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kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 11:39:01
 Una domanda per gli esperti.Ho un Laika lasercar 562 su transit gemellato, in ottime condizioni.Ha il motore 4BA aspirato in ottime condizioni ma poco potente.Il problema sono le salite,ed i posti che visito (Balcani ed Asia) ne hanno tante.Non voglio cambiarlo perche e ideale per i posti che visito.Voglio soltanto qualche cavallo in piu.Volevo fare la solita trasformazione da 4BA a 4DAo o 4 HB,C...Ma intanto volevo prima sapere se poso mettere il turbo e trasformarlo in 4GA,B,...,senza cambiare molto.Mi bastano 10 cavali in piu ed e difficile trovare il 4DA e piu facile trovare dei turbo.
Non voglio discorsi sula normativa visto che il mezzo non sara per L'Italia.

 
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 12:11:42
In risposta al messaggio di kukosg del 14/05/2019 alle 11:39:01

 Una domanda per gli esperti.Ho un Laika lasercar 562 su transit gemellato, in ottime condizioni.Ha il motore 4BA aspirato in ottime condizioni ma poco potente.Il problema sono le salite,ed i posti che visito (Balcani ed
Asia) ne hanno tante.Non voglio cambiarlo perche e ideale per i posti che visito.Voglio soltanto qualche cavallo in piu.Volevo fare la solita trasformazione da 4BA a 4DAo o 4 HB,C...Ma intanto volevo prima sapere se poso mettere il turbo e trasformarlo in 4GA,B,...,senza cambiare molto.Mi bastano 10 cavali in piu ed e difficile trovare il 4DA e piu facile trovare dei turbo. Non voglio discorsi sula normativa visto che il mezzo non sara per L'Italia.   Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
...
Ho avuto il primo camper su Transit 4BA questo motore si presta bene ( stessi iniettori Stanadyne bianchi ) per farlo diventare un 4DA si guadagnano 10 hp,
discorso molto diverso e inaffidabile " per via del raffreddamento dell'olio al mantello dei pistoni " per farlo diventare un turbo, oltre alla turbina, presa/scarico olio ci vogliono le 3 puleggie , pompa iniezione e intercooler
Laikista x passione
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 12:34:04
Solo che non trovo il 4DA ma dei vari 4H... (HB )che mi danno meno di 10 hp.Va bene lo stesso?Me serve l'intercooler?Non voglio i 100hp.
 
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.

Modificato da kukosg il 14/05/2019 alle 12:35:53
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 13:06:03
In risposta al messaggio di kukosg del 14/05/2019 alle 12:34:04

Solo che non trovo il 4DA ma dei vari 4H... (HB )che mi danno meno di 10 hp.Va bene lo stesso?Me serve l'intercooler?Non voglio i 100hp.  
si vanno bene anche i pezzi del 4HB anche loro con pompa Bosch hanno la sezione delle 3 puleggie da 2,5 mm e collettori a banane quello che cambia sono gli iniettori Stanadyne blu tanto sul tuo li hai bianchi qiundi devi dare un po di mandata gasolio alla pompa poi se vuoi cambiare il collettore di scarico da 4in1 a 4in2 e adattare lo scarico ancora meglio,
l'intercooler non ti serve non è turbo che devi raffreddare l'aria compressa

questo era il mio 4BA Lucas%20Bosch.jpg
Laikista x passione

Modificato da Robir il 14/05/2019 alle 13:13:30
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 16:14:04
Per l'intercooler volevo dire che non mi serve per il turbo.  Tra iniettori Stanadyne blu e bianchi che differenza c'e?Dici che un 4HB puo arrivare a 80hp?Come mai tanti motori diversi?
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 16:55:13
In risposta al messaggio di kukosg del 14/05/2019 alle 16:14:04

Per l'intercooler volevo dire che non mi serve per il turbo.  Tra iniettori Stanadyne blu e bianchi che differenza c'e?Dici che un 4HB puo arrivare a 80hp?Come mai tanti motori diversi?
Il motore 2500 Transit è sempre quello usato anche in versione turbo le potenze erano da 68 hp a 110 hp,
le differenze di colore degli Stanadyne e per diverse tarature di pressione, la pompa che montai era di un 4HB, quando farai la modifica ti accorgerai della differenza sostanziale

http://www.giordanobenicchi.it/...

