CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Devo rifare la frizione.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/06/2013 alle: 16:34:39
quote:Risposta al messaggio di masivo: Come per esempio i cuscinetti ant. che ho sostituito sul mio ducato a 26000 km dove era evidente la scarsa qualità del materiale.>
> Quelli per fortuna mi sono durati un po' di più di te: il cuscinetto sx mi è arrivato addirittura a 35000 km! [xx(] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/06/2013 alle: 16:45:10
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper: Tutto vero... anche se la legge dei grandi numeri dice la sua . Se ci sono 1000 veicoli fiat e 100 ford , 50 mercedes e 10 Renault>
> Certo, puoi aver ragione ma... ci sono problemi che ricorrono con TROPPA frequenza. Pensa che il meccanico, quando lo comprai (nel 2007, era uscito da pochi mesi), mi mise in guardia da problemi che si sono poi verificati. "Avrai problemi alla frizione [...], cuscineto [...], EGR [...]..." e alla fine me li sono beccati tutti. Non solo, a distanza di anni sento ancora gente che ha gli stessi problemi sui mezzi nuovi. Poi ogni marchio ha le sue "magagne", per carità, ma se i problemi di frizione sottodimensionata c'erano anche sul 244, perché non l'hanno sistemata sul 250? Eppure sono anche uno abituato ad usarla il meno possibile, il mio mezzo era leggerissimo (25 qli a secco, 30 qli di portata massima sul libretto), insomma il meno indicato ad avere problemi del genere. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
maxdeigolden
maxdeigolden
22/11/2011 40
Inserito il 22/06/2013 alle: 15:05:29
volevo solo ricordare a Gino. che su alcuni forum ci sono pagine intere di clienti Ford camper e non, in****ati neri per i pistoni bucati con spese di 5000 euro e non di 500 un mio amico noleggiatore ne ha già rotti 5 di motori quindi prima di parlare male del ducato ,con tutti i suoi limiti, valutiamo anche gli altri marchi e i loro disastri .. maxdeigolden
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 22/06/2013 alle: 15:58:51
scusate,posso dire la mia : mercedes sprinter 316 del 2003 -nel 2008 in siria rottura molla spingidisco frizione - ad un mio amico vincenzo dissaldatura ruota fonica dal volano sempre 316 -
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 24/06/2013 alle: 09:17:34
quote:Risposta al messaggio di maxdeigolden inserito in data 22/06/2013  15:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, però poi il problema è stato risolto. La frizione invece c'era sul mio Ducato e ad oggi sento gente con gli euro 5 che hanno il medesimo problema. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 24/06/2013 alle: 18:41:26
E si la frizione anche sugli euro 5 l'hanno lasciata. Probabilmente sugli euro 6 la levano mi hanno detto.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 26/06/2013 alle: 14:32:29
Udite udite ... aggiornamento. Un concessionario fiat (espressamente indicato per i camper) mi ha preventivato la sostituzione con ricambio rigenerato e una manodopera dimezzata rispetto agli altri riparatori sentiti. Morale 530euri di intervento.... Onesti o furbi? Non saprei, io deri semplicemente corretti!! Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/06/2013 alle: 12:01:12
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper: mi ha preventivato la sostituzione con ricambio rigenerato e una manodopera dimezzata rispetto agli altri riparatori sentiti>
> Molti pezzi rigenerati sono previsti nel listino ufficiale Fiat, quindi è corretto che per farti spendere meno abbia valutato questo componente che la casa garantisce come fosse nuovo. Anche a me fu sostituita la EGR con una rigenerata, ovviamente il prezzo era la metà. Discorso diverso per la manodopera, per la quale vanno valutate un'infinità di variabili. Probabilmente i costi di officina sono inferiori (meno dipendenti, meno strumentazioni e via dicendo). Non credo sia un discorso di "onestà". -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 28/06/2013 alle: 15:52:10
modestissimo apporto: ducato 2800 jtd (2003) hm. percorsi 110.000 sostituito cuscinetto ruota anteriore dx. (lato passeggero) a km 75.000 (fischiava leggermente) - richiamo fiat per cambio semiassi per annoso problema di sbacchettamento in salita parzialmente risolto con tecnica di guida accorta ed appropriata) la frizione per il momento gode di ottima salute e mi sono guardato bene dal pastrucchiare la centralina o quant'altro di simile....il resto tutto bene...ah dimenticavo ho sostituito il parabrezza rotto da un sasso, ma questo penso non c'entri nulla....saluti....[:D]
Braun48
Braun48
-
Inserito il 28/06/2013 alle: 21:49:03
