In risposta al messaggio di bigfish del 01/02/2016 alle 15:07:02
ciao a tutti, ho deciso di chiudere l'egr tramite software e lamierino e tutto per ora va molto bene, zero allarmi e tiro bello deciso e lineare. la modifica è maturata nel tempo e fatta immediatamente appena visto con imiei occhi come aveva imbrattato il sensore della pressione del collettore! da qui, dopo alcune centinaia di km, sorge la domanda: ma come mai non fa più un filo di fumo dallo scarico anche spingendo tanto e per di più anche in salita? per carità meglio così, ma mi aspettavo l'opposto.... fumi non ricircolati e non incendiati = più fumo (e invece no) chi mi spiega a grandi linee? grazie alberto
Visto che anch'io ho un euro 5 con fap però volevo sapere come lo senti il motore, migliore uguale peggiore, i consumi?
In risposta al messaggio di bigfish del 01/02/2016 alle 15:07:02
ciao a tutti, ho deciso di chiudere l'egr tramite software e lamierino e tutto per ora va molto bene, zero allarmi e tiro bello deciso e lineare. la modifica è maturata nel tempo e fatta immediatamente appena visto con imiei occhi come aveva imbrattato il sensore della pressione del collettore! da qui, dopo alcune centinaia di km, sorge la domanda: ma come mai non fa più un filo di fumo dallo scarico anche spingendo tanto e per di più anche in salita? per carità meglio così, ma mi aspettavo l'opposto.... fumi non ricircolati e non incendiati = più fumo (e invece no) chi mi spiega a grandi linee? grazie alberto
Prova invece a pensare...che i gas NON vengono ricircolati per ribruciarli...ma per inibire, essendo i gas di scarico già in carenza di ossigeno per la precedente combustione, la combustione completa!

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di bigfish del 02/02/2016 alle 08:44:30
il lamierino l'ho messo per avere garanzia di chiusura. da lettura strumento di diagnosi a motore avviato indica che la percentuale di apertura della valvola rimane funzionante come se aprisse/chiudesse automaticamente, mentrein realtà è chiusa ma..... c'è sempre un punto di domanda e quindi trattandosi di un banalissimo lamierino chiuso che va a sostituirsi alla guarnizione metallica credo sia meglio metterlo. adesso passo alla seconda fase motoristica che rincorro dall'acquisto e cioè l'aumento del serbatoio diesel da 70 a 100 litri. ne ho trovato uno ad un prezzo ragionevole completo quasi di tutto ma rimane il problema indicatore di livello che naturalmente leggerà male ma chiedendo in officina iveco mi dicono di non riprogramare e tenere così in quanto l'altezza del serbatoio è la medesima quindi la proporzionalità della lancetta rimane invariata, ma personalmente credo che il calcolo dell'autonomia e dei consumi risenta sensibilmente dell'aumento di capacità. che ne dite al riguardo?
Certo, ma dove lo hai recuperato?
In risposta al messaggio di bigfish del 02/02/2016 alle 08:44:30
il lamierino l'ho messo per avere garanzia di chiusura. da lettura strumento di diagnosi a motore avviato indica che la percentuale di apertura della valvola rimane funzionante come se aprisse/chiudesse automaticamente, mentrein realtà è chiusa ma..... c'è sempre un punto di domanda e quindi trattandosi di un banalissimo lamierino chiuso che va a sostituirsi alla guarnizione metallica credo sia meglio metterlo. adesso passo alla seconda fase motoristica che rincorro dall'acquisto e cioè l'aumento del serbatoio diesel da 70 a 100 litri. ne ho trovato uno ad un prezzo ragionevole completo quasi di tutto ma rimane il problema indicatore di livello che naturalmente leggerà male ma chiedendo in officina iveco mi dicono di non riprogramare e tenere così in quanto l'altezza del serbatoio è la medesima quindi la proporzionalità della lancetta rimane invariata, ma personalmente credo che il calcolo dell'autonomia e dei consumi risenta sensibilmente dell'aumento di capacità. che ne dite al riguardo?
C'è qualcosa che...NON quaglia in quanto dici,

In risposta al messaggio di enricobig del 02/02/2016 alle 17:52:15
Il lamierinoooooooooo......!!! Ciao Enrico
mi scusi , cosa le serve? .
uno spettacolo!
In risposta al messaggio di Panzer del 03/02/2016 alle 15:31:18
Big, il realtà si può mettere il lamierino, ma ma maaaaaa se lo metti all'atto della rimappatura lo devi programmare aggirandolo, inoltre non deve essere sigillato al 100 % ma deve avere un foro calibrato al centro, altrimentialla lunga potresti avere problemi di altra natura, surriscaldamenti ecc. ecc. in prove fatte in modo serio e non a quacchere e pernacchie, il risultato è ininfluente rispetto alla semplice chiusura elettronica. ciao mich
Fori NON vanno fatti !, và, al caso, montato il lamierino intero, ma come dici, è assolutamente inifluente, in quanto la valvola, chiusa, mantenuta chiusa da mappa, di suo già offre le prestazioni ottimali, col lamierino...NON cambia, è un'eccesso di sicurezza, che però non trovo utile