In risposta al messaggio di kukosg del 14/05/2019 alle 11:39:01Ho avuto il primo camper su Transit 4BA questo motore si presta bene ( stessi iniettori Stanadyne bianchi ) per farlo diventare un 4DA si guadagnano 10 hp,
Una domanda per gli esperti.Ho un Laika lasercar 562 su transit gemellato, in ottime condizioni.Ha il motore 4BA aspirato in ottime condizioni ma poco potente.Il problema sono le salite,ed i posti che visito (Balcani edAsia) ne hanno tante.Non voglio cambiarlo perche e ideale per i posti che visito.Voglio soltanto qualche cavallo in piu.Volevo fare la solita trasformazione da 4BA a 4DAo o 4 HB,C...Ma intanto volevo prima sapere se poso mettere il turbo e trasformarlo in 4GA,B,...,senza cambiare molto.Mi bastano 10 cavali in piu ed e difficile trovare il 4DA e piu facile trovare dei turbo. Non voglio discorsi sula normativa visto che il mezzo non sara per L'Italia. Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
In risposta al messaggio di kukosg del 14/05/2019 alle 12:34:04si vanno bene anche i pezzi del 4HB anche loro con pompa Bosch hanno la sezione delle 3 puleggie da 2,5 mm e collettori a banane quello che cambia sono gli iniettori Stanadyne blu tanto sul tuo li hai bianchi qiundi devi dare un po di mandata gasolio alla pompa poi se vuoi cambiare il collettore di scarico da 4in1 a 4in2 e adattare lo scarico ancora meglio,
Solo che non trovo il 4DA ma dei vari 4H... (HB )che mi danno meno di 10 hp.Va bene lo stesso?Me serve l'intercooler?Non voglio i 100hp.

In risposta al messaggio di kukosg del 14/05/2019 alle 16:14:04Il motore 2500 Transit è sempre quello usato anche in versione turbo le potenze erano da 68 hp a 110 hp,
Per l'intercooler volevo dire che non mi serve per il turbo. Tra iniettori Stanadyne blu e bianchi che differenza c'e?Dici che un 4HB puo arrivare a 80hp?Come mai tanti motori diversi?
http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di kukosg del 14/05/2019 alle 17:44:01Se il motore non è spompato la modifica con Bosch e i collettori a banana basta e avanza il motore sarà molto più in coppia rispetto alla Lucas/Cav
Mi basta guadagnare una marcia in salita.Una volta in Turchia ho fato quasi 30 chilometri con prima e seconda.Se mi fermavo,non ripartivo! Un incubo,per me e per quelli che seguono.Allora non consigli la conversione in turbo.
In risposta al messaggio di kukosg del 14/05/2019 alle 11:39:01Non sono proprio esperto, ma un po'di esperienza me la sono fatta.. Avevo il motore 4 HB poi l'ho rotto e l'ho sostituito con un 4 GD " turbo.Non ho mai provato il 4 BA. Se vuoi recuperare una marcia (tanto) a mio avviso devi per forza passare al turbo. Tra 68 o 76 o 80 cv alla fine non c'è tanta differenza. Quello che manca è la coppia in basso che ti da la piacevolezza di guida. Se ti devi "sbattere" per fare una modifica , vai direttamente sul turbo.altrimenti l'unica modifica che vale la pena è passare da pompa Cav a pompa Bosch. Questa è la mia opinione.
Una domanda per gli esperti.Ho un Laika lasercar 562 su transit gemellato, in ottime condizioni.Ha il motore 4BA aspirato in ottime condizioni ma poco potente.Il problema sono le salite,ed i posti che visito (Balcani edAsia) ne hanno tante.Non voglio cambiarlo perche e ideale per i posti che visito.Voglio soltanto qualche cavallo in piu.Volevo fare la solita trasformazione da 4BA a 4DAo o 4 HB,C...Ma intanto volevo prima sapere se poso mettere il turbo e trasformarlo in 4GA,B,...,senza cambiare molto.Mi bastano 10 cavali in piu ed e difficile trovare il 4DA e piu facile trovare dei turbo. Non voglio discorsi sula normativa visto che il mezzo non sara per L'Italia. Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
In risposta al messaggio di francochico del 15/05/2019 alle 07:21:57Non voglio sostituire l'intero motore perche il mio e quasi nuovo.Volevo solo sapere se tenendo il mio blocco e la testata ,si poteva trasformarlo in Turbo diesel senza intercooler,senza rischiare poi a fonderlo per via della lubrificazione carente.
Datosi che in turchia da come dici non hai problemi legali be io non ci penserei un istante cambia tutto il motore cambio compreso con un turbo. Cerca un camioncino ancora marciante lo comperi poi fai il trapianto. Il resto pompe banane e noccioline so solo paleattivi. Per andare diverso occorre passare al turbo. Saluti





