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pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 04/11/2014 alle: 17:20:50
Da un pò di tempo sento un rumore di fondo piuttosto pronunciato, lo sento anche in velocità premendo la frizione e con il motore al minimo ciò mi farebbe escludere il cambio ? (spero) Cosa posso aspettarmi dal differenziale? transit FT150 con 130k km ? Se fossero i cuscinetti è un conto ma se dovessi sostituire le ruote dentate forse meglio sostituire l'assale con un'usato? Avete idea di che cifre si tratta ? Mi fido di un meccanico auto o cerco uno specialista?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/11/2014 alle: 17:47:25
quote:Risposta al messaggio di pama inserito in data 04/11/2014  17:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dire così, senza sentire...è un'impresa Impossibile ! Potrebbe essere il differenziale, i cuscinetti differenziale, o i cuscinetti ruota, i cuscinetti dell'albero di trasmissione, i cuscinetti del cambio (del secondario...) ecc ecc...chissà ? Ciao Gianfranco
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pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 04/11/2014 alle: 22:17:20
Hai ragione, mi rendo conto di aver scritto di getto e di non poter pretendere una diagnosi precisa. Vedo che però il numero delle variabili si allarga e l'unico sintomo che posso aggiungere è una vibrazione in cellula sopra l'assale posteriore (che collima con tutte le ipotesi),nessun sibilo ed un trasudo dal paraolio del pignone, (avevo rabboccato l'olio da 5k) km.Cuscinetti albero già sostituiti, crociere sane. Più che altro speravo in una casistica legata al modello che potesse mettermi sulla strada giusta. Fatico a comprendere anche come procedere per localizzare il guasto:viaggiando è tutto vago, forse sollevando una ruota sulle colonnette? Probabilmente sui rulli di collaudo ma temo che il rumore della gomma nasconda il problema [:(]
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 04/11/2014 alle: 22:20:07
Se la rumorosità sia in tiro che in rilascio, rimane invariata, propendo x una problematica ai cuscinetti , iniziando da quello del supporto dell'albero di trasmissione, se invece la rumorosita cambia notevolmente, suppongo una problematica alla coppia conica del differenziale[;)] Paolo
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pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 05/11/2014 alle: 08:46:12
Tra tiro e rilascio la rumorosità non cambia, mi sembra più evidente fino a 70/80 kmh poi sembra diminuire ma non escludo che non siA udibile perchè coperta da altro rumore. I cuscinetti di supporto li avevo già sostituiti entrambi nel 2009 e visto il successivo basso chilometraggio (max 25k) ho dato per scontato che siano buoni, anche le crociere "erano sane" evidentemente devo ricontrollare tutto prima di andare in officina. Spero sabato non piova ![:)] Certo se si trattasse di quello potrei gestirlo da solo. Il passo successivo sarebbe il cuscinetto del pignone (forse sono 2). come faccio a testarli? Oppure lo escludo perchè farebbe cambiare il rumore nel tira/molla? Per i cuscinetti dell'assale vale la prova con la ruota alternativamente sollevata ? Marco
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Speedy3
Speedy3
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Inserito il 05/11/2014 alle: 13:55:36
quote:Risposta al messaggio di pama inserito in data 05/11/2014  08:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma senti il rumore provenire da dietro sicuramente ? se in tiro rilascio NON cambia, NON è coppia conica[;)] è un cuscinetto, bisogna trovare quale, per quelli ruota, è corretto fare come dici, altrimenti è più difficile, si può fare, ma è rischioso, sollevare il mezzo su entrambe le ruote, far girare le ruote in 4a, poi mettere in folle e spegnere, per sentire, stendendosi sotto, da dove proviene il rumore, ma è pericoloso ripeto[:I] Ciao Gianfranco
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pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 09/11/2014 alle: 13:59:37
Vi aggiorno: ieri ho staccato l'albero, nessun gioco alle grociere, impercettibile gioco ad uno dei supporti a cuscinetto ma non credo sia influente.. Sollevata la ruota sin su colonette: con ingranata la 3° al minimo non sentivo rumori probabilmente coperto da altri). poi ho spento e facendo girare a mano la ruota ho sentito un rumore tipico di cuscinetto sgranato sul mozzo. Sono contento di non dover mettere mano al differenziale ma non ho esperienze di estrazione semiasse e mi dicono che scalzare questo cuscinetto sia piuttosto difficoltoso, tanto da richiedre l'uso del cannello. E' vero? come dovrei procedere?
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 09/11/2014 alle: 14:11:24
Affidati ad un professionista[;)] Paolo
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pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 09/11/2014 alle: 14:56:12
Grazie Paolo,probabilmente farò così,[:)] ma il tuo è un consiglio dettato dalla mia ignoranza nella particolare riparazione o perchè ritieni sia davvero una "rogna" da gestire amatorialmente? Mi piacerebbe comunque capire quali sono le efettive difficoltà dell'operazione, [8D]se servono attrezzature ad hoc e magari quali sono i tempi previsti da un professionsta (anche per farmi un'idea dei costi). Sarebbe il caso di prevedere anche la sostituzione del cuscinetto ds?

