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yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 21/01/2012 alle: 10:59:59
Grazie 6 gentilissimo
quote:Risposta al messaggio di gioalbeschi inserito in data 20/01/2012  23:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Giorgio
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FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 21/01/2012 alle: 11:49:13
io ho avuto settimana scorsa (penso) lo stesso problema, non mi andava il frigo a 12v in marcia e non mi si abbassava in automatico la parabola quando accendevo il motore. Era il "sottochiave" e dopo mille tentativi ho trovato il colpevole, un fusibilino da 7,5 nella fusibiliera della meccanica (ducato x250) a sinistra del volante.
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manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 21/01/2012 alle: 14:48:57
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 21/01/2012  04:57:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sono andato al camper e purtroppo[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]dal d+ della centralina non esce alcuna tensione (sia a motore acceso che a motore spento,provato col tester)proverò a contattare l'airsilicii per vedere se mi aiutano.consigli su come prelevare magari altrove il d+ ?
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manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 21/01/2012 alle: 14:52:36
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/01/2012  08:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>niente libretto istruzioni o libretto centralina ,quindi al buio totale.la centralina dell'airsilicii non da alcuna tensione sul d+ (rimane a 0,sia in moto che spento 9 come mi consigli di prendere questo benedetto d+ ?
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 21/01/2012 alle: 21:05:09
il d+ arriva alla centralina ? lo trovi sulla morsettiera con il simbolo della motrice [:)]
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 21/01/2012 alle: 21:07:18
quote:Risposta al messaggio di manlazza inserito in data 21/01/2012  14:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma ti ho linkato il manuale della centralina te lo riposto http://www.arsilicii.com/public/Documents/AS00027_IT.pdfid="size5">id="red">
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 21/01/2012 alle: 21:10:53
quote:Risposta al messaggio di manlazza inserito in data 21/01/2012  14:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il tester comne lo hai collegato ? mettilo in modalita vcc. prova il puntale positivo al +bs e il negativo al d+ ------ poi prova con il puntale negativo a massa e il positivo al d+ questo in modalita vcc.
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 21/01/2012 alle: 21:16:29
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manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 22/01/2012 alle: 00:19:00
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 21/01/2012  21:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi ero stampato lo schema della centralinaed ho provato prima la tensione sulla cellula ,tutto ok poi ho provato la tensione al d+ con nero al negativo della motrice nulla .comunque nel dubbio domani riprovo
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 21/01/2012 21:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>no,non arriva corrente
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 22/01/2012 alle: 09:37:50
Non ti serve mica per forza il D+ che in un mezzo moderno potrebbe non essere prelevato dall'alternatore ma dalla centralina che se lo "inventa" in qualche modo. L'antenna ha un fio che se viene collegato al positivo la chiude automaticamente; il tuo problema è quello. Loro consigliano di collegarlo al D+ che porta un positivo solo a motore realmente in moto. Se colleghi quel segnale dell'antenna ad un qualsiasi positivo sotto quadro va "quasi" bene lo stesso. Non appena giri la chiave nel quadro l'antenna si chiude. Se invece vuoi la possibilità di poter girare la chiave nel quadro per aprire i finestrini senza far chiudere l'antenna allora ti ci vuole proprio il segnale D+ oppure puoi mettere un circuito di ritardo che attiva un segnale partendo dal +12 sotto quadro solo dopo che sono trascorsi 25 secondi. Se il condensatore che va ai piedini 2/6 lo metti da 220 uF il ritardo è quasi due minuti, più che abbastanza per aprire i vetri senza che la parabola si chiuda. Dopo realizzato viene così... Però se non lo fai di 1x2x4 cm come ho fatto io magari ci lavori un po' meglio, quei mi sembrava di essere un orologiaio.[:D] Cordialmente, Marco.
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manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 22/01/2012 alle: 12:29:37
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 21/01/2012  21:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la sequenza è questa.uscita d+ dalla centralina poi va al connettore di entrata quindi connettore di uscita e poi al frigo,l'ho misurato su tutti e quattro nessuna tensione e il tester va bene,ma forse ho trovato una soluzione che posto eispondendo a emme48 e gradirei anche una tua opinione,grazie
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manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 22/01/2012 alle: 12:46:22
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/01/2012  09:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> citazione di emme48 [L'antenna ha un fio che se viene collegato al positivo la chiude automaticamente; il tuo problema è quello. Loro consigliano di collegarlo al D+ che porta un positivo solo a motore realmente in moto. Se colleghi quel segnale dell'antenna ad un qualsiasi positivo sotto quadro va "quasi" bene lo stessoid="red">.] questo mi serve citazione di emme48[Se il condensatore che va ai piedini 2/6 lo metti da 220 uF il ritardo è quasi due minuti, più che abbastanza per aprire i vetri senza che la parabola si chiudaid="red">.] qui non c'ho capito na mazza [:D][:D][:D] nel mio veccho sprinte ho ancora la manovella comunque prendendo spunto dalla tua risposta stamani sono andato al rimessaggio e ho fatto un pò di prove ed ho trovato un positivo che va in tensione solo sotto chiave ma porta ca 13v dovrebbe (uso il condizionale apposta [:D][:D]) essere quello del freno a mano,spia, tu che dici potrebbe andar bene x il frigo e parabola.che poi il mio problema maggiore è chiaramente il frigo del d+ all'antenna con un pò di accortezza potrei anche farne a meno. ciao manrico
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 22/01/2012 alle: 15:40:52
Quindi il tuo guasto è questo: Non arriva il D+ alla centralina e siccome la centralina Arsilicii il D+ "lo vuole" ma non "lo cre"a direi che è inutile contattare Arsiliscii. Per cui o ripristini il segnale D+ cercando un fusibile da qualche parte (se mi mandi gli estremi precisi mi informo dov'è: tipo di meccanica, modello camper, anno...) oppure ti inventi qualcosa che faccia lo stesso effetto del D+. Il D+ è un segnale che fa parte della meccanica e quindi il suo fusibile NON è sicuramente sulla centralina ma forse sui fusibili del mezzo. Fammi sapere, MArco.