In risposta al messaggio di kukosg del 15/05/2019 alle 18:43:11é un motore da 70 hp com pompa Bosch e iniettori Stanadyne con filtro aria a padella simile al tuo 4BA, ha anche il dispositivo EGR quindi dopo il 1993,quello che puoi utilizzare per il tuo è solo la pompa Bosch le pulegge e cannette gasolio,
Ho trovato questo motore,lontano da casa. La pompa e la 460 414 083 del 4DA. Ma il 4DA non ha i condotti di aspirazione a banana ? Gli ho chiesto di controllare il numero sul blocco sotto il filtro diesel e mi dice che scrive 14A92. Non capisco.Chi mi puo aiutare? Mi da tutto per meno di 600€ Puo essere un 4F...,con la pompa del 4DA?
https://en.wikipedia.org/wiki/R...
http://staff.nt2.it/michele/par...

In risposta al messaggio di kukosg del 15/05/2019 alle 18:43:11Mi sembri un po confuso... ti dico come la vedo io. I motori turbo che eventualmente troveresti in giro sarebbero dotati di pompa Lucas epic elettronica che dovresti necessariamente cambiare. Allora comincia trovando una pompa Bosch (come quella del motore che hai fotografato ) e montala sul tuo motore. Poi se non sarai soddisfatto dopo puoi cercare il motore turbo ma avrai già la pompa. Applicare il turbo al tuo motore non è consigliabile inoltre ti verrebbe a costare di più che trovate un intero motore turbo di seconda mano. I collettori di aspirazione e scarico ad effetto ram possono incidere per un 10 per cento ( prevalentemente ad alto numero di giri tra l'altro) quindi Non tanto. Se la pompa Bosch la trovi più facilmente anche senza dispositivo L D A che per il tuo uso andrebbe bene ugualmente anche con eventuale futuro motore turbo .
Ho trovato questo motore,lontano da casa. La pompa e la 460 414 083 del 4DA. Ma il 4DA non ha i condotti di aspirazione a banana ? Gli ho chiesto di controllare il numero sul blocco sotto il filtro diesel e mi dice che scrive 14A92. Non capisco.Chi mi puo aiutare? Mi da tutto per meno di 600€ Puo essere un 4F...,con la pompa del 4DA?
In risposta al messaggio di kukosg del 15/05/2019 alle 18:43:11Quello che ti ha detto Robir è valido al 100%.
Ho trovato questo motore,lontano da casa. La pompa e la 460 414 083 del 4DA. Ma il 4DA non ha i condotti di aspirazione a banana ? Gli ho chiesto di controllare il numero sul blocco sotto il filtro diesel e mi dice che scrive 14A92. Non capisco.Chi mi puo aiutare? Mi da tutto per meno di 600€ Puo essere un 4F...,con la pompa del 4DA?
In risposta al messaggio di kukosg del 16/05/2019 alle 20:10:28togli pompa e ingranaggi ,, controlla e pulisci il collettore ,per chiudere la valvola egr basta chiudere i tubicini che creano la depressione con una sferetta, non avendo elettronica è sufficiente , ti faccio vedere com'era il mio dopo 150 000 km con la egr chiusa e farfalla bloccata aperta
Grazie a tutti.Se prendo quel motore (nel prezzo mi da anche l'avantreno della foto che e del modello dopo il mio che e ad asse rigido).Pero devo ancora cercare i collettori a banana e lo scarico.Faccio un po per volta?Prima la pompa e poi cerco il resto? Non sto in Turchia ma in Grecia,ad Atene e chi vuol passare lo posso ospitare.