CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Differenze di pesi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 02/10/2015 alle: 07:51:57
Ho un arca 720 glm mansardato su daily 180 cv omologato 4200 kg. in fase di revisione l asse anteriore pesa 1560 kg, pensavo di piu, il rapido mh su ducato 3000 che avevo prima pesava 1820 sull asse anteriore. l asse posteriore ha dato un peso di 1910 per un complessivo di 3470 con me sopra. . con garage vuoto, sul camper c erano le pentole le lenzuola circa metá serbatoio acque e 1/4 quello del gasolio. Considerando che come accessori in più ha il tendalino e l aria conzionata cellula che saranno Intorno ai 70 kg , in teoria per essere in regola se fosse patente b dovrei andare via  da solo col camper vuoto e senza fare il pieno di gasolio. Per omologarli avranno sentito quelli della wolswagen ??? 
cris
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 02/10/2015 alle: 12:36:47
Quando l'hanno omologato era più vuoto, un trucchetto facile. Prima di tutto, come saprai, la legge consente di indicare un peso in ordine di marcia che comprende una quantità minima di acqua (credo vincolata alla presenza di una valvola di troppo pieno per consentire all'utente di limitarsi a 20/10 litri d'acqua [questa è ormai la media di tutti]).
Poi se lo hai acquistato nuovo ricorderai che c'erano dei pacchetti di optional obbligatori o a costo zero che vanno dal clima in cabina al frigo grande, qualcuno che mette ancora la ruota di scorta la considera opzionale e omaggio. In omologazione ci vanno col veicolo base senza nessuna opzione, nemmeno quelle che poi ti costringono a montare perché senza non lo producono.

Dopo un giro sui cataloghi non mi stupirei di trovare:
Pacchetto Styling Arredo Deluxe: comprende ante per l'armadio, cassetti, panchette per sedersi, tavolo e porta del bagno. Valore del pacchetto 3000€, costo in promozione 0€ per il 2016 (*)
(*) si ricorda che gli accessori potrebbero modificare il peso del veicolo e di conseguenza la portata utile. È responsabilità del cliente valutare opportunamente i pesi prima di mettersi in marcia.

Ciao. Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 02/10/2015 alle: 13:00:55
Quando ho ordinato il camper Hymer, facendo l'ordine viene automaticamente conteggiato e aggiunto sia il peso dei pacchetti obbligatori, sia di ogni accessorio, e quindi la ditta manda i documenti per immatricolazione a 4 posti, tre posti o due posti, se 35q , oppure se si supera un certo peso di accessori danno unicamente la immatricolazione a 42q.

Nel mio caso ho tre posti, se avessi ordinato anche la ruota di scorta saremmo gia stati a due posti.

Comunque, anch'io, per stare nei pesi, dovrei viaggiare con 20 litri di acqua, gasolio, bombole (in vtr) , io e mia moglie, ma null'altro.  Penso sia situazione comune per quasi  tutti i 35q.

Ovviamente mi sono ben guardato da installare qualsiasi accessorio pesante e fisso, neppure la veranda, perchè comunque a revisione bisogna andare nei pesi, e se si mettono accessori fissi, poi diventa veramente un problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 02/10/2015 alle: 14:22:55
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/10/2015 alle 12:36:47

Quando l'hanno omologato era più vuoto, un trucchetto facile. Prima di tutto, come saprai, la legge consente di indicare un peso in ordine di marcia che comprende una quantità minima di acqua (credo vincolata alla presenza
di una valvola di troppo pieno per consentire all'utente di limitarsi a 20/10 litri d'acqua [questa è ormai la media di tutti]). Poi se lo hai acquistato nuovo ricorderai che c'erano dei pacchetti di optional obbligatori o a costo zero che vanno dal clima in cabina al frigo grande, qualcuno che mette ancora la ruota di scorta la considera opzionale e omaggio. In omologazione ci vanno col veicolo base senza nessuna opzione, nemmeno quelle che poi ti costringono a montare perché senza non lo producono. Dopo un giro sui cataloghi non mi stupirei di trovare: Pacchetto Styling Arredo Deluxe: comprende ante per l'armadio, cassetti, panchette per sedersi, tavolo e porta del bagno. Valore del pacchetto 3000€, costo in promozione 0€ per il 2016 (*) (*) si ricorda che gli accessori potrebbero modificare il peso del veicolo e di conseguenza la portata utile. È responsabilità del cliente valutare opportunamente i pesi prima di mettersi in marcia. Ciao. Marco
...

