CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Diesel Vs Gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 70
19
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 04/05/2010 alle: 20:42:40
Ciao Ragazzi vi volevo fare partecipi della prova che ho fatto: Sono Andato in Trentino per il fine settimana io con il camper 2.8 Jtd 2005 Mansardato 6.5m pesato 34.7q ed un mio amico con monovolume 2200 a GPL io ho speso 112 Euro (91 litri) di diesel per fare 611km media 6,7kml [:(] considerando cmq che sono andato un'po forte cioè quasi sempre sui 110 e a volte 120 kmh Cmq in sostanza io ho speso 112Euro per il viaggio. il mio amico ha speso 36 euro di Gpl e 50Euro di hotel Differenza che lui spendendo 26 Euro in meno di me è stato in albergo con riscaldamento bagno tv sauna colazione ecc... Ovviamente questo conto lo faccio solo per una notte ma se fossero state già 2 notti il camper sarebbe stato più convegniente anche se per solo 24 euro. Invece questo fine settimana siamo andati al mare e percorrendo 133km con media 70kmh con punte a 90kmh ho fatto i 9,55kml. In sostanza l'idea che mi sono fatto è questa: per il fine settimana se devi fare un giro di 600km e oltre forse non conviene andarci con i nostri mezzi ma optare per la macchina ed albergo o agriturismo Bad&Breakfast. Voi che ne pensate?

Modificato da LKeLucky il 04/05/2010 alle 21:11:33
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28840
Inserito il 04/05/2010 alle: 20:47:26
In sostanza l'idea che mi sono fatto è questa: per il fine settimana se devi fare un giro di 600km e oltre forse non conviene andarci con i nostri mezzi ma optare per la macchina ed albergo o agriturismo Bad&Breakfast. ma optare per... un soggiorno a scrocco ancora più convenienteid="Arial Black">id="size2">id="blue">
19
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 04/05/2010 alle: 20:49:17
[:D] bella questa
19
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 04/05/2010 alle: 20:53:25
cmq è solo una considrazione perchè se devo spendere uguale preferisco la macchina per ovvi motivi di praticità di viaggio ecc.. cmq in 5 anni di camper ho fatto 72000km usandolo solo per i fine settimana e ferie.
19
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 04/05/2010 alle: 20:55:54
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 04/05/2010  20:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la risposta che hai dato non è molto utile per fare una statistica [:D][:D][:D] [;)]
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28840
Inserito il 04/05/2010 alle: 21:09:19
quote:Risposta al messaggio di LKeLucky inserito in data 04/05/2010  20:55:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come per tutti i ""giocatoli nuovi"" finchè c'e l'innamoramento all'inizio si usano sempre e ovunque anche per andare al cesso (cosi si diceva una volta) poi per cinque giorni a Parigi scegliendo bene -subito arrivato aereo+hotel =ok isola d'elba vettura+bici+camera no-colazione-pranzo-cena 14giorni =ok cinque giorni sicilia aereo+hotel+auto a noleggio = ok dipende dal momento "" ad ogni stagione i suoi frutti"" id="Arial Black">id="size2">id="blue">
19
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 04/05/2010 alle: 21:12:52
mi sa che hai proprio ragione il camper si compra per passione non per convenienza[:)]

Modificato da LKeLucky il 04/05/2010 alle 21:21:28
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15416
Inserito il 05/05/2010 alle: 01:11:53
quote:Risposta al messaggio di LKeLucky inserito in data 04/05/2010  21:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si capisce, che chi fà questo tipo di riflessioni, non ha la passione per il camper. Chi ama la vita in camper, non prenderebbe mai in considerazione la stanza di un albergo. Poi che serve fare i conti, solo il costo per comprare e mantenere il camper, lo rende non conveniente dal punto di vista economico, non ti pare? Ivo
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 05/05/2010 alle: 07:50:37
A mio avviso la passione del camper è una cosa ma il non volere ammettere che i nostri mezzi hanno tantissimi difetti costruttivi è un'altra. Mi pare assurdo pensare che un furgone consumi 8-10 litri per 100 km e invece camperizzato arrivi a berne anche 13 o 14 e questo vada bene a tutti e non ci ponga delle perplessità . Inoltre non vedo una gran differenza il vivere in un albergo invece che in un campeggio o area di sosta dove magari non hai neanche lo spazio per aprire il tendalino e poi in questi momenti che molte persone non hanno neanche i soldi per nutrirsi mi pare di pessimo gusto dire , spendi quello che ti pare l'importante è quello di viaggiare con il tuo gioccatolone che costa un botto ma è tanto bello . Dovremmo fermarci e riflettere ogni tanto . ciao luigi
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 05/05/2010 alle: 09:09:13
mi sembra normale che vi siano dei dubbi sul abitar viaggiando , come qualcuno di voi ha suggerito il giocattolo nuovo vi fà infervorare all'inizio ma poi come i bambini a volte viene piano piano messo da parte perchè non più ineterssante... la vita viene vissuta da ogniuno di noi in modo personale e non è giusto avanzare consigli o modo di vivere ad altri , chi può spende e chi non può non spende...perchè tirare in ballo i momenti di difficoltà , è sempre stato così? tanto comunque i discorsi vanno a finire con il fatidico " io per esempio" portando delle ragioni del tutto personali a conoscenza e per inserire nel discorso le proprie personali vissute.... concludo dicendo...io ho il camper da 15 Anni ....e faccio l'albergatore da 26...adesso mettete voi insieme le due cose...
