quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 18/06/2012 10:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovresti trovarlo sull'alternatore il morsetto D+ [;)] Alcuni allestitori, una volta solevano prelevare, dalla spia dell'alternatore sul cruscotto, ma a me non è mai piaciuto un granchè, dato che, per pilotare la bobina di un relais, serve una certa...corrente, ed a volte, rimaneva leggermente accesa la spia sul cruscotto[:)] Comunque sia, è una soluzione per qualche utenza (sui fiat di solito si trova abbastanza corrente all'eccitazione dei campi) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 18/06/2012 11:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>a rigor di logica l'impianto originale dovrebbe essere cosi come lo hai descritto
quote:Risposta al messaggio di Giuseppe 32 inserito in data 18/06/2012 16:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si anche il mio carica batteria riceve il D+ e poi tramite relè interno lo manda al frigo. Però è qualche giorno che il funzionamento mi da qualche problema in quanto non sempre arriva il segnale in centralina. Prima di entrare in centralina c'è un fusibile da 3A ed un prelievo per la spia del gradino elettrico. Ho avuto qualche mancanza di presenza forse dovuta ad ossido nei contatti del portafusibile che è nel vano motore; ho sostituito il porta fusibile e per 2 gg OK; poi addirittura, forse a via di smanettare con il tester mi è saltato il fusibile da 3 A. Comunque mi sembra che il modo con cui sia stato prelevato dall'allestitore (rubacorrente su un filo piccolissimo) sia un po da "principiante". Grazie dei consigli Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 18/06/2012 20:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sicuramente il ruba corrente va eliminato forse è proprio li il rebus