quote:Risposta al messaggio di alessandro1098 inserito in data 12/09/2014 22:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non tutte le ciambelle escono col buco [;)] pensa se era un fiat [:D] Massimo
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 15/09/2014 21:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao SUKI74 buongiorno, ma le sospensioni che hai montato, non mi interessa la marca, sono a singola balza o no? Ciao, Gianluca. ***
quote:Risposta al messaggio di alessandro1098 inserito in data 12/09/2014 22:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ALESSANDRO1098, leggendo il tuo post mi è tornato in mente di una vicenda simile di un camperista, mio conoscente, della provincia di Fermo che accusava lo stesso problema su di un 125T350 a trazione posteriore alletito Super Brig. Mi ricordo delle sue vicende perchè, discutendo di meccaniche ed allestimenti vari, mi riferiva appunto del Suo disagio! Mi disse anche che Ford si impegnò fin da subito per cercare di risolvere il problema riscontrato che era una fastidiosa ed elevata vibrazione alla cellula ma soprattutto al volante quando viaggiava a velocità comprese tra i 60 e 80 km/h circa. A lui, sempre in garanzia, vennero sostituiti in vari step i freni anteriori e posteriori, poi successivamente le gomme ed infine il cambio ma il risultato non cambiò. Un giorno, dopo un richiamo ufficiale Ford, gli sostituirono i cuscinetti di supporto dei semi assi (mi pare ma non vorrei sbagliare terminologia) giustificando la debolezza degli stessi e di conseguenza la rotazione eccentrica del sistema di trasmissione. Quella volta riuscirono a risolvere il problema definitivamente però ovviamente dopo numerosi giri nelle varie officine! Ora tu hai venduto il camper quindi non è più confrontabile la diagnosi però magari per altri utenti del forum può tornare utile! Ciao, Gianluca. ***
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 17/09/2014 10:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Doppia balza ok scelta azzeccata per la morbidezza di tutto il sistema, ma anche a pressioni superiori non dovresti avere problemi, anzi solitamente il doppia o tripla balza hanno interposto tra le balze stesse degli anelli in gomma che tengono separati i movimenti tra la parte superiore e quella posteriore. Non è che magari nel tuo caso della trazione anteriore con il doppia balza non si opportuno provare con un po di pressione in più? Credo quasi certamente che se non risolvi con qualche bar (non 3 o 4 ovviamente) in più, ti convenga valutare il montaggio di una barra stabilizzatrice più rigida, mantenendo ovviamente anche le sospensioni ad aria. Ciao, Gianluca. ***
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 17/09/2014 14:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho già il posteriore del camper bello alto, con le sospensioni si è alzato di 3 cm e quando parcheggio in piano devo livellare con i cunei sulle ruote sfruttandoli quasi tutti. Andare oltre sarebbe veramente esagerato. Al posteriore i transit TA non hanno la barra stabilizzatrice però ho un amico che ha montato quella del TP con qualche modifica. Se fossi sicuro di risolvere in questo modo farei anch'io la modifica.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 17/09/2014 17:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel camper di un mio cliente ho risolto montando al posteriore 2 ammortizzatori a doppio effetto con taratura specifica x camper.. Paolo
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 17/09/2014 17:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami mi sono spiegato male! Volevo dire montare una barra stabilizzatrice più rigida di quella standard del TP. Infatti il problema lo dovresti risolvere! Anche il consiglio di PAOLO61 non mi sembra male, valuta Tu. Buona serata. Ciao, Gianluca. ***
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 17/09/2014 20:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che passare da il non aver nulla a montare la barra del TP sia già un bel passo avanti senza comprare una barra extra serie.
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 17/09/2014 18:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplicemente perchè, ha fatto TUTTO da solo, decidendo che erano i semiassi, il gruppo "Costruttore" del mezzo (NON la casa costruttrice della meccanica !) provvedono alla sostituzione del "Presunto" componente difettoso, ma...Nulla Cambia (forse...NON era quella la causa [?] [;)]), risostituzione dei Particolari, su un mezzo Nuovo, Poi un particolare , già sostituito 2 volte !, si rompe, Riparazione e Vendita ! Stop. Di Fatto NON risultano difettosità di Quei Particolari su quei mezzi, pare che si sia svolto TUTTO in ...pochissimo tempo e KM ! Personalmente, pur rispettando chi scrive, NON credo ad una parola di quanto detto! Per il solo semplice fatto, che NON è stata la casa della meccanica a stabilire il guasto, ed a ripararlo, ma...TUTTO fatto, cucinato, e mangiato...A Casa !! Non viene il dubbio che...si sia trattato di altro, e che, senza usare termini come incompetenza o imperizia, poteva essere valutato diversamente [?] Risulta quindi Una Mosca Bianca, e pure con un'occhio azzurro il caso... Marchio o NON marchio. Altri marchi sono avezzi ad avere problemi di semiassi, e questo si è dimostrato sul campo, con moria diffusa e spiaggiamento di 5e marcie... qui, marchio o meno, che NON centra, si dice...un qualcosa, a mio avviso, senza Troppi fondamenti ! Poi...Fate Voi Dici che siamo alle solite, per mè...le solite sono altre [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di alessandro1098 inserito in data 18/09/2014 21:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma scusa, e Te li ha cambiati l'allestitore ? Non è intervenuta la Casa Madre ? Dopo che si è ripresentato il Problema, cosa hanno detto, di ricambiare i semiassi ? Per quale Motivo ? E Tu hai accettato ? Quando ad un mezzo nuovo accade un qualcosa di simile, e NON è un problema conosciuto dalla casa che quindi opera anche un richiamo Generale...NON è possibile che siano i semiassi ad essere guasti...due volte poi [xx(][xx(][xx(] Addirittura Tre ? Il problema deve essere un'altro a monte, o da un'altra parte, e SOLO la casa Madre DEVE porre rimedio. NON è vendendolo che si risolve, Tu avrai risolto, ma... Il problema, sarà stato un'altro ! Ed Inutile che continuate con sta storia del Di Parte, Quando ero Officina Ero Renault, di Ford, ho soltanto il Camper, ed ho fatto alcuni motori per Endurance... come ho fatto TANTISSIMI Renault (vetture complete, cambi, Motori...), Tante Honda, Poche Fiat, solo le piccoline da Trofeo (e qualche vecchia per Rally)... A Me, Ford ha fatto Imbestialire con il Fischio Turbina, che Ho risolto...ed il problema...era A Monte... Per questo Dico ! Sui Ducato, quando hanno avuto problemi ai semiassi, sui camper, si è saputo Subito e Risolto Subito, ma il Problema era Diffusissimo, anche sui furgoni ! Sui Transit, NON mi risulta sia una cosa...risaputa e Sovente, come pare...si voglia far ritenere ! Ripeto, secondo me, è stato gestito MALE un problema che...stava da un'altra parte ! Che si siano rotti, al Terzo Cambio, mi fà pensare che si sia "Tentata" una...modifica...che ha causato la rottura... ma rottura poi...di cosa esattamente? Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/09/2014 22:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, il fatto che setacci ok, ma io mi 20 anni di Ford non ho mai visto un semiasse rotto Paolo