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Differenza tra Ducato 2.8jtd 127cv e 2.8 jtd 146cv

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Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 12/03/2012 alle: 11:29:15
Un saluto a tutti[:)], premetto che ho già controllato nei vecchi post, ma non ho trovato l'informazione che a me interessa. In poche parole vorrei sapere cortesemente la differenza (oltre ai cavalli e alla 5^ intermedia) tra il Ducato 2.8 jtd 127 cv e il Ducato 2.8 jtd Power 146 cv. Qualcuno mi ha detto che il Power é un 16v altri la centralina. per i ben informati e gli esperti mi dite perfavore le differenze. Un grazie mille [:)]in anticipo per le info che mi darete.id="size3"> My home is everywhere
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/03/2012 alle: 11:41:19
Ciao, le differenze tra il 127cv ed il 146cv power sono soltanto le seguenti: - Turbina: a geometria fissa e controllo pneumatico per il 127cv e a geometria variabile e controllo elettronico per il 146cv - Centralina: oltre alla diversa mappatura quella del 146cv ha il controllo elettronico della geometria variabile che poi determina la pressione dell' aria in base a giri/carico dell' acceleratore - Cambio: diverso tra il 127cv pre 2002 (ha la retro in basso a dx) e quello post. 2002 (retro a siringa in alto a sx). Quest'ultimo e' identico a quello del 146cv solo che il 127cv "ufficialmente" ha solo disponibili l'opzione della 5a marcia corta o lunga, mentre il 146cv ha di serie un rapporto cosiddetto "intermedio" (utilizzato poi dagli utenti camperisti come modifica sul 127cv) ma puo' comunque montare anche la corta e la lunga. Per il resto il motore e' lo stesso: e' il solito fiat/sofim 8 valvole monoalbero a camme in testa ad iniezione diretta nato negli anni '80 come 2.5 aspirato, poi fatto turbo, portato a 2.8 ed infine diventato prima common rail e poi common rail con turbo a geometria variabile. ATTENZIONE! riguardo ai cambi dei ducato sappiate che differiscono tra la versione normale e la maxi! Infatti oltre ai cerchi da 15 dei normali al posto del 16 dei maxi cambia pure la coppia conica in modo da poter avere le stesse prestazioni e gli stessi giri/velocita' nonostante le ruote piu' grandi. Infine: il 146cv fu soggetto ad un richiamo da fiat che di fatto ne ridusse drasticamente le prestazioni e ne aumento' i consumi mettendo pure a rischio le turbine (causa una gestione errata della mappa turbo). In caso di acquisto chiedere al proprietario se e' stato fatto il richiamo (solitamente sui primi prodotti perche' i successivi uscivano gia' campagnati) e se e' stato eventualmente fatto qualcosa per risolvere (tipo mappatura della centralina o altro). Nel caso in cui non sia stato fatto nulla RIMAPPATE! Ovvierete al problema e vi godrete il vero purosangue che era in origine. Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 12/03/2012 alle 11:46:17
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Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 12/03/2012 alle: 11:57:59
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 12/03/2012  11:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille Luca, gentilissimo, però spiegami un pó, avendo un Ducato 2.8 jtd 127cv del 2004, cosa devo cambiare per farlo diventare 146cv, ti chiedo questo perche da un demolitore hotrovato un 146cv. In poche parole che cosa devo prendere. Ancora grazie. id="size3"> My home is everywhere
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/03/2012 alle: 21:53:52
quote:Risposta al messaggio di Maui04 inserito in data 12/03/2012  11:57:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non devi prendere niente: basta che rimappi il tuo, costa meno ed ottieni anche di piu' volendo. Per fare un lavoro fatto bene dovresti togliere centralina e turbina dal power, sperando che l'elettronica lavori con gli stessi sensori e lo stesso impianto elettrico (cosa praticamente impossibile perche' come minimo devi rifare la parte di impianto elettrico per gestire la turbina) oppure dovresti togliere completamente tutto l'impianto elettrico dal power e sostituirlo col tuo (roba da pazzi!) Inoltre dovresti prendere anche tutti i blocchetti di accensione e le chiavi altrimenti non lo metti in moto (se non hai le chiavi codificate per l'immobilizer in moto non ce lo metti): un'altrenativa potrebbe essere quella di far scodificare la centralina per togliere il code, ma costa quanto rimappare il tuo camper quindi non ha senso! Inoltre, dopo aver preso la centralina del 146cv la devi comunque far rimappare perche' tutti i 146cv sono stati "somarizzati" ovvero praticamente depotenziati da fiat col risultato che i 146cv somarizzati vanno come un 127cv, ma fanno mediamente 6km/l contro gli 8km/l del 127cv[;)][;)][;)] e quindi devi comunque spendere. Per evitarti 'ste rogne senno' dovresti prendere la turbina e poi acquistare una centralina da competizione tipo TDD, EFI, Megasquirt o Unichip che costano dai 700-1000€ in su e che potresti mandare in tandem con la centralina originale che a quel punto penserebbe solo a gestire il resto dell' elettronica (contakm, strumentazione ecc.ecc.). Il fatto che due motori abbiano in comune la stessa base non vuol dire che adattando 2 cose di uno ad un'altro si possa risolvere. In questo caso, se ad esempio hai fuso il tuo 127cv e trovi il motore di un 146cv o viceversa puoi usare il nudo motore rimontando le componenti specifiche della versione che hai (turbo e sensori o cose specifiche), ma fare il contrario come vedi e' molto piu' complicato. Vuoi