CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Differenza tra 2500 td e 2500 aspirato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
12
jackmall
jackmall
12/06/2013 28
Inserito il 13/06/2013 alle: 21:49:09
Buona sera sono nuovo del forum mi appresto a comprare il primo camper e per il mio budget la scelta ricade tra veicoli dei primi anni 90, siamo in tre io mia moglie e mia figlia di due anni e l'utilizzo del camper sara dalla primavera all'autunno nel fine settimana e tutto il mese di agosto, viviamo in sicilia girando mi sono reso conto che il td è più costoso e normalmente più sfruttato come mezzo. aspetto impaziente vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente. jackmall
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 13/06/2013 alle: 22:30:47
Ciao, come ex possessore delle due meccaniche ti consiglio il TD, consuma molto meno, ha prestazioni di tutto rispetto, è ad iniezione diretta che contribuisce a partenze ottimali, anche con climi freddi, a cambi olio oltre 20 KM ed altri vantaggi che non stò ad elencare, l'aspirato è un mulo, le prestazioni sono scadenti, consumi elevati e partenze difficoltose se non a punto di candelette, fai un piccolo sforzo, per mezzi cosi' datati la differenza è minima, e prenditi un bel TD, quasi tutti hanno l'idroguida e le ruote da 16 pollici, la differenza è abbissale, ovviamente è un parere personale da confrontare con gli altri interventi. Un saluto Enzo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/06/2013 alle: 23:49:34
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 13/06/2013  22:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una precisazione: non tutti gli aspirati sono ad iniezione indiretta...i 2.5 sofim (ducato e iveco 35-8) sono tutti o quasi iniezione diretta nonostante siano aspirati[;)]...dipende dagli anni (e dal codice motore). Per il resto concordo che comunque e' meglio TD: spendi qualcosa in piu', ma i vantaggi ci sono tutti: piu' coppia, piu' scioltezza in salita, consumi piu' bassi (non molto, ma comunque piu' bassi) Se vuoi un consiglio, su mezzi di quegli anni indirizzati su meccaniche Iveco o Fiat perche' rispetto alle concorrenti sono piu' parche nei consumi, piu' brillanti e piu' robuste: Fiat in quel periodo aveva ancora le pompe di iniezione meccaniche, mentre Ford montava le piu' moderne Cav-Lucas semielettroniche che oltre a rendere meno davano anche diversi problemucci. Metti in conto che se salta una Cav-Lucas per revisionarla non bastano 1000€ e se vuoi sostituirla con una Bosch (che poi e' quella che usava fiat[;)] e che permette prestazioni interessanti, consumi piu' bassi e maggior regolarita' di funzionamento) non ne bastano 1200-1500€. Ovviamente gli altri non sono affetti da questi problemi: ducato soffriva semmai di giunti. Sia Ford che Ducato soffrivano di debolezza della 5a marcia (da controllare bene il livello dell'olio del cambio e mettere quello prescritto dalla casa) Iveco e' un caso a se: e' il top! Meccanica robusta, telaio fantastico, cambio eterno e robustissimo, ponti da camion: hanno pochi difetti riconducibili a consumi un po' piu' elevati rispetto a ducato (ma paragonabili a ford), posizione di guida da camion (sterzo praticamente orizzontale e cambio secco) ed un po' di rumorosita' della trasmissione proprio perche' di tipo piu' "rude" SE invece vuoi per forza spostarti sugli aspirati fossi in te escluderei a priori Ford perche' piu' fiacco, lento e assetato rispetto alla concorrenza Quindi a te la scelta[:D][;)]
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 14/06/2013 alle: 09:47:46
Io vivo a Catania, 2 anni fà abbiamo deciso di acquistare un camper perchè era arrivata la prima figlia, abbiamo acquistato un Laika del 1991 su Ford Transit 2500 aspirato è un iniezione diretta senza precamere, di km ne ho fatti già 25.000 di cui 14.000 all'estero, piccolo manegevole ed economico, adesso ho montato pure un alternatore maggiorato ed un climatizzatore a tetto. Per velocità di crocera mantengo sempre i 70-80km/h se vuoi puoi andare anche a 110km/h ma con i figli, oggi due, e la moglie che tutto fanno tranne che stare seduti con le cinture allacciate, diventa un po' pericoloso!! Considera che il mio camper è piccolino, è un 31 quintali, su 5,70m di lunghezza, consumi intorno ai 10km/L, certamente se fosse stato un mezzo più pesante, lungo e con 5 - 6 adulti a bordo il turbo sarebbe stato indispensabile! Se vivi vicino ti faccio fare un test drive [:D]
12
jackmall
jackmall
12/06/2013 28
Inserito il 14/06/2013 alle: 11:16:30
Grazie roggio, il primo acquisto è molto più complicato di quanto credevo, oltre alla motorizzazione, per noi è molto importante la disposizione interna, preferirei avere la dinette posteriore per avere un posto letto sempre pronto per la piccola, tra i mezzi presi in considerazione

