quote:Risposta al messaggio di fastero inserito in data 27/08/2014 15:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I conti penso siano attendibili, lo uso da oltre 3 anni e ho fatto circa 10.000 km, uso il tachimetro originale e almeno come gps la velocità corrisponde, stessa cosa direi per il contachilometri, di certo non sballa di tanto... Come detto per la parte tecnica, l'impianto deve avere certe caratteristiche per ottenere il max risultato dal motore, quindi l'installatore dev'essere una persona che ben conosce i vecchi motori, e il motore stesso deve avere certe caratteristiche, l'esempio del carburatore fomoco del transit è, direi, illuminamte... Lo stile di guida è semplice, autostrade a velocità camion, statali a velocità codice, niente sgasate inutili e regimi elavati dove non servono, nelle salite meglio una marcia + bassa e il motore a 3000 giri che una marcia dopo a 2000 giri e tutto gas... Personalmente i discorsi generici sui consumi diesel/gas non contano molto, troppi fattori hanno peso, a partire dalle condizioni e manutenzioni dei mezzi fino ad arrivare a modi di guida e percorsi stradali abituali. Sergio.
quote:Risposta al messaggio di fastero inserito in data 27/08/2014 15:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e stai ancora a perdere tempo per discuterne...?? se ci sono quelli che fanno 13-14km/lt con il gasolio, figuriamoci se non ci sono quelli col GPL che fanno km/lt esagerati... pensa che ci sono pure quelli che sono convinti di guadagnarci usando il bombolone per riscaldare in inverno... Nel complesso generale della cosa e delle prestazioni che un GPL dovrebbe avere, dipende sempre da cosa ci si aspetta... Spesso esco con un mansardato 2.5D e fino a quando siamo in pianura a meno di tenerlo a tutto gas i 90/95 si fanno, appena c'è un po' di salita... è alla pecora e pensare che è anche pompato. Sul GPL non oso pensare come sia la cosa... anzi, forse non può essere altro che deludente, poi S. Antonio si è innamorato di... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 27/08/2014 08:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, e ti spiego perchè. Prima cosa, negli anni passati, a livello di sedi valvole, c'erano due scuole di pensiero, c'era chi si affidava al piombo tretraetile e al suo blando effetto lubrificante e usava materialacci -a volte erano ricavate direttamente nella testata, se in ghisa-, e chi invece ha usato materiali durissimi come la stellite e altro, come Fiat su molti motori, che a gas vanno da dio. Seconda cosa, il GPL ha un numero di ottano che va ben oltre quello delle benzine più "performanti", si parla di 110-120RON a seconda della miscela... Quindi, se il motore non ha problemi di sedi valvola, non ha neanche problemi di detonazione... Terza cosa, i motori a bassa potenza specifica, come i motori da trasporto leggero specie vecchio stile (il ducato ha un 2.0 da 82cv...) raramente hanno problemi dovuti al surriscaldamento localizzato, problema che si accentua viaggiando a gas per via del fatto che viene a mancare il raffreddamento dovuto al calore latente di evaporazione della benzina (il gas viene aspirato o iniettato in fase gassosa, il cambiamento di stato sottrae calore dall'impianto di raffreddamento e non direttamente alla camera di combustione). Quarta cosa:Potere calorifico. Il potere calorifico si misura in Mj/Kg, il GPL si aggira intorno ai 46Mj/Kg, la benzina intorno ai 44mj/kg. Dire che il potere calorifico del GPL è più basso è semplicemente sbagliato. Il problema di base nasce dal fatto che lo misuriamo in litri, e non in kg... La benzina ha un PS di circa 0.7-0.72 il GPL di 0.5-0.53. Quindi un litro di GPL contiene un energia leggermente inferiore alla benzina. Questo causa un consumo leggermente superiore, ma NON il calo di prestazioni. Il calo di prestazioni è causato dal fatto che in stato gassoso, il GPL ha una densità minore della benzina, e anche dal fatto che entra in ciclo CALDO e GASSOSO invece che a temperatura ambiente e LIQUIDO. Quindi, detta terra terra, occupa più volume nel collettore d'aspirazione rispetto alla benzina, oltretutto mancando il raffreddamento dovuto al calore latente d'evaporazione la miscela non viene raffreddata (cosa che ne aumenta la densità e quindi le prestazioni). Quindi un pò di potenza si perde per strada. A parte i motori con problemi congeniti alle sedi valvola, il GPL ha un'altro "difetto". Avendo un RON elevato, ed essendo già gassoso, quindi perfettamente miscelato all'aria aspirata, non da i problemi che invece da la benzina quando si lavora con miscela "magra", cioè non detona... Questo ha spinto tanti impiantisti in passato ad assecondare le pretese dei clienti...se il motore ha un'architettura della camera di combustione adatta (a livello di creazione di turbolenze, che se troppo forti causano problemi di accensione), con carburazione magra e anticipi spinti, è possibile recuperare parte del gap prestazionale...stressando un pò il motore. Ci son motori che reggono, altri che no...da qui, specialmente, nasce la "leggenda" del combustibile "secco". Ho visto testate in condizioni pietose, motori regolati magri e anticipatissimi... Stessa cosa si fa col metano, che ha RON ancor più elevato... Un motore tranquillo, con sedi adatte, carburato bene (leggermente magro, ma solo leggermente), con l'anticipo un attimino aumentato, a gas va meglio che a benzina. Non sporca l'olio, non si incrosta, si usura meno.