Ho un ducato 14 benzina dell'89 con 155mila km; frizione, cuscinetti e quant'altro, solidi come una roccia. Siete sicuri di aver accesa la testa prima del motore? Dico questo perchè spesso, molto spesso, vedo stili di guida autostradali di tremendi tabernacoli che corrono come avessero il diavolo alle calcagna, e leggo ogni tanto sul forum di 2800 o 3000 cc che non spingono come l'ansioso auriga vorrebbe. Credo che in molti casi sarebbe utile rimappare se stessi ed un ansiolitico potrebbe essere la soluzione. Bruno
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/06/2013 alle: 22:55:06
@ copernico: Se e' per questo io ho quasi 45cv e 10kgm di coppia in piu' da ormai quasi 100.000km su un mezzo del giugno 2002 e ad oggi non ho avuto alcun problema ne' di cuscinetti, ne' di semiassi ne' tanto meno di frizione o di cablaggi iniettori...il rimappare (o pastrocchiare, come da te detto in modo quasi dispregiativo verso l'operazione o peggio verso chi ha fatto tale modifica)c'entra ben poco: semiassi e cuscinetti sono solo questione di cu-lo e con le modifiche meccaniche c'entrano ben poco: sulla frizione possiamo invece essere d'accordo che una mappa fatta male o un abuso/cattivo uso del super surplus da parte dell' utilizzatore possa accorciarne la vita, ma non c'e' nessun rimappatore che propone incrementi esagerati a soggetti di cui non sa le competenze meccaniche e lo stile di guida[;)] @ Braun48: beh, con un ducato 14 benzina che vuoi che ti succeda? A parte i consumi non c'e' nulla: ha pochi cavalli, non ha coppia che mette in crisi la frizione e la trasmissione(se non in alto e non certo nella stessa quantita' di un turbodiesel), non ha turbine che si possono rompere, non e' rumoroso, e' montato su mezzi tutto sommato leggeri... A parte questo poi, semiassi e cuscinetti non c'entrano niente con un cattivo utilizzo del mezzo: i semiassi avevano problemi perche' troppo corti, mentre i cuscinetti spesso avevano problemi perche' sottodimensionati per i pesi (o per l'errata distribuzione di essi da parte degli allestitori)...tutti problemi non riconducibili a fiat (anche perche' i semiassi se non ricordo male sono TRW mentre i cuscinetti sono SKF[;)][;)][;)]). Tanto meno c'entrano le "cavalcate autostradali" a velocita' superiori ai 100 orari[;)][;)][;)] Aggiungo che sul tuo dell' '89 non ci sono particolari problematiche se non le fasce elastiche che tendevano ad usurarsi in fretta (solo sui 2.5 td, ma comunque non ti lasciavano a piedi) e i giunti (ma questo deriva dallo schema della sospensione anteriore e non dal cuscinetto) ed in qualche caso il cedimento della 5a marcia (sempre dui td), vero tallone d'achille di tutti i ducato fino a quello del 2007. I problemi dei ducato sono sostanzialmente questi (a parte una frenata che non si puo' definire proprio al top in quanto a mordente): Fino al '95: - Giunti rumorosi - Gioco su leveraggi del cambio - 5a marcia debole Dal '95 al 2001: - ingranaggio 5a marcia debole - surriscaldamento sui 1.9td con conseguente cedimento della guarnizione della testa (si risolve montando un termostato che parte prima o azionando manualmente la 2a ventola del radiatore quando si e' sotto sforzo) Dal 2001 al 2006 - 5a marcia lunga debole - 5a marcia lunga (troppo lunga) e 5a marcia corta (troppo corta): risolto dal 2002 con la serie x244 che ha la possibilita' di montare la 5a intermedia - Semiassite: risolto con semiassi piu' lunghi o con stile di guida piu' accorto - cuscinetti - cablaggi iniettori: tendono a ossidarsi o a dissaldarsi creando anomalie di funzionamento: risolvibile con poco - Somarite (i 2.8jtd 146cv power, risolvibile con una rimappatura) Gli unici danni riconducibili ad un cattivo utilizzo possono essere: - Frizione: se maltrattata...e capita anche sui mezzi originali, non solo sui rimappati. Basta rimanere impantanati o fermi in una salita molto ripida quando si e' a pieno carico - Cedimento 5a marcia: perche' si pensa erroneamente che guidare a bassi giri faccia consumare di meno e quindi invece di scalare si affonda sul gas: la marcia e' lunga, la potenza poca, e la coppia si riversa tutta sull' ingranaggio che non riuscendo a dissiparla (perche' troppo lungo) si scalda alla fine cede...basta cambiare stile di guida e controllare il livello dell' olio del cambio - Turbine: se si tira a freddo o dopo una tirata non si fa raffreddare a dovere il turbo alla fine si rompe...ma sui mezzi fino al 2006 e' difficile che accada (tranne sul 2.8 jtd 146cv perche' e' a geometria variabile e a volte si inchiodava...su quelli somarizzati invece si rompeva perche' gestita male dalla mappa "campagna fumi" e "scarse prestazioni")

Modificato da Luca19 il 28/06/2013 alle 23:04:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link