CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Danni da ghiaccio!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 33
20
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 09/01/2012 alle: 17:52:54
Che il motore non partisse a causa di filtri gelati lo sapevo , ma che addirtittura a causa del ghiaccio andasse fuori fase non mi era mai capitato, eppure in queste vacanze ne ho visti portare via tre con il carro attrezzi per questo problema . 2 iveco e 1 ducato [xx(] A causa di acqua colata nel vano motore per effetto dello scioglimento diurno della neve e successivo congelamento notturno , al momento di mettere in moto la cinghia ha slittato mandando tutto fuori fase....[V] come prevenire ?
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 09/01/2012 alle: 18:28:39
Copricabina esterno di quelli che coprono sia il parabrezza che il cofano fino a terra __________________________________________________________________ Ciao Giulio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6670
Inserito il 09/01/2012 alle: 21:34:08
con il ducato 3000 cc non ci sono problemi in quanto non ha la cinghia ma la catena di distribuzione. a parte gli scerzi, come ti hanno detto, si risolve solo con la copertura motore. Massimo
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 09/01/2012 alle: 21:39:08
capitato pure a me' ... arrivato in area di sosta sotto una bufera ...alla mattina messo in moto e zac saltato un dente della cinghia di distribuzione . motore fuori fase e ricovero in officina . a quanto pare non succede solo ai nonnetti ..ma pure ai giovani . (mi riferisco hai mezzi naturalmente )... camionaro/camperista/casinista:) il diesel costa troppo ? olio di semi e via :)
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 09/01/2012 alle: 22:05:03
Allora la soluzione sarebbe un riscaldatore ad acqua che tenga caldo il motore quel tanto che basta per non farlo gelare. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 09/01/2012 alle: 23:13:25
Salve, il riscaldatore ad acqua acceso mezza ora prima della partenza porta la temperatura del motore a circa 50 C°partendo da una ambiente di - 5, con una spesa di circa 30/40 centesimi di gasolio, ovviamente se si parte da -20 ci vorrà un pò piu' di tempo, ma il motorino di avviamento girerà come fosse primavera inoltrata, e la cinta di distribuzione ringrazierà. Prove fatte di persona. Un saluto Enzo. PS anche a me è capitato di vedere mezzi con salto della cinta in montagna ma non sapevo che la causa fosse il ghiaccio sulle pulegge, non si finisce mai di imparare...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 09/01/2012 alle: 23:17:42
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 09/01/2012  22:05:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> io ho montato questo che hanno tutte le auto in scandinavia, penso che mantenendo il blocco motore caldo non possa permettere la creazione di ghiaccio.

http://www.defa.com/en/html/fp/

Però ho il Ducato 3.0 e con la catena (ho preso il 3.0 per quello) dovrei comunque essere a posto. il DEFA qui da noi non si trova (ma volendo si può prdinare tramite WAECO) però lo ho preso a buon prezzo su un sito Tedesco. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 10/01/2012 alle: 00:34:28
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 09/01/2012  23:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho seguito molto le discussioni dove si parla dei riscaldatori e su cui sei un mago. Non frequento alta montagna ma in certe occasioni mi trovo a L'Aquila dove in inverno le temperature non sono primaverili. La mia idea di montare un riscaldatore me la coltivo come i bambini che si aspettano per regalo di compleanno la bicicletta! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
100669
100669
-
Inserito il 10/01/2012 alle: 06:49:39
Quoto Enzo44 sul fatto che il riscaldatore ad acqua è un ottimo prodotto e permette avviamenti a freddo con acqua motore calda e di conseguenza tutta la zona vicino più tiepida rispetto al freddo inverno. Io ho canalizzato lo scarico verso la coppa olio motore in modo che favorisca il riscaldamento della zona e relativo olio. A -14° acqua a 60° e motore che appena avviato girava già bene. Ciao Stefano www.ecovippari.com
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/01/2012 alle: 09:58:19
Il problema, con il riscaldamento del motore, si risolve solo in parte e non è esclusivamente dei climi freddi. Se ho ben capito, l'acqua penetra nel vano motore, raggiunge il vano cinghia di distribuzione, gela bloccando la cinghia e questa, per forza di cose, va fuori fase. A parte che potrebbero crearsi danni irreparabili al motore, con tale guasto, io mi pongo un altro quesito, che non riguarda il gelo: l'acqua arriva nel vano cinghia e lo attraversa, non necessariamente gelando ma, comunque, bagnando i cuscinetti dei ruotismi di tensione. I cuscinetti di tali ruotismi, se non erro, NON SONO ERMETICI, pertanto l'acqua potrebbe danneggiarli. Giro la domanda a chi, magari esperto nel campo perchè meccanico specializzato Fiat, sa dire se tali cuscinetti hanno una protezione dall'acqua o meno. Se i cuscinetti non sono protetti, l'acqua potrebbe accorciarne la vita, con la conseguente possibile rottura della cinghia, dovuto al blocco dei ruotismi. In tal caso mamma Fiat dovrebbe porre rimedio ad un difetto che, se trascurato, potrebbe distruggere il motore.
