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EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 18/09/2013 alle: 21:25:16
Sabato mattina mi reco dal mio distributore di fiducia per fare rifornimento alla macchina di metano. arrivato vedo un bel furgone ducato con su scritto 30% diesel, 70% metano. Durante il rifornimento chiedo e mi viene detto che ora è possibile fare l'impianto a metano su motori diesel usando una miscela di metano e diesel. montato tutto il peso si aggira sui 100kg per circa 2800 euro. Ne avete già visti girare, qua e la per l'Italia. rossi enrico
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gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 19/09/2013 alle: 08:02:05
L'impianto "after-market" lo produce Landi Renzo già da un pò. Sembra funzioni bene. Il costo, ma prenfilo con le molle perchè non so se mi ricordo bene, è di circa 2000€. Il discorso è, ma quanto ci metto ad ammortizzare 2000€? E poi non va sempre al 30%-70% perchè dipende dalla pressione del pedale dell'accelleratore e quindi è variabile. Mettiamo una media del 50%? Mi ci vogliono sicuramente alcuni anni. Invece ho sentito parlare di impianti con metano liquido che assoluto sui motori di ultima generazione (jtd o similari) che potrebbero funzionare senza l'aggiunta di gasolio. Se riesco a trovare l'articolo ve lo posto. Stefano_Globebus I2
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gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 19/09/2013 alle: 09:11:42
L'impianto "after-market" lo produce Landi Renzo già da un pò. Sembra funzioni bene. Il costo, ma prenfilo con le molle perchè non so se mi ricordo bene, è di circa 2000€. Il discorso è, ma quanto ci metto ad ammortizzare 2000€? E poi non va sempre al 30%-70% perchè dipende dalla pressione del pedale dell'accelleratore e quindi è variabile. Mettiamo una media del 50%? Mi ci vogliono sicuramente alcuni anni. Invece ho sentito parlare di impianti con metano liquido che assoluto sui motori di ultima generazione (jtd o similari) che potrebbero funzionare senza l'aggiunta di gasolio. Se riesco a trovare l'articolo ve lo posto. Stefano_Globebus I2
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 19/09/2013 alle: 09:17:57
Penso che l'unico vantaggio potrebbe essere quello di fare circolare un mezzo non ecologico e un po datato, sempre che questo tipo di impianto sia autorizzato in questo senso. Quindi i 2000 o piu euro li vedrei unicamente come spesa per evitare di dovere comperare un nuovo camper ecologico. Farlo per il risparmio di carburante non mi sembra un buon investimento. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 19/09/2013 alle: 13:10:39
Molto interessante. Qualcuno ha altre informazioni in merito? Tommy ______________________________________ Tommy
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 19/09/2013 alle: 14:23:52
Se cercate discussioni in merito al metano risalenti più o meno un anno fa dovreste trovare diversi documenti di landi che erano stati postati in quel periodo. Probabilmente di facile reperimento anche via google. Concordo, come ho già detto in passato, con chi fa notare che il risparmio di carburante su un mezzo come i camper non lo rendono così interessante anche a causa della difficoltà di reperimento del metano in giro (spesso in camper si va molto in giro). Ovviamente salvo casi particolari in cui uno lo usa solo per fare Parma - Rimini, stare tre settimane in campeggio e ritorno... ma in quel caso quando li ammortizzi i 2000€? Discorso molto diverso che per le auto, dato che ho sempre e solo avuto auto a metano [:)] Ciao. Marco
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 19/09/2013 alle: 14:30:45