Laikista x passione
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 17:44:01
Mi basta guadagnare una marcia in salita.Una volta in Turchia ho fato quasi 30 chilometri con prima e seconda.Se mi fermavo,non ripartivo! Un incubo,per me e per quelli che seguono.Allora non consigli la conversione in turbo.
 
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 18:32:42
In risposta al messaggio di kukosg del 14/05/2019 alle 17:44:01

Mi basta guadagnare una marcia in salita.Una volta in Turchia ho fato quasi 30 chilometri con prima e seconda.Se mi fermavo,non ripartivo! Un incubo,per me e per quelli che seguono.Allora non consigli la conversione in turbo.  
Se il motore non è spompato la modifica con Bosch e i collettori a banana basta e avanza il motore sarà molto più in coppia rispetto alla Lucas/Cav
Laikista x passione
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 19:09:44
Grazie.
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
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Inserito il 14/05/2019 alle: 20:55:36
Nutro qualche dubbio sul fatto che avere circa 10 CV in più possa essere risolutivo, nelle salite ti ci vuole potenza e li l'unica strada è mettere un motore turbo che essendo strutturalmente uguale all'aspirato non richiede particolari adattamenti per il suo montaggio.  La maggiore difficoltà in questa operazione sta nel reperire un motore in buone condizioni, quello che si trova spesso proviene da veicoli commerciali ed ha sulle spalle una vagonata di Km.
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 21:46:02
In risposta al messaggio di kukosg del 14/05/2019 alle 11:39:01

 Una domanda per gli esperti.Ho un Laika lasercar 562 su transit gemellato, in ottime condizioni.Ha il motore 4BA aspirato in ottime condizioni ma poco potente.Il problema sono le salite,ed i posti che visito (Balcani ed
Asia) ne hanno tante.Non voglio cambiarlo perche e ideale per i posti che visito.Voglio soltanto qualche cavallo in piu.Volevo fare la solita trasformazione da 4BA a 4DAo o 4 HB,C...Ma intanto volevo prima sapere se poso mettere il turbo e trasformarlo in 4GA,B,...,senza cambiare molto.Mi bastano 10 cavali in piu ed e difficile trovare il 4DA e piu facile trovare dei turbo. Non voglio discorsi sula normativa visto che il mezzo non sara per L'Italia.   Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
...
Non sono proprio esperto, ma un po'di esperienza  me la sono fatta.. Avevo il motore 4 HB  poi l'ho rotto e l'ho sostituito  con un 4 GD " turbo.Non ho mai provato il 4 BA. Se vuoi recuperare una marcia (tanto) a mio avviso  devi per forza passare al turbo. Tra 68 o 76 o 80 cv alla fine non c'è  tanta differenza.  Quello che manca è  la coppia in basso che ti da la piacevolezza  di guida. Se ti devi "sbattere" per fare una modifica  , vai direttamente  sul turbo.altrimenti  l'unica modifica che vale la pena è  passare da pompa Cav a pompa Bosch. Questa è la mia opinione. 
Luca
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 23:48:18
Ciao.
Per kukosg
Ho un Lasercar 56, più o meno è come il tuo, per disgrazia ho dovuto sostituire il cambio; ho trovato il cambio da un
vicino che l' aveva in garage, era come il mio, ma di un camioncino sempre 2,5 diesel, stesso motore del mio.
Bè è stata in parte una fortuna, ho perso 10/15 Km di velocità in pianura, ma ho guadagnato con quei rapporti 1 marcia e mezza abbondante in salita.
Io non amo le autostrade quando vado a spasso, per cui su strade normali non mi accorgo della velocità massima un po' persa, ma ho guadagnato tanto in salita che adesso non mi fanno più "paura"
 
