CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

difetto accensione candelette Ford transit risolto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 13/11/2009 alle: 15:57:53
Buongiorno a tutti e scusate l intromissione. Io non posseggo un Camper ma solo un Ford transit del 1991 2500d 52kW. Ho cercato dappertutto in rete ma senza trovare nessuna notizia a riguardo. in pratica non funziona la centralina di preriscaldo delle candelette. mi rimane la spia perennemente accesa, ma i relè non attaccano. Io mi trovo in Lituania, e qui prima di portarla a vedere da qualcuno vorrei provare a darci un occhio. avrei bisogno di uno schema elettrico e sapere se cè qualche fusibile o relè a monte della centralina, o magari dove dover controlalre eventuali sonde o cose simili. a fianco alla centralina cè una specie di molla (credo sia una resistenza) ma non ho ben capito se si tratta del temporizzatore o di qualcos' altro. attivando a mano un relè sento un clic vicino la vaschetta dell acqua del radiatore e il rele rimane attivo per circa 5-6 secondi a freddo.poi riprovando stacca subito. suppongo si tratti di un sensore o altro, ma no riesco a capire da dove ci si acceda e soprattuto come testarlo. io credo che non arrivi tensione giusta alla centralina delle candelette, o forse cè qualcosa in corto, ma non avendo nessuno schema non riesco a capirci niente. Grazie per eventuali risposte, e scusate ancora l intromissione.

Modificato da tikrita il 25/12/2009 alle 11:36:27
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 13/11/2009 alle: 16:02:43
Ciao e benvenuto. Curiosità: che temperatura c'è li? Il tuo è un Ford del 1991 ed ha le candelette? Il mio è del 1992 e non le ha. Aspetta che legga il tuo post Paolo 61 e ti da lui una dritta. Ciao Beppe
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 13/11/2009 alle: 16:28:06
ciao, la temperatura al momento è ancora sopra lo zero. in pratica la mattina ho un po di problemi per accenderlo ma nel resto della giornata parte al primo colpo. ad ogni modo io ho comprato da poco il ford, la centralina candelette cè e anche la spia sul cruscotto,per cui desumo debbano esserci anche le candelette.credo ci sia qualche problema di massa o quant' altro. provando a smuovere i vari cavi dando anche qualche colpo sulla centralina stessa con un cacciavite per un paio di volte il relè si è attivato, ma ora mi rimane solo la spia perennemente accesa.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 13/11/2009 alle: 16:50:37
ciao,anch'io ho lo stesso nodello e anno 91 con motore Ford Endura 2500 ID a iniezione diretta senza candelette al massimo sui quei motori si poteva montare un riscaldatore elettrico sul collettore d'aspirazione, probabilmente la Ford per climi estremi prevedeva le candelette oppure montava la testata del modello precedente 2400 a iniezione indiretta magari puoi trovare più info su un sito Inglese

www.fordtransit.org

16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 13/11/2009 alle: 17:08:15
in effetti sulla sinistra della centralina rele cè una sorta di resistenza ma non è sul collettore,ma il dubbio che mi resta è: ci sono o no le candelette? anche perchè come detto, la spia sul cruscotto cè e si accende. Grazie per il link, provo a trovare qualcosa. sono riuescito anche a scaricare un CD :FORD TIS_CD ma non riesco a farlo partire;ci dovrebbero essere tutti gli schemi e quant altro. Guardando sul sito segnalato, sembra proprio che le candelette non ci sono, ma ad ogni modo la scatola relè esiste per cui qualcosa deve pur scaldare.devo solo riuscire a capire come farla funzionare . ho rilevato le varie tensioni con il tester, ma senza uno schema non riesco a capire se è tutto in ordine oppure no.

