CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Difetto frizione ducato 3000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 05/02/2012 alle: 20:45:03
@ meridien 114, ritieniti fortunato, io 3 anni fa col 2300 dovetti cambiare frizione agli 11,500 km![}:)] Con me lo dovettero fare altri due miei amici, ed a uno di loro, saltò tutto in autostrada quando aveva solo 9300 km, con dispersione di volano, frizione, molle, mollette e mollettine [}:)] Erano le splendide frizioni "Valeo" del 2007...una annata col botto.[xx(] Dopo il cambio di frizione.... pensai fosse meglio cambiare anche meccanica...vedremo se ho fatto bene o meno.[?][^] @maxime, metterò in atto il tuo sistema anti-botto,( adesso ho anche io il 3000) direi che la tua è una eccellente idea.[;)]( per abitudine infatti in partenza schiaccio sempre la frizione.( anche se in folle) Speriamo che non salti qualcosa d'altro per simpatia.[B)] Per ora posso dire che sono passato dalla brace ( il 3000) alla padella ( il 2300) e non viceversa.[:D] Varieze.
Simon722
Simon722
-
Inserito il 05/02/2012 alle: 21:06:18
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 05/02/2012  18:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Simone Quando per l'ennesima volta avevo sollevato il problema con Fiat comunicando che era stata eseguita questa operazione di sostituzione gomma interna al supporto e illustrando le operazioni eseguite, mi hanno chiesto di portare il mezzo presso l'officina Fiat professional, anche l'ispettore che aveva ricevuto la segnalazione era perplesso perchè per il Ducato x250 3000 160cv no era previsto il pezzo di ricambio per quello dopo le mie insistenze hanno provato la sostituzione della gomma dal supporto del 2300 al mio 3000. ad ogno modo se a suo tempo hai sollevato la problematica nel periodo in cui il mezzo era in garanzia e hai ancora la ricevuta scritta che Fiat fa quando consegni il mezzo all'officina e non è stato risolto ,penso che a te spetti l'intervento senza pagare nulla prova ad informarti Ciao Simon

Modificato da Simon722 il 05/02/2012 alle 21:16:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/02/2012 alle: 01:11:28
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 05/02/2012  20:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse hai invertito la brace con la padella?[?] __________________ Tommaso IZ4DJI
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/02/2012 alle: 08:40:44
@ Tommaso IZ4DJI, hai ragione...ho invertito i termini,...la "brace" era sicuramente il 2300 ! Adesso vado con una "presunta" padella, dato che grandi rogne non ne ho ancora avute, ma la diffidenza è tanta. Disgraziatamente la mia vacanza media, prevede almeno 8-10 grandi passi ogni anno, con salite di 15,000 mt di dislivello annuali, sempre col motore e trasmissione obbligati a lavorare al 80-90% della loro potenzialità. Varieze
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/02/2012 alle: 09:14:42
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/02/2012  08:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io in salita preferisco scalare marcia non appena sento che il motore deve spingere. Preferisco farlo girare allegro e mai sotto sforzo, così penso che la frizione debba trasferire meno coppia. In pratica dove potrei salire in 4a con l'acceleratore a fondo, preferisco salire in 3a con motore più allegro e acceleratore a metà. Ovviamente si va più piano ma "chi va piano, va sano e va lontano" __________________ Tommaso IZ4DJI
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/02/2012 alle: 09:41:01
@ Tommaso, la tipologia media delle strade che percorro io, la terza è una chimera, vivo quasi permanentemente in seconda ( 15-18% di pendenza) e non poche volte ho dovuto affrontarle in 1°(> del 20-22%).[;)] A questi livelli sempre in coppia massima, motore allegrotto a 2800-3000 giri, ma la potenza necessaria è quella...uso almeno 130-140 Cv, visto che porto su mediamente 3800 kg.L'anno scorso in Slovenia, poi, ho dovuto scendere 40 minuti in prima da un passo che ho scoperto ( sempre poi) era interdetto ai camper come il mio.[B)] I freni cerco di non usarli mai, dato che 16 anni fa ( con un Transit)distrattamente mandai arrosto l'impianto frenante, e riusci a fermarmi solo scalando le marce, in mezzo ad una mega fumata e le urla della moglie.