Fernando

Modificato da fernando1 il 14/05/2019 alle 23:48:54
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 07:21:57
Datosi che in turchia da come dici non hai problemi legali be io non ci penserei un istante cambia tutto il motore cambio compreso con un turbo.
Cerca un camioncino ancora marciante lo comperi poi fai il trapianto.
Il resto pompe banane e noccioline so solo paleattivi.
Per andare diverso occorre passare al turbo.
Saluti 
Marlin 59 2.8 tdid
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 17:35:38
In risposta al messaggio di francochico del 15/05/2019 alle 07:21:57

Datosi che in turchia da come dici non hai problemi legali be io non ci penserei un istante cambia tutto il motore cambio compreso con un turbo. Cerca un camioncino ancora marciante lo comperi poi fai il trapianto. Il resto pompe banane e noccioline so solo paleattivi. Per andare diverso occorre passare al turbo. Saluti 
Non voglio sostituire l'intero motore perche il mio e quasi nuovo.Volevo solo sapere se tenendo il mio blocco e la testata ,si poteva trasformarlo in Turbo diesel senza intercooler,senza rischiare poi a fonderlo per via della lubrificazione carente.
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 18:43:11
Ho trovato questo motore,lontano da casa. La pompa e la  460 414 083 del 4DA.
Ma il 4DA non ha i condotti di aspirazione a banana ?
Gli ho chiesto di controllare il numero sul blocco sotto il filtro diesel e mi dice che  scrive 14A92.
Non capisco.Chi mi puo aiutare?
Mi da tutto per meno di 600€
Puo essere un 4F...,con la pompa del 4DA?


21613373_0_b.jpg



21613373_1_b.jpg21613373_3_b.jpg21613373_4_b.jpg21613373_5_b.jpg21613373_6_b.jpg21613373_7_b.jpg
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.

Modificato da kukosg il 15/05/2019 alle 19:07:07
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 19:04:24
In risposta al messaggio di kukosg del 15/05/2019 alle 18:43:11

Ho trovato questo motore,lontano da casa. La pompa e la  460 414 083 del 4DA. Ma il 4DA non ha i condotti di aspirazione a banana ? Gli ho chiesto di controllare il numero sul blocco sotto il filtro diesel e mi dice che  scrive 14A92. Non capisco.Chi mi puo aiutare? Mi da tutto per meno di 600€ Puo essere un 4F...,con la pompa del 4DA?
é un motore da 70 hp com pompa Bosch e iniettori Stanadyne con filtro aria a padella simile al tuo 4BA, ha anche il dispositivo EGR quindi dopo il 1993,quello che puoi utilizzare per il tuo è solo la pompa Bosch le pulegge e cannette gasolio,
per avere potenza oltre alla pompa Bosch ti servono le banane che hanno un effetto ram che è una sovralimentazione dinamica

https://en.wikipedia.org/wiki/R...


http://staff.nt2.it/michele/par...



questo in foto e un motore 4DA oltre alle banane, Bosch ha un collettore di scarico 4in2,
la scatola filtro aria è a pannello posta in basso a fianco dei collettori di scarico

Transit%204DA(1).jpg

Transit%204DA.jpg
Laikista x passione

Modificato da Robir il 15/05/2019 alle 19:14:57
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 21:46:27
In risposta al messaggio di kukosg del 15/05/2019 alle 18:43:11

Ho trovato questo motore,lontano da casa. La pompa e la  460 414 083 del 4DA. Ma il 4DA non ha i condotti di aspirazione a banana ? Gli ho chiesto di controllare il numero sul blocco sotto il filtro diesel e mi dice che  scrive 14A92. Non capisco.Chi mi puo aiutare? Mi da tutto per meno di 600€ Puo essere un 4F...,con la pompa del 4DA?
Mi sembri un po confuso... ti dico come la vedo io. I motori turbo che eventualmente  troveresti in giro sarebbero  dotati di pompa Lucas epic elettronica  che dovresti necessariamente cambiare.  Allora comincia  trovando una pompa Bosch (come quella del motore che hai fotografato ) e montala sul tuo motore. Poi se non sarai soddisfatto dopo puoi cercare il motore turbo ma avrai già la pompa. Applicare il turbo al tuo motore non è  consigliabile inoltre ti verrebbe a costare di più  che trovate un intero motore turbo di seconda mano. I collettori di aspirazione e scarico ad effetto  ram possono incidere per un 10 per cento ( prevalentemente ad alto  numero di giri tra l'altro) quindi  Non tanto. Se la pompa Bosch  la trovi più  facilmente  anche senza dispositivo L D A che per il tuo uso  andrebbe  bene ugualmente anche con eventuale  futuro motore  turbo .
Luca
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 15:50:39
In risposta al messaggio di kukosg del 15/05/2019 alle 18:43:11