http://www.subito.it/caravan-e-...

http://www.fdautocaravan.com/ca...

Che ne pensi? jackmall
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 14/06/2013 alle: 14:47:02
quote:Risposta al messaggio di jackmall inserito in data 14/06/2013  11:16:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Allora, è vero che al sud i rivenditori di camper sono pochi e alzano i prezzi, l'ideale sarebbe comprarlo al nord, comunque: il primo mi sembra un po' accasciato quindi ha le balestre usurate quasi a tampone questo significa che la cellula ne risente molto delle sconnessioni della strada con conseguenti infiltrazioni nel futuro, fai attenzione alle finestre dovreddero essere le Europa e non le SEIZ che sono più affidabili nel tempo visto che sono composte da doppio telaio avvitate a sandwich internamente; il secondo è un Laika, ottimo il 2.5 td di quegli anni nella speranza che non sono state scaz zate le fasce elastiche, le finestre sono tutte Seiz tranne quella della mansarda, le seiz sono a doppio telaio ed riducono notevolmente le infiltrazioni di acqua, considera che una seiz costa più del doppio di una di quelle del mezzo precedente, quando nel 2010 giravo per l'acquisto del camper questo era ancora lì con quel prezzo, forse adesso ha voglia di venderlo un buon prezzo è 8-9 mila euro, incluso sostituzione dei copertoni che ormai saranno vecchi e irrigiditi, il passaggio di proprietà non è come quello di un automobile, pensa che effettuato direttamente al pra costa circa 125,00 Euro. (quando ho comprato il mio camper 2500 aspirato, col vecchio proprietario siamo andati al PRA e mi sono portato dietro 600 Euro contanti poi invece ho pagato solo 105,00 Euro) Per un confronto dei prezzi ti lascio il sito di due rivenditori affidabili dove mi servo per l'acquisto dei pezzi di ricambio ed ogni anno quando parto per le vacanze andiamo a vedere di presenza i camper come una sorta di gita.

https://www.grossovacanze.com/i...

http://www.italiacampersud.it/v...