21
andrea2010
andrea2010
16/05/2004 30
Inserito il 22/01/2012 alle: 15:44:56
Ma non può essere che semplicemente e bruciato un fusibile ? Se hai un Rimor ti voglio dare alcune indicazioni : nel mio Rimor con centralina airsilici , il filo cosidetto D+ , che parte dalla zona sotto al cruscotto e protetto da un fusibile che si trova sotto al sedile di guida , dove vi e anche la batteria di avviamento . Il filo e di 1 forse 1.5 mm° ed e protetto da un fusibile da pochi Amp. cioè deve essere usato solo come segnale . Questo filo entra nella centralina arsilici al morsetto/faston "M1 Motor D+" ed informa la centralina che l'alternatore del veicolo stà caricando . Fai scorrere il sedile in avanti , sgancia la protezione in plastica della batteria , a questo punto dovresti trovare due fusibili uno e del polo positivo (30/50 Amp.) l'altro di piccole dimensioni e quello del "D+" .
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 22/01/2012 alle: 17:36:48
mi sono perso , il frigo passa a 12v con il mezzo in moto ? se la risposta e si , rifai le misuri , ti dovresti accorgere anche che la bs sale di tensione se il camper e in moto.
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manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 22/01/2012 alle: 18:13:10
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 22/01/2012  17:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il prpblema è quello,il frigo non va ha 12v .il frigo che è a ricerca automatica praticamente per intenderci,quando il camper è in moto lui va ha ricercare l'accensione a gas,a fine dicembre ho cambiato le sospensioni e ho chiesto all'istallatore di guardarmi anche il frigo e luui ha constatato che manca il segnale d+ ( cosa che io ho accertato guardando tramite il vs aiuto anche alla centralina )spero di essere stato chiaro
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manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 22/01/2012 alle: 18:19:00
quote:Risposta al messaggio di andrea2010 inserito in data 22/01/2012  15:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non c'è la batteria avviamento ma mi è venuto un dubbio che domani voglio verificare poi aggiorno
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manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 22/01/2012 alle: 20:01:02
problema risoltoid="red"> sono andato a controllare subito,il fusibile ero sicuro che l'avevo controllato ed era tutto a posto ma,i geni dei tecnici della rimor cosa hanno fatto? siccome si sono accorti di aver messo un filo corto x arrivare al frigo hanno fatto una giunta di c.a. 10 cm con un faston di quelli tondi che poi hanno infascettato bello stretto ad un'altro filo.insomma x farla breve praticamente il filo,forse con il tempo, non toccava + bene nel faston cilindrico,è bastato cambiare questo x risolvere ringrazio tutti adesso ho anche il d+ per la parabola che monterò sabato ciao manrico
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 23/01/2012 alle: 21:07:53
quote:Risposta al messaggio di manlazza inserito in data 22/01/2012  20:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene. E' sempre utile conoscere il proprio mezzo.[:)] Non sempre ci si deve mettere le mani col forum a disposizione... a volte capita di notte a nord di Budapest mentre piove e il cellulare non prende.[:D] Quindi sempre meglio conoscere a grandi linee come funzionano le cose. Se proprio non risolvevi (parlo di nord di Budapest) portando un filo positivo dall'accendisigari da infilare appena avevi messo in moto in qualche modo terminavi la vacanza. Tester sempre a bordo, attrezzi abbondanti e un po' di cianfrusaglie elettriche al seguito. Marco.
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 23/01/2012 alle: 22:28:46
Confermo quanto detto da Marco (Emme48) che su molti mezzi nuovi il D+ "vero" è difficile da trovare. Sul mio ad esempio ( modello 2010 ) il D+ che arriva al frigo e ad altri morsetti è un D+ replicato ossia "simulato" e non è il D+ che arriva dall'alternatore. Questo può creare qualche problema. Sul mio camper in estate il relè parallelatore ogni tanto non si attivava malgrado il motore in moto. Ho scoperto parlando con un ing. della CBE che hanno messo un "microprocessore" che legge la tensione prima dell'accensione ed in base alla differenza dopo l'accensione decide se dare il consenso o meno al pseudo D+ che attiva il parallelatore e manda il D+ replicato al resto dell'impianto. Quel sistema sembra avere qualche pecca....
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