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differenza motore ducato nuovo 130 e 150 cv

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nazza
nazza
01/01/2011 14
Inserito il 09/01/2015 alle: 11:12:53
ciao ragazzi, vorrei vendere il mio mansardato 3000cc per comprare un furgonato. ancora non lo venduto, volevo sapere che differenza c'è tra 130 e 150 cv è una questione di aumento sulla centralina oppure c'è altro. io vorrei prendere il 3000 ma tutti mi dicono che per un furgonato è sprecato, poi il 150 cv è quello che consuma meno . anche perchè nel costo c'è differenza, tutto questo in previsione di essere convinto sulla motorizzazione da ordinare. grazie
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 09/01/2015 alle: 11:26:10
quote:Risposta al messaggio di nazza inserito in data 09/01/2015  11:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se devi acquistare un furgonato, il 2.3 da 130cv (320 Nm di coppia) sarebbe (secondo me) più che sufficiente, ma probabilmente il 2.3 da 150cv (350 Nm di coppia) è la motorizzazione più equilibrata. Il 3.0 da 180cv (400 Nm di coppia) è sicuramente un bell'arnese, forse su un furgonato lo vedo come "sfizio", che ovviamente non dispiacerebbe a nessuno avere [:)]. E' evidente che il 180cv offre un piacere di guida migliore rispetto al 150cv, grazie alla maggior coppia fin dai bassi regimi, per cui dipende cosa desideri privilegiare Il 2.3 da 150cv, rispetto al 130cv, ha la turbina a geometria variabile invece che fissa, quindi anche meccanicamente qualcosina di differente c'è. Ciao Davide

Modificato da nanonet il 09/01/2015 alle 11:27:13
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 09/01/2015 alle: 12:12:06
Sono passato da un semintegrale a 130 cv (2,3) a unintegrale con 180 CV (3,0). Col 2,3 sono andato dappertutto senza problemi ma con 3,0 è una libidine guidare, il motore lo devi domare, ruggisce quando apri un pochino, ovviamente anche troppo, si potrebbe dire che è inutile per i nostri mezzi però... I consumi (dipende anche dal tipo del mezzo) si attestano sui 9,4 KM/litro ma non vadomai oltre 100 Km/h. Per un furgonato ritengo che il 150 Cv sia il giusto compromesso. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
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titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 09/01/2015 alle: 16:17:29
Ho venduto il mio motorcaravan su fiat 147 cv e ho acquistato un furgone con il 180cv(177[:)]).Non ti posso dare considerazioni ..."sul campo",poichè mi arriva in giugno-luglio[:(],ma considerando che alla fine poi sei sempre al limite di peso ,una motrice prestante ,con un motore di derivazione diciamo piu' "camionistica"[:D]con la distribuzione a catena,possa essere piu' godevole nel presente ,e affidabile in futuro.Diciamo che per risparmiare ,nel caso di ordine del mezzo ..."su misura" ,potresti stare sulla meccanica Citroen (nel caso sia possibile ),poichè il costo del 180 Citroen è simile al 150 Fiat Ovviamente ,sono praticamente uguali.Sul fatto del consumo, molti possessori dicono che alla fine nell'utilizzo a "pieno carico" il 180 consumi meno del 150. Ciao

Modificato da titty59 il 09/01/2015 alle 17:34:32
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 09/01/2015 alle: 17:19:38
Io sono sempre stato pro 3.0, magari 150cv ma sempre 3.0 [:I]... Penso comunque che ikl 2.3 150 cv con la turbina a geometria sia più che sufficiente. Puntando un Furgonato farei di tutto per avere il 2.2 Ford/Psa da 150cv... va che è una libidine e consuma molto meno del motore Iveco 2.3.[:0]
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ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/01/2015 alle: 18:18:43
Non mi sono mai posto problemi di notore nei camper. Ho sempre dato la precedenza alla cellula, alle sue caratteristiche, vivibilità ecc. Per me vale più un mezzo che riesci a vedere e magari avere subito, piuttosto che aspettare sei mesi o più per un camper che poi sicuramente non arriverà esattamente come lo vuoi e che magari avrai visto solo sulla carta. Il motore? serve per spostare la cellula, ma è nella cellula che vivi. Arrivare un pò prima od un pò dopo potrà anche far piacere, ma non è basilare. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/01/2015 alle: 18:22:10
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 09/01/2015  18:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Invece, per me, la scelta è ...Opposta ! E' con la Meccanica che raggiungi posti, che poi vivrai in cellula, se la meccanica è difettosa, carente, limitante...starai in un'Ottima cellula...in giardino di Casa [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] [:D][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 09/01/2015 alle 18:22:38
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 09/01/2015 alle: 19:16:52
... i 2 ragionamenti non fanno una piega...[8D][8D][8D]
14
nazza
nazza
01/01/2011 14
Inserito il 10/01/2015 alle: 14:20:05
grazie mille [:)]
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 10/01/2015 alle: 14:51:42
Forse la ragione sta come sempre nel mezzo. Cellula e motore sono entrambi importanti, poi dipende dall'uso che ne fai. E' chiaro che se fai viaggi importanti ( tipo Russia, Capo Nord, Portogallo Turchia etc.) il motore conta molto, se invece te ne stai quasi sempre vicino a casa, magari stanziale in campeggio (non sembra ma ce ne sono), la cellula prevale. Massimo
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 05/02/2015 alle: 21:41:14
e se non fosse un furgonato ma un mezzo di 7,4 mt da 40ql...dite sia ancora sia sufficiente il 150cv. Chi h esperienza a riguardo? Luca www.robadacamper.com
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 05/02/2015 alle: 21:52:46
Io nel camper vecchio con il 2800 127 cv sono stato molto contento ed era su un camper di mt.5,45 che stava abbondantemente sotto i 35 ql,ora sto aspettando il camper nuovo che sarà più lungo mt.6,80 e spero di stare nei 35 ql ma appunto essendo più peso ho optato per il 148 cv e per di più con un bel telaio heavy al posto del telaio light così anche ruote da 16 con freni più grandi[:)] Andrea
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 06/02/2015 alle: 00:09:34
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 05/02/2015  21:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "e se non fosse un furgonato ma un mezzo di 7,4 mt da 40ql...dite sia ancora sia sufficiente il 150cv. Chi h esperienza a riguardo?id="green">" io ho da 7 anni un camper su mercedes sprinter 150 CV che pesa pure sui 40q di 7.4 m di lunghezza e devo dire che non è un'auto sportiva ma mi ha sempre portato bene dappertutto. io riesco ad andare al massimo a 120 km/h in orizzontale e le salite le faccio tutte ma su alcune salite più di tanto non si può pretendere.
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