quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 22/07/2011 14:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, ma è anche detonante! E poi devi scaldare l'acqua, non fare un buco nella pentola! [8D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/07/2011 14:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ma devi avere delle fughe. E a quel punto che sia deflagrazione di gas come GPL o Metano o detonazione ti cambia poco. Puoi bruciare H2 senza problemi, anzi, con meno problemi degli altri gas. Puoi fare una stufa senza canna fumaria, ti basta recuperare l'acqua di scarico...non ti soffocherai mai con composti del carbonio.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 22/07/2011 15:29:44 (> Mah, non sono un chimico, ma a me l'idrogeno non da una sensazione di sicurezza...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://idrogeno.assogastecnici....
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/07/2011 10:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no. [:D] dovrei approfondire meglio la cosa per esser convinto.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/07/2011 16:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a leggere il pdf che trovi al link che ho mandato. Mi sa che ti scapperà la voglia dell'idrogeno in camper...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/07/2011 16:31:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in camper per muoversi (motore), riscaldare, frigo, cucinare, luce serve energia. Solo nelle batterie si immagazzina poca energia. tutti i composti chimici energetici (gas, combustibili liquidi,...) sono potenzialmente molto pericolosi. Bisogna solo prendere gli accorgimenti necessari per tenerli sotto controllo.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/07/2011 20:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo sapevo. [^] Tant'evvero che se mi incontri per strada vedrai solo le luci di posizione accese, checchenedica il codice. [^] [^].
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/07/2011 18:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti metto a caso qualche indicazione da quel documento: -Un getto di idrogeno può incendiarsi spontaneamente senza un’apparente causa d’innesco. -Brucia nell’aria con fiamma quasi invisibile ma molto calda. -Alle alte pressioni può rendere fragili i metalli normalmente duttili. E’ incompatibile con la ghisa. -Possono generare esplosioni: - la presenza di aria in un circuito; - ritorni d’ossigeno a partire dal cannello; - ritorni di fiamma lungo le tubazioni sprovviste di dispositivo di sicurezza; - fughe di idrogeno in un ambiente. -Non inviare l’idrogeno in una tubazione o in un impianto pieno d’aria. -Le tubazioni e gli impianti, prima di ogni messa in servizio o dopo una fermata, per esempio per manutenzione, devono essere, rispettivamente, bonificati dall’ossigeno (inertizzazione) e all’idrogeno (messa in sicurezza).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/07/2011 19:08:47 (> -Un getto di idrogeno può incendiarsi spontaneamente senza un’apparente causa d’innesco.id="green"> una causa d'è sempre... comunque lo zeppelin è scoppiato a new york dopo aver attraversato l'atlantico, significa che da solo non scoppia. [:D] se non lo si utilizzerà per cucinare, almeno per una cella a combustione andrà bene o no ? [}:)] speriamo che chi va in bicicletta improvvisamente non scoppi in aria [:o)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.actaenergy.it/prodot...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/07/2011 19:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le celle a combustibile sono altra cosa... Ma per cuocere la pasta continuo a preferire il gas propano o butano, in camper. [;)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/07/2011 05:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> So cosa sono le celle a combustibile e ben vengano anche quelle a idrogeno. Me per il momento mi sembra che ci si può accontentare degli Efoy. Un'applicazione che potrebbe forse essere interessante se ci si trova già dell'idrogeno a bordo, vista la sua bassissima temperatura di stoccaggio, sarebbe per la cella frigorifero. Se qull'idrogeno potesse essere inviato anche in una serpentina, ci si dimenticherebbe degli attuali trivalenti. Ma è solo per fantasticare... non so se sarebbe effettivamente possibile.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/07/2011 15:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grisù al posto del gas sarebbe anche meglio dell'idrogeno! [:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/07/2011 17:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Disel+GPL...Io potrei testarlo e dirti che non va, perchè sugli aspirati a precamera fa solo che danni. Altri potrebbero dirti che l'H2 va da dio, e l'hanno provato (e ce ne sono). Tu l'hai provato? Ti sei costruito una cella decente e l'hai provata per dire che non va? 110anni fa c'era un certo diesel che brevettò il suo motore d accensione spontanea. A sentire i suoi amici mi sa che non era un gran progetto, dato che tutti i primi prototipi, dimensionati come degli otto, si aprivano in 2 all'avviamento. 30anni fa erano in maggioranza quelli che dicevano che il GPL e il Metano sui motori a benzina facevano solo danni, non rendevano e facevano di te uno sfigato. Ora li montano le case. 20anni fa il diesel era un motore da trattori, e a nessuno sarebbe venuto in mente che dei Diesel corressero e vincessero a Le Mans... 10anni fa la Etra ha iniziato con il diesel-metano, e il brevetto resta li...forse in altri 10 li vedremo in strada... 8anni fa i miei di amici, mi dicevano che avrei buttato via la pUnto, perchè l'olio vegetale l'avrebbe impastata...è ancora li che funziona... Il mondo economico è conservatore e cieco, non vede le novità e tende ad affossarle per convenienza... Io sono progressista, e prima di dire che una cosa non funziona, devo avere delle prove.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 24/07/2011 11:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CUT id="red"> HO DETTO DI LEGGERE PRIMA DI SCRIVERE E PARLARE... L'HAI FATTO ? EVIDENTEMENTE NO ![/red][/u][/b] [/size=6] e, a proposito, dimmi Quali Diesel Oggi, a Precamera vengono Realizzati e montati su Vetture e/o veicoli commerciali [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Basta Poco a Prendere la Mira, ma...alcune volte...AIUTA[;)] [:(!] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/07/2011 17:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di diesel a precamera ne sono stati prodotti fino al 2003-2004, mi sa che l'ultimo superstite è stato il 1.5 della Saxo 1.5D Euro3. A prescindere da questo, chi se ne frega? Io ho un camper a precamera del 1983, di motori simili o uguali ne hanno fatti fino al 1999-2000 o oltre? Il Ducato 2,8D fino a che anno l'hanno prodotto? Ergo spiegami per che motivo dovrebbe essere un problema dire che non va su un mezzo a precamera finchè ce ne sono di circolanti. Non ho ben capito cosa dovrei leggere, ma se tu hai esperienza in merito, e hai già scritto, o ti ripeti o linki quiello che hai scritto, perchè non sei certo così famoso o interessante da pretendere che chi ti circonda conosca la tua storia. Di gente che usa l'HHO con successo ce n'è.