CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dilemma su revisione biennale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 29
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 21/10/2015 alle: 12:42:23
Salve a tutti. A fine mese scadono i due anni fatidici e mi tocca andare a fare la revisione. Un dubbio che vorrei chiarito e che non sono riuscito a chiarire col tasto 'cerca': poiché sono più che certo che non uscirò col camper per almeno un paio di mesi, posso rimandare la revisione oltre la data di scadenza? Cioè, se ad un controllo i vigili trovano che la revisione è stata fatta da poco ma oltre i due anni dalla precedente, mi becco comunque la multa?
Grazie a chi mi risponderà.

Modificato da giandama il 21/10/2015 alle 12:44:32
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29018
Inserito il 21/10/2015 alle: 13:01:50
In risposta al messaggio di giandama del 21/10/2015 alle 12:42:23

Salve a tutti. A fine mese scadono i due anni fatidici e mi tocca andare a fare la revisione. Un dubbio che vorrei chiarito e che non sono riuscito a chiarire col tasto 'cerca': poiché sono più che certo che non uscirò
col camper per almeno un paio di mesi, posso rimandare la revisione oltre la data di scadenza? Cioè, se ad un controllo i vigili trovano che la revisione è stata fatta da poco ma oltre i due anni dalla precedente, mi becco comunque la multa? Grazie a chi mi risponderà.
...

Il giorno cheandrai a fare la revisione dovrai avere in mano l imprgnativa che stai andando a farla e dovrà essere so sulla strada che ti porta all offgicina
12
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Inserito il 21/10/2015 alle: 13:29:23
meglio farla alla scadenza, non si sa mai ti girasse di fare un'uscita. Meglio al momento giusto che dopo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 21/10/2015 alle: 13:39:50
se non circoli la puoi fare anche dopo, ma il mezzo deve essere in posto privato, non parcheggiato sulla strada, perchè anche la sosta viene considerata circolazione.
Quando il mezzo ha la revisione scaduta, poi è come fosse non assicurato perchè la assicurazione non paga.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/10/2015 alle: 13:51:25
In risposta al messaggio di giandama del 21/10/2015 alle 12:42:23

Salve a tutti. A fine mese scadono i due anni fatidici e mi tocca andare a fare la revisione. Un dubbio che vorrei chiarito e che non sono riuscito a chiarire col tasto 'cerca': poiché sono più che certo che non uscirò
col camper per almeno un paio di mesi, posso rimandare la revisione oltre la data di scadenza? Cioè, se ad un controllo i vigili trovano che la revisione è stata fatta da poco ma oltre i due anni dalla precedente, mi becco comunque la multa? Grazie a chi mi risponderà.
...

Ciao ,

se non circoli e non sosti su strade pubbliche o private ma aperte alla libera circolazione , puoi rimandare la revisione , non incorri in nessuna sanzione wink


Mar..cucciolosmiley
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 21/10/2015 alle: 14:11:42
In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/10/2015 alle 13:51:25

Ciao , se non circoli e non sosti su strade pubbliche o private ma aperte alla libera circolazione , puoi rimandare la revisione , non incorri in nessuna sanzione Mar..cucciolo

A me un ritardo di 2 giorni mi costò 395€ e ritiro immediato del libretto ,per un imprevisto non potei andare al centro revisioni il sabato ,il sabato dopo mi beccarono proprio sulla via del centro revisioni , enorme sfortuna prima e unica volta che mi controllavano con quella macchina tenuta 7 anni .Se mi dovesse ricapitare porterei il mezzo con il carro attrezzi  mi costerebbe meno .
giampy68
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/10/2015 alle: 14:48:56
In risposta al messaggio di giampy68 del 21/10/2015 alle 14:11:42

A me un ritardo di 2 giorni mi costò 395€ e ritiro immediato del libretto ,per un imprevisto non potei andare al centro revisioni il sabato ,il sabato dopo mi beccarono proprio sulla via del centro revisioni , enorme sfortuna
prima e unica volta che mi controllavano con quella macchina tenuta 7 anni .Se mi dovesse ricapitare porterei il mezzo con il carro attrezzi  mi costerebbe meno . giampy68
...

