quote:Risposta al messaggio di Anto2074 inserito in data 07/12/2010 20:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 'mbe potevi semplificare mettendo i diodi e le resistenze in parallelo fra loro e mettere meno fili, ma così va bene lo stesso. Verifica solo che la corrente deve passare solo in un verso e cioè dalla bs alla bm. Io cmq metterei due fusibili uno sulla bs e uno sulla bm. Sarebbe meglio che tu facessi il collegamento diretto tra le due batterie, ma se non hai altra chance credo che vada bene anche nel pannello. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 07/12/2010 20:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non se ne parla proprio di mettere i diodi in parallelo, magari una resistenza un po piu' robusta non guasterebbe ma puo' andare anche cosi'. Adelmo
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 07/12/2010 20:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, sono molto incompetente in materia, è per questo che ho chiesto a voi esperti del forum prima di procedere al montaggio ... non ho capito cosa intendi quando mi dici di tenere separati sul pannello i positivi BS e BM? Io pensavo di collegare al + della batteria motore (filo blu) l'uscita dei diodi e al + della BS il filo che esce dalle resistenze...è corretto?
quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 07/12/2010 20:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le resistenze sono da 10w 1ohm
quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 07/12/2010 20:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i diodi sono da 6A
quote:Risposta al messaggio di Anto2074 inserito in data 07/12/2010 20:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è corretto devi solo verificare bene che la corrente scorra da bs verso bm. Nella nota dicevo che sarebbe stato meglio un collegamento diretto tra le due batterie, ma se non hai altra chance o è troppo complicato va bene lo stesso. Antonio
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/12/2010 20:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensavo che fosse così, ma mi sono accorto che la centralina della helios, quando il camper sta fermo parecchio tempo non carica la BM ... e poi con il diodo se non ho capito male, quando attacco in rimessaggio la 220, carico anche la BM ... giusto?
quote:Risposta al messaggio di Anto2074 inserito in data 07/12/2010 20:49:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anto2074, Scusami se intervengo ancora, ma il diodo non serve per caricare la batteria motore ma serve solo a mantenerla carica ed evitare l'autoscarica... al max bilancia il consumo di un antifurto.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/12/2010 20:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, grazie ancora! Ti confermo che la banda grigia del diodo è verso la batteria motore. Quindi posso collegare tutto alla centralina del pannello solare?
quote:Risposta al messaggio di Anto2074 inserito in data 07/12/2010 21:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma si... le correnti sono minime. La centralina del pannello solare però è collegata a due batterie? Allora la BM la ricarica lei... Ma forse non ho capito io! Marco.