tirar fuori 146cv dal tuo 127cv? Comprati una centralina aggiuntiva analogica da circa 100€, alza la pressione del turbo a 1.2bar ed ottieni le stesse prestazioni. Altrimenti spendi un po' di piu' e rimappi abbinando comunque la cosa all' aumento della pressione del turbo che sul ducato e' basilare. Comunque sia costa sempre meno che portare a termine quello che vuoi fare tu. Considera che sul mio 127cv tra mappa, pressione turbo e filtro aria (piu' altre piccole cavolate) ho tirato fuori circa 170cv con una valanga di coppia ed un'affidabilita' ottima dato che in questo modo ci ho gia' fatto oltre 70.000km (su 92.000 totali)! Dai retta, lascia stare: se vuoi prelevare qualcosa prendi il cambio se hai di quelli con la retro in basso a dx (la 1a serie del ducato 127cv per capirsi) così puoi montare la 5a intermedia, e la turbina che puoi rivenderla su ebay...sempre che sia a posto e non abbia problemi di geometria variabile (cosa di cui erano spesso afflitte proprio a causa della campagna di fiat). Un saluto Luca
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Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 13/03/2012 alle: 14:26:51
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 12/03/2012  21:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca ancora grazie mille, alla fine lascio tutto com'è e apposto cosi, comunque il mio mezzo è del 2004 il restyling. Per i consumi non mi posso lamentare, il mio è un furgonato e mi fa anche i 12 km/L, volevo per un mio sfizio dargli una ventina di cavalli in più. Ancora grazie [:)] My home is everywhere
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/03/2012 alle: 15:05:45
E allora rimappalo e alza la pressione! Costo della rimappa 200€ compreso acquisto del galletto (se te la fai fare da qualcuno e te la carichi da solo, cosa tra l'altro semplicissima e che in tanti possono confermarti) Costo dell' aumento della pressione del turbo: ZERO. 1 ora e mezzo di lavoro in fai da te. La spesa totale e' sicuramente inferiore a quella che dovresti sostenere in demolizione. Per lavoro tratto ricambi nuovi e usati per auto d'epoca, ho un rapporto privilegiato coi demolitori e ti dico che una turbina in buone condizioni come minimo la paghi 150-200€ (nuova ne costa piu' di 1000 e loro lo sanno), a cui devi aggiungere anche quella della centralina e delle chiavi (come minimo 100-150€) ed in piu' devi montare tutto con ulteriore spesa. A conti fatti se devi dare un po' di brio al 127cv spendi decisamente meno rimappando ottenendo un'ottimo risultato...e te lo dice uno che sul 127cv come sai ha provato e sperimentato di tutto (moduli, mappe, pressioni turbo, modifiche di ogni genere). Un saluto Luca
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 13/03/2012 alle: 15:56:25
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 13/03/2012  15:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai cosa Luca, il mezzo lo tengo come un gioiello, non ti nascondo che voluto sempre dargli qualche cavallo in più, però ho paura che per il solo mio sfizio di aumentare, possa fare danni, perciò cercavo qualcosa di originale Fiat. Ti posso chiedere di dove sei? Magari se mi fai un preventivo si potrebbe anche fare, anche se ripeto ho paura di rovinarlo. Comunque se puoi fammi sapere anche in privato. Ciao e grazie [:)]. My home is everywhere
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/03/2012 alle: 09:19:32
quote:Risposta al messaggio di Maui04 inserito in data 13/03/2012  15:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mandami una mail in pvt così ti giro il mio numero, mi chiami e ti spiego per filo e per segno su cosa si interviene, come si interviene e cosa succede a livello meccanico. Qui lo abbiamo detto e ridetto 1000 volte e rispiegare tutto per iscritto e' un lavoro lungo che porta via solo spazio al server. Un saluto Luca Ah, sono di Arezzo
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marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/03/2012 alle: 14:26:55
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 13/03/2012  15:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, perdona la mia ignoranza...ma cos'è il "galletto" ?[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/03/2012 alle: 00:02:10
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/03/2012  14:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un cavetto con un programma da istallare sul pc che ti permette di poter scaricare e ricaricare la mappa della centralina da un veicolo. Lo stesso cavetto puo' anche lavorare con altri programmi ad esempio per la diagnosi, ma in questo caso sono i programmi generici di diagnosi a basso costo che si trovano in giro sono di scarsa qualita'. Un saluto Luca
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il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 15/03/2012 alle: 11:38:42
quote:ma in questo caso sono i programmi generici di diagnosi a basso costo che si trovano in giro sono di scarsa qualita'.>
> ... e pensare che potrei farti un regalo... [:D][:D][:D][:D]
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/03/2012 alle: 15:51:56
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/03/2012  00:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/03/2012 alle: 15:56:13
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 15/03/2012  11:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E allora fammelo 'sto regalo![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 15/03/2012 alle: 16:05:41
Svuota la casella di posta, ti mando circa 40 Mb di roba...
