Inserito il 18/06/2011 alle: 13:39:51
si, hai ragione, ma parto dal concetto che nel molto ci sta il poco.
Dal momento che si passa comunque alla patente "C" , perchè limitarsi a 4000kg, tanto vale 5000 o 6000kg, costerà qualcosina di più il telaio, ma non penso in maniera esagerata. Semmai caricandolo molto aumenteranno i consumi, ma caricandolo uguale, i consumi saranno simili.
Vedo che il mio camperino sul leggero Ducato Alko, in pratica senza esagerare, con scooter si arriva facile facile a 4000kg, e se non ci si guarda un pò si superano. (per esempio ho dovuto eliminare una robusta barra di traino di 2m per il peso), quindi visto che il Daily è più pesante, penso che i 5000kg siano giusti. Poi casomai ci metterei anche la veranda che nel mio non ho per il peso, o un serbatoio acqua in più, o un generatore da 5kw (che per esempio in certi viaggi può fare comodo) e si potrebbe portare una completa dotazione di attrezzi, con anche un paio di crik idraulici, collonnette, trapano, flessibile, una piccola saldatrice, una morsa, e casomai due ruote di scorta anzichè una. Ci metti webasto 5500, portamoto con una enduro, come dicevo un verricello, e a quel punto anche una ancora da sabbia, qualche palo a cui ancorarsi, e la relativa mazza per piantarli, una certa dotazione di ricambi.
Vedi che per portarsi le cose utili o che potrebbero esserlo alla fine i 60q non sono poi così esagerati. Ovvio che quando vado a Cesenatico mica mi porto questa roba, ma visto che la mia idea è un domani passare 5 mesi estivi in Nordeuropa e 5 mesi invernali in Nordafrica, avere una minima capacità di risolvere qualche problemino, non fa male.
Dei 3500kg ne ho avuto abbastanza, ora come dicevo il mio lo porto al peso superiore, ma anche i 4000kg, sono giusti giusti, devo comunque portare il minimo. Con il prossimo camper non voglio più limitazioni, e se una cosa la lascio a casa è perchè la ho voluta lasciare a casa, non perchè la ho dovuta lasciare a casa.