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massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 30/08/2013 alle: 17:17:01
Ciao a tutti. Come tutti o quasi gli ecovip 2i fino al 2001, dopo oltre 10 anni anche il mio su iveco 35C13 pende a destra causa mancato equilibrio dei pesi da parte di mamma laika. Nonostante il telaio rosso da 4200 kg e le balestre da 7 elementi ho questo problema di circa 4 cm di differenza tra lato sx e dx. Ho letto su web varie esperienze di ricentinatura inutile dopo poco tempo. Mi consigliate qualche buon baletraio/"ammortizzorista" zona Varese/Milano per risolvere il problema? Esperienze, idee? Grazie. massi mammuthbianco
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 30/08/2013 alle: 19:34:42
sulla stessa meccanica , pero autocarro ho ovviato al problema regolando la barra di torsione anteriore. non so se il tuo abbia le balestre anche davanti .
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 31/08/2013 alle: 09:36:43
Sicuramente ha le barre di torsione.. Io sul Mio 67 sospensioni ad aria ho trovato pure queste ultime starate.. Ho cercato il punto più a livello del capannone, misurato le altezze del telaio nei quattro punti sospensione. Poi ho misurato le escursioni dei soffioni delle sospensioni ad aria post e regolato in modo da avere la stessa apertura. Poi ho regolato le barre davanti. Poi sono ritornato su quelle dietro, poi su quelle avanti di nuovo perchè ci sono degli adattamenti. Ora il Camper si comporta molto meglio in strada e non tende da nessuna parte. Ovviamente non arriverai mai all'allineamento perfetto perchè basta un nonnulla per sbilanciarlo di 1 cm ... Misurando il mio nei diversi punti del capannone ogni tanto pende 1 cm a dx in un altro punto 1 cm a sx.
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marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 31/08/2013 alle: 16:55:51
ahi ahi ahi , sessualmente parlando non so ( troppi "verbi" x coniugare un QUELLO é UN FR..IO ) . carlo [8D]
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 31/08/2013 alle: 18:06:54
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 30/08/2013  17:17:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massi, non ho il tuo mezzo né la tua meccanica (il mio è un Transit) ma avevo lo stesso problema, lato sinistro e per lo stesso motivo commesso in questo caso dal papà, Sig. Dueerre [:D]. Per alzare un poco il posteriore, ho ricentinato le balestre presso una officina metalmeccanica della mia zona, ma ho risolto la pendenza aggiungendo uno spessore nella balestra sinistra (un vecchio foglio di balestra da camion demolito, tagliato della giusta misura)... Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
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54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 01/09/2013 alle: 19:59:36
l'iveco 2001 monta anteriormente la balestra che di sicuro ha un tampone andato ho aperto una discussione su questo problema [url] https://forum.camperonline.it/Balestra-anteriore-daily-35c13_182502 domani posto delle foto
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 01/09/2013 alle: 21:16:15
Ho montato a sostegno della sospensione anteriore i Soffietti Firestone :Goldschmitt Si può,sollevare a piacere e regolare la differenza Carica meno la balestra e diviene più morbido ed alto. Franco Lavoro speciale da fare a Padova, a meno di non essere degli esperti [;)] C'è la versione di serie per i 50-65 iveco sul sito e solo a richiesta speciale per 35c17 non a catalogo prezzo da richiedere in sede.
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 01/09/2013 alle: 21:38:18
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 30/08/2013  17:17:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io andai da questo balestraio molto in gamba , kavora anche suo camion da cava http://www.icitta.it/sada_snc-3026874-a.html mi ricentino' il ducato e rimase bello alto dietro per anni. ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
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54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 01/09/2013 alle: 22:26:40
le sospensioni ad aria costano moltissimo ribadisco che il problema sta su un tampone di destra che è da sostituire ho appena fatto il lavoro su un iveco 35c13 del 2001 spendendo 37 euro manodopera a parte se ti sai organizzare servono poche chiavi a bussola ed un buon crick

Modificato da 54rodolfo il 01/09/2013 alle 22:30:37
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 02/09/2013 alle: 09:13:07
Ma i Laika con pacco di balestre al posteriore nel 2001 non erano allestiti sul telaio del 42q con barre di torsione e barra antirollio? ...

Modificato da Prat il 02/09/2013 alle 09:33:23
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54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 02/09/2013 alle: 09:41:58
i camper 2001 non sono quasi mai montati su telaio 2001 i camper con barra di torsione precedono quelli con balestra trasversale anteriori non tutti i telai hanno la balestra in composito(fortunatamente per alcuni proprietari) poi logicamente si è liberi di intraprendere qualsiasi strada se ha la barra di torsione bon per lui se ha la balestra in acciaio (basta avvicinarci una calamita) puo controllare il tampone a cui faccio riferimento io (se quello di dx è piu basso di 0,5 cm puo portare ad un abbassamento verso destra di 5-7 cm se la balestra è in composito si aprono due strade io lascerei per ultima la sospensione supplementare ad aria senza prima avere controllato l'efficienza ti tutte le parti che compongono l'avantreno
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massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 02/09/2013 alle: 10:53:34
Ringrazio tutti per i consigli! Ottimo spero che la soluzione sia una di quella che mi avete indicato. Confermo che il mezzo è su telaio rosso (essendo il mezzo immatricolato Maggio 2001 il telaio è probabilmente dell'anno 2000) con 7 fogli balestra posteriori. Inoltre sul portafari posteriore Iveco c'è scritto 4200 kg. Il retro non mi sembra basso, almeno sulla lato sx (quello più alto). Sul davanti invece non conosco la situazione meccanica del mio ma verificherò a breve e vi informerò. Quello che vi posso garantire è che è molto pendente anche sul davanti. Sono un elettronico con un po' di manualità anche per la meccanica. Avete delle immagini riguardanti il kit tamponi da sostituire? La soluzione tamponi effettivamente mi incuriosisce, andrò a vedere sotto. Inoltre per questo mezzo i soffietti me li hanno sconsigliati in quanto in prossimità delle finestre si sono varie volte manifestate delle crepe sulle pareti della cellula. Grazie massi[:)] mammuthbianco

