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tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 31/01/2016 alle: 16:09:53
Buona Domenica a tutti
alle prese con vuoti di accelerazione dovute alla valvola egr girando su youtube oltre ai metodi classici dello spruzzare gli appositi liquidi nel collettore di aspirazione (a monte filtro aria, abbastanza costosi 15/20 € per 200/300ml)
ho trovato questo 

https://www.youtube.com/watch?v...

 e 

https://www.youtube.com/watch?v...

dove si utilizza della comune acqua!!
sulla griglia calda (quella di ghisa dopo le costicine e braciole) a fine grigliata in effetti funziona, qualcuno ha provato nel motore? 

che sia l'uovo di colombo?
grazie a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/01/2016 alle: 16:35:56
In risposta al messaggio di tico del 31/01/2016 alle 16:09:53

Buona Domenica a tutti alle prese con vuoti di accelerazione dovute alla valvola egr girando su youtube oltre ai metodi classici dello spruzzare gli appositi liquidi nel collettore di aspirazione (a monte filtro aria, abbastanza
costosi 15/20 € per 200/300ml) ho trovato questo  v...  e  v... dove si utilizza della comune acqua!! sulla griglia calda (quella di ghisa dopo le costicine e braciole) a fine grigliata in effetti funziona, qualcuno ha provato nel motore?  che sia l'uovo di colombo? grazie a tutti
...

Fammi capire, scusa,
Tu, per pulire una valvola, che collega il collettore di scarico, con il collettore di aspirazione,
valvola che fà entrare dei gas di scarico nel collettore di aspirazione, a ridosso della Testata e dell'ingresso dalle valvole di aspirazione,
spruzzi un prodotto...A MONTE del Filtro dell'aria...passa per la turbina, il prodotto spruzzato, passa per l'Intercooler, arriva in aspirazione, ed entra nel motore.....
ammesso e non concesso che faccia qualcosa in questo circuito, i prodotti staccati o sciolti...dove andrebbero ?
Nel motore, all'interno delle camere di combustione ? sui Pistoni ? e quindi bruciati ?
La valvola entrarebbe in gioco da dopo lo scarico, reimmettendo una quota parte dei gas...in aspirazione, appunto,
come si potrebbe pulire questa valvola...con questo sistema ?

Te lo chiedo, perchè...francamente, lo ritengo...impossibile ed assolutamente NON probabile wink



Ciao
Gianfranco
 



https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 31/01/2016 alle: 17:29:50
fino ad adesso ho utilizzato un paio di volte 

http://www.bardahl.it/olio_moto...

che da istruzioni va spruzzato dopo aver tolto il collettore (gomma) dalla scatola filtro a quello di spirazione
con il motore appena sopra il minimo spruzzate di pochi secondi a intervalli in quanto tende a salire di giri (anche qua ci sono istruzioni per l'uso su youtube come qua 

https://www.youtube.com/watch?v...

, camice bianco in officina??!)
devo dire che per un po funziona, l'accelerazione riprende ad esere regolare senza i vuoti (poco sopra il minimo) come prima

ps il motore in questione è un honda diesel 2005 (no fap)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/01/2016 alle: 17:35:06
Ah no, scusa,
non avevo guardato i video...quello con la bottiglia d'acqua ed il tappo forato...e l'iniezione di acqua a motore ad alti giri.....
angryno


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29525
Inserito il 31/01/2016 alle: 18:16:48
guarda, ho fatto il rettificatore di motori per anni, e ti assicuro che le incrostazioni non venivano via nemmeno dopo il lavaggio in acidi appositi e lancia ad alta pressione. solo dopo l'uso di pallinatrice ( simile alla sabbiatrice) riuscivi ad eliminare i depositi carboniosi.
e di sicuro non metterei in circolo delle impurità in un motore funzionante.
e scommetto che non hai mai visto i danni che fa l'acqua all'interno di un cilindro in funzione, vero?


