Buongiorno a tutti!
nel periodo invernale uso il camper (IVECO 35C13 70.000 km) veramente poco ma almeno ogni 15 giorni lo metto in moto e faccio qualche kilometro.
Sono un pio di volte che noto:
- la spia acqua nel filtro carburante che lampeggia per una frazione di secondo
- la spia livello olio che lampeggia per una frazione dei secondo
- sento al minimo un TIC-TIC che proviene dalla parte alta del motore che scompare quando il motore inizia a salire di giri.
Non vorrei che il rumore che sento sia degli iniettori (vista anche la presenza di acqua nel filtro gasolio).
In settimana sicuramente passo a scaricare il filtro del gasoli, non credo sia necessario sostituirlo: giusto?
Poi ho letto un pò in rete e alcuni consigliano di mettere dell'olio 2T al 0.5% nel gasolio per lubrificare gli iniettori che a causa dell'umidità potrebbero non lavorare correttamente. Ora non sò se i "moderni" commonrail gradiscano l'olio o meno e per questo mi sentirei più tranquillo usando un additivo specifico per la pulizia e lubricazione iniettori.
Cosa mi consigliate?
Grazie Roberto
Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti
Modificato da bexwiller il 07/01/2015 alle 09:17:02
E le punterie idrauliche che si scaricano no?
E se fosse l'olio o la pompa dell'olio il problema?
2 spie = 2 problemi .. forse[:I]
Se ti può consolare anche il mio C18 rimasto fermo per parecchio aveva un iniettore che si faceva sentire a un certo regime di giri...
Ho risolto mettendo regolarmente un additivo dal costo contenuto più un goccino d'olio come dici tu ...
... volevo provare a mettere anche un pò di aceto balsamico, ma a esagerare si fa peggio[:D][:D][:D][:D]
Avevo gli additivi diciamo più professional, ma ho voluto testare un low cost da € 3.55 per capire cosa sarebbe successo...
Riscontro interessante dopo almeno un paio di pieni ... il tichettio è sparito pian piano e tutt'ora fila tutto liscio.
Ho saltato solo l'ultimo pieno.
Morale: male non fanno e sicuramente possono giovare in certe situazioni...
Penso che in via preventiva si possano usare.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.