quote:Originally posted by fa79it051079> 80 cent sono quasi 1lt di gasolio, mica poco..... se riesci a pulirlo da te, spendi solo costo dei prodotti usati + il tuo tempo. Se lo devi sostituire, dipende dal tipo di serbatoio, comunque almeno 100\120 € oltre allo smontaggio del vecchio ed il montaggio del nuovo. Mi auguro che non abbiate azionato la pompa, altrimentti anche le tubature e i rubinetti.....[xx(][xx(][xx(][xx(] Io comunque pulisco il mio serbatoio interno, infilando un braccio dal tappo di ispezione, paglietta verde e detersivo liquido per i piatti, un paio di passate (insaponate robuste) e un bel risciaquo con il tubo dell'acqua, sempre dal tappo di ispezione. Non è una posizione comodissima, ma a mio avviso molto più efficace di tanti prodotti chimici, poi ad ogni carico di acqua aggiungo qualche goccia di amuchina. Oltre a questa operazione tu alla fine potresti versare 4\5 lt di aceto bianco, riempire il serbatoio farlo stare almeno 24\48 ore svuotare e sciaquare benissimo e ripetere l'operazione fino a quando non senti più l'odore di gasolio. buon lavoro
Buongiorno a tutti camperisti.. ahimè un compagno di viaggio (offuscato probabilmente dal tanto di guidare) ha versato 80cent di gasolio nel serbatoio della acque chiare. Il camper era in noleggio , è possibile quantificarne in grosso modo i danni? Grazie a tutti. Fabio >
quote:Originally posted by giorgio 64> ...quasi un lt di gasolio è sufficente per "morchiare" tutto il serbatoio, poi se hanno azionato la pompa sono veramente ca[?][?]i. Ritengo che gli convenga svuotare, ma lo avranno già fatto, il serbatoio dallo scarico a pavimento, senza far girare l'acqua contaminta nel boiler. io ti consiglio di metterti in ginocchio, rimboccarti le maniche e strofinare le pareti interne dal tappo di ispezione, se era effettivamente meno di un lt di gasolio e magari il serbatoio non era molto pieno di acqua e non hai azionato l'impianto, alla fine risolvi. Al limite alterni insaponate con detersivo per piatti con una passata di spugna imbevuta di aceto bianco assoluto, passando su tutte le pareti interne, angoli compresi. ciao saluti
Ciao,80 centesimi di gasolio non e' tanto.Comunque dovresti scaricare tutta l'acqua dal boiler e non dai rubinetti.Poi cerca di pulire il serbatoio con acqua,aceto e un po' di bicarbonato.Scarica tutto dal boiler,riempi il serbatoio con acqua e amuchina,nella giusta percentuale,lascia agire per un'ora e riscarica.La stessa cosa e' capitata ad un amico che aveva molto sonno quella mattina[:D][:D][:D]...ciao e buon lavoro >
quote:Originally posted by fa79it051079> quello che non mi spiego è perchè avete azionato la pompa ? Parli di 80 cent di gasolio, quindi vuol dire che chi lo ha versato si è praticamente accorto subito dell'errore. A quel punto sarebbe bastatao, o comunque avrebbe limitato molto il danno, svuotare il serbatoio, agendo sul tappo di scarico posto al suo interno. Un paio di energiche sciaquate e alla fine non si sarebbe sentito nulla, o quasi. E non posso neanche pensare che avete preferito usare comunque l'impianto per non interrompere la vacanza, mica avrete usato, anche solo per lavarvi, acqua mista a gasolio? Sinceramente non capisco come possiate essere arrivati a questo punto. saluti
Grazie per i vostri interventi. La pompa dell'acqua è stata azionata , per poco ma azionata quindi rincorreremo in pesanti sanzioni. Purtroppo non abbiamo avuto tempo di effettuare lavaggi ma abbiamo ovviamente detto tutto alla compagnia di noleggio che avrebbe verificato e ci avrebbe fatto sapere. 2000 euro??? cosi tanto? >
quote:Originally posted by fa79it051079> ...purtroppo avete fatto talmente tanti e tali casini che diventa difficile uscirne bene. Non ho capito se avevate fatto l'assicurazione integrativa e se questa prevede, come scrivi sopra, la riduzione della franchigia per i danni con dolo... comunque quello che mi sento di consigliarti è di farti dare i pezzi che loro sostituiranno (serbatoio, rubinetti tubi), ti appartengono di diritto. Sti furbacchioni sono pure capaci di farsi pagare da te la sostituzione dei pezzi invece risciaquano tutto, sempre se cio è possibile...visto che poi lo devono rinoleggiare. Almeno capisci se effettivamente faranno il lavoro oppure no. Sai con la crisi che c'è in giro....
hanno parlato di 1500 euro di danni , ci vengono incontro e fanno 1000 mah. Senza dare troppe spiegazioni >
quote:Originally posted by miliusc> Ci avevo pensato .. ma non vorrei incappare in ulteriori nuove 'costose ed inventate' problematiche.. più che altro vorrei capire una volta pagato cosa farmi dare in modo da non avere piu responsabilità. Voglio dire: se questi risciacquano e basta e poi noleggiano il camper che ha ancora del gasolio dentro il serbatoio ed un bambino sta male bevendo l'acqua.. non è che poi vengono a pinzare noi ulteriormente?
quote:Originally posted by fa79it051079> ...purtroppo avete fatto talmente tanti e tali casini che diventa difficile uscirne bene. Non ho capito se avevate fatto l'assicurazione integrativa e se questa prevede, come scrivi sopra, la riduzione della franchigia per i danni con dolo... comunque quello che mi sento di consigliarti è di farti dare i pezzi che loro sostituiranno (serbatoio, rubinetti tubi), ti appartengono di diritto. Sti furbacchioni sono pure capaci di farsi pagare da te la sostituzione dei pezzi invece risciaquano tutto, sempre se cio è possibile...visto che poi lo devono rinoleggiare. Almeno capisci se effettivamente faranno il lavoro oppure no. Sai con la crisi che c'è in giro....
hanno parlato di 1500 euro di danni , ci vengono incontro e fanno 1000 mah. Senza dare troppe spiegazioni >
>
quote:Originally posted by sport15> Sono dello stesso parere, secondo me non cambiano un fico secco, si limiteranno a detergere il tutto. Almeno, prima di cambiare tutto, ci proveranno.
Secondo me,non cambiano una bella sega di niente. Una bella lavata al serbatoio e l'acqua fatta scorrere abbondantemente con la pompa in funzione. Ci sono un'infinità di prodotti e soluzioni per detergere e togliere l'odore all'interno dell'impianto idraulico senza necessariamente sostituire tutte le tubazioni. Mi sbaglierò,ma per me avete visto un film pensando alla sostituzione integrale di tubazioni,pompa serbatoi annessi e connessi. Gianluca >