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
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paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 31/01/2016 alle: 18:45:18
Ottima maniera X danneggiare la turbina, non oso pensare i colpi che le palette di aspirazione della turbina prendono quando vengono investite dall'acquasurpriseno
Paolo
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5959
Inserito il 31/01/2016 alle: 20:48:35
un collega è entrato in una pozzanghera un po troppo velocemente ed è uscito con una biella piegata , l'acqua non si comprime
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tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 01/02/2016 alle: 08:12:47
Grazie dei commenti, interessanti.
Forse, ma solo, forse funzionava sui vecchi diesel e non si sa quanto danno facesse 
rimane il problema di queste EGR costose se nuove e difficili da pulire

funziona solo sulle griglie di ghisa a piastra e wink (non troppo calde) un po di acqua e si sgrassano con uno straccio in un attimo

ps se chiudo l'EGR va riprogrammata la centralina o staccato qualcosa? faccio la fine della wolksvagen ai collaudi?
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 01/02/2016 alle: 09:22:12
Nulla di nuovo i tedeschi nella seconda guerra mondiale utilizzavano  l' "iniezione ad acqua" negli Stuka durante le picchiate, ma lo facevano per risparmiare carburante.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 01/02/2016 alle: 09:43:27
Eviterei di mandare acqua in camera di scoppio i danni sarebbero utili alla rettifica,
se vuoi pulire l'EGR smontala e spruzza e soffia con aria compressa, fare più volte con un prodotto specifico tipo M1 di Meat & Doria da Norauto costa meno di 10€
è un buon prodotto l'ho usato più volte sul corpo farfallato  Panda gpl di mia moglie


Laikista Ecovipparo x passione
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/02/2016 alle: 11:06:11
In risposta al messaggio di Robir del 01/02/2016 alle 09:43:27

Eviterei di mandare acqua in camera di scoppio i danni sarebbero utili alla rettifica, se vuoi pulire l'EGR smontala e spruzza e soffia con aria compressa, fare più volte con un prodotto specifico tipo M1 di Meat & Doria
da Norauto costa meno di 10€ è un buon prodotto l'ho usato più volte sul corpo farfallato  Panda gpl di mia moglie Laikista Ecovipparo x passione
...

Sai, pulire un corpo farfallato, di una vettura a Benzina...è una cosa, pulire un condotto ed una EGR con morchie e residui oleosi, è più laborioso, ma sostanzialmente la stessa cosa, pulire Croste di residui carboniosi da una EGR...è un'altra cosa !
Vorrei FarVi sperimentare, personalmente, visti anche i risultati deludenti e scadenti, se è complicato e laborioso smontarle, conviene cambiarle !
Ancune possono essere pallinate, altre (renault...a tamburo) No, perciò....
Ma esistono ancora prodotti "Miracolosi"...o proposti tali....

PS
Ieri alle Iene, è tornato fuori il Tubo Tuker della Dukic....certo fà effetto ma....
Anche le Iene ogni tanto winkwinkwinkwinkwink
Come l'iniezione di Metano nel Diesel....è cosa vecchia, e NON così facile da impiegare, e non tutti i motori sono...convertibili!
Però fà effetto !



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 01/02/2016 alle: 11:10:38
In risposta al messaggio di tico del 01/02/2016 alle 08:12:47

Grazie dei commenti, interessanti. Forse, ma solo, forse funzionava sui vecchi diesel e non si sa quanto danno facesse  rimane il problema di queste EGR costose se nuove e difficili da pulire funziona solo sulle griglie di
ghisa a piastra e  (non troppo calde) un po di acqua e si sgrassano con uno straccio in un attimo ps se chiudo l'EGR va riprogrammata la centralina o staccato qualcosa? faccio la fine della wolksvagen ai collaudi?
...