Da sempre utilizzo automobili a GPL e mi sono sempre trovato bene. E' vero che si tratta pur sempre di un buon esborso ma l'ammortamento della spesa è immediato e tangibile. Ora con il discorso Metano e gasolio anche io ho sentito parlare di investimenti di circa 3000 euro...sono nati innanzitutto con un kit predisposto per le toyota hilux con cassone posteriore e molto diffuse ma con il funzionamento a percentuali variabili di fatto poi è impossibile stabilire a priori l'eventuale risparmio futuro. Ho sentito parlare di impianti diesel + GPL il che sarebbe molto più fattibile per le nostre esigenze, una bombola a GPL pesa molto meno di una a Metano, eventualmente con tutti i dovuti discorsi di sicurezza e fattibilità (fiscale ecc,ecc.) una bombola a Gpl può rifornire anche i servizi interni stufa - frigorifero - piani cottura ecc,ecc. tra l'altro l'utilizzo di questi altri servizi avverrebbe solo ovviamente in sosta) Io credo che quando sarà possibile l'accoppiata GPL + diesel allora si avremmo un'opportunità adatta ai nostri mezzi, non ci scordiamo che quando si omologa a metano una vettura di solito viene sotratto un posto a sedere per compensare il maggior peso delle bombole... Su camper portarsi dietro un'altra ulteriore tara di 100kg...e sottrarla alla capacità di carico..come minimo di un componente a bordo in viaggio... Detto tra noi io lascerei delle volte volentieri per compensare il maggior peso pure la moglie a casa...ma pesa solo 50kg... ma tutto sommato anche senza metano, a lasciarla a casa, ma sai quanti soldi risparmio? [:D][:D][:D] Saluti! Marcello
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 19/09/2013 alle: 14:54:42
Col il metano liquido i serbatoi sono del tutto paragonabili a quelli che abbiamo montato sui nostri mezzi (come volume d'ingombro) fornendo un'autonomia di poco inferiore. Come peso non lo so dato che deve tenere dentro metano a circa -150° ma so che sono costruiti in materiale composito. Anche le normali bombole installate sulle auto a metano ormai sono fatte in materiale composito che pesa un decimo delle vecchie bombole. Quindi il discorso "peso eccessivo da trasportare" è decaduto. Stefano_Globebus I2
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mniello
mniello
17/10/2011 66
Inserito il 19/09/2013 alle: 17:11:41
Visto che la fiat dal 2009 a messo in circolazione il daily e il ducato 3000cc 140 Natural Power,con 136 cavalli,e con € 36 percorri 400 km non è più saggio optare per questa soluzione una volta che uno deve cambiare il mezzo? carmine
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/09/2013 alle: 18:09:08
non vorrei sbagliarmi,ma mi sembra che questa modifica sian possibile su motori con iniezione common rail.perchè le normali pompe iniezione rotative non sopportano l'uso del metano,a differenza delle pompe in linea che non hanno problemi di questo tipo,tanto è vero che gia' negli anni 70/80 c'erano motori MAGIRUS DEUTZ che funzionavano con questo tipo di miscela ed erano montati su mezzi militari tedeschi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 19/09/2013 alle: 19:20:21
Mai sollevato vero le bombole della Panda? O meglio grande punto quella grande? Oppure quella della Multipla? ma li devi moltiplicare x 3. Se vuoi farti due risate vieni da me in officina, che ti faccio provare[:D][:D][:D][:D]altro che un decimo.... discorso a parte x alcune tedesche ma solo alcune. E non dimentichiamo che quelle vecchie-pesanti, si revisionano ogni 5 anni, mentre le nuove 110R solitamente di colore rosso si revisionano dopo 4
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 19/09/2013  14:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo vedo ancora lontano il metano sul diesel, installato-finzionante-regolarmente collaudato a parte le grandi flotte, o i mezzi nati all'origine. roberto good office
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 19/09/2013 alle: 20:42:04
Parlo delle bombole in materiale composito e... si ne ho sollevate senza sforso parecchie... Non sei solotu del mestiere[:D][;)] Stefano_Globebus I2

Modificato da gaia1995 il 19/09/2013 alle 20:44:10
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 19/09/2013 alle: 20:44:18
Parlo delle bombole in materiale composito e... si ne ho sollevate senza sforso parecchie... Non sei solotu del mestiere[}:)] Stefano_Globebus I2
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 19/09/2013 alle: 20:55:05
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 19/09/2013  20:42:04 Parlo delle bombole in materiale composito e... si ne ho sollevate senza sforso parecchie... Non sei solotu del mestiere >
> molto interessante, ma quindi quanto può pesare avere bombole per diciamo 100L che sarebbero comunque probabilmente il minimo sindacale? Si parla di 3Kg o 30Kg? ovviamente, parlo spannometricamente, sarebbe ora che le usasse la fiat [:)] Grazie. Marco
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 19/09/2013 alle: 21:05:00