Poi se lo hai acquistato nuovo ricorderai che c'erano dei pacchetti di optional obbligatori... 
Nel catalogo del veicolo che abbiamo ordinato (Carthago 4.9 voluto pat.C 45qli) ho notato proprio questo : il pacchetto denominato "super" dal costo di circa 4000e è obbligatorio per tutti i veicoli che escono dalla fabbrica, confermato anche dal concessionario. Scorrendo la lista degli accessori inclusi mi è balzata subito all'occhio una cosa : il peso dichiarato di 100 kg del pacchetto è decisamente esagerato rispetto al peso degli accessori presenti (per quel che mi ricordo il più pesante dovrebbero essere i piedini manuali posteriori, poi altre cose tipo retrocamera (quanto peserà mailaugh) chiusura centralizzata ed altri aggeggi). Non sarà mica un sistema per facilitare l'omologazione?winkwinkDichiarano un certo peso che poi dev'essere obbligatoriamente aumentato di 100 kg solo con quel pacchetto più gli altri accessoriwink. Ed il conto che ho fatto con gli accessori richiesti si aggira attorno ai 3450/3500 vuotosurprise ne avrò conferma quando lo peseremo subito fuori dal concessionariowink.
Ciaosmiley
Davide
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 02/10/2015 alle: 14:44:40
Famiglia (6 persone) a bordo, serbatoi gasolio 3/4, acqua 100%, 6 bici, dispensa piena, tavolo e seggiole, genratore, vestiti, ruota di scorta, libri dei compiti, carta igienica e chi più ne ha più ne metta: salgo sulla bilancia del mulino Oddo a Custonaci (dove ho preso 30 kg di farina speciale): 5035kg!
Sono fuori di 35kg!
Adesso che c'è la C1 non professionale non avete più scuse... fatevela e andate tutti tranquilli!!!!
Meglio così che peggio!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 02/10/2015 alle: 17:53:14
In risposta al messaggio di edofrensi del 02/10/2015 alle 14:44:40

Famiglia (6 persone) a bordo, serbatoi gasolio 3/4, acqua 100%, 6 bici, dispensa piena, tavolo e seggiole, genratore, vestiti, ruota di scorta, libri dei compiti, carta igienica e chi più ne ha più ne metta: salgo sulla
bilancia del mulino Oddo a Custonaci (dove ho preso 30 kg di farina speciale): 5035kg! Sono fuori di 35kg! Adesso che c'è la C1 non professionale non avete più scuse... fatevela e andate tutti tranquilli!!!! Meglio così che peggio!
...

> Adesso che c'è la C1 non professionale non avete più scuse...

Non abbiamo più scuse, ma non si capisce perché le dovrebbero avere loro. Facciamo a metà: chi gira oltre 35q prenda un patente C con relativa patente, ma i produttori mettano i pesi dei veicoli esposti quando li espongono in fiera o nei concessionari e non il peso di omologazione omologato con il motore a benzina 750, senza telaio per le cinture e senza serbatoi. Questo almeno renderebbe trasparente la situazione e i produttori inizierebbero a preoccuparsene un po' di più.

Le scuse ci sono sempre, vuoi sapere perché cerco un mezzo che stia nei pesi? Vari motivi, i primi due:
- perché non voglio perdere l'opportunità di avere mia moglie che possa guidare sia per mero aiuto nella guida sia nel caso io dovessi avere un incidente a migliaia di chilometri da casa.
- perché per questioni logistiche a volte il camper viene guidato anche da mio padre (capita, ma sempre meno, che lo usi proprio) ed ha un'età per cui probabilmente a breve gli sarebbe declassata (e giusto per la precisione, per la sicurezza è meglio avere lui alla guida di un camper che tanti miei coetanei e amici alla guida di  una panda).