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 10/01/2012 alle: 10:19:46
Solo per rendere l' idea dell' utilita' della copertura integrale, il nostro e' il primo a destra
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 10/01/2012 alle: 12:07:13
Ciao a tutti, i cuscinetti di guida e tensionamento cinta sono a lubrificazione permanente e siggillati, credo che, per poche volte, l'acqua a caduta non possa essere causa di deterioramento precoce, visto però che si parla di preriscaldamento motore per evitare i problemi descritti, segnalo che la BMW, ma credo anche altre marche, montano sul circuito idraulico riscaldatori elettrici, piccoli e leggeri scatolotti con 3 resistenze per un totale di circa 150/200 Watt che tramite la solita pompetta possono preriscaldare il motore, o con una batteria adeguata o, meglio, con la rete elettrica, è molto utile, una volta avviato il motore, per elevare la temperatura dell'acqua con tempi decisamente minori, certo non è un Thermo top, ma con spesa nettamente inferiore, e semplicità di montaggio può sicuramente aiutare, se lo montano i Krucchi sulle loro blasonate un motivo ci sarà..Un saluto Enzo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7166
Inserito il 10/01/2012 alle: 13:33:49
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper: Che il motore non partisse a causa di filtri gelati lo sapevo , ma che addirtittura a causa del ghiaccio andasse fuori fase non mi era mai capitato, eppure in queste vacanze ne ho visti portare via tre con il carro attrezzi per questo problema . 2 iveco e 1 ducato A causa di acqua colata nel vano motore per effetto dello scioglimento diurno della neve e successivo congelamento notturno , al momento di mettere in moto la cinghia ha slittato mandando tutto fuori fase... come prevenire ?>
> Successa la stessa cosa la settimana scorsa sulla mia auto (guarda caso gruppo Fiat): è andata fuori fase e non ripartiva più. Purtroppo si è portata dietro la pompa dell'acqua, la cinghia della distribuzione, un pezzo della pompa dell'olio per un totale di 400 euro. Non oso immaginare quanto sarebbe salato il conto su un camper! [xx(] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
20
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 10/01/2012 alle: 15:56:13
Salve, quando lavoravo a Roccaraso ho visto molti camperisti utilizzare quelle fornacelle in carbonella usa e getta accese sotto il motore del camper prima di accenderlo...credo che funzionasse.
16
cazzaro
cazzaro
18/08/2009 163
Inserito il 10/01/2012 alle: 19:22:05
bella quella della fornacella a carbonella, praticamente ritorniamo ai vecchi e mitici LANDINI a testa calda, .. non capisco come faccia in un mezzo fermo, a penetrare l'acqua all'interno dell'allogiamento della cinghia di distribuzione, chiusa nel motore, chiusa in un carter di plastica, posta in verticale !!, penso invece ( e ne sono convinto ) che invece il problema e' da ricercarsi nella progettazione del motore ( qualcuno aveva detto a - 14 il ducato non parte ) , alle basse temperature l'olio diventa piu' denso, le tolleranze sono scarse per progettazione, il motorino FORSE spunta facendo girare l'albero che a sua volta tramite la cinghia di distribuzione va' a far ruotare l'albero a cammes che trovandosi " grippato" per il freddo non gira... e quindi salta la cinghia. Soluzione : ELIMINARE DAL MERCATO LA FIAT .