Ciao giampy ,

se è per questo , adesso non ti fermano nemmeno , hanno una telecamera collegata online , per controllare la posizione assicurativa e la revisione angry

..basta avere la prenotazione , quando decidi di effettuare la revisione

OPPURE pagare e sorridere tutto quel che ci viene chiesto , anche se non serve o non necessario

//..se ad un controllo i vigili trovano che la revisione è stata fatta da poco ma oltre i due anni dalla precedente, mi becco comunque la multa? //

Ho solo risposto alla domanda di Andrea , poi ognuno con il proprio portafogli fa come crede

Ho tre auto e una moto senza revisione , con assicurazione sospesa

...dovrei pagare lo stesso , pur non usandole e avendo il garage ? surprise

Già pago per un camper un'auto e uno scooter , che utilizzo


Mar..cucciolowink
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 21/10/2015 alle: 19:12:36
se il camper è all'interno di una tua proprietà privata recintata puoi tranquillamente non avere l'assicurazione e non fare  la revisione nei termini dovuti  ,il problema è fare quel tratto di strada da dove lo tieni sino all'officina dove revisioni il mezzo dove  se hai la sfortuna che ti fermano le forze dell'ordine o fai un incidente sei nella cacca ,considera che ho una moto a cui sono affezionato in garage del 94 dove l'ultima revisione fatta risulta essere nel lontano 2005  ,se la volessi utilizzare  basterebbe  che gli attivo assicurazione e la porto in officina dove una volta eseguita  la revisione e il mezzo risulta ok nessuno può sindacare per quelle non effettuate regolarmente  in precedenza ....
carpe diem ......


Luca
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 21/10/2015 alle: 19:22:53
Confermo quanto detto da salito, puoi far scadere la revisione senza problemi, ma non devi circolare, ovviamente finchè il tuo mezzo è su suolo privato hai solo l'obbligo del bollo, Quando decidi di revisionare, devi farti fare il foglietto dal centro revisioni, con quello puoi percorrere (SOLAMENTE PER IL GIORNO CONCORDATO) la strada per raggiungerlo, senza incorrere in sanzioni. I due anni di validità decorreranno dalla nuova data di revisione, per cui la scadenza non sarà più quella precedente
Operazione già fatta con il mio scooter, consigliatami proprio dal centro revisioni dove mi servo, gente davvero in gamba e specializzata (pensa che ero già intenzionato a portarlo al centro revisioni caricandolo sul camper).

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 21/10/2015 alle 19:31:49
15
2assi
2assi
16/05/2011 3564
Inserito il 22/10/2015 alle: 00:36:28
Dove avete letto che si può andare al collaudo in ritardo con la prenotazione al seguito? a me non risulta a meno che la prenotazione sia stata fatta entro la scadenza. 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 22/10/2015 alle: 00:59:51
altro che attendere la scadenza ,
per chi pensa di essere un poco fuori peso e non ha tanta voglia di tirare giù tutto,
conviene approfittare di farla ora .anche prima della eventuale scadenza,
se è vero come si vocifera ,infatti mi sembrano diventati meno tolleranti,
dal prossimo anno saranno azz ,amari, si parla di telecamera per tutti,
fatta ora,almeno si stà tranquilli per i prossimi due anni.
poi vedremo,
Roberto
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29018
Inserito il 22/10/2015 alle: 04:04:38
""""

http://www.revisioneauto.eu/cas...



Chiedi all officina autorizzata , fatto con un veicolo di un conoscente fermo in luogo privato da oltre un anno e mezzo oltre la scadenza stampata prenotazione dall officina e con essa fatto il percorso più naturale fino all officina
con internet trovi senz altro forse su aci le info delative
​ovviamente si possono avere rogne dovute al non uso in certe occasioni era meglio farne un uso saltuario evitando ossidazioni varie anche masse elettriche e freni disco pattinati pastiglie invecchiate fumosità scarico e tergicristalli e tante altre piccole rogne le gomme ma l incognita maggioreb non potendo fare un giro largo e sgranchirlo nel suo insieme per esempio l arrotolatore cinture sicurezza ...per scrupolo tanta attenzione nel percorso e in quello più logico/naturale verso l officina dsoppratutto per il fatto "" validità assicurazione""....che se riattivata le info Dell agenzia sono rassicuranti e ti precisano solo su e per itinerario verso l officina

Modificato da salito il 22/10/2015 alle 04:31:14
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Inserito il 22/10/2015 alle: 06:15:35
In risposta al messaggio di salito del 21/10/2015 alle 13:01:50

Il giorno cheandrai a fare la revisione dovrai avere in mano l imprgnativa che stai andando a farla e dovrà essere so sulla strada che ti porta all offgicina

