CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Daily 3000cc 180cv (no fap): egr chiuso + new serb

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 01/02/2016 alle: 15:07:02
ciao a tutti,
ho deciso di chiudere l'egr tramite software e lamierino e tutto per ora va molto bene, zero allarmi e tiro bello deciso e lineare.
la modifica è maturata nel tempo e fatta immediatamente appena visto con i miei occhi come aveva imbrattato il sensore della pressione del collettore!
da qui, dopo alcune centinaia di km, sorge la domanda:
ma come mai non fa più un filo di fumo dallo scarico anche spingendo tanto e per di più anche in salita?
per carità meglio così, ma mi aspettavo l'opposto.... fumi non ricircolati e non incendiati = più fumo (e invece no)
chi mi spiega a grandi linee?
grazie alberto

Modificato da bigfish il 02/02/2016 alle 08:47:46
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 01/02/2016 alle: 15:22:23
In risposta al messaggio di bigfish del 01/02/2016 alle 15:07:02

ciao a tutti, ho deciso di chiudere l'egr tramite software e lamierino e tutto per ora va molto bene, zero allarmi e tiro bello deciso e lineare. la modifica è maturata nel tempo e fatta immediatamente appena visto con i
miei occhi come aveva imbrattato il sensore della pressione del collettore! da qui, dopo alcune centinaia di km, sorge la domanda: ma come mai non fa più un filo di fumo dallo scarico anche spingendo tanto e per di più anche in salita? per carità meglio così, ma mi aspettavo l'opposto.... fumi non ricircolati e non incendiati = più fumo (e invece no) chi mi spiega a grandi linee? grazie alberto
...

Visto che anch'io ho un euro 5 con fap però volevo sapere come lo senti il motore, migliore uguale peggiore, i consumi?

------------------- -------------------
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/02/2016 alle: 15:40:12
In risposta al messaggio di bigfish del 01/02/2016 alle 15:07:02

ciao a tutti, ho deciso di chiudere l'egr tramite software e lamierino e tutto per ora va molto bene, zero allarmi e tiro bello deciso e lineare. la modifica è maturata nel tempo e fatta immediatamente appena visto con i
miei occhi come aveva imbrattato il sensore della pressione del collettore! da qui, dopo alcune centinaia di km, sorge la domanda: ma come mai non fa più un filo di fumo dallo scarico anche spingendo tanto e per di più anche in salita? per carità meglio così, ma mi aspettavo l'opposto.... fumi non ricircolati e non incendiati = più fumo (e invece no) chi mi spiega a grandi linee? grazie alberto
...

Prova invece a pensare...che i gas NON vengono ricircolati per ribruciarli...ma per inibire, essendo i gas di scarico già in carenza di ossigeno per la precedente combustione, la combustione completa!
Una mancata o meglio, una ridotta combustione per effetto della scarsità di ossigeno, essendo una combustione una ossidazione, una riduzione della temperatura sviluppata, il calo della temperatura, riduce la formazione di Ossidi di Azoto, che si sviluppano alle alte temperature !
Se consenti al motore di bruciare correttamente la quantità di gasolio iniettato, ossidandolo con la giusta proporzione di ossigeno...la combustione sarà completa e precisa, quindi...ci sarà una presenza minore di incombusti, e quindi particolato, e quindi...fumosità wink
Così facendo, devi essere consapevole che, si sviluppano maggiori quantità di ossido di azoto, quindi...emetti più NOX nell'atmosfera, di quanti ne emettessi con la meccanica...come da omologazione !
Il fatto che la macchina vada meglio con l'EGR tappata, dimostra che, probabilmente, la stessa...NON chiudeva correttamente, pertanto trafilava, sia gas in aspirazione che aria in pressione (dalla turbina) verso lo scarico !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 01/02/2016 alle: 16:12:27
Non aspettare ancora
Euro 4 anno 2007  70mkm senza problemi una meraviglia
Euro 5 anno 2013 25mkm  ancora meglio e minori consumi 
Se prossimo Euro 6 sara' come sopra tutto fatto e ancora meglio!

Franco
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 01/02/2016 alle: 21:47:01

Ciao,
​anche io ho chiuso egr via SW.

​Per il lamierino lo consigli per evitare eventuali trafilamenti?

​Lo hai comprato o è fatto a mano???

