
In risposta al messaggio di Fargo73 del 03/07/2015 alle 14:24:41
Ciao a tutti! I cerchioni in acciao del mio camper sono parecchio rovinati (la vernice in alcuni punti e' staccata, puntini di ruggine), quindi stavo pensando di ridipingerli. Secondo voi e' fattibile farlo senza rimuoverl?Mascherare la gomma non e' un problema, ma devo anche chiudere i buchi che lasciano scoperta la meccanica ed i freni dietro, anche se essendo tutto cosi' sporco li' dietro, dubito che la vernice possa attacarsi da qualche parte. Poi maschererei anche i bulloni, affinche' non rischino di incollarsi. Prima di verniciare darei una passata di carta vetrata (consigli su che grana usare?). Userei una vernice spray specifica per cerchioni. Che dite? Lo faccio o viene uno schifo?
Ciao,
Dario In risposta al messaggio di Fargo73 del 03/07/2015 alle 14:24:41
Ciao a tutti! I cerchioni in acciao del mio camper sono parecchio rovinati (la vernice in alcuni punti e' staccata, puntini di ruggine), quindi stavo pensando di ridipingerli. Secondo voi e' fattibile farlo senza rimuoverl?Mascherare la gomma non e' un problema, ma devo anche chiudere i buchi che lasciano scoperta la meccanica ed i freni dietro, anche se essendo tutto cosi' sporco li' dietro, dubito che la vernice possa attacarsi da qualche parte. Poi maschererei anche i bulloni, affinche' non rischino di incollarsi. Prima di verniciare darei una passata di carta vetrata (consigli su che grana usare?). Userei una vernice spray specifica per cerchioni. Che dite? Lo faccio o viene uno schifo?
Ho fatto quel lavoro 2 volte sempre comunque togliendo le ruote dal camper,prima passaggio con carta vetrata, poi ferox per la ruggine e poi vernice spray per i cerchioni.Non sò se è colpa dei cani che "timbrano le ruote spesso"ma ho deciso che prima di farlo un'altra volta compro i copricerchi, il risultato dura poco.
In risposta al messaggio di Fargo73 del 03/07/2015 alle 22:13:11
Mi sembra un pollice verso... Purtroppo non posso togliere i cerchioni, e poi se defo portarli dal carrozziere mi sa che faccio prima a comprarli nuovi.
Ciao,quando facevo il carrozziere ne ho riverniciati di tutti i tipi,da quelli delle biciclette a quelli dei camion,il consiglio di smontarli che ti hanno dato è,secondo il mio parere indispensabile per tanti buoni motivi,ad esempio:la parte (anche minima)non carteggiata è destinata a staccarsi,
mettere lo scotch sul copertone in maniera circolare per evitare che si sporchi non è per niente facile.poi,se decidi di verniciarli tu quasi sicuramente per comodità,dovrai usare una vernice diretta grigio metallizzato(tipo nitro)che andando in colorificio sicuramente ti consiglieranno.e'anche vero come hai detto tu che se vai dal carrozziere e fai fare tutto a loro,il lavoro è duraturo ma anche costoso.
per farla breve potresti spezzare una lancia e con un po di fai da te potresti,se non vuoi togliere il copertone,smontare almeno la ruota e preparargliele tu con la grana 120 dove c'è la ruggine mentre dove non c'è potresti usare la paglietta rossa,ottima per passarla e rendere opaca la vernice.per far si che attacchi la nuova.tieni presente che tutti i segni che lasci si vedranno anche dopo,tutto questo discorso ha un senso se vuoi fare un lavoro accettabile,altrimenti tutto è fattibile,buon lavoro
In risposta al messaggio di Magnum30g del 04/07/2015 alle 00:37:29
Ciao,quando facevo il carrozziere ne ho riverniciati di tutti i tipi,da quelli delle biciclette a quelli dei camion,il consiglio di smontarli che ti hanno dato è,secondo il mio parere indispensabile per tanti buoni motivi,adesempio:la parte (anche minima)non carteggiata è destinata a staccarsi,mettere lo scotch sul copertone in maniera circolare per evitare che si sporchi non è per niente facile.poi,se decidi di verniciarli tu quasi sicuramente per comodità,dovrai usare una vernice diretta grigio metallizzato(tipo nitro)che andando in colorificio sicuramente ti consiglieranno.e'anche vero come hai detto tu che se vai dal carrozziere e fai fare tutto a loro,il lavoro è duraturo ma anche costoso.per farla breve potresti spezzare una lancia e con un po di fai da te potresti,se non vuoi togliere il copertone,smontare almeno la ruota e preparargliele tu con la grana 120 dove c'è la ruggine mentre dove non c'è potresti usare la paglietta rossa,ottima per passarla e rendere opaca la vernice.per far si che attacchi la nuova.tieni presente che tutti i segni che lasci si vedranno anche dopo,tutto questo discorso ha un senso se vuoi fare un lavoro accettabile,altrimenti tutto è fattibile,buon lavoro Jack 1971
Di ruggine in realtà ce n'è poca, ma in alcuni punti la vernice argentata si è staccata e si vede nero sotto.



In risposta al messaggio di Fargo73 del 04/07/2015 alle 11:07:08
Di ruggine in realtà ce n'è poca, ma in alcuni punti la vernice argentata si è staccata e si vede nero sotto. La cosa strana è che fra il nero e l'argento non si è formato nessun gradino, come se la vernice argentata fosse sottilissima.
Ciao Diego ,
In risposta al messaggio di nemo family del 04/07/2015 alle 13:12:48
chiedi a stralis come ha fatto i suoi...quando li ho visti sembravano cerchi in lega invece erano in acciaio verniciati che con il marmittone stanno una meraviglia !!!
Che dire,dal fresco della mia taverna ti ringrazio. Io,sei sette anni fa avevo il problema dei cerchioni che cominciavano a fiorire e a sfogliarsi. All'epoca lavoravo saltuariamente come conducente di autobus e, chiesto consiglio al carrozziere del garage,mi diede un barattolo di vernice grigio scuro opaco. Mi consigliò di carteggiare il tutto,dare la sua vernice a mani leggere e poi,asciugato il tutto,dare del semplice trasparente con una bomboletta. Feci un leggero cerchio di bianco al bordo ruota e ancora oggi sono perfetti. Ho smontato le ruote dal mezzo,ma non la gomma dai cerchi.


In risposta al messaggio di valter1947 del 05/07/2015 alle 17:45:01
X Angelo: il solvente per diluire la vernice? Grazie. Ciao Valter.
il solvente per la pulizia dei pennelli e per l'eventuale diluizione della vernice secondo istruzioni sulla confezione.