camper era usato e non sò come è stato usato nei primi 12.000 km. Ivo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6023
Inserito il 16/10/2012 alle: 11:47:41
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 15/10/2012  13:37:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sulla qualità "certa" dei cuscinetti SKF avrei qualcosa da ridire; è l'unica cosa che ha ceduto nella mia XC90, mozzo destro completo, 400 euro per la sostituzione in una landa sperduta della Finlandia (Jyväskylä) di rientro da Capo Nord; il meccanico Volvo si messo a ridere quando mi ha mostrato la scatola con il ricambio originale (Volvo) di provenienza SKF e "Made in Italy" :)

Modificato da PDR il 16/10/2012 alle 11:48:28
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 16/10/2012 alle: 13:33:54
Indipendentemente dalle opinioni del mio meccanico e degli altri, ritengo che nel mio caso la scarsa qualità dei materiali sia stata la causa determinante, Le rotaie interne si presentavano con parti integre e parti corrose, con pezzi di rotaia mancanti, frantumate e mescolate col grasso, non vi erano traccie di ruggine e acqua, ne fuoriuscite di grasso, solo sbriciolamenti interni. Ho anche esaminato cuscinetti logorati dal tempo o dall' acqua, ed erano un'altra cosa. Purtroppo non abbiamo nessuna garanzia che i nuovi cuscinetti (ricambi originali Fiat) siano di buona qualità e durino il giusto, perciò siamo in mano alla buona sorte. PS: quando leggo che qualcuno li ha cambiati dopo i 50.000 km. e giustamente si lamenta, io farei la firma se i nuovo superassero almeno i 50.000 km. Ivo
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 16/10/2012 alle: 13:47:12
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 16/10/2012  13:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ducato 2800 jtd del 2003 con 65000 km iniziano adesso ad essere rumorosi li sostituirò con cuscinetti non originali cioè sempre skf ma non imbustati fiat
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 16/10/2012 alle: 14:00:54
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 16/10/2012  13:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che la suerte sia con Te! [:)] [:D] [;)] Ivo
16
daniele48
daniele48
09/12/2009 62
Inserito il 16/10/2012 alle: 15:05:55
Buongiorno,anch'io mi aggiungo alla lista degli sfigati con i ciscinetti, proprio pochi minuti fa sono tornato dal mio meccanico con la diagnosi:"cuscinetto destro da cambiare" e questo e' il quinto che cambio, equamente distribuiti tra destra e sinistra (par condition). Il mio mezzo e' stato da me immatricolato a gennaio 2004 ora sono a 68.000 KM, un po' pochini per avere gia' raggiunto quota 5 cuscinetti. Che c'entri anche questo con le continue perdite di quote mercato Fiat? Il mio meccanico propende per il sottodimensionamento dei cuscinetti. Qualcuno di voi ha avuto contatti con Torino? Ciao Daniele
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 16/10/2012 alle: 15:31:00
Io "incompetenti" Uno che mi risponde così "i cuscinetti sono materale di usura" per mè è uno che non capisce di cosa parla. Ti garantisco che il cuscinetto non è ne di bassa qualità e ne sottodimensionato. il problema è altrove. Marcello
16
daniele48
daniele48
09/12/2009 62
Inserito il 16/10/2012 alle: 16:35:32
Scusa Marcello, io mi auguro e ti chiedo di mettere la tua grande competenza al servizio della nostra causa di poveri sfigati dei cuscinetti. Io non sono competente e posso dirti che l'ultimo cuscinetto cambiato alcuni mesi fa' e' stato aperto dal mio meccanico ed era lubrificato, non ruggine ma aveva delle rigacce di usura sulla pista, esprimere un giudizio di sottodimensionamento non mi sembra una bestialita'. Comunque, bando alle polemiche inutili, se sei competente ed esperto faccelo vedere aiutaci a trovare la soluzione. Ciao e buon lavoro. Daniele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link