Ciao, grazie

Enrico

Modificato da enricobig il 01/02/2016 alle 21:48:04
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 02/02/2016 alle: 08:44:30
il lamierino l'ho messo per avere garanzia di chiusura.
da lettura strumento di diagnosi a motore avviato indica che la percentuale di apertura della valvola rimane funzionante come se aprisse/chiudesse automaticamente, mentre in realtà è chiusa ma..... c'è sempre un punto di domanda e quindi trattandosi di un banalissimo lamierino chiuso che va a sostituirsi alla guarnizione metallica credo sia meglio metterlo.
adesso passo alla seconda fase motoristica che rincorro dall'acquisto e cioè l'aumento del serbatoio diesel da 70 a 100 litri.
ne ho trovato uno ad un prezzo ragionevole completo quasi di tutto ma rimane il problema indicatore di livello che naturalmente leggerà male ma chiedendo in officina iveco mi dicono di non riprogramare e tenere così in quanto l'altezza del serbatoio è la medesima quindi la proporzionalità della lancetta rimane invariata, ma personalmente credo che il calcolo dell'autonomia e dei consumi risenta sensibilmente dell'aumento di capacità.
che ne dite al riguardo?
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 02/02/2016 alle: 08:50:41
In risposta al messaggio di bigfish del 02/02/2016 alle 08:44:30

il lamierino l'ho messo per avere garanzia di chiusura. da lettura strumento di diagnosi a motore avviato indica che la percentuale di apertura della valvola rimane funzionante come se aprisse/chiudesse automaticamente, mentre
in realtà è chiusa ma..... c'è sempre un punto di domanda e quindi trattandosi di un banalissimo lamierino chiuso che va a sostituirsi alla guarnizione metallica credo sia meglio metterlo. adesso passo alla seconda fase motoristica che rincorro dall'acquisto e cioè l'aumento del serbatoio diesel da 70 a 100 litri. ne ho trovato uno ad un prezzo ragionevole completo quasi di tutto ma rimane il problema indicatore di livello che naturalmente leggerà male ma chiedendo in officina iveco mi dicono di non riprogramare e tenere così in quanto l'altezza del serbatoio è la medesima quindi la proporzionalità della lancetta rimane invariata, ma personalmente credo che il calcolo dell'autonomia e dei consumi risenta sensibilmente dell'aumento di capacità. che ne dite al riguardo?
...

Certo, ma dove lo hai recuperato?

Grazie, ciao

Enrico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2016 alle: 09:05:06
In risposta al messaggio di bigfish del 02/02/2016 alle 08:44:30

il lamierino l'ho messo per avere garanzia di chiusura. da lettura strumento di diagnosi a motore avviato indica che la percentuale di apertura della valvola rimane funzionante come se aprisse/chiudesse automaticamente, mentre
in realtà è chiusa ma..... c'è sempre un punto di domanda e quindi trattandosi di un banalissimo lamierino chiuso che va a sostituirsi alla guarnizione metallica credo sia meglio metterlo. adesso passo alla seconda fase motoristica che rincorro dall'acquisto e cioè l'aumento del serbatoio diesel da 70 a 100 litri. ne ho trovato uno ad un prezzo ragionevole completo quasi di tutto ma rimane il problema indicatore di livello che naturalmente leggerà male ma chiedendo in officina iveco mi dicono di non riprogramare e tenere così in quanto l'altezza del serbatoio è la medesima quindi la proporzionalità della lancetta rimane invariata, ma personalmente credo che il calcolo dell'autonomia e dei consumi risenta sensibilmente dell'aumento di capacità. che ne dite al riguardo?
...

C'è qualcosa che...NON quaglia in quanto dici,
non è possibile che, se la valvola è comandata chiusa da modifica SW, lo strumento diagnostico ne rilevi il movimento, con le percentuali...
se così fosse, allora il sistema andrebbe in errore, mancando la percentuale di aria che dovrebbe entare da EGR (tappata meccanicamente con lamierino, ma...da come dici...attiva), presentando un passaggio in eccesso attraverso il MAF/Debimetro !

Qualcosa...non torna, o forse ho capito male io.

