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bois
bois
02/12/2013 115
Inserito il 24/04/2015 alle: 15:00:55
salve a tutto il forum , visto che sono un nuovo camperista con poca esperienza , chiedo a voi vecchi lupi di camper , io o accquistato un ford gemellato ed e ovvio che si senta un po il differenziale ma a me mi sembra un po eccessivo , sentito il parere di un camperista conosciuto in un campeggio , mi dice di sostituire lolio del differenziale , io forrei sentire più pareri prima di spendere soldi inutili , un grazie a tutti ciao Giovanni
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/04/2015 alle: 19:08:59
Bisogna vedere che tipo di rumore emette.In ogni caso l olio nuovo, magari anche su un mezzo vecchio male non fa... ma certo neanche i miracoli. Poi aggiungi che la spesa è esigua e che è facile farlo anche da soli. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
12
bois
bois
02/12/2013 115
Inserito il 24/04/2015 alle: 19:31:42
kurt grazie del tuo intervento ,mà non so qualè il tappo di scarico , e carico , è un ford anno 98 o paura di sbagliare e poi lolio e uguale a quello del motore , basta un 15 40 ciao e grazie Giovanni
11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 24/04/2015 alle: 20:19:54
quote:Risposta al messaggio di bois inserito in data 24/04/2015  19:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]se metti quello motore altro che rumori vedrai gli ingranaggi se usciranno fuori! ci si mette l olio del cambio!! 75/80 o 80/90 sicuramente qualche fordista ti dira la giusta gradazione ma assolutamente no l olio motore[xx(][xx(] ciuchino83
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bois
bois
02/12/2013 115
Inserito il 24/04/2015 alle: 20:42:26
sicuramente devo cambiare officina e bravo nelle auto ,mà in mezzi cosi non tanto lui mi a detto di mettere un 15 40 Giovanni
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bois
bois
02/12/2013 115
Inserito il 24/04/2015 alle: 20:46:32
magari se gia qualcuno a fatto il cambio dell olio differenziale se a visto miglioramenti ciao Giovanni
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 24/04/2015 alle: 21:04:48
Non c'è il tappo per lo scarico dell' olio,c'è solo quello Er riempire che fa anche da livello.Per svuotare l' olio devi smontare il carter.... gangan
12
bois
bois
02/12/2013 115
Inserito il 24/04/2015 alle: 21:11:40
ssa il carter qualè quello dove ci sono tutti i bulloncini Giovanni
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 24/04/2015 alle: 23:27:03
mettici un w 140
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2488
Inserito il 24/04/2015 alle: 23:32:10
Se leggi al mio profilo vedi la procedura e il tipo di olio che serve.

https://forum.camperonline.it/t...

Saluti Giorgio.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/04/2015 alle: 07:29:25
a costo di ficcarci un tubo ed usare una pompa da travaso vino.. io il carterino eviterei di toglierlo..( magari anche scaldando l olio all interno con una fiamma tipo camping gaz..[:D]) Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 25/04/2015 alle: 09:03:51
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 25/04/2015  07:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo l'olio del differenziale è molto viscoso, pensare di aspirarlo con la pompa è un problema, non riusciresti a rimuoverlo tutto, unica via è rimuovere il coperchio poi rimontare sostituendo la guarnizione con una nuova, questo per evitare perdite, ciaoo.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2488
Inserito il 25/04/2015 alle: 12:22:34
Appunto... Non è una cosa così complicata smontare il carter anche perchè si ha modo di verificare lo stato degli ingranaggi e se hanno gioco. Nel mio caso c'era una trasudazione dal carter che provocava una perdita di olio (leggera). Saluti Giorgio.

