In risposta al messaggio di paolo 61 del 29/11/2015 alle 21:36:56
Solleva il davanti e fai girare le ruote e contemporaneamente tocca le spire della molla della sospensione, così facendo dovresti sentire la rugosità del cuscinetto... Paolo
grazie del suggerimento , domani faccio la prova, suggerita perchè facendo solo girare le ruote a vuoto non si sente nulla,
In risposta al messaggio di claro del 30/11/2015 alle 18:15:06
Ciao Moreno,verifica anche le gomme,a volte diventano dure e rumorose,indipendentemente dal costruttore è capitato per strane anomalie dei pneumatici radiali(cinturato)diventassero rumorosi. Ciao a tutti claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
gomme nuove , un anno o poco piu di vita ,camper sempre nel garage di casa
, poi non sono cosi sprovveduto,grazie comunque,
,dopo vari controlli mi sono accorto che il prefiltro che ho montato ( serve come ispezione del carburante) risulta completamente chiuso. a questo punto sostituisco il filtrino e anche il filtro gasolio, rimonto tutto ma non arriva gasolio alla pompa Controllo anche l'elettropompa installata e mi accorgo che è otturata. vista la difficolta' del transit di far giungere il gasolio dal serbatoio solo con il motorino avviamento,sostituisco il supporto filtro con un supporto munito di pompa di adescamento manuale, riempio il filtro pompando a mano, sostituisco tutti i tubi dal filtro alla pompa con tubi per carburante, spurgo la pompa iniezione e finalmente tutto ritorna nella norma, motore brillante, partenza al primo colpo.
domani controllo il rumore del cuscinetto. In risposta al messaggio di morodirho del 01/12/2015 alle 18:37:28
ultima dal camper, dopo essere uscito per capire da dove venisse il rumore (venerdi scorso) ho rimesso il camper in garage e non l'ho usato. Domenica scendo per metterlo in moto eeeeee, non parte.,dopo vari controlli mi sonoaccorto che il prefiltro che ho montato ( serve come ispezione del carburante) risulta completamente chiuso. a questo punto sostituisco il filtrino e anche il filtro gasolio, rimonto tutto ma non arriva gasolio alla pompa Controllo anche l'elettropompa installata e mi accorgo che è otturata. vista la difficolta' del transit di far giungere il gasolio dal serbatoio solo con il motorino avviamento,sostituisco il supporto filtro con un supporto munito di pompa di adescamento manuale, riempio il filtro pompando a mano, sostituisco tutti i tubi dal filtro alla pompa con tubi per carburante, spurgo la pompa iniezione e finalmente tutto ritorna nella norma, motore brillante, partenza al primo colpo. ps tutto questo dalle 9 di questa mattina a mezzogiorno e tutto nel garage di casa. , ho indossato di nuovo la tutta e a lavoro ultimato una enorme soddisfazione. domani controllo il rumore del cuscinetto. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
La sai quella della Moglie del Meccanico e del Meccanico ?

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM 
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/12/2015 alle 11:12:09
La sai quella della Moglie del Meccanico e del Meccanico ? lui arriva a casa, abbastanza allupato, un sabato sera, magari appena alticcio, la abbraccia e le dice Dammela...Dammela Tutta !!! e Lei, con distacco e quasi noia dice Eh No adesso ! l'Ho appena Lavata e Stirata e messa in armadio per Lunedi ! Ciao Gianfranco
Gianfranco
ti garantisco che non è il mio caso.Nonostante gli anni (71) non mi manca certo lo strumento
e soprattutto la materia prima,
anzi In risposta al messaggio di brunettosb678 del 04/12/2015 alle 16:47:02
ciao sul mio transit del 95 2.5 td aveva un rumore che sembrava provenire dai cuscinetti ruote anteriori sono impazziti vari meccanici poi era il cuscinetto di supporto dell'albero di trasmissione uno dei due .il rumore siaccentuava nelle curve.se afferri l'albero e lo muovi fortemente lateralmente se vedi che ha gioco potrebbe essere il cuscinetto andato...spruzzando del grasso spray per qualche ora il rumore diminuiva ma alla fine ero ad agosto in sardegna e ho trovato un meccanico a porto torres che me lo ha cambiato..
siccome non ho ancora smontato nulla ,faro' prima questa prova, che è la piu semplice,grazie del suggerimento.
) naturalmente sono graditi tutti i suggerimenti