Ciao
Gianfranco

21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 02/02/2016 alle: 12:10:01
so per certo che sul daily, contrariamente al ducato, il body computer vuole impartire necessariamente l'uscita modulante alla valvola attiva... per poi tramite "aggiustaggio/forzatura software" tagliare l'uscita analogica. così viene ingannata quella parte di elettronica che solo su questa meccanica viene pretesa.
mi confermano che solitamente sul 99% dei mezzi circolanti, una volta caricata l'inibizione alla valvola, tramite diagnostica la percentuale all'atuatore risulta zero o poco più mentre quì non è così.
mi spiegavano che il daily è uno dei più rognosi da inibire.
poi di più non so, ti riporto quello che mi hanno detto e di quello che ho visto personalmente. ho presenziato alla modifica in quanto mi occupo anche di termoregolazione indistriale e la gestione software mi è famigliare e mi piace.

@enricobig
il serbatoio l'ho trovato da un demolitore

17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 02/02/2016 alle: 17:52:15

Il lamierinoooooooooo......!!! laughlaugh

Ciao
Enrico

Modificato da enricobig il 02/02/2016 alle 18:22:24
16
marinox
marinox
30/09/2009 5086
Inserito il 02/02/2016 alle: 18:15:20
In risposta al messaggio di enricobig del 02/02/2016 alle 17:52:15

Il lamierinoooooooooo......!!! Ciao Enrico

mi scusi , cosa le serve? .

carlo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 02/02/2016 alle: 22:37:01
Bisogna riprogrammare presso officina Iveco la capacita serbatoio carburante,altrimenti i dati su klmetraggio residuo non è attendibile.

il lamierino sulla valvola Egr non serve, c'era un kit con tanto di foro calibrato per le Alfa, risultato poi inutile quindi se la mappatura chiude, basta e avanza.

Modificato da Panzer il 02/02/2016 alle 22:37:49
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 03/02/2016 alle: 08:41:31
il lamierino lo ha fatto il mio meccanico generico in 5 minuti prendendo le misure dalla guarnizione rimossa.
sono daccordo che il lamierino non serva, ma mi da un senso di certezza nella chiusura.
trattasi di 15 mminuti di lavoro non vedo perchè non metterlo.

cmq anche ieri sera ho fatto qualche km con il camper per fare CS in vista dell'uscita di stasera e pur spingendo come un somaro non riesco a farlo fumare smiley uno spettacolo!

Modificato da bigfish il 03/02/2016 alle 08:43:30
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 03/02/2016 alle: 15:31:18
Big, il realtà si può mettere il lamierino, ma ma maaaaaa se lo metti all'atto della rimappatura lo devi programmare aggirandolo, inoltre non deve essere sigillato al 100 %  ma deve avere un foro calibrato al centro, altrimenti alla lunga potresti avere problemi di altra natura, surriscaldamenti ecc. ecc. in prove fatte in modo serio e non a quacchere e pernacchie, il risultato è ininfluente rispetto alla semplice chiusura elettronica.

ciao 

mich
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/02/2016 alle: 16:28:48
In risposta al messaggio di Panzer del 03/02/2016 alle 15:31:18

Big, il realtà si può mettere il lamierino, ma ma maaaaaa se lo metti all'atto della rimappatura lo devi programmare aggirandolo, inoltre non deve essere sigillato al 100 %  ma deve avere un foro calibrato al centro, altrimenti
alla lunga potresti avere problemi di altra natura, surriscaldamenti ecc. ecc. in prove fatte in modo serio e non a quacchere e pernacchie, il risultato è ininfluente rispetto alla semplice chiusura elettronica. ciao  mich
...

Fori NON vanno fatti !, và, al caso, montato il lamierino intero, ma come dici, è assolutamente inifluente, in quanto la valvola, chiusa, mantenuta chiusa da mappa, di suo già offre le prestazioni ottimali, col lamierino...NON cambia, è un'eccesso di sicurezza, che però non trovo utile wink

Ciao
Gianfranco

21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 03/02/2016 alle: 17:00:49
un amico meccanico mi dice... e se negli anni a forza di subire la "spinta del turbo" la molla della valvola si ammorbidisse un pochino?
be fatto sta che parliamo del nulla.... un lamierino e 15 minuti di manodopera.
tra poche ore parto per la montagna ho 4 giorni di percorsi in salita, vediamo come si comporta.
saluti e buon fine settimana
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link