CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

diesel più metano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 20/09/2013 alle: 10:05:42
Ciao Dash, mi sono sbagliato, non sono -150° ma -162°[:D]. Incredibile eh? Comunque se ti interessa approfondire l'argomento guarda qui:

http://www.agienergia.it/Notizi...

Stefano_Globebus I2
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/09/2013 alle: 10:52:50
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 20/09/2013  10:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho un'altra domandina: ma se lasci parcheggiato al sole un veicolo dotato di serbatoio criogenico, dopo un po' cosa succede? O viene sfruttato il metano presente all'interno del serbatoio (quando un liquido si trasforma in un gas c'è un abbassamento della temperatura dovuto al calore latente di vaporizzazione), o devi avere un metodo per mantenerli, i -162°C (+111°K che si ricorda meglio)... RIGULP DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 20/09/2013 alle: 11:24:55
Non succede nulla perchè è la pressione che lo mantiene liquido non la temperatura[;)] Stefano_Globebus I2
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/09/2013 alle: 12:34:28
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 20/09/2013  11:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora forse...Il metano viene immesso liquido nel crioserbatoio a 111°K e poi non rimane a 111°K (non esiste l'isolante perfetto). Da come l'avevi raccontata all'inizio, sembrava che il metano venisse mantenuto a -150° (poi diventati -162°). E' questo che aveva sollevato il mio scetticismo... [:)] da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 20/09/2013 alle: 12:41:50
Sul link che ti avevo segnalato è spiegato bene[;)]. Stefano_Globebus I2
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 20/09/2013 alle: 19:53:03
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/09/2013  08:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io attualmente sulla multipla natural power non monto nessun dispositivo di raffreddamento dal metano e non mi sembra proprio che questo sia mai avvenuto. Forse con il protossido. ma ve lo vedete un camper con il protossido accendi e bam!! se è un transit tutti i pistoni sopra il cofano se è un ducato lasci la cellula in rimessaggio e dopo 100 metri il motore non c'è più con iveco e mercedes potrebbero diventare piccoli aerei da famiglia[:D][:D][:D][:D] rossi enrico
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/09/2013 alle: 20:06:17
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 20/09/2013  19:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma forse sulla tua Multipla non c'è ancora la bombola col metano liquido... A parte che mi risulta che dal 2010 la Multipla non sia più in produzione, quindi forse quando esisteva la linea di produzione delle Multipla non esisteva ancora la linea di produzione delle bombole criogeniche (StefanoGaia confermerà o smentirà). Quindi su modelli attualmente esistenti (forse qualche autobus sperimentale c'è?) le bombole criogeniche non ci sono. Stefano, maggiori delucidazioni? (su questo il sito che hai indicato è un po' vago...) Anche questo thread si fa sempre più interessante (però per mettere le bombole criogeniche sul mio dovrò prendere la patente C...e fare l'aumento di portata...già sono al limite...) GRAZIE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 20/09/2013 alle 20:07:35
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 20/09/2013 alle: 20:12:08
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/09/2013  20:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, penso che quei tipi di impianti difficilmente verranno messi su veicoli a motore a combustione, visto che come dici , oltre alle bombole devi mettere un dispositivo che ti permetta di mantenere temperature del genere. comunque anche le vetture a metano prodotte dopo il 2010 non hanno nessun dispositivo di raffreddamento del genere. rossi enrico
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/09/2013 alle: 20:18:30
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 20/09/2013  20:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, io non ho affermato, domandavo solo! E StefanoGaia ha risposto che basta la conformazione della bombola (bella tosta, eh!) per mantenere liquefatto il gas...che poi rimane liquido anche portandolo a temperatura ambiente. Sicuramente è una tecnologia che può avere un futuro sugli autobus di linea, che devono entrare in centro e inquinare il meno possibile (e qualche chiletto in più non influisce). Sui camper la vedo più dura, soprattutto quelli non patente C... BUONA TECNOLOGIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 09/10/2013 alle: 16:51:15
Cito dal sito: "Il limite circa l’utilizzo del metano per autotrazione è dato dal fatto che fino ad oggi è stato utilizzato nella sua forma gassosa e compressa, aumentando considerevolmente il peso dei serbatoi a bordo, riducendo la capacità di carico e l’autonomia del veicolo, senza contare il notevole dispendio di energia elettrica per la compressione. Questo limite si può superare se invece di utilizzare il metano in forma gassosa, utilizziamo il metano nella sua forma liquida, criogenica." Quindi per avere i vantaggi ivi descritti il gas ha da stare a -162. Credo che questa soluzione la vedremo poco in giro....
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 09/10/2013 alle: 19:15:46
un caloroso saluto a tutti i colleghi camperisti..... volevo dirvi solo una cosa se avete un po di giorni di pazienza vi svelerò cosa mi sto costruendo... si tratta di idrogeno... tutte le casi costruttrici dei vari aggeggi dichiarano da 30% a 50% e piu risparmio su un pieno... io mi accontento del 20 !! abbiate un po di pazienza ho trovato quasi tutti gli agganci dove fare costruire i pezzi , ne ,monto uno io e lo provo, poi vi di dico il costo finale e se va bene veramente...[:)][:)][:)][:)][;)][;)][;)][;)]

http://www.assettomigliarese.com/

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link