Ciao. Marco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 02/10/2015 alle: 18:09:01
Possiedo un Laika Kreos 3003 che alla revisione annuale pesava 15,88 all'anteriore e 17,95 al posteriore e così per un totale di 33,83.
A bordo c'era l'operatore, ma il serbatoio dell'acqua era vuoto.
Se togliamo da questo peso gli optionals che ho installato (motore tremila, condizionatore cabina, tendalino, seconda batteria, antenna satellitare, portamoto, gavone supplementare, che peseranno almeno 200 kg, otteniamo poco meno di 32 quintali. Se da questo peso togliamo la percentuale di tolleranza del 5% prevista dalla direttiva sulle omologazioni, scendiamo a 30,5 quintali.
Quest'ultimo rappresenta un peso più che sufficiente per ospitare a bordo altre tre persone, a condizione di non esagerare troppo con il carico (biciclette, 30-40 kg di vestiario e di cibo a testa, ecc.)
Sono dell'opinione che siamo noi a sforare i pesi caricando di tutto e di più, le case costruttrici sono in regola.
Ciao!

PS il peso del mio camper rilevato alla revisione è in linea con quello dell'autore del topic

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 02/10/2015 alle: 18:27:05
In risposta al messaggio di chorus del 02/10/2015 alle 18:09:01

Possiedo un Laika Kreos 3003 che alla revisione annuale pesava 15,88 all'anteriore e 17,95 al posteriore e così per un totale di 33,83. A bordo c'era l'operatore, ma il serbatoio dell'acqua era vuoto. Se togliamo da questo
peso gli optionals che ho installato (motore tremila, condizionatore cabina, tendalino, seconda batteria, antenna satellitare, portamoto, gavone supplementare, che peseranno almeno 200 kg, otteniamo poco meno di 32 quintali. Se da questo peso togliamo la percentuale di tolleranza del 5% prevista dalla direttiva sulle omologazioni, scendiamo a 30,5 quintali. Quest'ultimo rappresenta un peso più che sufficiente per ospitare a bordo altre tre persone, a condizione di non esagerare troppo con il carico (biciclette, 30-40 kg di vestiario e di cibo a testa, ecc.) Sono dell'opinione che siamo noi a sforare i pesi caricando di tutto e di più, le case costruttrici sono in regola. Ciao! PS il peso del mio camper rilevato alla revisione è in linea con quello dell'autore del topic  
...

concordo pienamente, il mio veniva dato per 2970kg senza accessori, con gli accessori ordinati di fabbrica diventavanno 3248kg e quindi 252 kg di carico utile.

C'era scritto tutto chiaro e tondo sul contratto, e anche che con quel peso i posti erano solo 3.
Ho letto accettato e fimato.
Al ritiro lo ho pesato e il peso era quannto dichiarato.

Ora le case sono precise al grammo.

Ovvio che se voglio stare entro un +10% che reputo peccato veniale e accettabile (con un 42q declassato), non ho montato nessun accessorio (ne veranda, ne seconda batteria etc...) e quasi mai mi porto tavolo e poltroncine (che tanto non uso mai) e le bici solo se necessarie.

La mia scelta, di prendere un mezzo in patente B, (e non piu come il precedente in patente C) , nonostante io abbia comunque la C, è stata dettata piu che altro da cosa ho passato per la vendita dell'altro.

Mi era stata fatta una valutazione di 50mila, sull'unghia e subito ma solo se lo avessi riportato a 35q mantenendo i 4 posti. Visto poi i 7 anni gia passati, non era affatto certo che ci si riuscisse.
Se non ci fossi riuscito, lo avrebbero tenuto in conto vendita, e casomai dopo un anno o due mi sarei accontentato di 38mila o anche meno. Ma così non avrei potuto cambuare camper.

Questa volta è andata per un pelo, ma visto che i soldi non li zappo, e che se voglio cambiare camper lo devo potere fare subito, o perlomeno nel momento opportuno, non me la sono proprio piu sentita. Meglio qualche decina di euro di una eventuale ma molto improbabile sanzione.