[:)] Quando su una cartina, vedo una strada che si arrampica, con miriadi di tornanti, infantilmente non resisto...devo per forza farla, sono attirato dalla quota e dalle vette, e non importa quanto piccola e disagevole sia la strada. Se la carreggiata e maggiore di 2,40....ci sto. Avevo pensato di propormi in Fiat per i collaudi dei loro mezzi,e di sicuro vado dove i loro collaudatori non osano nemmeno.Ultimamente, credo che di collaudi on the road, ne fanno pochi, pochi, altrimenti non si spiegherebbero le bischerate che hanno proposto nel 2006. Tecnicamente il mio mezzo è un Heavy da 42 quintali, e sotto il profilo dei dimensionamenti dovrebbe essere stato calcolato in questi termini.... (almeno teoricamente).[:D] Ciao, Varieze.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 06/02/2012 alle: 11:10:25
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 05/02/2012  21:06:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma tu avevi già fatto il lavoro e poi te lo hanno fatto portare in Fiat professional? Purtroppo non ho niente di scritto, avevo parlato anche col numero verde di Fiat... l'ho messo in moto anche stamattina dopo che ha passato la notte sotto il ghiaccio a -4 e non ha fatto il colpo alla partenza, boooo [B)] Saluti Simone
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 06/02/2012 alle: 13:57:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/02/2012  09:14:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tom DIMENTICA LA GD250, con quella si DOVEVA marciare a fondocorsa del gas perchè a basso regime non vi era sufficiente pressione di iniezione per far salire di giri il motore e quindi l'unica possibilità era quella di dare gasolio aspettando che ce la facesse da solo a prendere giri. Nei CR la pressione gasolio è sempre disponibile ed il loro comportamente si avvicina maggiormente (80%) ad un benzina: una marcia in 4 marcia con gas a fondo o la fai in piena potenza ed a velocità media almeno 60/70 km/h (un minimo di aria di raffreddamento garantita) come può capitare di fare su salitoni autostradali di francesi dell'Auvergne (per esempio) e neanche per tanto tempo (le temperature che non vedi salgono non poco)...oppure, sempre massima energia cinetica possibile e subito un rapporto inferiore...ma se rallenti troppo fino a passare da 4 a 3 e poi a 2 affondando allora non è che hai beneficio, anzi...: il tuo mezzo è relativamente piccolo (addirittura più del mio e di sicuro più di quello di Varieze) e quindi ha una certa maneggevolezza in marcia, sfruttala...guadagni in stress di guida,gasolio e usura meccanica...per "stress indotti" da cause "laterali" al conducente non posso consigliarti[:D] Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 06/02/2012 alle 13:59:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/02/2012 alle: 15:35:04
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 06/02/2012  13:57:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, non è che lo faccio scendere di giri, al contrario, dicevo che preferisco fare la salita con una marcia più corta diciamo sui 2500/3000 giri che, la stessa velocità ma in una marcia lunga ma soffocata che non possa prendere i giri. In questo modo si dovrebbe creare meno pressione e quindi meno temperatura nella camera di scoppio, la pompa acqua gira più veloce e raffredda meglio e anche la frizione dovrebbe subire meno "torsione". E' vero quello che dici, la Mercedes non aveva la benchè minima elasticità, mentre il camper è molto elastico, come pure lo è la mia Jimny nonchè a benzina. Altre generazioni! __________________ Tommaso IZ4DJI
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 06/02/2012 alle: 20:50:58
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 05/02/2012  15:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimo, ho provato con il tuo sistema,ma il colpetto lo tira sempre. ciao LUCA
Simon722
Simon722
-
Inserito il 06/02/2012 alle: 22:27:55
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 06/02/2012  11:10:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il lavoro me lo hanno fatto loro in garanzia. Ciao Simon
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 20/02/2012 alle: 18:53:56
mah..questa botta in accensione non mi convince per niente,questa mattina sono andato alla Fiat di Firenze e quando ho parlato del problema al capo officina ha fatto una strana smorfia,adesso ho in camper fermo per montare alcuni accessori,ma tra una paio di settimane quando lo riprendo lo porto alla Fiat vicino a Poggibonsi da li escono il 70% dei camper ciao LUCA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link