CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dannato rumore dal ponte o balestre

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
pegagtx
pegagtx
17/08/2009 106
Inserito il 03/08/2011 alle: 19:55:52
Come da un mio precedente post,raccontavo di un rumore proveniente dalla zona ruote posteriore o balestre...che è coinciso con l'inizio delle mie vacanze.La motorizzazione di cui parlo è un Fiat Ducato 3000,quando faccio una curva a destra o sinistra,per cui il mezzo si appoggia accuso un "TAC" abbastanza forte dall'assale posteriore...ho portato a vedere il mezzo in un officina che mi è stata raccomandata da altri camperisti a Grosseto ma non hanno riscontrato nulla,smontato le boccoline,controllato i mozzi,la chiusura di tutti i bulloni presenti...nulla di che a questo punto mi dicono che probabilmente si tratta dei biscotti delle balestre consumati...voi che dite?Effettivamente dal quel giorno la balestra destra gigola..saluti a tutti.
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 03/08/2011 alle: 20:49:33
[:)]Se mi dici che cigola allora hai il problema che o avuto il sempre ducato 3.0 fatti ingrassare molto bene le balestre ormai e più di 1 anno che l'ho fatto e non mi cigola più , prima mi vergognavo quando passavo in paese si giravano a vedere[:D]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 03/08/2011 alle: 21:29:56
quote:Risposta al messaggio di pegagtx inserito in data 03/08/2011  19:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il veicolo è per caso dotato di soffietti pneumatici? Se si e si tratta di un mezzo non troppo imponente e sottoposto a stile di guida deciso (non pericolo ma non lento) potrebbe trattarsi della reazione della barra antirollio posteriore. Se ha i soffietti prossimamente spiego come le forze agiscono provocando una sorta di "scatto" tanto più accentuato quanto più si tira l'inserimento in curva. Altrimenti conviene smontare i biscottini a bilanciere e verificare che la boccola interna non sia rotta (si spaccano di solito i bordi esterni) perchè se cosi fosse, vi è movimento assiale dell'occhio della balestra che incoccia contro le palcchette metalliche del biscottino bilanciere. Infine,nel caso di ingrassaggio SOLO APPOSITO GRASSO che non deteriora le parti in plastica/gomma. Dodo
16
pegagtx
pegagtx
17/08/2009 106
Inserito il 04/08/2011 alle: 00:05:08
penso tu abbia fatto centro anche io penso quello che hai scritto...al rientro smonterò i biscotti....e non sarà sorpresa...saranno rotti sui lati e quel"TAC" è lo scivolamento laterale che se pur minimo avviene nell'inserimento in curva per effetto della forza centripeda del retrotreno...almeno penso!GRAZIE[;)]
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 04/08/2011 alle: 21:15:13
Guarda che in un altro post si tratta l'argomento comunque l'estate scorsa al secondo giorno di viaggio il mio mezzo che monta la tua stessa meccanica era un'ammasso di rumori,cigolii,colpi secchi proveniente dalle balestre e nulla sono servite le inondazioni di grasso siliconico spray il rumore si attenuava un pò per poi intensificarsi dopo qualche ora, il problema era semplicemente che si erano seccati i biscotti di teflon ( sono dei dischetti bianchi che si trovano tra le lame delle balestre) la soluzione è stata quella di aprirle di qualche millimetro con un grosso cacciavite o un cuneo di ferro auitandosi con una mazzetta e aiutandosi con la lama di un coltello inserire al centro del dichetto una pallina di grasso siliconico adatto per il teflon, è indicato il grasso che si usa per lubrificare le rotelline di teflon dei box doccia ,ebbene da allora sono spariti tutti i rumori ed i cigolii anche quelli che credevo fossero normali,per ogni evenienza porto con mè un tubetto di grasso ,il cuneo,e la mazzetta tanto oramai so che in una decina di minuti risolvo eventualmente il problema.Ciao e buone ferie senza rumori. Pioniere
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
pegagtx
pegagtx
17/08/2009 106
Inserito il 05/08/2011 alle: 08:04:25
quote:Risposta al messaggio di pioniere inserito in data 04/08/2011  21:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Cappero...per fare un lavoro così devo smontare i cavallotti dei soffietti per poterle aprire...provo anche questo,altrimenti aspetto la fine delle ferie e lo porto da un balestraio...provo a cercare il grasso siliconico...e ci provo...Grazie 1000[;)]

Modificato da pegagtx il 05/08/2011 alle 08:08:10
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 05/08/2011 alle: 11:35:54
non me intendo molto di meccanica anche se ora ce l'ho uguale alla tua... anche se si trattava di un ford gemellato avevo lo stesso tuo identico problema, e dopo svariate prove venne fuori che erano lenti i bulloni della barra antirollio posteriore... problema risolto al 100% ! l'info prendila con le pinze [:D] ciao Alberto

Modificato da bigfish il 05/08/2011 alle 11:36:34
16
pegagtx
pegagtx
17/08/2009 106
Inserito il 05/08/2011 alle: 20:35:49
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 05/08/2011  11:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti ringrazio"BIGFISC"ma anche se sono in ferie ho passato più tempo sotto al camper che sopra anche io avevo quell'impressione ma ho provato a stringere tutto ciò che poteva sembrare un bullone....[:(]
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 06/08/2011 alle: 10:01:43
come dic HAiede trattasi della barra...anch'io stesso problema telaio ducato carreggiata allargata 2007, con i soffietti, quel forte tum dopo una curva con ritorno repentino in traiettoria rettilinea è sparito dopo avere portato a 1 bar gli alko quando il camper è scarico e ad 2 quando carico lo scooter! Il cigolio alla balestra lato passeggero anch'io lo sento spero di risolverlo quando torno con un bel ingrassaggio! Saluti da Paros (grecia)...
16
pegagtx
pegagtx
17/08/2009 106
Inserito il 13/08/2011 alle: 08:49:10
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 06/08/2011  10:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>---ho provato amche ad aumentare e diminuire la pressione dei soffietti...ma nulla è cambiato[xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link