CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dipingere i cerchioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/07/2015 alle: 14:24:41
Ciao a tutti!
I cerchioni in acciao del mio camper sono parecchio rovinati (la vernice in alcuni punti e' staccata, puntini di ruggine), quindi stavo pensando di ridipingerli.
Secondo voi e' fattibile farlo senza rimuoverl?
Mascherare la gomma non e' un problema, ma devo anche chiudere i buchi che lasciano scoperta la meccanica ed i freni dietro, anche se essendo tutto cosi' sporco li' dietro, dubito che la vernice possa attacarsi da qualche parte. Poi maschererei anche i bulloni, affinche' non rischino di incollarsi.
Prima di verniciare darei una passata di carta vetrata (consigli su che grana usare?).
Userei una vernice spray specifica per cerchioni.

Che dite? Lo faccio o viene uno schifo? smiley
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 03/07/2015 alle: 18:05:04
A mio modesto avviso almeno togli le ruote per fare un lavoro decente, però dipende tanto se ti accontenti tu del lavoro che ne esce.
Ciao
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 03/07/2015 alle: 18:09:33
In risposta al messaggio di Fargo73 del 03/07/2015 alle 14:24:41

Ciao a tutti! I cerchioni in acciao del mio camper sono parecchio rovinati (la vernice in alcuni punti e' staccata, puntini di ruggine), quindi stavo pensando di ridipingerli. Secondo voi e' fattibile farlo senza rimuoverl?
Mascherare la gomma non e' un problema, ma devo anche chiudere i buchi che lasciano scoperta la meccanica ed i freni dietro, anche se essendo tutto cosi' sporco li' dietro, dubito che la vernice possa attacarsi da qualche parte. Poi maschererei anche i bulloni, affinche' non rischino di incollarsi. Prima di verniciare darei una passata di carta vetrata (consigli su che grana usare?). Userei una vernice spray specifica per cerchioni. Che dite? Lo faccio o viene uno schifo? 
...

Ciao,
un lavoro così ti durerebbe ben poco...sarebbe meglio toglierli, sabbiarli e riverniciarli.
Costo e sbattimento superiori, ma risultato che ti lascia tranquillo per qualche anno.
Dario
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 03/07/2015 alle: 20:31:16
In risposta al messaggio di Fargo73 del 03/07/2015 alle 14:24:41

Ciao a tutti! I cerchioni in acciao del mio camper sono parecchio rovinati (la vernice in alcuni punti e' staccata, puntini di ruggine), quindi stavo pensando di ridipingerli. Secondo voi e' fattibile farlo senza rimuoverl?
Mascherare la gomma non e' un problema, ma devo anche chiudere i buchi che lasciano scoperta la meccanica ed i freni dietro, anche se essendo tutto cosi' sporco li' dietro, dubito che la vernice possa attacarsi da qualche parte. Poi maschererei anche i bulloni, affinche' non rischino di incollarsi. Prima di verniciare darei una passata di carta vetrata (consigli su che grana usare?). Userei una vernice spray specifica per cerchioni. Che dite? Lo faccio o viene uno schifo? 
...

Ho fatto quel lavoro 2 volte sempre comunque togliendo le ruote dal camper,prima passaggio con carta vetrata, poi  ferox per la ruggine e poi vernice spray per i cerchioni.Non sò se è colpa dei cani che "timbrano le ruote spesso"ma ho deciso che prima di farlo un'altra volta compro i copricerchi, il risultato dura poco.
Questo per dirti che forse il consiglio di sabbiarli potrebbe risolvere il problema ma comunque devi mettere in preventivo che le ruote devi toglierle. 
Ciao roberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 03/07/2015 alle: 20:48:21
Se vuoi un lavoro fatto come si deve devi smontare le gomme dai cerchi e poi vai dal carrozziere.
Quelli del mestiere fanno un lavoro decisamente migliore, inoltre i freni ringrazieranno di non avere più i malefici copricerchi buoni solo a fa scaldare i freni.

Marco.