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2012 alle: 19:32:25
Quanto tempo aveva la cinghia di distribuzione ? Certo, sostituirla Troppo presto è buttare via i soldi.... quando però, perchè la gomma è vecchia e secca, e le basse temperature ...NON aiutano....[V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] Quando la cinghia è dura, non gira volentieri attorno al piccolo ingranaggio sull'albero motore, e basta poco(basta essere leggermente sterzati e la pompa del servosterzo, fà il resto [:(][:(][:(]) [;)] Ciao Gianfranco
15
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 10/01/2012 alle: 19:57:24
non mi lascio andare su cosa ne penso altrimenti come al solito i fiatisti "a tutti i costi" si infuriano. Dico solo che una cosa del genere può capitare solo a fiat, non a ford non a renault non a mercedes.
16
cazzaro
cazzaro
18/08/2009 163
Inserito il 10/01/2012 alle: 21:54:15
.. FIAT ? ..NO PARTY [:D][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2012 alle: 22:17:26
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 10/01/2012  19:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, sai, onestamente per onestamente, devo dire che NON sono daccordo con Te, il problema della cinghia dura (e vecchia) e del freddo, è un problema di Tutte le cinghie, NON di FIAT o IVECO, certo, alcuni di questi mezzi hanno la trasmissione a cinghia, ma pure VW o Renault, che ho recuperato negli anni (l'anno scorso Due Transporter) con Fuori fase a -20°C... Non si può dire che Fiat sia difettosa, se il sistema è in ordine, manutenzionato e controllato (ma costa ! [V][V][V]) Tutto và bene, lo dimostra il fatto che NON Tutti i mezzi, sono rimasti bloccati, ma solo alcuni ! Non posso supportare crociate contro un marchio, nella fattispecie, anche perchè, il Motore di Fiat e Iveco, personalmente, mi piace[;)] [;)] Ciao Gianfranco
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 367
Inserito il 10/01/2012 alle: 22:18:49
Ho un Fiat X250 2200, se guardate bene dentro al cofano motore quando ha finito di piovere vi accorgerete che c'è moltissima acqua, a parte gli iniettori che sono protetti da una piastra in plastica, il resto è tutto bagnato. L'acqua entra da tantissime parti e secondo me quando fa freddo gela e se il camper è dotato di cinghia in gomma può darsi che l'acqua penetri fin li e la blocca sfasando il motore. Il 2200 ed il 3000 hanno la cinghia a catena. Per quanto riguarda l'olio avendo una gradazione di W5/40 non penso che in inverno crei problemi. Prima di natale ho cambiato l'olio ed il filtro al mio 2200 e nello smontare il contenitore del filtro olio a cartuccia vicino ho visto stampigliato sulla fusione del monoblocco il logo Ford....
20
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 11/01/2012 alle: 09:56:58
Mi spiace contraddire *****aro , ma se guarda bene l'interno di un motore esposto alla neve, trova sicuramente delle parti bagnate. Se non vedevo di persona forse non ci avrei creduto neanche io, ma la neve che si scioglie durante il giorno gocciola ovunque , penetra nel vano motore e ricongelandosi la notte fa il disastro. I mezzi portati via erano due iveco allestiti su motrohome e 1 ducato nuova serie 2.3 senza carterino sopra le valvole. Effettivamente la copertura aiuta a prevenire , ma un preriscaldatore sarebbe l'ottimo. Non vorrei fare polemche inutili ma fiat e iveco si guastano maggiormente solo perchè sono maggiori gli allestitori che lo usano (legge dei numeri) . E' ovvio poi che chi ha la catena come ford e mercedes non può incorrere in questo problema , ma non sono esenti da altre problematiche (egr , pistoni bucati , turbine defettose ecc ecc ecc)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
53 minuti fa
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Oggi alle 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Oggi alle 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Oggi alle 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Oggi alle 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Oggi alle 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Ieri alle: 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Ieri alle: 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Ieri alle: 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link