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 05/05/2010 alle: 09:24:26
quote:Risposta al messaggio di LKeLucky inserito in data 04/05/2010  20:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io il camper lo uso prettamnte nei fine settimana per scelta di vita e non faccio (forse male) i conti . Vuoi mettere dor mire in una stanza d'albergo magari con le finestre in cortile e noi domenica abbiamo passato la notte sulle rive del lago Trasimeno e cosi' via tutto l'anno . Aldila del denaro e convenienza , c'è ua parola tanto cara a noi camperisti '' il plein air'' .
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 05/05/2010 alle: 10:45:50
Prova a spiegare questo davanti a una fabbrica dove troverai gli operai con i figli in braccio a chiedere lo stipendio di 6 mesi fa . Questo concetto fa acqua da tutte le parti e infatti la vendita di camper giustamente è crollata . La stessa identica cosa la puoi fare con una roulotte , in tenda , in bici o in auto tornando a casa la sera o in agriturismo , senza impegnare 80000 euro in un veicolo che non ne vale neanche la metà. ciao luigi
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/05/2010 alle: 11:41:38
Il tuo calcolo LKeLucky ha senso... pero' non tiene conto di alcuni dettagli. Non tutti hanno l'auto a GPL (anzi sono molto poche!).. e quindi chi ha un camper puzzolentoso by diesel ed auto altrettanto con stessa alimentazione o PEGGIO a benzina... ecco che il tuo discorso cade. Poi... il nucleo familiare: di quante persone stiamo parlando? Portaci 4 persone in hotel e portane via 4 in camper e vedi quanto, come e dove e' il risparmio. Vedi che non ci vuol tanto a dissimulare la convenienza apparente che si e' mostrata ai tuoi occhi.
19
sicce
sicce
26/11/2006 660
Inserito il 05/05/2010 alle: 12:45:27
quote:Risposta al messaggio di LKeLucky inserito in data 04/05/2010  20:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un auto a DIESEL che consuma poco (19km/l) o una aGPL alla fine hanno dei costi molto simili, considerando il prezzo del gpl e diesel. Quindi la differenza no ne' tanto diesel/gpl quanto i consumi del camper ripsetto aall'auto. io col camper vado piu' o mneo come in auto (max 100) ma consumo il doppio! Ciao, Marco
19
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 05/05/2010 alle: 12:49:42
si è tutto vero quello che dite cmq il conto è stato fatto paragonando 2 persone sul camper e due in auto. Ho avuto per 13anni la roulotte poi il Camper da 5 anni e ti dirò che il camper non lo cambierei con niente perchè puoi programmare il viaggio all'ultimo secondo senza il timore di prenotare ecc.. ecc... ecc... la mia era solo una considerazione sulla coincidenza che sono andato via con una coppia di amici che però erano in auto ed albergo, ed il risultato è stato che loro hanno speso meno e questa cosa mi ha fatto riflettere(sempre parlando per una notte). Ciaooooooo e W i nostri Camperini

Modificato da LKeLucky il 05/05/2010 alle 12:50:19
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/05/2010 alle: 12:51:22
Oh bella.. allora io mi sono sempre detta quando mai che non avevo comperato auto a gpl... ora apprendo che un diesel da 19km (e circa percorro quei km anche con la mia con 1 LT) consuma simile alla gpl. Ma puo' essere? E' vero? Ma non credo che costa circa uguale come costo al km. So invece che l'auto a GPL ha bisogno di piu' revisioni e manutenzioni e che quindi chi la usa poco non giustifica il costo di queste manutenzioni (controllo impianto a norma, revisione, sostituz. bomboloni ogni tot. anni, ecc. ecc.) Marco.. mi puoi documentare meglio questo che stai dicendo? Perche' dici che circa consumano uguali? Stai parlando di costi totale di mantenimento del mezzo o di costo al km? Perche' se guardiamo il costo di manutenzione allora non ne andiamo piu' fuori.. anche un camper da mantenere costa caroccio e tutto farebbe pensare d'andare in hotel. Ma per chi ha la passione nel sangue.. un vr lo scambia con una stanza d'hotel... nemmeno per 1/2 giorni!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 05/05/2010 alle: 14:33:42