Modificato da pama il 09/11/2014 alle 16:35:44
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 09/11/2014 alle: 16:47:48
I tempi x la sostituzione del cuscinetto mozzo sono molto ristretti, un meccanico che sappia il fatto suo te lo sostituisce in circa 1 ora, ma x farlo dovrà utilizzare attrezzature specifiche, e non ultima una pressa abbastanza tosta... Paolo
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pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 27/11/2014 alle: 09:39:04
Ieri sono stato in officina a vedere come procedeva la sostituzione del cuscinetto mozzo, mi sarebbe piaciuto capire quale era la difficoltà a cui sarei andato incontro che richiedeva l'utilizzo della pressa ecc. In realtà ho trovato i semiasse estratti ed i cuscinetti a rullo già scalzati dai mozzi ed in via di sostituzione, non mi è sembrata un operazione che non potessi gestire da solo ma è possibile che mi sbaglio[:)] ! peccato che doveva essere un cuscinetto e son diventati 4, poi stranamente uno dei ferodi era scollato, quindi sostituiti ceppi (seminuovi) e cilindretti, poi per cambiare l'olio bisognerà togliere il serbatoio acqua per accedere alla flangia del differenziale, (non c'è il tappo di scolo) e via!! Temo che il conto ne risenta [:(]. Mi viene anche il dubbio che lo scollaggio dei ceppi sia la conseguenza della forzatura nell'estrazione dei tamburi, (senza sganciare l'autoregolazione).
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/11/2014 alle: 10:54:38
quote:Risposta al messaggio di pama inserito in data 27/11/2014  09:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, su quei mezzi accadeva... NON è una cosa Tanto...improbabile [;)] Adesso Sai, che al posteriore sei a posto, si potrebbe ancora vedere di sostituire i cilindretti dei freni, così poi il Posteriore...te lo dimentichi [;)] Ciao Gianfranco
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iw3hhn
iw3hhn
18/10/2014 3
Inserito il 01/12/2014 alle: 11:22:07
Buona giornata a tutti... mi allaccio all'argomento per esporre anche il mio problema: sul mio (nuovo) VR, sento parecchio rumore provenire dalla parte posteriore ma SOLO "in tiro". L'ho appena acquistato usato; il proprietario precedente mi aveva già avvisato dell'inconveniente... ma non si era mai preoccupato della cosa. Marciando normalmente c'è questo continuo rumore nella zona del differenziale ma in rilascio o in discesa scompare. Qualche suggerimento ? Il mezzo è un Rimor Catamarano, motorizzato Ford, del 1990, con motore 1993cc a benzina/gpl da 55Kw, no gemelle. Sto leggendo avidamente molti post, essendo un neofita del camper, tanto che ho già apportato qualche modifica, solo leggendo i suggerimenti dei vari utenti. Grazie id="Arial"> Marco
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 01/12/2014 alle: 11:32:21
quote:Risposta al messaggio di iw3hhn inserito in data 01/12/2014  11:22:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Denota gioco eccessivo, che NON sempre può essere corretto mediante registrazione dell'avanzamento del pignone, i metodi..."Palliativi" o comunque di facile e consigliabile intervento primario, sono : Impiegare un olio con grado di viscosità maggiore un 80W 140, oppure solo un 140, oppure mescolare del 140 con dell'80W 90... una volta, i venditori di automobili, per risolvere e poter vendere le vetture usate, mettevano della segatura nell'olio così da recuperare i giochi maggiori [:D][:o)] Una volta mi capitò una Delta Integrale da controllare, appena acquistata usata, dopo un paio d'ore, una botta, e olio che scende...scatola cambio spaccata perchè la segatura era andata in fermentazione ed aveva fatto presssione all'interno[:o)][;)] Non ci sono più le Segature di una Volta [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 01/12/2014 alle: 20:48:33
[:0][:0][:0] sarà stato contento il proprietario dei tuoi servigi...[8)][8)] [:I][:I]
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 01/12/2014 alle: 23:31:41
quote:Risposta al messaggio di pama inserito in data 27/11/2014  09:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il bullone inferiore del coperchio del differenziale funge anche allo scarico dell'olio, non occorre smontare interamente il coperchio[;)] Paolo
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pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 03/12/2014 alle: 13:40:43
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/12/2014  23:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa si che è una dritta !! [:p] Mi evito di smontare il serbatoio acqua. Ormai è fatta, grazie a tutti per l'aiuto e la consulenza.[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 03/12/2014 alle: 14:16:08
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 01/12/2014  20:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che...come ho scritto, è stato il venditore, a mettergli la segatura, da me...si è solo rotto il cambio ! E l'ho sostituito con uno usato fornito dal cliente ! che NON ha voluto controllarlo, poi perdevano due paraoli...[xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
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