Ho trovato questo motore,lontano da casa. La pompa e la  460 414 083 del 4DA. Ma il 4DA non ha i condotti di aspirazione a banana ? Gli ho chiesto di controllare il numero sul blocco sotto il filtro diesel e mi dice che  scrive 14A92. Non capisco.Chi mi puo aiutare? Mi da tutto per meno di 600€ Puo essere un 4F...,con la pompa del 4DA?
Quello che ti ha detto Robir è valido al 100%.
Una decina di anni fa feci anche io la stessa cosa sul mio 4AB e guadagnai una marcia in salita, lo uso ancora oggi, è un Rimor Koala del 1988 e va una bomba dopo circa 60.000km dalla modifica, se non ricordo male.
Ti serve un motore 4DA, io lo trovai di un pullmino incidentato a 500 euro, presi tutto tranne il blocco motore, presi anche la testata pensando che potesse servire, invece il pompista mi regolò solo i vecchi iniettori, che non sono neanche gli Stanadyne perchè il 4AB è precedente al 4BA.
Prendi la pompa Bosch VE R 415, le tre pulegge (pompa, motore e distribuzione) e una cinghia distribuzione nuova cod. 1135355 che ha i denti adatti a quelle pulegge diverse a quelle che hai ora, i collettori di aspirazione a banana  e quelli di scarico 4-2-1.
Vai sicuro che guadagnerai una marcia in salita senza turbo e compagnia cantando, il resto rimane lo stesso, il mio è addirittura precedente al tuo...

Ah, un'ultima cosa, al,posto del filtro aria tondo il 4DA ha il pannello come dice Robir, io non lo usai perchè mi toccava la scatola sterzo, non so se il tuo 4BA è uguale, quindi usai un filtro K&N tronco conico RU 3550, non si cambia mai, si lava ogni tanto con i prodotti dedicati perchè è di stoffa, un pò più rumoroso del filtro nella scatola ma respira anche meglio il... "banana".
E chiudi con un lamierino la EGR.


 
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 16/05/2019 alle 16:02:18
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 18:35:09
per 600 euro prenderei tutto, se calcoli che solo la pompa ripaga il costo ti rimarrebbero  comunque un motore  ed un cambio  che ( toccando ferro) potrebbero sempre servire , anzi permetti un consiglio portalo in Turchia wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 20:10:28
Grazie a tutti.Se prendo quel motore (nel prezzo mi da anche l'avantreno della foto che e del modello dopo il mio che e ad asse rigido).Pero devo ancora cercare i collettori a banana e lo scarico.Faccio un po per volta?Prima la pompa e poi cerco il resto?
Non sto in Turchia ma in Grecia,ad Atene e chi vuol passare lo posso ospitare. 
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 20:55:05
In risposta al messaggio di kukosg del 16/05/2019 alle 20:10:28

Grazie a tutti.Se prendo quel motore (nel prezzo mi da anche l'avantreno della foto che e del modello dopo il mio che e ad asse rigido).Pero devo ancora cercare i collettori a banana e lo scarico.Faccio un po per volta?Prima la pompa e poi cerco il resto? Non sto in Turchia ma in Grecia,ad Atene e chi vuol passare lo posso ospitare. 
togli pompa e ingranaggi ,, controlla e pulisci il collettore ,per chiudere la valvola egr basta chiudere i tubicini che creano la depressione con una sferetta, non avendo elettronica è sufficiente , ti faccio vedere com'era il mio dopo 150 000 km  con la egr chiusa  e farfalla bloccata aperta DSC_0256(1).JPG
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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