Modificato da tikrita il 13/11/2009 alle 18:05:14
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
rellos
rellos
05/06/2009 55
Inserito il 13/11/2009 alle: 18:08:51
ciao il 2400 diesel ha una sola candeletta e il 2500 è iniezione diretta senza candelette almeno in italia comunque se hai il relè della candelette dovrebbero esserci due fili di sezione piu' grossa penso 6 mm se segui uno di quei due arrivi alle candelette se mai ci fossero,comunque se c'è la spia a meno che non sia una spia dell'aria o di uno starter potrebbe essere che c'è la candeletta ma se dai una botta al relè e resta accesa....magari è il relè guasto....numble numble...curioso.. se hai foto da mettere magari gli diamo un occhio ciao ciao
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 13/11/2009 alle: 18:28:42
La resistenza in aria che vedi è quella delle velocità della ventola abitacolo, per il resto vale quello scritto da altri, il 2.5 id non ha candelette, a meno che si tratti di un termoavviatore....??? Ma il motore è questo?
18
vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 13/11/2009 alle: 20:02:23
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 13/11/2009  15:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao se non ricordo male a fianco della pompa di iniezione vedrai un cavetto d'acciao,quello dovrebbe essere un arrichitore di gasolio che va' in funzione quando la temperatura va' sotto a un tot di gradi,forse ma non sono sicuro il cavetto e' mosso da un motorino elettrico bisogna verificare che questo congegno sia funzionante saluti ezio
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 13/11/2009 alle: 20:21:31
No , quel cavo non c'entra niente, serve solo a mantenere il motore accelerato fino a che non si scalda un po. Sui vecchi motori è comandato da un sensore posto sul gruppo termostato, poi è stato integrato sulla pompa d'iniezione. Probabilmente il suo motore è dotato del termoavviatore sul collettore aspirazione. Non si tratta di una candeletta, ma di un piccolo bruciatore a gasolio, che ha lo scopo di riscaldare l'aria aspirata dal motore, per facilitarne l'accensione in caso di temperature rigide. Se ci manda delle foto del cruscotto con la spia accesa o del motore si può essere più precisi. Magari ci potrebbe dare il codice motore, che trova sul libretto. Comunque confermo che quel motore non ha candellette di preriscaldamento e parte per compressione. @gatto Non credo abbia il motore con i collettori a banana, a mano che non lo abbia modificato o sostituito. Quel tipo di motore è stato prodotto dal 1993 al 1996, se non ricordo male
18
vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 13/11/2009 alle: 20:44:35
quote:Risposta al messaggio di teran inserito in data 13/11/2009  20:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao hai ragione chiedo scusa
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 14/11/2009 alle: 17:39:18
accidenti quante risposte. Sinceramente grazie a tutti:) domani mattina faccio delle foto e le posto. Il motore è numero: MD71781 - 2496 cm cubi - 52 kv. come ho potuto verificare candelette sembrano non esserci, ma dalla scatola rele (ce ne sono 2), da un rele partono si 2 fili di sezione grande, ma vanno a finire a una specie di resistenza posta non lontano. dall altro rele cè un filo marrone medio che a quanto pare alimenta la spia sul cruscotto, e poi ce ne un altro rosso (DOPPIO) che credo arrivi dalla batterria, ma non ho potuto verificare bene. comunque come detto , attivando con il cacciavite il rele dove è collegato il filo rosso, sento un click sopra la vaschetta dell acqua. ad ogni modo con questa manovra la mattina il motore riesce a partire al secondo colpo, diversamente non se ne parla.

Modificato da tikrita il 14/11/2009 alle 23:30:25
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 14/11/2009 alle: 23:35:12
ecco le foto : questo è il rele: qui invece non so cosa sia, ma è collegato al rele di destra attraverso i 2 fili doppi :nero/bianco e Rosso/nero credo che qui ci sia qualche problema di massa , anche perche come vedete è tutto abbastanza arruginito.

