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havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 02/01/2014 alle: 16:48:38
Metto a conoscenza per chi come me non piace il rapporto del differenziale... ebbene si...dopo 6 anni mi sono deciso di far accorciare il rapporto del differenziale del mio 316 cdi del 2006.Passando da un rapporto di 4.11 a 3.72 (praticamente il rapporto del gemellato). Ora riesco a fare i tornanti in seconda...inserendo poi anche la terza...lo stesso per le riprese a bassi giri...non devo più scalare 20 marce. A parità di velocità ovviamente sono aumentati un po' i giri...e per i consumi con velocità prossime ai 110 sono più o meno uguali.Sicuramente a 90km/h consumava meno prima. Il lavoro non è ufficiale mercedes in quanto loro volevano cambiarmi tutto il ponte posteriore per una cifra intorno ai 4000 euro...ho trovato così un'azienda di reggio Emilia che produce differenziali... e per molto meno ho preso satelliti corona e pignone che poi ho fatto montare al mio meccanico... Cosi va molto meglio. ... Saluti Ivan
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58100
Inserito il 03/01/2014 alle: 01:10:43
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 02/01/2014  16:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che sicuramente il mio prossimo camper NON sarà più un Ducato, ma quasi sicuramente uno Sprinter, l'info potrebbe essere interessante. Potresti mettere un recapito della azienda di Reggio Emilia? Semmai servisse. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 03/01/2014 alle: 15:47:42
Ma non hai il cambio a 6 marce?
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/01/2014 alle: 16:33:06
Si posso confermare che la sesta, almeno sul mamsardato, non raggiunge la velocita' max, a favore della quinta Anche io pensavo di ridurrei i rapporti, ma poi nel 2004,lo diedi indietro per prendere il camper + veloce di tutti mai avuti, dato che non mi accorgevo di andare a 145h senza stare a tavoletta. Slt
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 03/01/2014 alle: 21:29:47
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 03/01/2014  15:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No...non sapevo nemmeno esistesse sei marce su 316 Cdi... ho avuto furgone e camper ma entrambi 5 marce. Mi confermi che esiste cambio 6 rapporti per sprinter 2700 Cdi?? Saluti Ivan
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havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 03/01/2014 alle: 21:41:49
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 03/01/2014  15:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No...non sapevo nemmeno esistesse sei marce su 316 Cdi... ho avuto furgone e camper ma entrambi 5 marce. Mi confermi che esiste cambio 6 rapporti per sprinter 2700 Cdi?? Saluti Ivan
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havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 03/01/2014 alle: 21:52:15
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/01/2014  01:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho mandato una mail con il nome.. Saluti Ivan
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/01/2014 alle: 16:18:54
Mi sta venendo il dubbio che fosse 5 marce.. in ogni caso se cosi fosse la vel. max la raggiungeva in quarta. slt
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 04/01/2014 alle: 19:09:03
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 04/01/2014  16:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se parli di 5 marce è così... il mio appena preso era scandaloso... o gli travi il collo o non si muoveva... in più la quinta era come inserire la retromarcia...[}:)] Poi ho rimappato e finalmente le cose sono cambiate in meglio...poi sai com'è dopo un po ti ci abitui e vuoi migliorare ancora. ...così ho accorciato i rapporto del differenziale. ... vediamo adesso tra quanto tempo voglio migliorare ancora. ...[:D][:D] Saluti Ivan
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/01/2014 alle: 10:14:52
... Se ci fossimo conosciuti qualche anno fa avremmo fatto cambio differenziale[:D][8D] Io avevo il rapporto corto quello da circa (vado a memoria) 38 km/h effettivi a 1000 giri... 100km/h a 2700 giri! ... avendolo usato per lo piu in pianura per tragitti lunghi avrei preferito il rapporto lungo. Andando fino a 80 consumava poco, appena superavo i 90 per avvicinarmi ai 100 c era il crollo. Lato positivo con la prima cortina partivo al minimo e sui cunei salivo liscio liscio. In montagna ovviamente saliva bene e riusciva a superare la cronica e fastidiosa ruvidita del 5 cilindri sui 1500 giri. Se non sbaglio Lo sprinter montava 6 marce sullo sprint shift!