Modificato da eolo 58 il 25/04/2015 alle 12:26:08
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/04/2015 alle: 15:24:30
Se ne rimane una quantità esigua.. poco male.. al max si posso percorrere un 20na di km per scaldarlo e poi sotto a travasare.. Per capire se i giuochi degli ingranaggi sono eccessivi.. bisogna essere esperti slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 25/04/2015 alle: 18:02:53
Per vuotare l'olio devi tirare via il Carter, non lo puoi aspirare dal tappo di riempimento...quello che rimarrebbe dentro sarebbe quello peggiore con la limatura di ferro che si è accumulata negli anni! gangan
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 25/04/2015 alle: 19:36:56
su certi differenziali Ford per svuotare l'olio basta togliere il bullone più basso del coperchio Laikista Ecovipparo x passione
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eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2488
Inserito il 26/04/2015 alle: 22:03:26
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 25/04/2015  19:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come puoi vedere il differenziale del mio ha 2 viti nel punto più basso e quando ho svitato la prima non è uscito niente, ho provato ad infilare nel foro un piccolo cacciavite pensando che potesse esserci dello sporco o del sigillante che lo ostruiva ma il foro è proprio ceco e quindi l'unica soluzione era smontare il coperchio. Per quanto riguarda il verificare il gioco degli ingranaggi ho utilizzato un metodo un poco empirico ma dà i suoi risultati: cambio con la 5 inserita e piccoli dondolamenti a mano avanti e indietro con l'aiuto di mio figlio e non ho notato giochi. Poi con un palanchino ho forzato gli ingranaggi su e giù per vedere se davano qualche spostamento ma anche così niente. Inoltre visivamente le superfici dei denti degli ingranaggi dove combaciano erano uniformi e non presentavano criccature e non c'erano limature nel fondo del carter differenziale. Saluti Giorgio.
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bois
bois
02/12/2013 115
Inserito il 27/04/2015 alle: 17:13:34
ciao Giorgio visto che sei una persona più in gamba di me , sicuramente ne capisci di più , io stamattina mi sono messo in confusione mentale , mi dirai perché , sono stato in officina x sostituire l olio differenziale x vedere se diminuisce questo rumore di tipo rullio , il meccanico lo prova prima di eseguire il lavoro , è mi dice se tu vuoi io lo cambio ma comunque ci vogliono i cuscinetti della trasmissione pertanto sono soldi buttati al vento , perché quando sostituiamo i cuscinetti lo devi rimettere , e poi siamo rimasti col dubbio perché quando inserisci la 5 si sente di più pertanto lui dice che forse ce qualche problema anche nel cambio , percaso mi sapete rispondere quanto costano i cuscinetti del differenziale ., e se qualcuno a avuto il mio stesso problema , e come la risolto , grazie a tutti ciao dimenticavo il mio e un ford transit anno 1998 Giovanni
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2488
Inserito il 27/04/2015 alle: 17:31:51
Se il problema viene dal cambio e non dal differenziale o meglio se dipende dalla 5* marcia l'unica soluzione e' smontarlo e contollare lo stato degli ingranaggi e cuscinetti. Poi potrebbe anche scomparire il rumore che dici di sentire al differenziale, anche perche' onestamente io farei un poco fatica a sentire da dove proviene visto il rumore complessivo di questa meccanica Ford che e' sempre stata rumorosa di suo anche da nuova. Saluti Giorgio.
12
bois
bois
02/12/2013 115
Inserito il 27/04/2015 alle: 17:43:48
sante parole ai ragione non e facile capirlo , il problema sai quale che piano piano vediamo questo vediamo quello i soldi vanno via cosi possibilmente togliendo quello che non sarebbe necessario noi qui a siracusa la ford non funziona bene e i meccanici ordinari ti dicono proviamo questo facciamo quello ma poi chi rimane fregato sei tu , ecco perché chiedo parere a persone che gia possibilmente anno avuto questo problema , scusa se ti o riempito la testa piena di chiacchiere ciao Giovanni
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eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2488
Inserito il 28/04/2015 alle: 01:33:16
Premetto che non sono un meccanico da auto ma sono 40 anni che lavoro su parti,macchine e attrezzature che meccanicamente hanno molte similitudini con i veicoli a motore. Ciò non toglie che non si finisce mai di imparare e comunque da qualche parte devi pur comiciare a smontare per risolvere il problema. Battezzarlo al primo colpo ed essere sicuri di aver centrato il difetto sarebbe troppo bello; sai quante volte la cosa non mi riusciva...[:(!][:(] Senti sei hai modo di trovare qualcuno in gamba su Ford in Sicilia, anche perchè una decina di anni fa in un viaggio che feci nella tua splendida terra ebbi un problema di un rumore strano che veniva da sotto il mezzo e capitai in una officina nei dintorni di Palermo; il meccanico si butto sotto al camper e subito mi disse che uno dei supporti dell'albero di trasmissione avevo preso gioco, ma secondo lui non avrei avuto altri problemi se non il rumore fastidioso e avrei potuto proseguire tranquillamente fino al rientro a casa. Così fu e rientrai dopo oltre 2500 km a casa. Saluti Giorgio.
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