Modificato da tikrita il 14/11/2009 alle 23:42:39
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 14/11/2009 alle: 23:45:35
questo invece è vicino il faro lato guida e non ho capito se ha qualcosa a che fare: qui invece sopra la vaschetta dell acqua sento un click quando forzo il contatto del rele di sinistra.
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 14/11/2009 alle: 23:48:54
qui motore, cruscotto e scatola fusibili (ma credo che ne debbano essere altri ma non li trovo) Grazie a tutti
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 15/11/2009 alle: 00:25:28
Ciao, quel motore non ha le candelette è un 52 kw con pompa bosch, ha il termoavviatore sul collettore d'aspirazione come accenava teran , prima di tutto ripristina la massa eliminano la ruggine dovrebbe essere una resistenza con interruttore bimetallico a tempo e dovrebbe dare il segnale al termoavviatore e alla spia cruscotto,dietro la vaschetta espansione c'è l'elettrovalvola con la presa del gasolio , la resistenza vicino al faro non c'entra nulla ma riguarda le velocità del motorino del riscaldamento dell'abitacolo
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 15/11/2009 alle: 08:52:28
Grazie, avrei pero bisogno dello schema del rele e capire quale tensioni ci devono essere oppure no. non ci sono fusibili dedicati da conntrollare? eventualmente posso bypassare la resistenza in modo da verificare se almeno il rele funziona.(da qual che ho capito è un interruttore). ancora grazie.

Modificato da tikrita il 15/11/2009 alle 08:53:27
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 15/11/2009 alle: 09:07:00
nella parte bassa ci dovrebbero essere 2 lamelle che scaldandosi una si deforma aprendo il contatto ( raffredandosi ritorna in chiusura dando il comando a un relè della centralina ) infatti ai suoi capi ci sono i 2 fili secondo me il problema e tutto lì
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 15/11/2009  08:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 15/11/2009 alle: 09:59:45
se mi dai la tua email ti mando uno schema che ho trovato sul manuale Hayness 3019
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 15/11/2009 alle: 23:20:48
grazie per lo schema, ma non sono ancora riuscito a venirne a capo in pratica ho provato a unire i 2 file che vanno alla resistenza per chiudere il contatto, ma non si attiva niente. ho provato anche a ponticellare l andata e il ritorno che va all accensione, ma niente. mi viene un dubbio:per caso da qualche parte cè un fusibile dedicato o altro rele? la spia delle candelette al momento rimane fissa ,mica percaso potrebbe segnalare un anomalia? io non ne ho idea:ho comprato da poco il transit e di diesel ne capisco poco. P.S. ad ogni modo la partenza al mattino stentata credo (come letto in altro post) sia da attribuire a qualche tubo della nafta che perde. comunque vorrei risolvere in quanto qui tra un po si va a -15 -20 costante. Grazie.
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 16/12/2009 alle: 15:14:06
Scusate se riposto solo ora. in pratica il problema al relè non sono riuscito ad eliminarlo, ma ho notato che il problema della mancata partenza a freddo sia da imputare al fatto che si scarica la nafta. infatti a prescindere se sia notte o giorno, piu passa il tempo tra la sosta e la ripartenza e piu è difficile rimettere in moto. devo sostituire i tubicini del ritorno nafta, ma volevo sapere se per caso cè una pompetta per ricaricare il circuito. ho guardato nel motore ma non la trovo (sul ducato era sul filtro nafta). qui fa un freddo cane adesso e stare fuori a cercare a vuoto si rischia il congelamento. Forse è il caso di aprire un altro post [?] grazie
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 16/12/2009 alle: 22:38:55
Dalle foto ho visto che monti una pompa Bosch. Su quel motore non c'è nessuna pompa per lo spurgo manuale del cirquito, lo spurgo lo fa automaticamente la pompa d'iniezione. Se montava una CAV avevi sopra il filtro gasolio la pompetta manuale. Probabilmente hai i tubi del gasolio in gomma crepati (sia mandata che ritorno). Controlla anche quelli sugli iniettori. Se non sono mai stati cambiati, sarebbe meglio sostituirli. Potresti risolvere anche così: - monti una vavola di non ritorno sull'aspirazione gasolio prima del filtro - monti una pompa elettrica a bassa pressione sempre sull'aspirazione collegata tramite relè al contatto del solenoide. Personalmente però cambierei tutti i tubi in gomma prima di fare altro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link