Modificato da Prat il 05/01/2014 alle 10:18:51
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 05/01/2014 alle: 10:38:25
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 05/01/2014  10:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D].... è come adesso il mio...a 110km effettivi sono a circa 2800 giri... Solo pianura probabilmente può andar meglio il rapporto lungo...ma con centralina rimappata però,così nei sorpassi non si hanno problemi. Ma se solo ti trovi in qualche salita con partenza da fermo o livellarti con i cunei in situazioni piuttosto gravose... beh li son dolori... Saluti Ivan
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 05/01/2014 alle: 11:56:16
salve... ma quanto pesa?... sul mio il rapporto penso sia lungo... a 100kmh sono circa 2100 giri, però non ho problemi durante i viaggi... anche perché, ritornando al peso ( oggi siamo in 2 con scuter da 75kg ) con il mio, non credo di andare oltre i 3550-3600 kg... durante gli spostamenti non carico più di 30/40 litri di acqua e 50 litri di gasolio... mi piacerebbe sapere, come funziona il cambio a 6 marce manuale sui nuovi sprinter 315 2150cc 150cv, potenza simile ai nostri... perché credo che il cambio a 6 marce renderebbe ancora più fruibile il nostro motore... chissà se è possibile la sostituzione ( anche se sicuramente fuorinorma ) ciao attutti massimo
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havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 05/01/2014 alle: 15:08:29
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 05/01/2014  11:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio pesa di più..il problema non l'avevo durante i viaggi in autostrada ma nei passi di montagna...partenze da fermo a pieno carico nelle salite...un paio di volte nel salire su doppi cunei a causa di forte pendenza. Riguardo il nuovo cambio manuale non lo conosco... conosco l automatico montato su sprinter 190cv in quanto ce l'ho sul mezzo di lavoro, e se dovessi scegliere tra automatico e manuale preferisco automatico. Anche perché sui nuovi cambi automatici anche se usato in sequenziale manuale se si arriva al limite di giri per singola marcia non viene più inserita automaticamente la marcia successiva...per cui si riesce ad usare il freno motore. Saluti Ivan
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 05/01/2014 alle: 15:09:45
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 05/01/2014  11:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio pesa di più..il problema non l'avevo durante i viaggi in autostrada ma nei passi di montagna...partenze da fermo a pieno carico nelle salite...un paio di volte nel salire su doppi cunei a causa di forte pendenza. Riguardo il nuovo cambio manuale non lo conosco... conosco l automatico montato su sprinter 190cv in quanto ce l'ho sul mezzo di lavoro, e se dovessi scegliere tra automatico e manuale preferisco automatico. Anche perché sui nuovi cambi automatici anche se usato in sequenziale manuale se si arriva al limite di giri per singola marcia non viene più inserita automaticamente la marcia successiva...per cui si riesce ad usare il freno motore. Saluti Ivan
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/01/2014 alle: 15:44:32
Eccetto i NOTI prbl di sofficita' per il resto lo ho considerata come la + potente e migliore meccanica mai avuta, per consumi/prestazione,traz post.. insomma quasi perfetta, addirittura meglio di un ducato 3000 preso 8 anni dopo slt
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58100
Inserito il 05/01/2014 alle: 16:28:37
Parlando con il mio concessionario mi ha detto che è stato alla presentazione del HYMER ML-T su Sprinter ruota singola, e mi ha detto che anche loro si sono meravigliati che salendo nel mezzo non si sentiva dondolare ma era bello piantato, sembra che su questi nuovi euro 6 abbiano rivisto l'assetto. Esiste proprio una versione di autotelaio specifica per autocaravan:

http://multimedia.mercedes-benz...

