CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Differenziale. Domanda per meccanici.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 11/01/2011 alle: 13:07:10
Ciao, Quest'inverno ho avuto problemi nell'affrontare una curva in una salita necessaria per entrare in garage. Il leggero nevischio presente sulla strada e il lieve sollevamento della ruota anteriore sn durante la manovra faceva si che quest'ultima slittasse impedendo la progressione del mezzo. L'altra ruota non aveva problemi di "presa", ma nel momento stesso che la sinistra perdeva aderenza il differenziale, come ben sapete, impediva alla destra di ruotare. In quel frangente mi sono chiesto: "è possibile montare un differenziale bloccabile? Magari con un pulsante o una leva.." Ringrazio Gianluca PS: Elnagh Doral 115 del 2000 su Ducato 2.8 127cv. 4 Gomme termiche nuove montate.
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 11/01/2011 alle: 13:28:35
si,ed è una modifica a cui stavo pensando già. li costruisce una ditta italiana e vengono sui 650,00€. luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/01/2011 alle: 13:38:29
quote:Risposta al messaggio di iz4faj inserito in data 11/01/2011  13:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, bloccabile NO, ma Autobloccante sì[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Certo su Camper, non ne ho mai Montati, su vetuure, ne ho montati un Incredibile Numero, tra l'altro costruiti ad Hoc, con valori di bloccaggio specifici e personalizzati, costruiti da...Qualcuno che Conosco MOOOLTO Bene[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Penso che ti convenga lasciar perdere, ottima l'idea, ma...ci sono problemi accessori, che, come dice la legge di Murphy, "Lottano per uscire Fuori"[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/01/2011 alle: 13:42:15
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 11/01/2011  13:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OT Ciao Luca, ben Ritrovato Spero butti Benissimo, devo ancora venire a...disturbarti[;)] [;)] Ciao Gianfranco
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 11/01/2011 alle: 13:49:09
ciao caro. per fortuna bene,infatti non ho proprio tempo di star qui su col a giocarmi. ti aspetto,con una la birra di natale tedesca.[:D][:D][:D][:D] luca p.s. ovviamente parlo di un differenziale autobloccante.

Modificato da Tuonomotori il 11/01/2011 alle 13:50:23
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/01/2011 alle: 14:28:13
Pensa come si esce a razzo dai tornanti, magari con transit o daily tutto in sovrasterzo di potenza![:D] Per non parlare del drift ad ogni rotonda[}:)] Scherzo, sarebbe utile in certe rare situazioni, però quel che non c'è non si può...

Modificato da dekracap il 11/01/2011 alle 17:36:38
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/01/2011 alle: 17:05:40
In quel caso puo' essere d'aiuto agire col freno in contemporanea all'acceleratore. Non e' come avere un'autobloccante, pero' puo' trarre d'impaccio in molti casi.
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 11/01/2011 alle: 19:42:53
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 11/01/2011  17:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa non la sapevo! Davvero? basta accelerare e frenare un pò? Alla prossima occasione provo! Me la sono vista veramente brutta. Ho anche montato le catene ma la maledetta anteriore sn slittava lo stesso con vistose scintille (in quel tratto la strada è di cemento). Gianluca
16
fergi
fergi
27/04/2009 425
Inserito il 11/01/2011 alle: 20:01:13
Da profano...se blocchi non sterzi...credo che non possono avere gli stessi giri le due ruote sterzando...ripeto parlo da inesperto. Se c'è una soluzione mi piacerebbe saperlo anche a me. Buon anno e buone passeggiate a tutti da fregi.