16
aquilotto rapace
aquilotto ra...
29/07/2009 90
Inserito il 15/03/2012 alle: 18:01:09
Caro Luca, leggendo i tuoi post, e volendoci capire qualcosa mi sono regalato questo articolo:

http://www.ebay.it/itm/CAVO-PRO...

Pensando fosse cosa facile capire se il mio Ducato 2.8 jtd Power 146 cv ha subito la "cura" (il vecchi proprietario non ricorda e il mezzo è del 2006) e per dargli un po più di ripresa mi sono avventurato. Risultato: sono riuscito solo a leggere la ECU. Certo, la preoccupazione che si blocchi tutto è tanta! Comunque, dato i tuoi "poteri" non è che potresti darmi delle dritte e soprattutto inviarmi in file da scrivere nella mia centralina per risolvere i miei problemi? Ti ringrazio in anticipo. Davide Sereni chilometri Davide
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 15/03/2012 alle: 18:17:49
Spero tu non abbia speso i 200 euro relativi all'inserzione postata. Un Mpps clone si compra dai 50 ai 70 euro!
16
aquilotto rapace
aquilotto ra...
29/07/2009 90
Inserito il 15/03/2012 alle: 18:33:03
Purtroppo si... ero partito per il galletto ma ho chiamato l'inserzionista che mi ha consigliato questo di articolo per via del recovery che il galletto non ha. In cambio devo dire che sto ricevendo molte consulenze!! Tu hai una mappa funzionante? Sereni chilometri Davide
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 15/03/2012 alle: 18:54:46
Stiamo andando ot [:)] L'MPPS è decisamente più sicuro e fruibile del gallo, e fa anche le edc17, bmw di ultima generazione o l'assurda panda 1.3 mjt che si faceva con il gallo vecchio ma non con il 1260. COn il gallo hai una remotissima possibilità di non riuscire a completare la scrittura, con MPPS sei molto più sicuro e se va male la recuperi. Quello che contesto è la lisciata di pelo che ti ha dato, se lo prendi in cina lo paghi 25 dollari ma hai assistenza zero, se lo prendi in italia lo pagi 60 euro (stesso identico oggetto) ma almeno hai un referente locale se i pin sono saldati a cappella di segugio e in caso di vari problemi. Non ho mappe del 146 CV, il mio è un 127 da ori e circa 160 da mod, senti luca che saprà come aiutarti.
16
aquilotto rapace
aquilotto ra...
29/07/2009 90
Inserito il 15/03/2012 alle: 19:09:30
il got, cosa vuoi che ti dica, ho preso una fregatura... ma dovevo pure iniziare!! Galletto, mpps, ecu, ecc fino a poco fa non sapevo l'esistenza. Purtroppo questi sono gli errori che si commettono quando si sta a casa per il maltempo. Ora è arrivata la bella stagione e quindi penseremo alle mete.. Sereni chilometri Davide
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/03/2012 alle: 09:01:20
quote:Risposta al messaggio di aquilotto rapace inserito in data 15/03/2012  18:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, purtroppo per il 146cv ho solo delle mappe ori. Le modificate, data la quantita' di versioni diverse esistenti le faccio lì per lì...ma come puoi immaginare dopo il tempo che ci va per farle (e farle bene[;)]) non le do via gratuitamente. Un saluto Luca
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 16/03/2012 alle: 11:01:25
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 16/03/2012  09:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, ti ho inviato una mail per avere il tuo numero di telefono. Ciao My home is everywhere
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