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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 16/01/2014 alle: 21:43:56
Dunque il mio daily tira leggermente a destra, stranamente però in gran Bretagna esattamente il contrario, il panzer tira leggermente a sinistra, sbarcato in terra francese di nuovo a destra, sarà che le strade sono tutte a schiena d'asino? Mick kokorde worldwide president
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 17/01/2014 alle: 08:23:48
Grazie Paolo Ho intuito il problema e forse un pò lo sospettavo grazie ai dubbi dei soliti ragazzi: infatti non ho fatto toccare nulla al cambio gomme. Certo che voi riparatori avete sempre il cliente malato che [8][8][8] [:D][:D] Devo dire che anche un amico camperista che guida Pulmini su varie meccaniche dice che quelli su Iveco nessuno và diritto (mollando il volante) tranne i Pulman da 10 e più metri. Per Panzer: anche i miei precedenti mansardati tendevano a dx leggermente, qualcuno più, qualcuno meno ... sull'ultimo invertii pneumatico dx con sx e migliorò. Il mio problema attuale è ben diverso: con queste Agilis Winter, più morbide e confortevoli delle estive Agilis81 ( di ferro), il problema si è accentuato in modo molto fastidioso... perchè t'impegna alla guida invece a me piacerebbe guidarlo in modo più vacanziero/sbracato[8D][:I] Il volante devo proprio tenerlo con uno certo sforzo: appeno lo lascio gira di qualche grado a dx e subito il camper prende quella direzione. Diciamo che le variazioni ampie della strada a dx posso farle senza mani[V]

Modificato da Prat il 17/01/2014 alle 08:27:47
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 17/01/2014 alle: 08:50:19
Il volante devo proprio tenerlo con uno certo sforzo: appeno lo lascio gira di qualche grado a dx e subito il camper prende quella direzione. Diciamo che le variazioni ampie della strada a dx posso farle senza mani anche io avevo lo stesso problema con le vecchie gomme (delle good year cargo g26 vecchie di 10 anni ma in ottimo stato) tirava talmente tanto a dx che era impossibile staccare le mani dal volante [:(] Poi le ho sostituite con delle nuove uguali... rifatto l'assetto, che risultava non conforme, adesso va dritto come un treno [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/01/2014 alle: 08:59:57
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 16/01/2014  21:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tolta la convergenza, che ti rimane, camber? caster?.. ambedue immagino non modificabili slt
Cornovaglia in Camper
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 17/01/2014 alle: 13:27:50
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 17/01/2014  08:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La convergenza è soltanto uno dei parametri modificabili in quella meccanica e sicuramente sarà parametrata con dati della casa , ma x un mezzo così imponente bisogna trovare un compromesso, compromesso che contempla anche tipo di pneumatici e pressione,... Paolo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/01/2014 alle: 14:13:19
Partendo dal presupposto che non ci sia grane sull'avantreno ,per un veicolo che tira da una parte o dall'altra tolta la convergenza, ed una aventuale correzione del tiraggio ( se ci sono) delle barre di torsione anteriori ,tutto il resto faccia l'effetto dell'acqua santa. slt
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 17/01/2014 alle: 15:09:27
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 17/01/2014  08:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Prat. ammettendo che tutt la parte meccanica,elastica sia ben centrata, hai provato a gonfiare un pò più lato passeggero e sgonfiare qualcosa lato guida? potresti trovare qualche giovamento..[:)] ciao
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 17/01/2014 alle: 15:45:54
Diciamola tutta: il mezzo pendeva verso dx. Ho le sospensioni pneumatiche al posteriore e le barre di torsione all'anteriore. Ho addirittura messo il mezzo più alto a dx lavorando sui registri dei tamponi delle Wabco e tirando la barra di torsione al Max. Ovviamente qualcosina ho recuperato, ma il problema non è lì[V] Quello che mi turba è il fatto che con queste gomme ( sono più morbide e forse amplificano il problema) nonid="size4"> và diritto 5 o10 metri e poi tende a dx.. Se mollo il volante questo cambia direzione: guai a distrarsi nelle statali strette. Da ignorante spererei a una non ottimale regolazione del puntone: devo provare a fare le misure della distanza tra le ruote. Ricordo che in passato ci fu un camperista che fece la misurazione delle diagonali perni ruote per verificare il corretto allineamento. Se avessi una ruota più avanzata dell'altra e una convergenza troppo neutra penso che si potrebbe creare un problema come il mio.. In occasione del tagliando mi hanno detto che bracci sotto sono OK, ma qualcosa non al posto giusto[;)] Appena riprendo il camper dal controllo cellula proverò a fare quella famosa misura... Poi però dovrò trovare qualcuno in zona Friuli che ci mastica di Daily e suo assetto. La convergenza al volo te la fanno tutti, ma io penso di avere qualcosa di diverso[V]