Modificato da fergi il 11/01/2011 alle 20:02:20
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/01/2011 alle: 20:13:32
quote:Risposta al messaggio di fergi inserito in data 11/01/2011  20:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sterzi se blocchi al 100%, gli autobloccanti hanno uan taratura che mai arriva al massimo a quel valore, il bloccaggio invece, come sui fuoristrada è al 100%, ma serve per pochi tratti per lo piu rettilinei. Comunque si sterzerà, con molto sottosterzo (parliamo di trazione anteriore) e buona pace della gomma interna che si gratta come il parmigiano, ma per scastrarsi da un punto critico può andare, anche perchè una ruota non toccava, dunque il problema non sussiste, quando ritocca terra per bene si toglie il bloccaggio. tutto questo in via teorica, dubito che qualcuno matta un bloccaggio al differenziale anteriore su un camper. Cmq il kart ha le ruote posteriori bloccate, ma gira, male ma gira, anche a bassissima andatura.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 11/01/2011 alle: 20:27:09
Sul tuo mezzo un bloccaggio del differenziale specie se al 100% potrebbe risultare distruttivo per i semiassi che non sono progettati con questo abbinamento ma sarebbe quello necessario per una manovra da quasi fermo come presumo sia quella che necessita per entrare nel garage, un autobloccante necessita di una manovra continua per essere efficace e risulta più utile nei tornanti in montagna, l'ideale sarebbe il track control (viene chiamato in vari modi) che agisce sulle pinze dei freni in abbinamento all'ABS aumenti comunque lo sforzo sui semiassi ma in maniera più progressiva con meno strappi ma credo che sia una cosa se fattibile costosa e complessa a livello elettronico probabilmente in commercio trovi qualche autobloccante per Fergi, il blocco obbliga le ruote ad avere la stessa rotazione sullo stesso asse per cui si avrà sterzando un saltellamento della ruota con meno aderenza
16
fergi
fergi
27/04/2009 425
Inserito il 11/01/2011 alle: 21:17:13
Siete stati molto esaustivi...la migliore cosa sarebbe un mezzo a trazione integrale...avendo un mezzo a trazione anteriore, a volte in retromarcia si esce molto meglio...sempre se si può. grazie..xplorerbasecamp e dekracapid="size3">id="navy">
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/01/2011 alle: 21:34:45
E no Fergi ... nemmeno l'integrale senza bloccaggio del centrale aiuta! Slitta l'unica ruota libera se i 3 ndifferenziali sono liberi. Provare per credere .. con una tanto decantata Range Rover senza blocco manuale del differenziale centrale io me la sono vista bruttina in montagna alcuni anni fa. Strada con dirupo larga forse 3 metri e mezzo e innevata al 12% di pendenza. All'indietro non potevo andare perchè l'ABS non disinseribile non permetteva di frenare causa lastre di ghiaccio. In avanti niente perchè slittava solo una ruota. In retro mi sono buttato sul ciglio col marciapiede per fermarmi. Ho infilato le ridotte e dopo una serie di tentativi con la 4° appena ho trovato un pò di grip per muovermi subito a tavoletta in modo che slittassero un pò tutte le ruote e via... sbandando e maledendo quella cacca di macchina.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/01/2011 alle: 22:16:53
quote:Risposta al messaggio di iz4faj inserito in data 11/01/2011  19:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Questa non la sapevo! Davvero? basta accelerare e frenare un pò? Alla prossima occasione provo! Me la sono vista veramente brutta. Ho anche montato le catene ma la maledetta anteriore sn slittava lo stesso con vistose scintille (in quel tratto la strada è di cemento). >
> Si, puo' aiutare. Beninteso, non e' certo come bloccare il differenziale, ma il freno tende a far rallentare la ruota che gira all'impazzata trasferendo una parte di coppia all'altra. A volte puo' essere risolutivo, a volte puo' non servire a niente, ma siccome non costa nulla provare, tanto vale mentre si accelera pigiare sul freno. Io ho sempre a bordo le striscie di plastica della fiamma (15 euro) fatte apposta per dare grip alle ruote del camper in situazioni simili: occupano pochissimo spazio e possono veramente risolvere un problema altrimenti fastidioso. [url]http://www.campingshop.it/camping/index.php?main_page=product_info&products_id=4348_trovaprezzi
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 11/01/2011 alle: 22:24:31
la range rover vecchia serie aveva il blocco del differenziale centrale... nelle versioni più nuove c'era il track control e se ti girava solo una ruota c'era un avaria al sistema se poi era una lastra probabilmente giravano tutte a vuoto e li c'è poco da fare... catene su tutte e quattro le ruote.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/01/2011 alle: 23:40:45
Ma poi l'abs avrà avuto un fusibile, no?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link