quote:Risposta al messaggio di fastero inserito in data 27/08/2014 09:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senti, viaggio a gas da un pò, e conosco gente che a gas c'ha girato l'europa. La mia domanda era rivolta soprattutto a chi ha un furgonato, ad ogni modo... La questione consumi è ovviamente diversa, i 4 li faceva con un mansardato, io voglio prendere un furgonato. Mi sembra che la differenza sia visibile anche al meno esperto, uno è aerodinamico come una villetta a schiera con le tende da sole aperte sui poggioli, l'altro in confronto è una spider. Non ho detto che non fosse vero il consumo dell'altro utente, ho detto che il mio caso è diverso. Di distributori di GPL se ne trovano. E' da due anni che viaggio in francia e il GPL è ovunque. In germania vedi le mappe e c'è, in Spagna stanno spuntando distributori come i funghi, a est idem, ci sono zone poco coperte, ma basta attezzarsi prima (mappe con i P.O.I. GPL sul navigatore, per non parlare del vecchio taccuino con appunti). E rimane il fatto che il motore funziona anche a benzina, e se in un anno fai 6000km di cui 1000 a benzina non muori di certo. In compenso hai un mezzo con cui puoi farti un weekend in giro senza pensare poi molto alle spese di carburante, oltre che più silenzioso, e per me che vivo in trentino viene anche comodo per gli avviamenti a freddo...non ho mai penato col vecchio D a precamera, neanche a -20, ma andando verso motori ID di quegli anni, mi pare che qualche problematica ci sia, specie sui 2.5TDI fiat. E ti eviti anche i blocchi del traffico... Io viaggio a gas da 2anni e ne sono contento, se chiedere info a chi ha un mezzo come quello che cerco è spocchia, parliamo una lingua diversa... I motori so come son fatti, e non vedo perchè dovrei accettare commenti OT come accostamenti ad auto moderne, che con un 2.0 da 82cv ad aste e bilanceri degli anni 80 nulla hanno a che spartire... Altrimenti possiamo spostare il focus sulle auto che hanno rogne a gas, c'è da sbizzarrirsi...dalle opel a cui regolare le valvole costa un mutuo, alle Toyota yaris 1.0 che a benzina fanno 350'000km e a gas dopo 20'000 sono senza compressione. Ma saremmo lievemente OT.
quote:Risposta al messaggio di fastero inserito in data 27/08/2014 09:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto letto nel pensiero
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/08/2014 16:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, perchè scaldare con gas autotrazione adesso non conviene? Fan del webasto?[:D][:D] Posso capire il paragone bombola da 10kg di propano a 30€ contro il webby, ma il GPL autotrazione costa 80cent l'inverno, il gasolio il doppio, il potere calorifico del gas è 46Mj/kg, del gasolio 44.5Mj/kg, e a conti fatti un kg di gasolio costa circa 2€ e uno di GPL 1.60€... A gas costa meno, punto. Per non parlare del fatto che il rendimento di una stufa a GPL interna al camper è maggiore di un bruciatore di nafta esterno (fosse anche solo per le dispersioni termiche, una interna al mezzo, l'altra esterna), per non parlare del fatto che ci sono stufe che con due batterie stilo funzionano e che il webby succhia 40Wh dalla BS, per non parlare del rumore, della manutenzione...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/08/2014 21:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ne sei convinto, accomodati pure, non sarò io a farti cambiare idea. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 28/08/2014 08:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Voleva essere una mera precisazione, hai parlato di potere calorifico, e almeno per il Sistema Internazionale è un unità di misura in energia/massa, non energia/volume. E' un dettaglio, se vuoi, la base del tuo ragionamento è vera, un litro di GPL contiene meno energia di uno di Benzina. Per quanto riguarda il "perchè se sono ferratissimo chiedo un parere"...la richiesta rimane. A me interessa sapere qualcosa da chi ha esperienza nel merito della domanda posta. Sto valutando dei furgonati. Pensavo al GPL. Se poi mi si parla di danni al motore, del consumo dei mansardati e della scarsità di prestazioni degli stessi, posso anche essere d'accordo, ma non c'entra con quel che ho chiesto. Se vai in un fora a chiedere come va la Punto a GPL e ti rispondono che la Corsa a GPL brucia le valvole, e che comunque vada fai fatica a trovarlo e che tuo cuggino ha sentito dire da un meccanico di un suo amico che devi fare un pieno a benzina ogni pieno di gas, cosa rispondi? Hai ricevuto info utili? Io qui no. Poi c'e questo qui sopra che mi viene a spiegare la matematica e quando porto dati lascia perdere, che dire... Io c'ho il carattere così, mi gira subito, poi passa al volo...ma l'avevo scritto, un "disclaimer", nel primo post... :D
