quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 02/01/2014 16:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che sicuramente il mio prossimo camper NON sarà più un Ducato, ma quasi sicuramente uno Sprinter, l'info potrebbe essere interessante. Potresti mettere un recapito della azienda di Reggio Emilia? Semmai servisse. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 03/01/2014 15:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No...non sapevo nemmeno esistesse sei marce su 316 Cdi... ho avuto furgone e camper ma entrambi 5 marce. Mi confermi che esiste cambio 6 rapporti per sprinter 2700 Cdi?? Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 03/01/2014 15:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No...non sapevo nemmeno esistesse sei marce su 316 Cdi... ho avuto furgone e camper ma entrambi 5 marce. Mi confermi che esiste cambio 6 rapporti per sprinter 2700 Cdi?? Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/01/2014 01:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho mandato una mail con il nome.. Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 04/01/2014 16:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se parli di 5 marce è così... il mio appena preso era scandaloso... o gli travi il collo o non si muoveva... in più la quinta era come inserire la retromarcia...[}:)] Poi ho rimappato e finalmente le cose sono cambiate in meglio...poi sai com'è dopo un po ti ci abitui e vuoi migliorare ancora. ...così ho accorciato i rapporto del differenziale. ... vediamo adesso tra quanto tempo voglio migliorare ancora. ...[:D][:D] Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 05/01/2014 10:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D].... è come adesso il mio...a 110km effettivi sono a circa 2800 giri... Solo pianura probabilmente può andar meglio il rapporto lungo...ma con centralina rimappata però,così nei sorpassi non si hanno problemi. Ma se solo ti trovi in qualche salita con partenza da fermo o livellarti con i cunei in situazioni piuttosto gravose... beh li son dolori... Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 05/01/2014 11:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio pesa di più..il problema non l'avevo durante i viaggi in autostrada ma nei passi di montagna...partenze da fermo a pieno carico nelle salite...un paio di volte nel salire su doppi cunei a causa di forte pendenza. Riguardo il nuovo cambio manuale non lo conosco... conosco l automatico montato su sprinter 190cv in quanto ce l'ho sul mezzo di lavoro, e se dovessi scegliere tra automatico e manuale preferisco automatico. Anche perché sui nuovi cambi automatici anche se usato in sequenziale manuale se si arriva al limite di giri per singola marcia non viene più inserita automaticamente la marcia successiva...per cui si riesce ad usare il freno motore. Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 05/01/2014 11:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio pesa di più..il problema non l'avevo durante i viaggi in autostrada ma nei passi di montagna...partenze da fermo a pieno carico nelle salite...un paio di volte nel salire su doppi cunei a causa di forte pendenza. Riguardo il nuovo cambio manuale non lo conosco... conosco l automatico montato su sprinter 190cv in quanto ce l'ho sul mezzo di lavoro, e se dovessi scegliere tra automatico e manuale preferisco automatico. Anche perché sui nuovi cambi automatici anche se usato in sequenziale manuale se si arriva al limite di giri per singola marcia non viene più inserita automaticamente la marcia successiva...per cui si riesce ad usare il freno motore. Saluti Ivan
http://multimedia.mercedes-benz...
Riguardo ai motori, sul ML-T il 313 è di serie, il 316 si prende con 990 euro in piu, ma per avere il 319 bisogna aggiungere ben 5.280 euro! Senz'altro li vale, ma sono anche un bel sacco di soldi. Vedo sul mio attuale Ducato 160 che i cavalli sono anche troppi, e quindi 160 mi bastano, quello che mi piacerebbe è una prima corta, una 6a da viaggiare ai 100 (di piu non faccio, spesso anche solo 90) su 2mila giri circa, frizione robusta, sospensioni morbide e cabina silenziosa. Sto cercando di capre se il 316 euro 6 abbia queste qualità, ovvio che il 319 ne ha di piu! A proposito di confort, ieri sono rimasto basito! Sono salito su un vecchio furgone Ford Transit di 22 anni dei muratori che sono qui da me e abbiamo fatto una ventina di km, bene, ho subito notato quanto su strada sia piu confortevole e non senta le buche rispetto al mio sfavillante MH su Ducato 160, ci sono proprio rimasto male. Poi siamo andati a caricare una betoniera e sacchi di misto e cemento e cordoli etc per quasi 40q di carico! A parte la fatica in salita e le gomme appiattite, però continuava a essere piu confortevole del mio Ducato! Ma la FIAT quand'è che impara a fare un mezzo come si deve! Rientrando piu in argomento, ma quando si sostituisce il differenziale, si puo anche montare un differenziale autobloccante? Sarebbe una cosa, secondo me estremamente utile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 05/01/2014 18:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio è serie vecchia quindi 5 marce. Riguardo le marce tra 313 e 316 sono differenti, ancor di più con cambio automatico. Purtroppo mercedes e parlo dei modelli prodotti fino al 2006, secondo me non ha adottato un cambio adatto a mezzi destinati a viaggiare in condizioni di carico gravose. Non parlo solo per il camper che ho, ma anche per i mezzi di lavoro che uso. Prova con il mercedes a lasciare la frizione in prima senza accelerare e vedi cosa succede. Lo sprinter si spegne. ...il daily no... a quel punto poi basta solo accelerare. Cosa completamente differente per te che hai cambio automatico, per questo non noti le problematiche che trovo io con cambio manuale. Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 05/01/2014 15:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avuto sprinter passo lungo e tetto alto sulla stessa meccanica del camper, adesso ho lo stesso furgone su meccanica 3000 190cv.Ti assicuro che sono due mezzi completamente diversi dal punto di vista dell'assetto. Cerchi più grandi, gomme più larghe, sparito il gioco allo sterzo che ti costringeva a continue correzioni, sospensioni molto più rigide... un vero peccato non avere il camper su quella meccanica. Sarebbe interessante sentire il parere di chi ha un camper sulla nuova meccanica mercedes, io dico che non si lamenta come chi ha la vecchia versione. Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 05/01/2014 20:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'occasione di cui sopra anche nel ford avevamo messo a 5bar, con quel peso! Comunque nel mio la HYMER prescrive 4.0 davanti e 5.5 dietro, ma fatto un conteggio con pesi effettivi, indice di carico etc... ora tengo 4.2 davanti e 4.8 dietro, ma fa comunque ****** come confort, il problema del Ducato è la sospensione anteriore a corsa extracorta e quindi necessariamente rigida, peggiorato dal telaio ALKO, che al posteriore è rigido la sua parte. Da quello che ho letto, i nuovi Sprinter Euro 6 che hanno gomme da 16" e anche belle grandi, e telaio completamente rivisto, dovrebbero essere stabili e però sufficentemente confortevoli anche con il telaio a ruota singola (ora va fino a 42q). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it