CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Da 4BA a turbo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 08:40:53
In risposta al messaggio di kukosg del 16/05/2019 alle 20:10:28

Grazie a tutti.Se prendo quel motore (nel prezzo mi da anche l'avantreno della foto che e del modello dopo il mio che e ad asse rigido).Pero devo ancora cercare i collettori a banana e lo scarico.Faccio un po per volta?Prima la pompa e poi cerco il resto? Non sto in Turchia ma in Grecia,ad Atene e chi vuol passare lo posso ospitare. 
E' proprio quello che feci io, ossia prima la pompa (con le 3 pulegge e la cinghia) dal pompista, che la revisionò e regolò il tutto compresi i vecchi iniettori, poi i collettori e il filtro K&N.
Ti posso dire che sul mio 4AB già con la sola pompa ottenni un deciso miglioramento, diciamo l'80% del totale, che in seguito raggiunsi quando feci montare anche i collettori di aspirazione e scarico.
Il filtro K&N lo montai dopo, quando vidi che l'air box laterale sfiorava sia la scatola sterzo che il collettore di scarico, non mi convinse e misi il filtro all'aria aperta, in quel momento mi sembrava che anche col filtro, specie ai bassissimi giri, migliorasse ancora un pelino, ma non ci metterei la mano sul fuoco come farei senza il minimo dubbio sul vantaggio che ebbi sia con la pompa che dopo coi collettori.
Il guadagno è soprattutto di una marcia in salita o contro vento, non tanto per la velocità massima, che aumentò di max 10/15 km/h, tanto non ci vado mai, in autostrada viaggio sempre sui 90/95 più o meno come prima, ma se devo superare un TIR e allungare un pò da allora non ho più problemi, e in salita non faccio più file di TIR dietro, anzi li supero quasi tutti...
Il prezzo a cui potresti prendere quel motore sarebbe ottimo, ma non vedo i collettori a banana, fermo restando che a 600 euro già solo la pompa è un buon prezzo (se fosse una di quella compatibili per la modifica, senti prima un pompista Bosch, non è che è un turbo?) io una decina di anni fa spesi 500 euro per il 4DA ma lasciai blocco motore e cambio perchè, intanto non avrei saputo dove metterli (non è che sono proprio un... oggettino), e poi pesano un... botto, ricordo che solo per caricare la testata nel bagagliaio dell'auto a momenti mi prese il colpo della strega...
Testata che ho ancora ma che non servì nonostante ci fu chi mi disse che avrei dovuto cambiare quella del mio 4AB per incompatibilità con gli iniettori, invece il mio pompista Bosch riuscì a lasciare testata e iniettori vecchi, e ancora oggi dopo circa 60.000 km direi che ebbe ragione lui.
Se hai modo prendi anche il cambio, probabilmente tu avrai il MT75 che pare abbia la quinta un pò debole, io ho il vecchio T9 5 marce e dopo circa 230.000 km ancora va...
Riguardo mettere il turbo, non so se farai mai revisioni in Italia, ma non saprei se poi le emissioni del turbo sono compatibili con quelle del tuo aspirato, potrebbero sorgere problemi, io ho fatto già 5 revisioni dopo la modifica e sempre in un centro Dekra, che pare siano abbastanza seri, e mai avuto problemi.
Ecco il mio... somaro

IMG_0726(2).jpg

“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 17/05/2019 alle 08:47:53
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 09:38:19
In risposta al messaggio di kukosg del 16/05/2019 alle 20:10:28

Grazie a tutti.Se prendo quel motore (nel prezzo mi da anche l'avantreno della foto che e del modello dopo il mio che e ad asse rigido).Pero devo ancora cercare i collettori a banana e lo scarico.Faccio un po per volta?Prima la pompa e poi cerco il resto? Non sto in Turchia ma in Grecia,ad Atene e chi vuol passare lo posso ospitare. 
L'avantreno è molto diverso dal tuo non è facile adattarlo inoltre quello ha l'idroguida dovresti mettere anche la pompa, se ti dà problemi di traiettoria puoi montare un ammortizzatore di sterzo come feci sul mio ex,

nel link delle banane dall' Ingliterra

https://www.ebay.co.uk/itm/ford...

Laikista x passione
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 09:57:06
Anche questi?

https://www.transitcenter.it/co...

https://www.transitcenter.it/co...

Modificato da korrado58 il 17/05/2019 alle 10:03:45
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 10:10:35
Pompa VE R 415 che misi io... del 4DA

https://www.transitcenter.it/po...

