quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 12/03/2012 11:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille Luca, gentilissimo, però spiegami un pó, avendo un Ducato 2.8 jtd 127cv del 2004, cosa devo cambiare per farlo diventare 146cv, ti chiedo questo perche da un demolitore hotrovato un 146cv. In poche parole che cosa devo prendere. Ancora grazie. id="size3"> My home is everywhere
quote:Risposta al messaggio di Maui04 inserito in data 12/03/2012 11:57:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non devi prendere niente: basta che rimappi il tuo, costa meno ed ottieni anche di piu' volendo. Per fare un lavoro fatto bene dovresti togliere centralina e turbina dal power, sperando che l'elettronica lavori con gli stessi sensori e lo stesso impianto elettrico (cosa praticamente impossibile perche' come minimo devi rifare la parte di impianto elettrico per gestire la turbina) oppure dovresti togliere completamente tutto l'impianto elettrico dal power e sostituirlo col tuo (roba da pazzi!) Inoltre dovresti prendere anche tutti i blocchetti di accensione e le chiavi altrimenti non lo metti in moto (se non hai le chiavi codificate per l'immobilizer in moto non ce lo metti): un'altrenativa potrebbe essere quella di far scodificare la centralina per togliere il code, ma costa quanto rimappare il tuo camper quindi non ha senso! Inoltre, dopo aver preso la centralina del 146cv la devi comunque far rimappare perche' tutti i 146cv sono stati "somarizzati" ovvero praticamente depotenziati da fiat col risultato che i 146cv somarizzati vanno come un 127cv, ma fanno mediamente 6km/l contro gli 8km/l del 127cv[;)][;)][;)] e quindi devi comunque spendere. Per evitarti 'ste rogne senno' dovresti prendere la turbina e poi acquistare una centralina da competizione tipo TDD, EFI, Megasquirt o Unichip che costano dai 700-1000€ in su e che potresti mandare in tandem con la centralina originale che a quel punto penserebbe solo a gestire il resto dell' elettronica (contakm, strumentazione ecc.ecc.). Il fatto che due motori abbiano in comune la stessa base non vuol dire che adattando 2 cose di uno ad un'altro si possa risolvere. In questo caso, se ad esempio hai fuso il tuo 127cv e trovi il motore di un 146cv o viceversa puoi usare il nudo motore rimontando le componenti specifiche della versione che hai (turbo e sensori o cose specifiche), ma fare il contrario come vedi e' molto piu' complicato. Vuoi tirar fuori 146cv dal tuo 127cv? Comprati una centralina aggiuntiva analogica da circa 100€, alza la pressione del turbo a 1.2bar ed ottieni le stesse prestazioni. Altrimenti spendi un po' di piu' e rimappi abbinando comunque la cosa all' aumento della pressione del turbo che sul ducato e' basilare. Comunque sia costa sempre meno che portare a termine quello che vuoi fare tu. Considera che sul mio 127cv tra mappa, pressione turbo e filtro aria (piu' altre piccole cavolate) ho tirato fuori circa 170cv con una valanga di coppia ed un'affidabilita' ottima dato che in questo modo ci ho gia' fatto oltre 70.000km (su 92.000 totali)! Dai retta, lascia stare: se vuoi prelevare qualcosa prendi il cambio se hai di quelli con la retro in basso a dx (la 1a serie del ducato 127cv per capirsi) così puoi montare la 5a intermedia, e la turbina che puoi rivenderla su ebay...sempre che sia a posto e non abbia problemi di geometria variabile (cosa di cui erano spesso afflitte proprio a causa della campagna di fiat). Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 12/03/2012 21:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca ancora grazie mille, alla fine lascio tutto com'è e apposto cosi, comunque il mio mezzo è del 2004 il restyling. Per i consumi non mi posso lamentare, il mio è un furgonato e mi fa anche i 12 km/L, volevo per un mio sfizio dargli una ventina di cavalli in più. Ancora grazie [:)] My home is everywhere
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 13/03/2012 15:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai cosa Luca, il mezzo lo tengo come un gioiello, non ti nascondo che voluto sempre dargli qualche cavallo in più, però ho paura che per il solo mio sfizio di aumentare, possa fare danni, perciò cercavo qualcosa di originale Fiat. Ti posso chiedere di dove sei? Magari se mi fai un preventivo si potrebbe anche fare, anche se ripeto ho paura di rovinarlo. Comunque se puoi fammi sapere anche in privato. Ciao e grazie [:)]. My home is everywhere
quote:Risposta al messaggio di Maui04 inserito in data 13/03/2012 15:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mandami una mail in pvt così ti giro il mio numero, mi chiami e ti spiego per filo e per segno su cosa si interviene, come si interviene e cosa succede a livello meccanico. Qui lo abbiamo detto e ridetto 1000 volte e rispiegare tutto per iscritto e' un lavoro lungo che porta via solo spazio al server. Un saluto Luca Ah, sono di Arezzo
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 13/03/2012 15:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, perdona la mia ignoranza...ma cos'è il "galletto" ?[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/03/2012 14:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un cavetto con un programma da istallare sul pc che ti permette di poter scaricare e ricaricare la mappa della centralina da un veicolo. Lo stesso cavetto puo' anche lavorare con altri programmi ad esempio per la diagnosi, ma in questo caso sono i programmi generici di diagnosi a basso costo che si trovano in giro sono di scarsa qualita'. Un saluto Luca
quote:ma in questo caso sono i programmi generici di diagnosi a basso costo che si trovano in giro sono di scarsa qualita'.>> ... e pensare che potrei farti un regalo... [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/03/2012 00:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 15/03/2012 11:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E allora fammelo 'sto regalo![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
http://www.ebay.it/itm/CAVO-PRO...
Pensando fosse cosa facile capire se il mio Ducato 2.8 jtd Power 146 cv ha subito la "cura" (il vecchi proprietario non ricorda e il mezzo è del 2006) e per dargli un po più di ripresa mi sono avventurato. Risultato: sono riuscito solo a leggere la ECU. Certo, la preoccupazione che si blocchi tutto è tanta! Comunque, dato i tuoi "poteri" non è che potresti darmi delle dritte e soprattutto inviarmi in file da scrivere nella mia centralina per risolvere i miei problemi? Ti ringrazio in anticipo. Davide Sereni chilometri Davidequote:Risposta al messaggio di aquilotto rapace inserito in data 15/03/2012 18:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, purtroppo per il 146cv ho solo delle mappe ori. Le modificate, data la quantita' di versioni diverse esistenti le faccio lì per lì...ma come puoi immaginare dopo il tempo che ci va per farle (e farle bene[;)]) non le do via gratuitamente. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 16/03/2012 09:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, ti ho inviato una mail per avere il tuo numero di telefono. Ciao My home is everywhere