P.S. Il 2° tavolo in coda l'ho eliminato, ormai è un letto fisso per la grande (3anni), il tavolo centrale non può essere considerato come un letto perchè lo si utilizza parecchio (colazione, pranzo, merenda, cena, ecc..) pensa la mattina che prima di fare colazione con la moglie devi buttare a terra tua figlia e ricomporre il letto!!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/06/2013 alle: 15:13:04
Tra elnagh e laika, laika tutta la vita!
12
jackmall
jackmall
12/06/2013 28
Inserito il 15/06/2013 alle: 08:28:23
Buon giorno a tutti, ieri sono andato a vedere un arca freccia del 89 internamente ben tenuto dal proprietario molto ordinato e pulito, boiler da sostituire, motore e manutenzione ok anche se è un 2500 aspirato, l'esterno è stato riverniciato forse di notte [:D] con un bianco super lucido se vado sull'etna in una giornata di sole i riflessi arrivano fino a reggio calabria [:D]. oggi pom andrò a vedere altri mezzi accompagnato da mio suocero professione meccanico critico [xx(] vi terrò aggiornati. Credo che per le mie esigenze il camper migliore sia un Arca America, vedremo se riuscirò a trovarlo, grazie ancora buon fine settimana. Roggio sono impaziente di fare questo acquisto ma non vorrei fare una cavolata, spero ci sia la poss. di conoscerci personalmente magari andare a prendere un gelato in via etnea con prole a seguito, a presto. jackmall
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 15/06/2013 alle: 15:06:37
Ciao. Ho seguito i tuoi post. Anche io abito in zona Catania. Oggi sono passato dal parcheggio dove ho il camper e ho visto che c'è in vendita un camper. E' un Arca New Deal 406 su Ducato 18. L'ho guardato dentro ed è in buone condizioni. Se vuoi visionarlo, magari per un raffronto con altri che avrai visto o che magari vedrai fammi un cenno. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 15/06/2013 alle: 16:54:40
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 15/06/2013  15:06:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Credo che esca dalla cifra che vuole spendere, tranne che gli fa una offerta di 9.000 Euro!! Ho trovato il link è questo?

19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 15/06/2013 alle: 17:26:00
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 15/06/2013  16:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stasera controllo se corrisponde a quello che ho visto. Anche perchè il prezzo che mi hanno detto è diverso. Per un confronto visivo potrebbe anche essere da esempio. Penso che se vuole comprare un prodotto di una certa qualità, anche solo per cominciare, deve indirizzarsi verso veicoli di una certa fascia per qualità, e tenere anche in buon conto certe caratteristiche che non lo facciano pentire prima di cominciare e perdere un collega camperista già sul nascere![:D][:D][:D] E considerare che se poi dopo un primo periodo vuole rivenderlo possa farlo facilmente e senza perderci troppo denaro. Anche se come si nota al Sud i prezzi sono più alti che al Nord. Ad esempio Luca19 ha detto delle verità ( come al solito! [;)] ) che possano indirizzarlo verso una fascia di veicoli e di motorizzazzioni che riducono di molto la scelta. Aspettiamo di sentire l'autore del post se ha notizie e idee fresche per questo acquisto. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 15/06/2013 alle 17:37:35
12
jackmall
jackmall
12/06/2013 28
Inserito il 15/06/2013 alle: 19:32:30
salve a tutti sono stato a vedere questo

è tenuto veramente bene ha 94.000 km la predisposizione interna ottima, bagno nuovo motore ok, non dovrebbe essere molto pesante per un 2.0 turbo il peso del veicolo è circa 3000 gomme ok, nessuna infiltrazione controllato ogni sua parte bello anche esteticamente secondo i miei gusti abbiamo discusso sul prezzo e credo troveremo un buon accordo.... Poi torno a casa è trovo su subito questo

entro nuovamente in confusione? o me ne frego certo 2000 euri oggi sono tanti soldini ma valgono 50.000 km in più? garanzia 6 mesi e non un anno motore 2500 aspirato e non 2000 Turbo diesel e il fatto che è del 90 che poi non cambia molto[xx(][?][?][?] jackmall
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 15/06/2013 alle: 23:01:45
Nessuna confusione, ha le balestre posteriori ormai esauste servirebbe una centinatura delle stesse, io tifo sempre per il Laika 590 per 9.000 euro.

