http://www.agienergia.it/Notizi...
Stefano_Globebus I2quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 20/09/2013 10:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un'altra domandina: ma se lasci parcheggiato al sole un veicolo dotato di serbatoio criogenico, dopo un po' cosa succede? O viene sfruttato il metano presente all'interno del serbatoio (quando un liquido si trasforma in un gas c'è un abbassamento della temperatura dovuto al calore latente di vaporizzazione), o devi avere un metodo per mantenerli, i -162°C (+111°K che si ricorda meglio)... RIGULP DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 20/09/2013 11:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora forse...Il metano viene immesso liquido nel crioserbatoio a 111°K e poi non rimane a 111°K (non esiste l'isolante perfetto). Da come l'avevi raccontata all'inizio, sembrava che il metano venisse mantenuto a -150° (poi diventati -162°). E' questo che aveva sollevato il mio scetticismo... [:)] da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/09/2013 08:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io attualmente sulla multipla natural power non monto nessun dispositivo di raffreddamento dal metano e non mi sembra proprio che questo sia mai avvenuto. Forse con il protossido. ma ve lo vedete un camper con il protossido accendi e bam!! se è un transit tutti i pistoni sopra il cofano se è un ducato lasci la cellula in rimessaggio e dopo 100 metri il motore non c'è più con iveco e mercedes potrebbero diventare piccoli aerei da famiglia[:D][:D][:D][:D] rossi enrico
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 20/09/2013 19:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma forse sulla tua Multipla non c'è ancora la bombola col metano liquido... A parte che mi risulta che dal 2010 la Multipla non sia più in produzione, quindi forse quando esisteva la linea di produzione delle Multipla non esisteva ancora la linea di produzione delle bombole criogeniche (StefanoGaia confermerà o smentirà). Quindi su modelli attualmente esistenti (forse qualche autobus sperimentale c'è?) le bombole criogeniche non ci sono. Stefano, maggiori delucidazioni? (su questo il sito che hai indicato è un po' vago...) Anche questo thread si fa sempre più interessante (però per mettere le bombole criogeniche sul mio dovrò prendere la patente C...e fare l'aumento di portata...già sono al limite...) GRAZIE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/09/2013 20:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, penso che quei tipi di impianti difficilmente verranno messi su veicoli a motore a combustione, visto che come dici , oltre alle bombole devi mettere un dispositivo che ti permetta di mantenere temperature del genere. comunque anche le vetture a metano prodotte dopo il 2010 non hanno nessun dispositivo di raffreddamento del genere. rossi enrico
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 20/09/2013 20:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, io non ho affermato, domandavo solo! E StefanoGaia ha risposto che basta la conformazione della bombola (bella tosta, eh!) per mantenere liquefatto il gas...che poi rimane liquido anche portandolo a temperatura ambiente. Sicuramente è una tecnologia che può avere un futuro sugli autobus di linea, che devono entrare in centro e inquinare il meno possibile (e qualche chiletto in più non influisce). Sui camper la vedo più dura, soprattutto quelli non patente C... BUONA TECNOLOGIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
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