In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/10/2015 alle 12:36:47
Quando l'hanno omologato era più vuoto, un trucchetto facile. Prima di tutto, come saprai, la legge consente di indicare un peso in ordine di marcia che comprende una quantità minima di acqua (credo vincolata alla presenzadi una valvola di troppo pieno per consentire all'utente di limitarsi a 20/10 litri d'acqua [questa è ormai la media di tutti]). Poi se lo hai acquistato nuovo ricorderai che c'erano dei pacchetti di optional obbligatori o a costo zero che vanno dal clima in cabina al frigo grande, qualcuno che mette ancora la ruota di scorta la considera opzionale e omaggio. In omologazione ci vanno col veicolo base senza nessuna opzione, nemmeno quelle che poi ti costringono a montare perché senza non lo producono. Dopo un giro sui cataloghi non mi stupirei di trovare: Pacchetto Styling Arredo Deluxe: comprende ante per l'armadio, cassetti, panchette per sedersi, tavolo e porta del bagno. Valore del pacchetto 3000€, costo in promozione 0€ per il 2016 (*) (*) si ricorda che gli accessori potrebbero modificare il peso del veicolo e di conseguenza la portata utile. È responsabilità del cliente valutare opportunamente i pesi prima di mettersi in marcia. Ciao. Marco
Poi se lo hai acquistato nuovo ricorderai che c'erano dei pacchetti di optional obbligatori...
) chiusura centralizzata ed altri aggeggi). Non sarà mica un sistema per facilitare l'omologazione?
Dichiarano un certo peso che poi dev'essere obbligatoriamente aumentato di 100 kg solo con quel pacchetto più gli altri accessori
. Ed il conto che ho fatto con gli accessori richiesti si aggira attorno ai 3450/3500 vuoto
ne avrò conferma quando lo peseremo subito fuori dal concessionario
.
In risposta al messaggio di edofrensi del 02/10/2015 alle 14:44:40
Famiglia (6 persone) a bordo, serbatoi gasolio 3/4, acqua 100%, 6 bici, dispensa piena, tavolo e seggiole, genratore, vestiti, ruota di scorta, libri dei compiti, carta igienica e chi più ne ha più ne metta: salgo sullabilancia del mulino Oddo a Custonaci (dove ho preso 30 kg di farina speciale): 5035kg! Sono fuori di 35kg! Adesso che c'è la C1 non professionale non avete più scuse... fatevela e andate tutti tranquilli!!!! Meglio così che peggio!
> Adesso che c'è la C1 non professionale non avete più scuse...
In risposta al messaggio di chorus del 02/10/2015 alle 18:09:01
Possiedo un Laika Kreos 3003 che alla revisione annuale pesava 15,88 all'anteriore e 17,95 al posteriore e così per un totale di 33,83. A bordo c'era l'operatore, ma il serbatoio dell'acqua era vuoto. Se togliamo da questopeso gli optionals che ho installato (motore tremila, condizionatore cabina, tendalino, seconda batteria, antenna satellitare, portamoto, gavone supplementare, che peseranno almeno 200 kg, otteniamo poco meno di 32 quintali. Se da questo peso togliamo la percentuale di tolleranza del 5% prevista dalla direttiva sulle omologazioni, scendiamo a 30,5 quintali. Quest'ultimo rappresenta un peso più che sufficiente per ospitare a bordo altre tre persone, a condizione di non esagerare troppo con il carico (biciclette, 30-40 kg di vestiario e di cibo a testa, ecc.) Sono dell'opinione che siamo noi a sforare i pesi caricando di tutto e di più, le case costruttrici sono in regola. Ciao! PS il peso del mio camper rilevato alla revisione è in linea con quello dell'autore del topic
concordo pienamente, il mio veniva dato per 2970kg senza accessori, con gli accessori ordinati di fabbrica diventavanno 3248kg e quindi 252 kg di carico utile.
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/10/2015 alle 19:01:15
da considerare che pesando un asse alla volta e facendo la somma finale il vero peso viene sicuramente diminuito come minimo di un buon 10% ,pensate solo se pesavano il mezzo contemporaneamente su entrambi gli assi......in considerazione di questo avendo un camper oltre 35q senza nessuno sopra e già scarico al massimo conto di passare la revisione ,credete possa farcela ? carpe diem ...... Luca
quando vado alla pesa, faccio sempre tre pesate, totale, ant e post, e devo dire che la somma corrisponde all'intero con differenze veramente minime di massimo una decina di kg.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2015 alle 19:09:43
quando vado alla pesa, faccio sempre tre pesate, totale, ant e post, e devo dire che la somma corrisponde all'intero con differenze veramente minime di massimo una decina di kg. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
aiaa, hai praticamente annientato la mia tesi ,ora dovrò iniziare a pensare di smontare qualche altra cosa dal camper per poter passare la revisione,,,,
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/10/2015 alle 19:19:56
aiaa, hai praticamente annientato la mia tesi ,ora dovrò iniziare a pensare di smontare qualche altra cosa dal camper per poter passare la revisione,,,, carpe diem ...... Luca
Però, io lo ho pesato su una pesa a pianale, presso un magazziono di materiali edili che ha la pesa pubblica, alternativamente uscendo sull'asfalto conun aee e poi con l'altro.
. 
In risposta al messaggio di chorus del 02/10/2015 alle 18:09:01
Possiedo un Laika Kreos 3003 che alla revisione annuale pesava 15,88 all'anteriore e 17,95 al posteriore e così per un totale di 33,83. A bordo c'era l'operatore, ma il serbatoio dell'acqua era vuoto. Se togliamo da questopeso gli optionals che ho installato (motore tremila, condizionatore cabina, tendalino, seconda batteria, antenna satellitare, portamoto, gavone supplementare, che peseranno almeno 200 kg, otteniamo poco meno di 32 quintali. Se da questo peso togliamo la percentuale di tolleranza del 5% prevista dalla direttiva sulle omologazioni, scendiamo a 30,5 quintali. Quest'ultimo rappresenta un peso più che sufficiente per ospitare a bordo altre tre persone, a condizione di non esagerare troppo con il carico (biciclette, 30-40 kg di vestiario e di cibo a testa, ecc.) Sono dell'opinione che siamo noi a sforare i pesi caricando di tutto e di più, le case costruttrici sono in regola. Ciao! PS il peso del mio camper rilevato alla revisione è in linea con quello dell'autore del topic
> Quest'ultimo rappresenta un peso più che sufficiente per ospitare a bordo altre tre persone, a condizione di non esagerare troppo con il carico (biciclette, 30-40 kg di vestiario e di cibo a testa, ecc.)