quote:Risposta al messaggio di LKeLucky: io ho speso 112 Euro (91 litri) di diesel per fare 611km media 6,7kml>
> ...e qui sta il primo problema, motivo per cui ho venduto il mansardato per un semintegrale. Con piede leggero (100 kmh) arrivo tranquillamente a 12 km/lt, per cui i costi si dimezzano quasi.
quote: 50Euro di hotel >
> ...ecco la seconda "anomalia": 50 euro è un prezzo applicato in periodi particolari dell'anno. Fate lo stesso confronto in media o alta stagione!
quote:Risposta al messaggio di sicce: Un auto a DIESEL che consuma poco (19km/l) o una aGPL alla fine hanno dei costi molto simili, considerando il prezzo del gpl e diesel.>
> Bah! Ho usato qualsiasi tipo di auto diesel (per lavoro ne noleggio una diversa a settimana) e non ne ho mai viste nessuna che fa certe medie! Al contrario in famiglia ho un auto a metano e una a GPL: tralascio il metano (che non ha concorrenti), con la GPL faccio 350 km con 15 euro. Il percorso Firenze-Roma A/R mi costa mediamente 40 euro con il diesel e 20 con la GPL. Vogliamo piuttosto dire una cosa? In percorrenze AUTOSTRADALI l'auto è avvantaggiata in quanto i consumi scendono. Al contrario i consumi di un camper mansardato salgono a causa della cattiva aerodinamica!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 05/05/2010 alle: 14:40:41
quote:Risposta al messaggio di alexia76: Non tutti hanno l'auto a GPL (anzi sono molto poche!)>
> Beh, se consideri che il 40% del parco circolante va a GAS (Gpl/metano) non mi sembrano tanto poche! Tieni presente che lo scorso anno con gli incentivi si è passati dal 31% al 40%: siamo quasi ad 1 macchina su 2. A Firenze su 10 Panda, 8 sono Natural Power, stessa cosa per le Punto, ecc. Anche Opel, VW, Chevrolet hanno oramai tutte auto in listino a Gas.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 05/05/2010 alle: 15:10:01
Ciao sara bella la vacanza in camper però sul fatto della convenienza ho dei seri dubbi.Richiede quasi continue manutenzioni (tra cellula e meccanica) e tempo da dedicargli.Poi adesso con Raynair vai dappertutto a prezzi ridicoli,ti noleggi una macchina a prezzi ridicoli,ti prenoti un albergo a prezzi molto bassi. Io ho acquistato i biglietti della nava per andare in Francia,il solo biglietto nave mi è costato 550,00Eur.Con Raynayr ne avrei speso 250 e non avrei doveto pagare autostrade e combustibili. Se una volta era conveniente adesso penso che non lo sia più. Io comunque non ci rinuncerei mai consapevole però di non risparmiare. Corrado
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/05/2010 alle: 15:20:36
[:)][8D] Io venderei il camper [:I] [:I]
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 05/05/2010 alle: 15:25:41
io non venderei mai il camper perchè le emozioni che mi da sono immense , ma però credo che questo argomento sia veramente il centro della crisi della vendita di veicoli , perchè spendere decine di migliaia di euro se viaggiando con l'aereo o in auto spendiamo meno a possiamo arrivare alla meta in metà tempo ? ciao luigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link