Modificato da Emme48 il 03/07/2015 alle 20:51:06
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/07/2015 alle: 22:13:11
Mi sembra un pollice verso...
Purtroppo non posso togliere i cerchioni, e poi se defo portarli dal carrozziere mi sa che faccio prima a comprarli nuovi.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 03/07/2015 alle: 22:45:24
ciao usa questa vernice gommosa:

http://www.plastidip.it/

11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 04/07/2015 alle: 00:37:29
In risposta al messaggio di Fargo73 del 03/07/2015 alle 22:13:11

Mi sembra un pollice verso... Purtroppo non posso togliere i cerchioni, e poi se defo portarli dal carrozziere mi sa che faccio prima a comprarli nuovi.

Ciao,quando facevo il carrozziere ne ho riverniciati di tutti i tipi,da quelli delle biciclette a quelli dei camion,il consiglio di smontarli che ti hanno dato è,secondo il mio parere indispensabile per tanti buoni motivi,ad esempio:la parte (anche minima)non carteggiata è destinata a staccarsi,angrymettere lo scotch sul copertone in maniera circolare per evitare che si sporchi non è per niente facile.poi,se decidi di verniciarli tu quasi sicuramente per comodità,dovrai usare una vernice diretta grigio metallizzato(tipo nitro)che andando in colorificio sicuramente ti consiglieranno.e'anche vero come hai detto tu che se vai dal carrozziere e fai fare tutto a loro,il lavoro è duraturo ma anche costoso.cryingper farla breve potresti spezzare una lancia e con un po di fai da te potresti,se non vuoi togliere il copertone,smontare almeno la ruota e preparargliele tu con la grana 120 dove c'è la ruggine mentre dove non c'è potresti usare la paglietta rossa,ottima per passarla e rendere opaca la vernice.per far si che attacchi la nuova.tieni presente che tutti i segni che lasci si vedranno anche dopo,tutto questo discorso ha un senso se vuoi fare un lavoro accettabile,altrimenti tutto è fattibile,buon lavorowink
Jack 1971
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 04/07/2015 alle: 11:07:08
In risposta al messaggio di Magnum30g del 04/07/2015 alle 00:37:29

Ciao,quando facevo il carrozziere ne ho riverniciati di tutti i tipi,da quelli delle biciclette a quelli dei camion,il consiglio di smontarli che ti hanno dato è,secondo il mio parere indispensabile per tanti buoni motivi,ad
esempio:la parte (anche minima)non carteggiata è destinata a staccarsi,mettere lo scotch sul copertone in maniera circolare per evitare che si sporchi non è per niente facile.poi,se decidi di verniciarli tu quasi sicuramente per comodità,dovrai usare una vernice diretta grigio metallizzato(tipo nitro)che andando in colorificio sicuramente ti consiglieranno.e'anche vero come hai detto tu che se vai dal carrozziere e fai fare tutto a loro,il lavoro è duraturo ma anche costoso.per farla breve potresti spezzare una lancia e con un po di fai da te potresti,se non vuoi togliere il copertone,smontare almeno la ruota e preparargliele tu con la grana 120 dove c'è la ruggine mentre dove non c'è potresti usare la paglietta rossa,ottima per passarla e rendere opaca la vernice.per far si che attacchi la nuova.tieni presente che tutti i segni che lasci si vedranno anche dopo,tutto questo discorso ha un senso se vuoi fare un lavoro accettabile,altrimenti tutto è fattibile,buon lavoro Jack 1971
...

Di ruggine in realtà ce n'è poca, ma in alcuni punti la vernice argentata si è staccata e si vede nero sotto.
La cosa strana è che fra il nero e l'argento non si è formato nessun gradino, come se la vernice argentata fosse sottilissima.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 04/07/2015 alle: 13:12:48
chiedi a "stralis" come ha fatto i suoi...quando li ho visti sembravano cerchi in lega invece erano in acciaio verniciati che con il marmittone stanno una meraviglia !!!   surprisesmileysurprise
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/07/2015 alle: 17:38:02
In risposta al messaggio di Fargo73 del 04/07/2015 alle 11:07:08

Di ruggine in realtà ce n'è poca, ma in alcuni punti la vernice argentata si è staccata e si vede nero sotto. La cosa strana è che fra il nero e l'argento non si è formato nessun gradino, come se la vernice argentata fosse sottilissima.

