CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Defa: riscaldatore elettrico motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 27/02/2013 alle: 23:57:55
Visto che con le basse temperature invernali in montagna ogni volta che avviavo il motore il rumore che emetteva mi faceva rabbrividire, a -15 anche se parte al 2° tentativo mi faceva pena, ho pensato alla sonda riscaldante elettrica, tanto al 99% sono in campeggio ed ho disponibilità di energia elettrica il montaggio, ducato power 2800, non è stato così semplice come spiegato nelle istruzioni, sopratutto a causa di un tubo in ferro del liquido di raffredamento che impediva alla sonda di entrare nella sede, fissato con un bullone posto dietro la turbina e mi ha fatto faticare per circa 2 ore prima di avvitarsi, forse avrei fatto prima a smontare la turbina, comunque ho provato a collegare il tutto alla rete elettrica, la sonda è da 500 W, e dopo circa 90 minuti il termometro della strumentazione era alla prima tacca, circa 50°, e i tubi che alimentano il radiatore del riscaldamento in gabina erano tiepidi meglio di quanto prevedessi, con una spesa di circa 160€ certo il webasto a liquido sarebbe il top, solo che come spesa , prendendolo nuovo, si sfiora i 1000€ e sul mio mezzo con la truma a gas non ho problemi di temperatura che è omogenea in tutto il mezzo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/02/2013 alle: 09:17:24
La soluzione della sonda elettrica è ottima in presenza di allaccio elettrico. Però non è nemmeno da scartare la possibilità, che anche tu hai menzionato, di istallare un riscaldatore ad acqua a gasolio. In questo Forum se ne discute da tempo e in tanti lo hanno istallato. Però non utilizzando un riscaldatore nuovo ma riciclandone uno reperito dal rottamatore e prelevato da auto che da tempo lo montano. Se cerchi riscaldatore auto su cellula ti si apre un mondo. Quanto sopra non per sminuire i tuo lavoro ma per poter essere ancora più autosufficienti in caso di freddo e in assenza di allaccio elettrico. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 28/02/2013 alle: 11:43:46
quote:Risposta al messaggio di abellogiorgio inserito in data 27/02/2013  23:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Anch'io montato sul x250 funziona bene Ciao JJLETO
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 28/02/2013 alle: 17:44:44
Ciao, per il Webasto non si sfiorano i 1000 euro ma si superano largamente, detto questo tutti sappiamo che il mercato dell'usato offre non poche opportunità, il lavoro che hai fatto è ottimo, risponde allo scopo che ti sei prefissato, sia per il costo che per la funzionalità, nel paragone il riscaldatore a gasolio, ovviamente, esce vincente, è dieci volte piu' potente, è autonomo nel suo funzionamento, e, oltre al motore, permette il riscaldamento della cellula, ma il Defa fa onestamente il suo lavoro per l'utente che usa spesso le strutture con allaccio elettrico, un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di abellogiorgio inserito in data 27/02/2013  23:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 28/02/2013 alle: 21:51:41
Con circa 160 Euro ho installato il Webasto termo top ex Lancia Phedra. In 10 minuti (Il tempo per aprire e sistemare le cose sul camper) ho il liquido del radiatore a circa 80 gradi. Con altri 100 euro circa ho installato anche il riscaldatore per la cellula. Le "istruzioni per il montaggio" sono state fornite gentilmente dal forum. Enzo44 è stato tormentato all'inverosimile affinchè tutti portassero a buon fine l'installazione.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 28/02/2013 alle: 23:12:34
difatti abbiamo tutti ragione, il mercato dell' usato esiste, ma quando uno lo cerca non lo trova mai... inoltre sul mio mezzo non è presente il radiatore del riscaldatore supplementare, e l'intallazione mi sembrava piuttosto complessa sul mio mezzo, e ho ripiegato sul Defa che per il mio uso è adeguato inoltre guardando sul sito della Defa ho visto che mentre per alcuni mezzi riscalda il liquido di raffredamento, e quindi non ci sono problemi a lasciarlo acceso a lungo, su altri riscalda la coppa dell' olio, olio che se rimane troppo a lungo caldo perde più velocemente le sue caratteristiche.... ma qui sconfiniamo nel campo delle sege mentali...
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 01/03/2013 alle: 13:37:12
quote:Risposta al messaggio di abellogiorgio inserito in data 28/02/2013  23:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ho montato anch'io il DEFA su ducato 2500td di 20 anni, soddisfattissimo,non essendoci tempi di accensione consigliati io ho provato a tenerlo acceso 24 su 24 senza nessun problema ,a motore caldo, spento il motore acceso il DEFA per piu' di un giorno in AA montana ,alla riaccensione sembrava che fosse estate ,tra gli sguardi increduli dei colleghi camperisti con mezzi nuovi giampy68
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 01/03/2013 alle: 14:15:22
Forse sono OT, ma è normale che un motore, dai jtd in poi abbia dei problemi a -15?[?] Lo dico perchè il mio 2300 jtd 110cv parte bene sempre anche a basse temperature, non è che il problema è altrove? tipo: gasolio-filtro-pompa o altro ?[?] Ivo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 01/03/2013 alle: 14:33:59
Defa consiglia di non tenerlo acceso per piu' di tre ore perchè sarebbe solo energia elettrica sprecata. Questo tempo si accorcia all'alzarsi della temperatura ambiente.
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 01/03/2013 alle: 22:12:32
partire parte bene, solo che il rumore scaturito dal motore non mi piace affatto[V] rumore che sento anche quando avvio altri diesel che uso quando la temperatura e di parecchi gradi sotto lo zero

Modificato da abellogiorgio il 02/03/2013 alle 22:19:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/03/2013 alle: 23:16:36
io ho il DEFA sul X250 3.0. Ovviamente lo uso solo con temperature sotto lo 0. Solitamente lo accendo la sera prima e la mattina parto al primo colpo. __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link