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 28/08/2014 16:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per sdrammatizzare...un Pochino... Ma...Dado, cerchi un...Benzina-GPL perchè...hai Finito la Frittura [?][?][?][?] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Scherzi a parte, NON ho esperienza di Camper Benzina-GPL, se non i Vecchissimi 238, i Transit... Per quanto riguarda le Vetture, Ti posso dire, che con i Nuovi impianti...è qualcosa di Stupendo ! Hai autonomia, impensabile, per qualsiasi veicolo, risparmi, c'è da dire che la resa del GPL è inferiore a quella della benzina perciò si consuma un 20% in più a gas rispetto che a benzina, attenzione il 20% del consumo di Benzina (10 lt/100Km col benzina = 12 lt/100Km a gas...) ma costa Molto meno, problemi al motore ? Nessuno, l'olio NON scurisce Mai, avviamento Sempre a Benzina quindi pulito,. poi passaggio a GPL, impercettibile. Usura Sedi Valvole...beh, certamente c'è, quindi registrazione più frequente (dipende dal Kilometraggio), l'effetto usura viene o può mitigato dai sistemi di gocciolamento olio in aspirazione... e comunque, Oggi le Valvole sono Più dure (è una corrente di pensiero) rispetto ad una volta, e si usurano le sedi, se si potessero usare le valvole in Acciaio, con le sedi di oggi...ritengo sarebbero Immortali [;)] o quasi [:I] se dovessi scegliere, sono più attratto dal Diesel su mezzi pesanti che preferisco abbiano più coppia in basso, ma sulle vetture...Senza dubbio, Meglio il Benzina-Gpl, anche per le manutenzioni ! Sulla rete di distribuzione, NON ho MAI avuto problemi, ho Sempre trovato, dappertutto, anche se NON ho fatto Scandinavia, Danimarca ecc ecc con la vettura [;)] Austria, Germania, Slovenia, Francia...Nessun Problema [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/08/2014 16:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho il sedere su un mezzo benzina/gpl, anche se non propriamente un'auto... Porter 1.0 iniezione, con impianto Landi, installato nel 2012. Grazie all'impiantista ho smanettato un pò con la centralina, nulla di che, ho dato una sistemata ai correttori in alcuni punti in cui l'autotaratura lasciava un pò a desiderare, ho smagrito un pelo dove in transitorio entrava grasso e viceversa, oltre che aver impostato il contributo benzina appena oltre il TINJ 13.4ms, che è il carico a cui lo guido di media (70-75km/h, da li in accelerazione blanda entrano 3ms di verde, e dai 90 in su il contributo lavora fisso). ho avuto notizie contrastanti sull'usura valvole sul piccolo 3 cilindri daihatsu, e visto che tra trazione integrale e aerodinamica è sempre sforzatino, ho pensato gli facesse bene. La frittura sul camper l'ho fatta raramente, troppo scomodo portarsi appresso l'olio. Comunque l'avevo parzialmente adattato, iniettori tarati a 150bar, modifica dello strozzatore di riflusso della pompa d'iniezione, per un periodo anche riscaldatore elettrico, candelette tornite di 2mm per farle sporgere di più in precamera. Andava bene, puzzava forte a freddo ma a olio in autostrada andava via che era un piacere, molto meglio che a gasolio. L'idea è appunto prendere un mezzo vecchiotto, ho meno di 8'000€ disponibili nel conto, e un pò meno in mente. Da quanto so i motori papabili (cioè roba vintage a benza) reggono bene il gas...si parla del 2.0 ford e fiat, e del "nonsolacilindrata" mercedes, se proprio. Sui mezzi "pesanti" sono più attratto anch'io dal diesel. Ma sto cercando furgonati, si parla di mezzi che raramente a pieno carico superano i 27-30q, quindi non proprio pesantissimi, e che hanno aerodinamiche migliori di un mansardato...e che soprattutto sono Euro Zero, non ho budget per salire di annata. Quindi sommando le cose, forse ne vale la pena...non so se un Transit o un Ducato a pari allestimento siano più adatti e "andanti" -non veloci, sarebbe troppo- con i motori aspirati a gas o diesel...raro trovare un TD di quegli anni a prezzo decente, vedo...specie ID, non prenderò mai un 1.9TD a precamera, e con non troppi km.
http://www.subito.it/caravan-e-...
Se il motore è ok (dovrebbe essere il td della golf!) lo vedo bene in strada e sulle salite. Marlin 59 2.8 tdidquote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 30/08/2014 16:24:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io nel mentre mi son fatto dei giretti sul web, in Inghilterra sono molto diffusi i Talbot Express (fratelli gemelli di ducato, C25 e J5) a benzina. Dicono che siano dei muli inarrestabili... Come forse ho scritto, tempo fa in officina da un amico ho visto un ducato di piastrellisti con 230'000km (o erano 280'000 non ricordo) a gas, andava a 3. Abbiamo pensato subito alle valvole, tolte le candele e provata compressione, era perfetta. Poi abbiamo guardato le candele...non avevano più gli elettrodi, praticamente... :D