Ciao Diego ,

se fossero miei quei cerchi , di certo li smonterei , se non fosse troppo complicato li porterei a far sabbiare , magari da qualcuno che ha una vasca non troppo grande ne troppo piccola , sarebbe il lavoro più indicato 

..in alternativa e sempre a cerchio smontato ( non smontare lo pneumatico , semmai sgonfialo solamente )  , opterei per una pittura al gel di buona qualità , tipo il  " Fernovus "  della Saratoga , ha un ottima resa con una sola mano , non cola e non sborda , perché si da a pennello , ottima anche ove c'è qualche punta di ruggine ( fa anche da convertitore ) , ma prima darei una bella carteggiata generale , specialmente se la vernice originale tende a sfogliarsi enlightened

Mar..cucciolowink
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 04/07/2015 alle: 18:45:17
In risposta al messaggio di nemo family del 04/07/2015 alle 13:12:48

chiedi a stralis come ha fatto i suoi...quando li ho visti sembravano cerchi in lega invece erano in acciaio verniciati che con il marmittone stanno una meraviglia !!!   

Che dire,dal fresco della mia taverna ti ringrazio. Io,sei sette anni fa avevo il problema dei cerchioni che cominciavano a fiorire e a sfogliarsi. All'epoca lavoravo saltuariamente come conducente di autobus e, chiesto consiglio al carrozziere del garage,mi diede un barattolo di vernice grigio scuro opaco. Mi consigliò di carteggiare il tutto,dare la sua vernice a mani leggere e poi,asciugato il tutto,dare del semplice trasparente con una bomboletta. Feci un leggero cerchio di bianco al bordo ruota e ancora oggi sono perfetti. Ho smontato le ruote dal mezzo,ma non la gomma dai cerchi. 
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 04/07/2015 alle: 21:35:22
Forse potrei fare così.
Stacco una ruota e ci metto quella di scorta, la vernicio, poi la rimetto al suo posto e così vis.
mi ci vorrà un po', ma alla fine ce la posso fare! smiley
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 04/07/2015 alle: 23:53:44
è un buon metodo per non tener fermo il mezzo.
Se la vernice argentata si sfoglia vedi di carteggiare bene o usare paglietta metallica, prima ancora una pulita con una idropulitrice potente.
Buon lavoro facci vedere le foto...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/07/2015 alle: 07:53:09
Forse allora potrei provarci, anche se non credo che farò in tempo prima delle ferie, ma va bene uguale. wink
Devo controllare se la vernice si sta ancora sfogliando, perché a vederla sembra proprio ben salda.
Poi ci sono delle coppe di plastica, che sono sfogliate da tanto, che dovrò trattare con un po' di primer.
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 05/07/2015 alle: 11:15:55
Come già ti è stato scritto,se vuoi un lavoro perfetto operazione lunga e costosa, se vuoi un lavoro a costo basso ,circa 25 euro ,provvedi personalmente: Materiali: pennello ,carta abrasiva grana 80 carta abrasiva grana 150carta abrasiva 240 ferox vernice alluminio da carpenteria lucida 1 barattolo l.0.75 1 litro solvente nitro e tanta voglia....rimuovi la vernice che si scrosta,carteggia ,passa il ferox sulle parti scoperte,un intervallo di 24 ore e passa una prima mano di vernice ,seguendo le istruzioni sulla confezione passa altre due mani carteggiando con grana fine. Il risultato sarà molto soddisfacente ed il costo basso. La vernice delle bombolette dura pochissimo.
angelo
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 05/07/2015 alle: 17:45:01
X Angelo: il solvente per diluire la vernice? Grazie.
Ciao Valter.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/07/2015 alle: 18:57:02
Ma quindi è meglio una vernice a pennello, non spray?
Non è che poi mi si vedono le pennellate?
Ma se devo farlo a pennello, che valore aggiunto avrei a togliere i cerchioni dal camper? Di sicuro tutti i lavori preparatori, come carteggiare e curare la ruggine, posso farli in opera.
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 05/07/2015 alle: 21:39:36
In risposta al messaggio di valter1947 del 05/07/2015 alle 17:45:01

X Angelo: il solvente per diluire la vernice? Grazie. Ciao Valter.

il  solvente per la pulizia dei pennelli e per l'eventuale diluizione della  vernice secondo istruzioni sulla confezione.
angelo
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 05/07/2015 alle: 21:49:27
Con tre passate  a pennello di vernice alluminio lucido per carpenteria le pennellate si notano appena e puoi fare agevolmente il lavoro in tempi brevi ,è ovvio che il risultato con verniciatura a pistola è migliore ma con tempi e costi MOLTO più alti.
angelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link