quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 16/01/2014 21:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tolta la convergenza, che ti rimane, camber? caster?.. ambedue immagino non modificabili slt
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 17/01/2014 08:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La convergenza è soltanto uno dei parametri modificabili in quella meccanica e sicuramente sarà parametrata con dati della casa , ma x un mezzo così imponente bisogna trovare un compromesso, compromesso che contempla anche tipo di pneumatici e pressione,... Paolo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 17/01/2014 08:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Prat. ammettendo che tutt la parte meccanica,elastica sia ben centrata, hai provato a gonfiare un pò più lato passeggero e sgonfiare qualcosa lato guida? potresti trovare qualche giovamento..[:)] ciao
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 17/01/2014 14:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ne sei proprio sicuro.... Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/01/2014 20:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ultimo Iveco avuto è stato il 35-12, quello con le barre di torsioni anteriori Orsa scatenero' un putiferio, ma era per me un mezzo pericoloso. aveva bisogno di continue correzioni di traiettoria ,e poi oltre i 90 orari ballava tutto. Avendolo oggi, forse il balla balla, lo avrei risolto centrando meglio la ruota sul cerchio( ci sono degli anellini da inserire after market) ma per le le continue mini sterzate che ti obbligavano a non superare mai i 100 h per non guidare in pericolosita'? Lasciamo stare il cambio ostico come quello di un veicolo primi 800,lasciamo stare la rumorosita'. Ho viaggiato per anni storto, poi ho messo i soffietti, che nell'immediato, solo risolvendo lo sbilanciamento,li apprezzai come una panacea. Solo dopo capii che forse visto l'enorme irrigidimento procurato per farlo viaggiare dritto, sarebbe stato il caso di agire sulla barra di torsione opposta al lato interessato. infatti preso un poco di coraggio e fotografata la posizione originale,e acquistata mega chiave a tubo per fare la variazione tutto si risolse nell'immediato. La parte estetica venne risolta, ma rimase tutta la inguidabilita' . Non ci crederete ma il precedente 35-10 con turbina sopra la testata, che staccava le teste dei dadi e che aveva 300 cc in meno, andava meglio.Passato poi su Mercedes, e vari Ducato( anche loro con pecche, ma minori)ho iniziato a viaggiare in limusine slt nb cambiai le gomme. le pressioni gli ammortizzatori anteriori.. alla fine ho ceduto
Mick
kokorde worldwide president quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 18/01/2014 10:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai provato ad invertire dx e sx i pneumatici anteriori?? Paolo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 18/01/2014 10:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il fatto che tu stesso hai detto che pesi di più lato passeggero, e che hai anche provato ad alzare il mezzo da quel lato. così facendo sposti il baricentro del peso leggermente sul lato guida e quindi la situazione migliora leggermente. le invernali sono più morbide e quindi il problema del tiramento a destra è accentuato dallo scarico del peso sulla gomma. è per quello che ti ho detto di fare la prova con le pressioni. avrai una gomma più robusta che sostiene il peso lato dx, e un mezzo leggermente "frenato" a sx. forse migliora un pochino[:)]