quote:Risposta al messaggio di mniello inserito in data 19/09/2013  17:11:41 Visto che la fiat dal 2009 a messo in circolazione il daily e il ducato 3000cc 140 Natural Power,con 136 cavalli,e con € 36 percorri 400 km non è più saggio optare per questa soluzione una volta che uno deve cambiare il mezzo? >
> Io di sicuro non lo farò. Col camper vado spesso in giro per l'europa, se vado in Francia dove ci saranno in tutta la nazione 50 distributori poi dove lo metto il risparmio? Mi tiro dietro il peso per niente... e fra l'altro credo che il ducato abbia poi solo un serbatoio minimale di benzina, il classico 15litri come iniziò a fare la zafira ecoM. E se vado sotto Salerno? Fra Calabria e Sicilia non arriveremo a 30 distributori... Risparmiamo soldi e inquinamento tutto l'anno con l'auto prima di tutto che per la maggior parte di noi rappresenta la maggior parte dei km percorsi in un anno, e coi soldi che risparmiamo ci paghiamo il gasolio in giro per l'europa [:)] Ciao. Marco
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 19/09/2013 alle: 21:42:51
diciamo che il discorso è interessante se il veicolo guadagna classi di inquinamento. Cioè se passo da euro 3 a euro 5 allora ha senso. Posso anche mettere una piccola bombola, poca autonomia, ma il mio euro tre diventa euro 5. Se lo si fa solo per consumi, non so se conviene. ______________________________________ Tommy
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 19/09/2013 alle: 23:33:08
sicuramente non sono solo io del mestiere...mi dici quali auto a oggi montano bombole metano in materiale composito, ti prego a oggi e non nel futuro.
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 19/09/2013  20:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E poi come saprai quelli del settore le bombole solitamente le vedono dopo 4 anni che il costruttore le ha installate, quindi mi spieghi come hai fatto a sollevarne parecchie? Pensa che in questi giorni devo fare due Caddy WW praticamente a Torino nessuno ne ha mai fatto WW compresa....sono 5 e di materiale tradizionale,110R e poi come sicuramente hai letto io dicevo a parte alcune tedesche.[:)][:)] roberto good office
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gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 20/09/2013 alle: 08:03:38
Stabilimenti di San Lazzaro (BO) e di Jesi, le usano tutti i giorni. Tanto per essere precisi e per fare un esempio: “La bombola per metano di misura tipica da 32 litri prodotta con fibra di vetro HiPer-tex™ è 57 volte più leggera della bombola in acciaio equivalente ed il passaggio a questa soluzione offre ai nostri clienti diversi importanti vantaggi pratici, oltre ad avere un bilancio ambientale molto positivo. Infatti, grazie alla loro leggerezza, le bombole per metano in fibra di vetro permettono di recuperare capacità di carico, un fatto molto importante per i veicoli commerciali. Questi possono essere equipaggiati con fino a 10 bombole, di cui 8 collocate sotto il veicolo.” Stefano_Globebus I2
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gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 20/09/2013 alle: 08:23:01
Scusa Jordanbullon, per essere più preciso gli autobus montano già da un pò le bombole in materiale composito mentre per le auto c'è la C3 che dalla fine del 2009 (se non sbaglio) ha cominciato a montarle (sono le Ulit) e la Volvo che monta le due piccole in metallo e la grande da 72 litri in composito. La Golf dovrebbe montarle dal 2010. Ma si stanno adeguando un pò tutti. Stefano_Globebus I2

Modificato da gaia1995 il 20/09/2013 alle 08:24:10
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 20/09/2013 alle: 08:28:10
Scusa per la faccetta arrabbiata del messaggio precedente ma ti ho risposto con lo smatphone e lo schermo è piccolo e i ditoni grandi e ho lisciato la faccetta che strizza l'occhietto... Stefano_Globebus I2
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/09/2013 alle: 08:40:28
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 19/09/2013  14:54:42 ...deve tenere dentro metano a circa -150° ...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> GULP! Suppongo che ci sia un circuito di raffreddamento per tenere i -150°C... E quello lì quanto pesa? GULP DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
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