Io poi ero intenzionato a un furgonato di 5,50 da 35q, così sarei stato in regola, ma la moglie non ne ha voluto sapere.

Sicuramente se le cose fossero diverse, cioè che il rischio di sanzioni fosse reale, e anche con altre conseguenze, comunque non prenderei mai piu un over 35, andrei su un microcamper o un auto+ caravan, se proprio fossi costretto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 02/10/2015 alle: 19:01:15
da considerare che pesando un asse alla volta e facendo la somma finale  il vero peso viene sicuramente diminuito come minimo di un buon 10% ,pensate solo se  pesavano il mezzo  contemporaneamente su entrambi gli assi ......in considerazione di questo avendo un camper oltre 35q senza nessuno sopra e già scarico al massimo  conto di passare la revisione ,credete possa farcela ?
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 02/10/2015 alle 19:21:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 02/10/2015 alle: 19:09:43
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/10/2015 alle 19:01:15

da considerare che pesando un asse alla volta e facendo la somma finale  il vero peso viene sicuramente diminuito come minimo di un buon 10% ,pensate solo se  pesavano il mezzo  contemporaneamente su entrambi gli assi
......in considerazione di questo avendo un camper oltre 35q senza nessuno sopra e già scarico al massimo  conto di passare la revisione ,credete possa farcela ? carpe diem ...... Luca
...

quando vado alla pesa, faccio sempre tre pesate, totale, ant e post, e devo dire che la somma corrisponde all'intero con differenze veramente minime di massimo una decina di kg.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 02/10/2015 alle: 19:19:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2015 alle 19:09:43

quando vado alla pesa, faccio sempre tre pesate, totale, ant e post, e devo dire che la somma corrisponde all'intero con differenze veramente minime di massimo una decina di kg. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

aiaa, hai praticamente annientato la mia tesi ,ora dovrò iniziare a pensare di smontare qualche altra cosa dal camper per poter passare la revisione,,,,
carpe diem ......

Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 02/10/2015 alle: 19:30:13
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/10/2015 alle 19:19:56

aiaa, hai praticamente annientato la mia tesi ,ora dovrò iniziare a pensare di smontare qualche altra cosa dal camper per poter passare la revisione,,,, carpe diem ...... Luca

Però, io lo ho pesato su una pesa a pianale, presso un magazziono di materiali edili che ha la pesa pubblica, alternativamente uscendo sull'asfalto conun aee e poi con l'altro.

Nei centri revisione, invece la pesa è diversa.  Nei banchi piu vecchi, ci sono due appoggi prima dei rulli, e la pesata è molto influenzata dalla maestria dell'operatore (casomai ti spiego ma non qui) , che se vuole sa come fare.
Nei banchi piu nuovi invece mi dicevano che si pesa direttamente sui rulli, ma potrebbe essere che la pesata sia influenzata dal particolare sistema, ma non saprei.

Tanto per ridere, se mentre pesi davanti, metti 4 persone nel garage, sicuramente un centinaio di kg calerebbe wink. 

Nel mio, a vuoto ho:

Totale     Kg 3180
Anteriore  Kg 1530
Posteriore Kg 1650

mentrea pieno carico, che è praticamente tutto nel garage, ho

Totale     Kg 3740
Anteriore  kg 1310
Posteriore Kg 2430

come vedi caricando il garage davanti pesa molto meno.

Sono pesi senza noi due a bordo, ma diciamo ce i 75kg standard mi fanno un po sorridere wink

Specifico che è a TP perchè con quei pesi , fosse a TA non sarebbe guidabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 02/10/2015 alle: 20:07:10
In risposta al messaggio di chorus del 02/10/2015 alle 18:09:01

Possiedo un Laika Kreos 3003 che alla revisione annuale pesava 15,88 all'anteriore e 17,95 al posteriore e così per un totale di 33,83. A bordo c'era l'operatore, ma il serbatoio dell'acqua era vuoto. Se togliamo da questo
peso gli optionals che ho installato (motore tremila, condizionatore cabina, tendalino, seconda batteria, antenna satellitare, portamoto, gavone supplementare, che peseranno almeno 200 kg, otteniamo poco meno di 32 quintali. Se da questo peso togliamo la percentuale di tolleranza del 5% prevista dalla direttiva sulle omologazioni, scendiamo a 30,5 quintali. Quest'ultimo rappresenta un peso più che sufficiente per ospitare a bordo altre tre persone, a condizione di non esagerare troppo con il carico (biciclette, 30-40 kg di vestiario e di cibo a testa, ecc.) Sono dell'opinione che siamo noi a sforare i pesi caricando di tutto e di più, le case costruttrici sono in regola. Ciao! PS il peso del mio camper rilevato alla revisione è in linea con quello dell'autore del topic  
...

