CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Differenze motori Ducato 120-130...e i più vecchi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
eccomi
eccomi
-
Inserito il 24/11/2013 alle: 19:42:35
Ciao a tutti..ho sempre avuto mezzi su meccaniche renault,ora per motivi di rivendibilità dei camper sono indirizzato a prendere meccaniche Fiat Ducato..essendo un furgonato usato ho scartato a priori il 160[^]...il mio meccanico sconsiglia vivamente il 120[:(]lui prenderebbe il 130, perchè dice che sono diversi come concezione, il 120 dice lui è un ford[?][?][8)] Optando per un usato sto guardando con interesse i vecchi 2300-28oo jtd (anni 2002-2006)...e che dire dei vecchi 2500td, in uso prima? l'elettronica esasperata non è che mi piaccia molto[:(!]GRAZIE A TUTTI[:)]
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 24/11/2013 alle: 20:30:51
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 24/11/2013  19:42:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sui Ducato del 2002/2004 c'era il problema dei semiassi anteriori che battevano, specialmente su cellule con sbalzo posteriore accentuato. Sul mio vecchio dopo il richiamo e sostituzione semiassi, più nessun problema, un vero mulo. Era un 2800/ 126 cv rimappato, con sbalzo posteriore minimo. Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 24/11/2013 alle 20:31:37
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 24/11/2013 alle: 20:55:27
Il Ducato dal 2006 in avanti ha avuto le seguenti motorizzazioni: Euro 4: 2.2 > 100cv 2.3 > 120 e 130cv 3.0 > 160cv Euro 5: 2.0 > 115cv 2.3 > 130 e 150cv 3.0 > 180cv Il tuo meccanico dovrebbe informarsi meglio, le due potenze di cui parli si riferiscono al 2.3 (di produzione esclusiva Fiat/Iveco), la versione con potenza da 120cv era presente solo sui furgonati (allestiti eventualmente anche a camper), mentre la versione da 130cv era fornita solo su allestimenti camper. A differenza di quanto si crede, la differenza tra il 2.3 da 120cv ed il 2.3 da 130cv è solamente nei 10cv in quanto il valore di coppia è lo stesso per entrambi (320Nm a 2000rpm) Probabilmente il tuo meccanico si confonde con il 2.2 euro 4 da 100cv (quello si, di produzione Ford), ora sostituito dal 2.0 da 115cv prodotto da Fiat In sintesi il 120 ed il 130cv sono identici. Prima della versione da 120 e 130cv euro 4, il 2.3 era montato sul Ducato in versione euro 3 da 110cv 270Nm a 1800rpm Ciao Davide

Modificato da nanonet il 24/11/2013 alle 21:01:43
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/11/2013 alle: 07:12:45
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 24/11/2013  20:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [^][^][^] Perfetto Nano ! [;)][;)][;)] Che dire...Preciso e Chiaro, come Sempre [;)] Solo una...precisazione, la Coppia Motrice e la Potenza sono Collegate, strettamente, NON si può avere una, senza l'altra, se aumenta una...lo fà, seguendo una formula ben precisa, che tiene conto anche dei giri... Impossibile avere più potenza o Più coppia, a pari giri, senza che cambi anche l'altro valore [;)] Cambieranno i giri di sviluppo massimo [;)] La coppia motrice è la madre della potenza: la potenza infatti è la coppia moltiplicata per la velocità angolare di un sistema! Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 25/11/2013 alle 07:20:01
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 25/11/2013 alle: 07:43:29
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/11/2013  07:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande Gianfranco, è verissimo ciò che dici, ciò che ho riportato è una sintesi dei diversi dati reperiti sui vari cataloghi ufficiali. Probabilmente la minima differenza di potenza delle due versioni fornisce un dato di coppia talmente esiguo che Fiat non ha ritenuto importante distinguerlo. Ciaoooo Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
vany02
vany02
-
Inserito il 25/11/2013 alle: 09:36:40
Ho un furgonato da 120 cv. Il motore è FIAT con la distribuzione a cinghia (fatta da poco) mentre il motore Ford/Peugeot/Citroen ha la distribuzione a catena (credo)ed è montato sui modelli Peugeot/Citroen da 120 cv. Il furgonato monta il motore da 130 cv solo dall'anno scorso quando è stato introdotto anche il 100 cv. Problemi con la frizione (risolto) e con la verniciatura : si è già sfogliato il cupolino e parte del tetto ! Dovrebbe eseere un problema dei modelli degli anni 2006/7 ! Vedi altre lamentele su altre discussioni.
16
Oscandu
Oscandu
29/10/2009 453
Inserito il 25/11/2013 alle: 15:29:47
Scusate se approfitto delle vostre competenze, ma su un mezzo di 7,50 mt, qual'è la meccanica più adatta fra il 130, 150 e 180cv, in considerazione anche delle portate residue. Grazie per le vostre risposte Saluti Orazio Nato per divertirmi, costretto a lavorare.

Modificato da Oscandu il 25/11/2013 alle 15:31:00
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/11/2013 alle: 15:51:03
quote:Risposta al messaggio di Oscandu inserito in data 25/11/2013  15:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, sai, ad intuito, si è portati a preferire la potenza maggiore, è naturale, male NON fà [;)] in realtà, 130CV NON sono Pochi, se pensi che anni fà, con mezzi, più piccoli, ma Molto più pesanti, si viaggiava con 60, 80Cv !! [:0][:0][:0] Per me, più ce nè e meglio è...poi li doso io, bisogna anche vedere il costo della meccanica, e cosa si vuol fare [;)] Ciao Gianfranco
16
Oscandu
Oscandu
29/10/2009 453
Inserito il 25/11/2013 alle: 16:19:36
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/11/2013  15:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dici proprio bene, 150 cv + €. 1.400,00 [:p]- 180 cv + €. 3.400,00 [:(!]- 130 cv dotazione originaria[:D][:D] mi sa che se opterò, opterò per 150cv. Saluti Orazio Nato per divertirmi, costretto a lavorare.

Modificato da Oscandu il 25/11/2013 alle 16:20:26
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 25/11/2013 alle: 16:34:05
quote:Risposta al messaggio di Oscandu inserito in data 25/11/2013  16:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai bene, il 150 è un'evoluzione del 130 a quale sono stati eliminati i vari inconvenienti venuti fuori negli anni.(speriamo) Personalmente ho il 150 Cv (sino ad ora 20.000 Km) è mi trovo bene, anche con i consumi, inoltre è €5 e per qualche anno dovremmo stare tranquilli con le limitazioni. Ciao Federico
eccomi
eccomi
-
Inserito il 25/11/2013 alle: 18:39:05
grazie a tutti per il contributo alla discussione...[:)] vedo che l'interesse è tutto rivolto alle nuove meccanica... dei vecchi 2500 td,2300jtd,2800jtd da 127 o 146 cv cosa è rimasto[?][?][:o)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link