Modificato da korrado58 il 17/05/2019 alle 10:13:56
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 10:10:43
torno sul discorso pompa iniezione , quella che si vede nella foto è sprovvista del dispositivo LDA, ma è possibile intervenire sull'altro dispositivo  HBA  cercando il miglior compromesso.In altre parole si avra' un leggero aumento della fumosita' ma la resa restera' ottima ., esistono gia' motori turbo senza  LDA, dall'origine 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 10:54:40
La pompa e la VER 415  0 460 414 083,che mi risulta e del 4DA.
Posso prendere il motore e dopo il cambio della pompa e i pulegge,potrei montargli la mia ,e venderlo come 4BA,e ricavare qualcosa.
Poi cerco li collettori.
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 11:31:46
In risposta al messaggio di kukosg del 17/05/2019 alle 10:54:40

La pompa e la VER 415  0 460 414 083,che mi risulta e del 4DA. Posso prendere il motore e dopo il cambio della pompa e i pulegge,potrei montargli la mia ,e venderlo come 4BA,e ricavare qualcosa. Poi cerco li collettori.
Si, dai codici che hai messo la pompa di quel motore è proprio la VE R 415, ottima, potresti fare come dici e tenere solo la pompa (e le 3 PULEGGE, mi raccomando!!), e ricorda la cinghia codice 1135355.
Per quanto riguarda i collettori dai un'occhiata al sito che ti ho postato prima, se non trovi la scatola filtro aria puoi sempre collegarci direttamente al manicotto di gomma lo stesso filtro K&N codice RU 3550 che misi io, lo vedi nella foto sulla destra coperto dal cappuccio di protezione in alluminio sempre K&N.

18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 12:31:10
In risposta al messaggio di korrado58 del 17/05/2019 alle 11:31:46

Si, dai codici che hai messo la pompa di quel motore è proprio la VE R 415, ottima, potresti fare come dici e tenere solo la pompa (e le 3 PULEGGE, mi raccomando!!), e ricorda la cinghia codice 1135355. Per quanto riguarda
i collettori dai un'occhiata al sito che ti ho postato prima, se non trovi la scatola filtro aria puoi sempre collegarci direttamente al manicotto di gomma lo stesso filtro K&N codice RU 3550 che misi io, lo vedi nella foto sulla destra coperto dal cappuccio di protezione in alluminio sempre K&N.  
...
Per la cinta di distrubuzione esistono 2 larghezze una 25 mm e 27 mm sempre con profilo da 3,5 mm alle puleggie,
và montata la stessa larghezza esistente del motore da recupero
Laikista x passione
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 14:18:09
In risposta al messaggio di Robir del 17/05/2019 alle 12:31:10

Per la cinta di distrubuzione esistono 2 larghezze una 25 mm e 27 mm sempre con profilo da 3,5 mm alle puleggie, và montata la stessa larghezza esistente del motore da recupero
OK, non lo sapevo, però ricordo che quando presi quella cinghia con il codice che riporto, andai alla Ford con le pulegge in mano, quelle del motore 4DA da cui presi i vari pezzi, loro videro i codici stampigliati sopra e col computer gli venne fuori che per quelle pulegge serviva quella cinghia.
Non so altro, so solo che quando la cambiai un paio di anni fa presi la stessa di allora e fino a oggi non ho avuto problemi ne con la prima che con l'attuale.
Forse la cosa migliore sarebbe fare come feci io, andare alla Ford di persona con le pulegge, potrebbe essere che per un dato motore, anche con la stessa pompa, le pulegge siano differenti dalle mie, comunque penso che la cosa più importante siano i denti, visto che il profilo è diverso e la pompa Bosch forza di più della CAV, e con la cinghia con i denti non adatti potrebbe far saltare la distribuzione.
Non sono un tecnico, vado per intuito e per conoscenze basilari, infatti non svitai/avvitai nemmeno una... vite quando feci fare il lavoro (a parte montare il filtro k&N), mentre so che tu lo facesti di persona.

18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 20:18:22
Si il lavoro lo feci io nel 2008 prendendo spunto dal forum fordtransit.org,
qui su Col non trovai nessun riferimento,
la larghezza della cinghia l'unica che ha la gola è data dalla puleggia dell'albero motore,
non sono un meccanico di professione ma lo faccio per passione fin da ragazzino allora con le Vespa
lo scorso anno ho rifatto il motore alla mia honda 400 four del 76

Laikista x passione
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 20:40:26
Io ho il tuo stesso Laika 562 con modifica 4DA e filtro K&N fatto 50.000km in Europa.  Ultimo viaggio nel 2017 tra Berlino e Praga ed ora preparo un giretto per la Francia... Il tutto grazie alla modifica fatta con gli amici di questo forum altrimenti avrei venduto il camper da tempo...
Se ti serve qualcosa contattami che ti aiuto.

Modificato da roggio il 29/05/2019 alle 20:41:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link