> Quest'ultimo rappresenta un peso più che sufficiente per ospitare a bordo altre tre persone, a condizione di non esagerare troppo con il carico (biciclette, 30-40 kg di vestiario e di cibo a testa, ecc.)
> Sono dell'opinione che siamo noi a sforare i pesi caricando di tutto e di più, le case costruttrici sono in regola.

Che le case siano in regola non ci sono dubbi, altrimenti non potrebbero omologarlo. Che i pesi da te dichiarati siano più che sufficienti qualche dubbio ce l'ho, anche se non ho capito come sei passato da 3200 a 3050Kg con una persona a bordo (peso comunque sotto media, per gli ecovip mansardati solo il più corto mi pare stia sotto i 3000 con autista). Facciamo qualche conto della serva:

un altro adulto:    75Kg
due ragazzi:        80Kg
prolunga:               4Kg (si noti che ne ho pesata una da 1,5mmq quindi non propriamente a norma, quella a norma peserebbe di più)
bici per tutti         60Kg
cunei                     3Kg
tavolo in alluminio: 7Kg
4 sedie regista in alluminio: 8Kg
Tegami: 5Kg (io sul camper ne avevo pochi ed erano 10Kg)
Una bombola del gas in vetroresina: 15Kg
I 30Kg a testa da te proposti: 120Kg

Ce l'abbiamo fatta! 3427Kg e ben 73Kg di margine per girare con un camper senza condizionatore, senz'acqua, con 4 bici ma senza portabici, senza un attrezzo e penso anche senza gasolio.

Io non dico che non siano in regola, sarei solo per una maggiore trasparenza.

Marco
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 02/10/2015 alle: 22:22:35
Laika 3002 - mansardato con castello longitudinale in coda - su Iveco Daily 35C17 (3000, gemellare).

Senza nessuno a bordo ma con pieno di gasolio e del principale delle chiare; poi due bombole piene, attrezzi e materiale da campeggio, più 4 bici e un po' di bagagli, oltre a lenzuola, pentole e materiale "fisso".
Totale: 1.423 anteriore + 2.416 posteriore, la somma è circa 3.850kg, cui aggiungere circa 230kg di equipaggio e 100kg di bagagli: giusti giusti dentro i 4200 di omologazione.

Rispetto al mezzo "vuoto" avevo i seguenti accessori/carichi:
generatore (45kg) - clima (35kg) - tendalino (30kg) - gancio traino (60kg) - antenna sat (20kg) - doppia batteria (30kg) - serbatoio chiare (100kg) - sedile ammortizzato (20kg) - doppia bombola gas (20 kg) - cassetta attrezzi (sono due, circa 25kg) - tavolo, stuoia e sedie (20kg, forse meno) - portabici e biciclette (60kg) - tubo acqua, cavo corrente e cunei (10kg) - lenzuola, plaid, asciugamani ecc (10kg) - pentole, stoviglia e poca dispensa (20kg) - giochi bambini e altre cavolate (20kg)

Sarà un bell'elenco, ma non mi sembra nulla di straordinario; in compenso il totale dei numeri sopra fa... 525 (cinquecentoventicinque) chili.

Con molto ottimismo, il mio camper a vuoto pesava (forse) 3100-3200 kg, ma oggi posso dire che viaggio costantemente oltre i 40q. 

In fase di revisione, ho tolto comunque un tre quintali abbondanti svuotando i serbatoi e scaricando gli attrezzi, il tavolo e poco altro, giusto per paranoia perché la forza frenante è validata in rapporto al peso...
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link