CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Daily rimappato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 28/03/2012 alle: 16:45:10
Buonasera, come si fa a sapere se un daily 35C13 del 2000 è stato rimappato o no? Il mezzo è un laika ecovip 2i. Grazie Ciao
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 28/03/2012 alle: 20:47:23
quote:Risposta al messaggio di mcelli inserito in data 28/03/2012  16:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, devi andare da un rimappatore di centraline e farti leggere la centralina...almeno così avevo fatto io quando avevo preso il mio(35c15) e per un problema alla turbina mi era venuto lo stesso dubbio... cmq mi sembra che con il C13 ci sia poco da rimappare dato che la turbina è a geometria fissa...in teoria sul C13 si lavora più di meccanica che di elettronica per dargli qualcosa di più...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 29/03/2012 alle: 13:14:52
quote:Risposta al messaggio di mcelli inserito in data 28/03/2012  16:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io per prima cosa controllerei la pressione turbo, sembra chè la Laika avesse l'abitudine di alzala ad 1,1 circa. ma potrebbero averla aumentata ulteriormente. Ivo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/03/2012 alle: 14:51:35
Come detto l'unico modo e' scaricare la mappa che hai sotto e confrontarla con quella di un'altro mezzo che abbia lo stesso numero di sw e hw. Solo in quel modo e solo notando incrementi vistosi si puo' stabilire se e' rimappato o meno (incrementi minimi potrebbero derivare da aggiornamenti della stessa casa). Come detto i laika di quegli anni, hanno di solito le pressioni del turbo piu' alte rispetto ad analoghi mezzi allestiti da altri ed in qualche caso hanno pure delle modifiche della centralina stessa (parlando con dei rimappatori sembra che si siano verificati su mezzi nuovi di fabbirca delle discordanze a parita' di sw e hw con delle modifiche a volte anche importanti...non si sa se effettuate dalla stessa casa o dall' allestitore). Nel primo caso comunque si notano differenze avvertibili (sul ducato la differenza e' proprio eclatante). @ Globetrotter81: Sul C13 giustamente la turbina e' meccanica, ed e' vero che intervenendo solo di rimappa o ancor peggio solo di modulo aggiuntivo (che sul c13 non rende poi molto, almeno quelli analogici da 100-150€ ...col ducato si hanno gli stessi problemi, ma la differenza si avverte maggiormente) si ottiene poco a meno che non si vada a riempire di gasolio la mappa col rischio pero' di fumare e di consumare come una petroliera. Con l'aumento della sola pressione turbo si ha effettivamente una maggior "schiena", pero' se non do gasolio piu' di tanto non ottengo (ecco perche' sui laika la pressione in piu' e limitata a circa 0.1-0.2bar) SE pero' affianchiamo la mappatura (non il modulo, almeno quello analogico perche' sul daily va in protezione quasi subito senza aumentare chissa' cosa) all' aumento della pressione del turbo fatta manualmente la musica cambia ed il risultato finale e' il medesimo che si otterrebbe rimappando un veicolo con la gestione del turbo elettronica a cui si va a modificare anche la mappa del turbo[;)][;)][;)] Un saluto Luca
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 03/04/2012 alle: 10:09:29
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 29/03/2012  14:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la precisazione!...quindi bisogna lavorare prima di meccanica e poi di elettronica!...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link