Riguardo ai motori, sul ML-T il 313 è di serie, il 316 si prende con 990 euro in piu, ma per avere il 319 bisogna aggiungere ben 5.280 euro! Senz'altro li vale, ma sono anche un bel sacco di soldi. Vedo sul mio attuale Ducato 160 che i cavalli sono anche troppi, e quindi 160 mi bastano, quello che mi piacerebbe è una prima corta, una 6a da viaggiare ai 100 (di piu non faccio, spesso anche solo 90) su 2mila giri circa, frizione robusta, sospensioni morbide e cabina silenziosa. Sto cercando di capre se il 316 euro 6 abbia queste qualità, ovvio che il 319 ne ha di piu! A proposito di confort, ieri sono rimasto basito! Sono salito su un vecchio furgone Ford Transit di 22 anni dei muratori che sono qui da me e abbiamo fatto una ventina di km, bene, ho subito notato quanto su strada sia piu confortevole e non senta le buche rispetto al mio sfavillante MH su Ducato 160, ci sono proprio rimasto male. Poi siamo andati a caricare una betoniera e sacchi di misto e cemento e cordoli etc per quasi 40q di carico! A parte la fatica in salita e le gomme appiattite, però continuava a essere piu confortevole del mio Ducato! Ma la FIAT quand'è che impara a fare un mezzo come si deve! Rientrando piu in argomento, ma quando si sostituisce il differenziale, si puo anche montare un differenziale autobloccante? Sarebbe una cosa, secondo me estremamente utile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/01/2014 alle 16:31:24
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Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 05/01/2014 alle: 18:47:57
x havana8 dal 2006 meccanica nuova 6 marce. fino al 2006 solo 5 ma 6 marce con il cambio automatico, io ho il cambio automatico dal 2003 percorsi oltre 170.000 Km nessun problema è un 313, per me 130hp bastano e nessun problema in salita, il prima vai sui muri.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/01/2014 alle: 20:05:10
il Ducato ha le ruote a 5,5 atm, mettile come il furgone e poi ne riparliamo slt
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 05/01/2014 alle: 20:33:03
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 05/01/2014  18:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio è serie vecchia quindi 5 marce. Riguardo le marce tra 313 e 316 sono differenti, ancor di più con cambio automatico. Purtroppo mercedes e parlo dei modelli prodotti fino al 2006, secondo me non ha adottato un cambio adatto a mezzi destinati a viaggiare in condizioni di carico gravose. Non parlo solo per il camper che ho, ma anche per i mezzi di lavoro che uso. Prova con il mercedes a lasciare la frizione in prima senza accelerare e vedi cosa succede. Lo sprinter si spegne. ...il daily no... a quel punto poi basta solo accelerare. Cosa completamente differente per te che hai cambio automatico, per questo non noti le problematiche che trovo io con cambio manuale. Saluti Ivan

Modificato da havana8 il 05/01/2014 alle 20:37:40
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 05/01/2014 alle: 20:45:43
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 05/01/2014  15:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avuto sprinter passo lungo e tetto alto sulla stessa meccanica del camper, adesso ho lo stesso furgone su meccanica 3000 190cv.Ti assicuro che sono due mezzi completamente diversi dal punto di vista dell'assetto. Cerchi più grandi, gomme più larghe, sparito il gioco allo sterzo che ti costringeva a continue correzioni, sospensioni molto più rigide... un vero peccato non avere il camper su quella meccanica. Sarebbe interessante sentire il parere di chi ha un camper sulla nuova meccanica mercedes, io dico che non si lamenta come chi ha la vecchia versione. Saluti Ivan
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58100
Inserito il 05/01/2014 alle: 22:24:36
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 05/01/2014  20:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per l'occasione di cui sopra anche nel ford avevamo messo a 5bar, con quel peso! Comunque nel mio la HYMER prescrive 4.0 davanti e 5.5 dietro, ma fatto un conteggio con pesi effettivi, indice di carico etc... ora tengo 4.2 davanti e 4.8 dietro, ma fa comunque ****** come confort, il problema del Ducato è la sospensione anteriore a corsa extracorta e quindi necessariamente rigida, peggiorato dal telaio ALKO, che al posteriore è rigido la sua parte. Da quello che ho letto, i nuovi Sprinter Euro 6 che hanno gomme da 16" e anche belle grandi, e telaio completamente rivisto, dovrebbero essere stabili e però sufficentemente confortevoli anche con il telaio a ruota singola (ora va fino a 42q). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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