Modificato da Prat il 17/01/2014 alle 15:48:48
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 17/01/2014 alle: 20:00:37
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 17/01/2014  14:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ne sei proprio sicuro.... Paolo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 18/01/2014 alle: 08:13:48
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/01/2014  20:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ultimo Iveco avuto è stato il 35-12, quello con le barre di torsioni anteriori Orsa scatenero' un putiferio, ma era per me un mezzo pericoloso. aveva bisogno di continue correzioni di traiettoria ,e poi oltre i 90 orari ballava tutto. Avendolo oggi, forse il balla balla, lo avrei risolto centrando meglio la ruota sul cerchio( ci sono degli anellini da inserire after market) ma per le le continue mini sterzate che ti obbligavano a non superare mai i 100 h per non guidare in pericolosita'? Lasciamo stare il cambio ostico come quello di un veicolo primi 800,lasciamo stare la rumorosita'. Ho viaggiato per anni storto, poi ho messo i soffietti, che nell'immediato, solo risolvendo lo sbilanciamento,li apprezzai come una panacea. Solo dopo capii che forse visto l'enorme irrigidimento procurato per farlo viaggiare dritto, sarebbe stato il caso di agire sulla barra di torsione opposta al lato interessato. infatti preso un poco di coraggio e fotografata la posizione originale,e acquistata mega chiave a tubo per fare la variazione tutto si risolse nell'immediato. La parte estetica venne risolta, ma rimase tutta la inguidabilita' . Non ci crederete ma il precedente 35-10 con turbina sopra la testata, che staccava le teste dei dadi e che aveva 300 cc in meno, andava meglio.Passato poi su Mercedes, e vari Ducato( anche loro con pecche, ma minori)ho iniziato a viaggiare in limusine slt nb cambiai le gomme. le pressioni gli ammortizzatori anteriori.. alla fine ho ceduto

Modificato da Kurt il 18/01/2014 alle 08:17:57
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 18/01/2014 alle: 08:50:08
Io con un 35/12 foglia verde ci ho girato tutta l'Europa , un vero mulo mai un minimo inconveniente, l'ho venduto e chi ce l'ha lo usa ancora con soddisfazione. Ieri ero per lavoro in Liguria, ho riso all'inverosimile quando all'appuntamento il carissimo cliente amico è arrivato con la sua nuova Mercedes con motore in protezione alla velocità di 30 km all'ora, Le risate non erano per il disguido ma per sentirlo in dialetto imprecare con sta belinona di macchina , sembrava il grande Gilberto Govi, il carro attrezzi l'ha portata via, e a parte tutto le risate non erano per la vettura ma per sto genovese... Per andare a pranzo son saliti lui e suo fratello sul mio cinquino, il rosario è continuato, meno male che il fritto gli ha fatto tornare il sorriso. Mick kokorde worldwide president
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 18/01/2014 alle: 09:03:55
mi ha brontolato lo stomaco[:p]
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 18/01/2014 alle: 09:38:16
prat. pensavoun commento al mio post..,,, anche dicendo che ho detto una caz..[xx(]
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 18/01/2014 alle: 10:19:07
Scusa turbinello, ma per sgonfiare o alzare avevo inteso il camper intero tant'è che ho subito scritto delle prove sulle sospensioni. Per le gomme sinceramente no[:I] .... appeno lo ritiro provo a 5.5 a dx e 4 a sx così vedo come si comporta[;)] Come si fa a mangiare una foto postata su Col?[:D][:D][:D][:D] vietato postare certe cose[8)]
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 18/01/2014 alle: 10:22:49
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 18/01/2014  10:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai provato ad invertire dx e sx i pneumatici anteriori?? Paolo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 18/01/2014 alle: 10:29:55
poi nel 2012 stavo per prendere un Keros mansardato seminuovo su Iveco 35-18 ( dico giusto "18" il 3000 con 180 cv? ) Alla prova della meccanica lo ho subito scartato Da troppo duri i precedenti,questo era soffice come un mercedes 316 del 2001 si andava in gondoletta. Mah.. una bella via di mezzo noooo? slt
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 18/01/2014 alle: 10:33:03
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 18/01/2014  10:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il fatto che tu stesso hai detto che pesi di più lato passeggero, e che hai anche provato ad alzare il mezzo da quel lato. così facendo sposti il baricentro del peso leggermente sul lato guida e quindi la situazione migliora leggermente. le invernali sono più morbide e quindi il problema del tiramento a destra è accentuato dallo scarico del peso sulla gomma. è per quello che ti ho detto di fare la prova con le pressioni. avrai una gomma più robusta che sostiene il peso lato dx, e un mezzo leggermente "frenato" a sx. forse migliora un pochino[:)]
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 18/01/2014 alle: 10:35:29
X Paolo proverò! sul 35 precedente così facendo migliorò, ma era un andare a dx tra virgolette "normale" Richiederò anche una verifica dei cinematismi ai miei meccasanti[:D][:I]
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 18/01/2014 alle: 10:39:47
poi paolo61 ne sa sicuramente di più..[:I] ma puoi anche provare ad "aprire" leggerissimamente la convergenza a sinistra. se la apri poco il consumo interno della gomma sarà abbastanza basso, anche se di peso su quelle gomme ce n'è---[8)] al successivo cambio gomme, le giri destra sinistra..
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 18/01/2014 alle: 10:39:48
X Kurt Se fanno il camper perfetto noi a chi scriviamo poi?[8D][:D]
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