Modificato da roggio il 15/06/2013 alle 23:03:33
12
jackmall
jackmall
12/06/2013 28
Inserito il 15/06/2013 alle: 23:24:53
No roggio ha gli ammortizzzatori ad aria il laika non mi ispira più di tanto se non lo ami a prima vista non metto in dubbio la qualità superiore ma a livello di usura interna e colori troppo scuri jackmall
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 15/06/2013 alle: 23:45:19
Allora tifo anche io! [:D] Quello che ho visto io è un buon mezzo anche se rispetto alle 9.000 € mi pare mi abbiano detto 11.000. Ripeto non è un mio consiglio per il mezzo in particolare ma per un ottimo esempio per un raffronto. E' un ducato 18, è turbo, all'interno mi è sembrato accettabile e ha un bagno-doccia spettacolare: ha la doccia separata con porta dedicata. Tra quelli che ha postato jackmall l'Adria ha un interno eccellente ma è aspirato. L'Elnagh Clipper non è la migliore serie della casa e malgrado piccolo è montato su una meccanica "piccola" ( ducato 10 1900 td ). A differenza di altri che affermano " dove arrivano i 160 cavalli arriva anche un camper aspirato!" io sostengo che partire dalla Sicilia dopo aver percorso ben 500 Km. di strade anche di alta montagna ( Campotenese 1000 m, Lagonegro 900 metri di altitudine ) ancora ci si trova appena a Salerno! E percorrere la salita tra Sibari e Campotenese ( 29,5 Km.! ) di unica salita in piena estate e il camper carico non è proprio una passeggiata. Per non parlare di quando un Tir anche in salita va a 100 km/h e ti sta incollato paraurti chiedendo strada. Purtroppo non è per correre ma per marciare normalmente che serve quel briciolo di potenza e affidabilità in più. Per cui qualche migliaio di € pagati in più per un mezzo dalle caratteristiche migliori alla fine saranno sicuramente un buon investimento. Quanto sopra è solo il mio pensiero per cui sicuramente opinabile. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
12
jackmall
jackmall
12/06/2013 28
Inserito il 15/06/2013 alle: 23:58:37
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 15/06/2013  23:45:19 (Visualizza messaggio in nuova fine stra)>
> ciao maxim17 il laika lo posso prendere a 8500 circa, ripeto non mi piacciono molto gli interni mi sembra un mezzo molto pesante, dell'elnagh cosa non ti convinge il motore? jackmall
12
jackmall
jackmall
12/06/2013 28
Inserito il 16/06/2013 alle: 00:05:03
l'adria ho deciso di non prenderlo in considerazione, non mi va di perdere un giorno di lavoro per andare a palermo, si è molto belo a vedersi ma se rifaccio i cuscini di qualunque camper fa la sua bella figura, domani sera vado con mia moglie a siracusa per farle vedere l'elnagh se le piace e riesco a chiudere il tutto con 8000 compreso passaggio credo che prossimo fine settimana andro un pò in giro con il camper, il laika e bello ma è troppo cupo i mobili sono un pò più usurati il bagno non è così nuovo, se stò facendo una cavolata fatemi capire fino a che punto jackmall
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/06/2013 alle: 00:16:18
Un confronto fra Arca America ed Elnagh è veramente impietoso per quest'ultimo.... Con Arca spendi qualcosa in più ed hai tanto di più Basta andare a vedere e toccare con mano per rendersene immediatamente conto. Gianluca
12
jackmall
jackmall
12/06/2013 28
Inserito il 16/06/2013 alle: 00:28:37
vedi l'arca america non rientra nel mio budget non posso andare oltre i 9000, per tanti motivi, non sto comprando un mezzo nuovo non sarà nemmeno il mio ultimo mezzo almeno spero, quello che voglio dire l'elnagh questi soldi ci vale? e soprattutto riuscirà a fare il suo lavoro anche con meno comodità anche con qualche cigolio in più anche con qualche accostamento per far passare il tir incollato al paraurte? jackmall
12
jackmall
jackmall
12/06/2013 28
Inserito il 17/06/2013 alle: 08:52:42
Giorno a tutti niente da fare l'elnagh a mia moglie non piace, quindi ritorniamo al punto di partenza[xx(] jackmall
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 17/06/2013 alle: 13:37:19
Ciao, devi essere felice,per te è un giorno fortunato, inventati "qualcosa" e cerca di prendere l'Arca, ai suoi tempi, per me ancora oggi, era uno dei mezzi piu' belli e ben fatti, se è a posto, te lo straconsiglio...con il 2500 TDI viaggerai con il vento in poppa...Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di jackmall inserito in data 17/06/2013  08:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link