Ciao,
premetto che non sono un esperto, ma la "maledetta" valvola è un pò che mi rompe veramente i miei gioielli....
Comunque il mio meccanico (nonchè mio grande amico) mi ha suggerito l'esclusione di tale valvola, unico modo per togliersela dai ........tramite riprogrammazione della centralina.Non deve già essere guasta (la famosa spia gialla sul cruscotto devil) però....
Ciao
Paolo
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 01/02/2016 alle: 12:32:13
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/02/2016 alle 11:06:11

Sai, pulire un corpo farfallato, di una vettura a Benzina...è una cosa, pulire un condotto ed una EGR con morchie e residui oleosi, è più laborioso, ma sostanzialmente la stessa cosa, pulire Croste di residui carboniosi
da una EGR...è un'altra cosa ! Vorrei FarVi sperimentare, personalmente, visti anche i risultati deludenti e scadenti, se è complicato e laborioso smontarle, conviene cambiarle ! Ancune possono essere pallinate, altre (renault...a tamburo) No, perciò.... Ma esistono ancora prodotti Miracolosi...o proposti tali.... PS Ieri alle Iene, è tornato fuori il Tubo Tuker della Dukic....certo fà effetto ma.... Anche le Iene ogni tanto Come l'iniezione di Metano nel Diesel....è cosa vecchia, e NON così facile da impiegare, e non tutti i motori sono...convertibili! Però fà effetto ! Ciao Gianfranco
...

Si immaggino non è semplice se non quasi impossibile pulire una valvola egr da residui carboniosi ma tentar non nuoce capacità in fai da te a parte è questo lo spirito del forum
per fortuna il mio motore Sofim euro 2 non ha l'egr,come hanno fatto a omologarlo alle emissioni ancora oggi mi sorgono dei dubbi surprise
il tubo tuker funziona solo se si è convinti wink


Laikista Ecovipparo x passione
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/02/2016 alle: 13:53:32
In risposta al messaggio di Robir del 01/02/2016 alle 12:32:13

Si immaggino non è semplice se non quasi impossibile pulire una valvola egr da residui carboniosi ma tentar non nuoce capacità in fai da te a parte è questo lo spirito del forum per fortuna il mio motore Sofim euro 2 non
ha l'egr,come hanno fatto a omologarlo alle emissioni ancora oggi mi sorgono dei dubbi il tubo tuker funziona solo se si è convinti Laikista Ecovipparo x passione
...

Infatti,
è difficile, dipende dal tipo di valvola, ripeto, se del tipo a farfalla, tradizionale, e comoda da smontare, vale la pena procedere con e per tentativi, fino al punto di farla pallinare (in qualche rettifica lo fanno per favore),
esistono dei prodotti che sgrassano, allora gruppi farfallati o valvole tipo vetture VAG, dove tende a formarsi un pastone gommoso oleoso ma sostanzialmente...morbido, allora lasciandole in ammollo, o ben irrorate da prodotto...si ottiene anche più del prevedibile, se si parla di residui duri, carboniosi, su farfalle in posti improbabili o incredibili, come oggi si sbizzarriscono a fare sad, o con realizzazioni particolarmente....tecnicamente impegnative.... conviene pensarci bene prima di perdere del tempo o rischiare di fare danni wink Anche in Bricolage.



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 02/02/2016 alle: 12:54:04
Belli sti meccanici del filmato sembrano dei chirurghi nei loro camici bianchi e puliti. Per quel che mi ricordo li ho sempre visti con tute sporche di grasso. Come cambiano i tempi chissà tra 10 anni cosa sarà faranno le riparazioni in camere asettiche come le camere operatorie con la mascherina sul muso per non contaminare il motorewink, ciaoo.
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brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 03/02/2016 alle: 12:05:54
@tico: si riferisci al 2200 tdi Honda, ce l'ho dal 2005. All'inizio tratteneva in accelerazione, poi ad un richiamo Honda hanno sostituito la EGR. Da allora ho percorso quasi 200.000 km senza alcun problema. Il mio sospetto è che subito dopo l'accensione, passati i 20km/h la nuova EGR si disattiva (si sente un "clack" e il motore che prende potenza). Informati se sul tuo è stato fatto il richiamo.
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