Io dovevo farlo per la moto ma mi hanno detto che non vale piú l'impegnativa, se ti fermano nel tragitto ti sequestrano il mezzo, quindi va fatto nel mese della scadenza
------------------------------------------------------------- La vita é come un''eco, se non ti piace quello che ti rimanda devi cambiare quello che invii
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 22/10/2015 alle: 07:28:30
In risposta al messaggio di 2assi del 22/10/2015 alle 00:36:28

Dove avete letto che si può andare al collaudo in ritardo con la prenotazione al seguito? a me non risulta a meno che la prenotazione sia stata fatta entro la scadenza. 

Non l'ho letto e non l'ho mai trovato scritto. Proprio per questa ragione sono andato personalmente a chiedere vis a vis al tecnico del centro revisioni, e lui mi ha fatto il foglietto di cui ho parlato (per lo scooter). Penso di averglielo chiesto almeno 3/4 volte, lui ha confermato........ questo un paio di anni fa
Formalmente ho dei dubbi anch'io che sia regolare, dato che in rete non se ne parla, per cui in caso di fermo potrebbe essere che ti sequestrino il mezzo.

Tradotto (per Andrea), a meno che questa possibilità non te la confermino i vigili/Carabinieri/Polizia/etuttiglialtri, vatti a  fare questa revisione per tempo, altrimenti prenota anche un carro attrezzi...

wink

Buona giornata
Davide
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 22/10/2015 alle: 08:22:18
Tralasciando i casi di dimenticanza o impedimento, ma quale è  il vantaggio di rimandare la revisione? Sono 70 euro (approssimativamente) ogni 2 anni, cioè  3 euro al mese e guadagnando due mesi di tempo all'anno  ce ne vogliono più  di dieci per rientrare dai costi di una sola revisione. Il tutto su mezzi costati quello che sappiamo.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/10/2015 alle: 08:44:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/10/2015 alle 00:59:51

altro che attendere la scadenza , per chi pensa di essere un poco fuori peso e non ha tanta voglia di tirare giù tutto, conviene approfittare di farla ora .anche prima della eventuale scadenza, se è vero come si vocifera
,infatti mi sembrano diventati meno tolleranti, dal prossimo anno saranno azz ,amari, si parla di telecamera per tutti, fatta ora,almeno si stà tranquilli per i prossimi due anni. poi vedremo, Roberto
...

Che c'entra la telecamera col peso.
Non facciamo falso allarmismo la telecamera serve per controllare la corrispondenza tra libretto e targa del veicolo.
Poi anticipando la revisione cosa risolvi? Tra due anni come farai?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 22/10/2015 alle: 09:21:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/10/2015 alle 00:59:51

altro che attendere la scadenza , per chi pensa di essere un poco fuori peso e non ha tanta voglia di tirare giù tutto, conviene approfittare di farla ora .anche prima della eventuale scadenza, se è vero come si vocifera
,infatti mi sembrano diventati meno tolleranti, dal prossimo anno saranno azz ,amari, si parla di telecamera per tutti, fatta ora,almeno si stà tranquilli per i prossimi due anni. poi vedremo, Roberto
...

Mettiti il cuore in pace, quando si va a revisione con mzzi come i nostri, bisogna pianificare di svuotare tutto, come se si doovesse fare un trasloco wink.

Il problema potrebbe essere per quelli che hanno montato generatore, condizionatore, veranda e tanti accessori pesanti e che non stanno nei 35q neppure togliendo tutto cio che c'è a bordo.

La telecamera serve solo per controllare che il mezzo sul banco sia effettivamente quello, non per altro.  Dove vado io comunque il tecnico da sempre scatta una foto davanti e una dietro, non so il motivo, ma penso che sia per proteggersi da contestazioni da parte della pubblica amministrazione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 22/10/2015 alle: 09:48:41
In risposta al messaggio di alexbio del 22/10/2015 alle 08:44:10

Che c'entra la telecamera col peso. Non facciamo falso allarmismo la telecamera serve per controllare la corrispondenza tra libretto e targa del veicolo. Poi anticipando la revisione cosa risolvi? Tra due anni come farai?