Modificato da massi68 il 02/09/2013 alle 11:17:06
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 02/09/2013 alle: 11:05:22
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 02/09/2013  10:53:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non penso ti si siano rovinati i tamponi Vorrebbe dire che i 7 fogli di balestra sono "finiti" Il tampone rimane distante qualche centimetro e non lavora MAI Regola solo l'anteriore ,li si che la barra orizzontale si snerva dal tempo-dalle buche molto dure-in frenata! Solleva l'anteriore (obbligatorio) Registra le leve con i dadi e controdadi Alza di più dove era più basso Riabbassi e controlli i livelli Buon lavoro Franco
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 02/09/2013 alle: 11:31:34
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 02/09/2013  11:05:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao franco, se non ho capito male rodolfo parlava di tamponi sull'anteriore. mammuthbianco
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cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 02/09/2013 alle: 12:56:03
i tamponi sono quelli anteriori (io li ho sostituiti in primavera) la barra di torsione anteriore da quel che mi risulta non c'è qui una discussione con foto

https://forum.camperonline.it/H...

Piero

Modificato da cccpi40 il 02/09/2013 alle 12:58:58
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 02/09/2013 alle: 13:49:48
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 02/09/2013  10:53:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello capitava agli ecovip 2 anche su meccanica Ford Transit anni 1994-1998... se è un difetto anche sugli iveco e molto più recenti mamma Laika deve farci capire il perchè! un mio amico su ford transit sul finestrone anteriore dinette se non ricordo male lato destro angolo superiore destro gli si creò questa brutta crepa nell'alluminio... Montare i soffietti posteriori e regolarli a pressioni differenti non può ripristinare i lgiusto equilibrio?
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54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 02/09/2013 alle: 14:43:59
certamente hai perfettamente ragione dando piu pressione vedi il camper diritto ma non hai certo eliminato il problema... c'è stato un deterioramento di alcune parti del mezzo che vanno individuate e sostituite
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 02/09/2013 alle: 14:54:25
X massi68 Il punto e capire che telaio hai ! con il 42q hai le barre di torsione all anteriore regolabili con dadi di fine corsa, solo alla peggio devi sfilare il mille righe . Se è un telaio camper 40q hai la balestra trasversale all anteriore con i tamponi in gomma che possono stare su 3 posizioni sulla balestra d acciaio , 2 su quella in composito. Non ho mai smontato e non so se i tamponi sono identici per le due balestre. Mi pare di ricordare che la balestra in composito e più grossa... Forse! Io pensavo che il telaio camper a balestra trasversale fosse declinato solo col monogama posteriore.

Modificato da Prat il 02/09/2013 alle 14:57:00
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 02/09/2013 alle: 16:45:20
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 02/09/2013  14:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No il telaio 35c17 e il preced, 35c18 alleggeriti sono sempre con la balestra trasversale in composito. Ora sul nuovo hanno messo anche un maggiore spessore sulla punta dove appoggia nel triangolo,dopo che avevo fatto modifica e detto da anni allo stand Iveco a Parma. Ora si comporta molto meglio del precedente. Vorrei sfidare il gruppo Iveco a dimostrarmi con "bilancia" portando tutti i pezzi della sosp.alleggerita e tutti i pezzi di quella a barre a verificare tutta la differenza che promettono. Per me è solo una politica per "finire" tutte le sospensioni trasversali nate male! Franco Ps : Anche per il posteriore nulla ci vorrebbe a fare un alleggerito "totalmente Pneumatico" ed anche in quel caso sono sicuro che la differenza poca sarebbe!

Modificato da franco49tn il 02/09/2013 alle 16:49:38
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 02/09/2013 alle: 17:04:38
Purtroppo anche il mio, del 2007 e quindi "alleggerito" con la balestra in composito temo, pende a destra... Me ne sono accorto durante le vacanze, quando girando il camper visto che mi sembrava che la strada fosse storta...il camper pendeva sempre dallo stesso lato. Metro alla mano ho quasi 4cm. davanti e 2.5cm. dietro, tra DX e SX. Proverò a rivolgermi al balestraio che mi rinforzò e mise a posto il Ducato anni fa, con la speranza di non lasciarci lo stipendio...[xx(]
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 02/09/2013 alle: 17:05:42
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 02/09/2013  16:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ps : Anche per il posteriore nulla ci vorrebbe a fare un alleggerito "totalmente Pneumatico" ed anche in quel caso sono sicuro che la differenza poca sarebbe! Ciao Franco Ho discusso di questo in almeno un paio di occasioni tra Rimini e Parma con gli Iveco boys, ma mi hanno sempre opposto la questione del peso come ostativa alla installazione delle pneumatiche posteriori sui 35C allegeriti (camper). Secondo loro pesa 190 kg[:(]. Quanto all'anteriore ti chiedo: quali miglioramenti hai ottenuto dalla modifica ai gommini in termini di assorbimento, rollio, beccheggio? Grazie Plinio P.S. Non confondiamo il colore del telaio con l'allegerito: questo è stato presentato a Rimini nel 2004 ed era rosso, com'è rimasto fino al tardo 2005, poi è diventato nero.
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