quote:Risposta al messaggio di monalisa inserito in data 12/04/2015 16:25:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa operazione si può fare solo sotto queste condizioni: 1) Il camper deve essere stato immatricolato da meno di 7 anni 2) Devi ottenere il nullaosta dal produttore 2bis) Il nullaosta è ottenibile solo se la meccanica è approvabile per una massa superiore, ed è stata omologata per una massa inferiore. Di solito questo succede omologando però il veicolo a 3500 quando sarebbe omologabile anche a masse più alte tipo 3800 o 4000 (si fa perché altrimenti il veicolo sarebbe guidabile solo con patente C anziché con la B). Se è stato omologato a 3200, forse è perché più di quello non era possibile... 3) Credo che si possa seguire una terza strada, che è quella di sottoporre, previe modifiche a meccanica e sospensioni, il veicolo a visita e prova, con una nuova immatricolazione. Questa strada è un percorso ad ostacoli MOLTO accidentato... In quest'ultimo caso, si fa prima a cambiare camper. BUONA OMOLOGA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di monalisa inserito in data 12/04/2015 16:25:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto devi vedere se il tuo telaio é 35 quintali o 32 quintali, se é un 35 puoi chiedere il nulla osta alla casa costruttrice. Il problema é che la Triganó ha acquisito la mobilvetta, se il camper é nato prima dell'acquisizione sará difficile avere il nulla osta. -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2015 08:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente il light 32 costa meno del light 35. Il ducato 11 (x250) era a 3000 kg -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 13/04/2015 11:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ESATTO. E il 32 a 35 non ci potrà mai arrivare. Quindi gli "under 35" li sono e li rimangono perché sono già omologati per il massimo consentito da quella meccanica, mentre quelli omologati ESATTAMENTE 35 quintali "potrebbero" avere una meccanica adatta anche a portate superiori (però patente C), questo intendevo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2015 11:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, sei stato più "brutale" di me, che avevo lasciato qualche vaga possibilità a monalisa, ma anche io intendevo esattamente la stessa cosa: Se è stato omologato a 3200, forse è perché più di quello non era possibile...id="green">id="size1"> Poi forse cambiando sospensioni, parti del telaio, sistema frenante, e facendo una visita e prova come se fosse un nuovo modello di Ducato (con probabilità di riuscita tendente a zero)... si fa prima a cambiare camper. Il mio primo camper era omologato a 3400 Kg. Va a sapere... BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 13/04/2015 19:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh... alla fine lo scopriva magari dopo pagine e pagine di teoremi.[:D] Un bullone che regge fino a 34 ma non a 35 lo vedo come uno stratagemma commerciale più che come una logica di meccanica. Insomma, tra tutti i numeri del mondo "35" è il più importante. Se mi dici che hai fatto una meccanica da 25 quintali ti capisco, ma da 34 non me la racconti [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2015 20:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco qua:
Massa massima ammissibile 3400 Kg
Ed è quello che c'era scritto sul libretto
Ripeto, và a sapere perché, ma era così...
BUONI KM DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('') quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 13/04/2015 20:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il mio vecchio Mcluois 560 omologato 7 posti aveva la portata a 3400 kg, vai a capire perché -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia