quote:Risposta al messaggio di banzo inserito in data 30/08/2011 23:14:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si', E' un laika kreos 3001 mansardato, Con le 75 a parità di giri motore vai leggermente piu' veloce, diventa un pelo meno reattivo lo sterzo, ma molto più confortevole e sicuro :-)
quote:Risposta al messaggio di banzo inserito in data 31/08/2011 23:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Io ho un 35C17. Ho montato le 75 dopo 17.000 km e ora ne ho 44.000. L'allungamento del rapporto è del 6%. Il tachimetro va aggiornato perchè quello di serie è tarato sui /65. Nei falsopiani non si sente la differenza, mentre in salita si (magari quelli con il cambio Agile non se accorgono, ma noi col manuale sì, senza avere una grande sensibilità). Riguardo alle pressioni, possono essere più basse delle /65 senza compromettere la sicurezza. Ho avuto occasione di confrontare le temperature sullo stesso percorso di 2 camper identici gommati diversamente: con 4,2 davanti e 3,85 dietro, le mie erano appena tiepide, quelle del collega a 4,5 erano calde. Il confort non è paragonabile, ma non tanto per la misura, quanto perché (come la maggior parte di noi) avevo quelle ignobili gommacce da cantiere che erano le Agilis 81. Il Daily risente molto dell'altezza del baricentro e ciò giustifica la gomma con spalla bassa (questa è una cosa che ho capito dopo il cambio[:I][:I]) per cui cambiare gli ammortizzatori può diventare addirittura necessario dopo esser passati alle /75. Non ritengo pericolosa la raccomandazione di Laika: i 4,2 sono coerenti con i carichi in gioco, ma comunque le /75 portano un indice di carico maggiore per cui la portata delle gomme cresce complessivamente di 440 kg. Quanto a camping o non camping, fatte salve le necessità di avere un M+S, io non le ritengo strettamente necessarie (lo scrivo sapendo che si parla del Daily). Prima del cambio il gommista mi fece arrivare sia le nuove Agilis normali, che le camping ed io un cerchio di ferro con la gomma attorno non lo voglio, ma questi sono gusti. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 30/08/2011 23:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul'argomento postato da Globettrotter81 ho partecipato anch'io. In particolare ho recuperato 6 Km/h e non ho riscontrato nessun calo significativo di potenza. Per di più le /75 sono un misura più commerciale con la possibilità di spuntare un prezzo migliore. Non mi sono pentito del cambio. Ciao[;)]
quote:la pressione sia anteriore che sulle posteriori è la stessa,>> Il peso gravante su ogni singolo pneumatico è assai diverso e teoria vuole che le pressioni siano diverse ... non farei un corollario del fatto che il camper vada bene
quote:Risposta al messaggio di fergi inserito in data 05/09/2011 18:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la temperatura aumenta quando la pressione è più bassa ------------------------------------------ Vero, com'è vero che una gomma più grande imbarca più aria che a parità di carico si scalderà di meno. Questo motiva la mia constatazione. Concordo che con carichi al limite e temperature ambiente elevate sia raccomandabile gonfiare un po' di più (ma questo, stando alle cronache riguarda di più i colleghi con Ducato). Purtroppo molti ignorano i cambi di pressione al variare della temperatura esterna, soprattutto quando questa scende: le gomme si sgonfiano anche di molto. Ciao Plinio