Telecamera,
centra e come se centra,
se prima chiudeva un occhio, ora non più, infatti devi vedere come ora controllano numeri telaio e tutto  il resto.....
sai quanti casi c'erano e ci sono di scambio veicoli,
oggi ,se guardi nei punti revisione, i muri  sono tappezzati di avvisi che ricordano che sono in atto controlli esterni, come per dire "non ci assumiamo responsabilità dopo".
perché sanno bene che li portiamo vuoti ,per poi ricaricarli quando poi torniamo a casa ,
anche la massa al controllo del peso, deve essere corrispondente e congrua  ai posti omologati, ovvero se ne pesa 3400kg è in regola con i 3500kg del libretto, ma non è ammissibile per i 4posti in viaggio,
<<fra due anni che fai, >>bella domanda,
intanto che fai se inasprissero i controlli su strada, se ti beccano che hai superato la tolleranza del 10%,per cui possono fermarti il mezzo, la conseguente possibilità di ricircolare è la previa nuova revisione presso la Motorizzazione Civile, in quella sede è acclarato che il sovrappeso non è dovuto al carico ma alla struttura e a opere fisse e permanenti.
lo omologhi a massa superiore? Hai la patente?
sembra catastrofico ,ma non lo è mica tanto,
per capire come stanno andando le cose basta vedere il nuovo orientamento dei costruttori, tutti si sono dati una regola ,"4posti ! solo sotto i 3000kg di tara" leggeri ed essenziali", tutti i veicoli premium solo sopra 35Ql.
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 22/10/2015 alle: 10:40:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/10/2015 alle 09:48:41

Telecamera, centra e come se centra, se prima chiudeva un occhio, ora non più, infatti devi vedere come ora controllano numeri telaio e tutto  il resto..... sai quanti casi c'erano e ci sono di scambio veicoli, oggi ,se
guardi nei punti revisione, i muri  sono tappezzati di avvisi che ricordano che sono in atto controlli esterni, come per dire non ci assumiamo responsabilità dopo. perché sanno bene che li portiamo vuoti ,per poi ricaricarli quando poi torniamo a casa , anche la massa al controllo del peso, deve essere corrispondente e congrua  ai posti omologati, ovvero se ne pesa 3400kg è in regola con i 3500kg del libretto, ma non è ammissibile per i 4posti in viaggio, <<fra due anni che fai, >>bella domanda, intanto che fai se inasprissero i controlli su strada, se ti beccano che hai superato la tolleranza del 10%,per cui possono fermarti il mezzo, la conseguente possibilità di ricircolare è la previa nuova revisione presso la Motorizzazione Civile, in quella sede è acclarato che il sovrappeso non è dovuto al carico ma alla struttura e a opere fisse e permanenti. lo omologhi a massa superiore? Hai la patente? sembra catastrofico ,ma non lo è mica tanto, per capire come stanno andando le cose basta vedere il nuovo orientamento dei costruttori, tutti si sono dati una regola ,4posti ! solo sotto i 3000kg di tara leggeri ed essenziali, tutti i veicoli premium solo sopra 35Ql. Roberto
...

se fermato per strada e superi il 10% non c'è il sequeestro ma solo il fermo del mezzo fino a quando non viene scaricato, per esempio basta aprire l'acqua e se si rientra nei 3900kg (10% arrotondato ai 100kg superiori) si riparte solamente con qualche carta da 10 euro in meno, nulla di tragico.

Infatti caricare piu roba non è un mezzo non conforme ma semplicemente usato male.

Altro è, come giustamente dici, mezzi che non rientrano nei 35q neppure vuoti, so di gente che va a revisione senza materassi e senza tavolo per rientrare.

Visto che il mio mezzo vuoto è 3180kg (tre posti) , la cosa che ho piu curato è proprio di non installare nessun accessorio fisso (veranda, parabola, seconda batteria etc...), ma solo carico da togliere in pochi minuti.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





17
salito
salito
rating

21/03/2009 29018
Inserito il 22/10/2015 alle: 10:52:21
Come in internet non c'è nulla ? E questo cos'è? Ditemi che robba non aggiornata ma non che c'è...lo ri posto

http://www.revisioneauto.eu/cas...


latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 22/10/2015 alle: 13:24:01
Tommaso,
chi è senza peccato scagli la prima pietra,
il peso del camper è una bugia che non si dice mai,
neanche al prete nel confessionale,laugh
dirò di più,molti non lo pesano per non poi dire bugie
Roberto

Modificato da latrofa124 il 22/10/2015 alle 13:26:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Oggi alle 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Oggi alle 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link