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discesa Passo Fedaia: freni fuoco e fiamme

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17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 19/08/2011 alle: 12:26:36
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/08/2011  12:24:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per questo, ogni tanto, colpo deciso ai freni! e insulto volante alla moglie!! [:D][:D][:D] Tranquillo, sotto i 4000 giri nessun problema. A parte che il mio ducato 3000 160 cv non è mai salito sopra i 3500. wolf68
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bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/08/2011 alle: 13:10:13
Con il camper non l'ho mai fatta e non posso giudicare. L'ho fatta, però, con lo scooter (senza marce) ed alla fine...non frenava più ! Per fortuna sono abituato a questi inconvenienti in montagna ed ho saputo cavarmela. E' strano, tuttavia, che possa succedere anche con il camper, perchè io ne ho fatte di peggiori di discese e non ho mai avuto alcun problema.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/08/2011 alle: 13:17:13
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 19/08/2011  11:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I cerchi in lega aiutano di certo, poichè dissipano il calore meglio dell'acciaio, hanno una massa volumetrica superiore e sicuramente fanno passare più aria poichè sono più aperti. Il problema è che, comunque, l'aiuto è relativo ed essendo il materiale più delicato, si rischia di spendere molti soldi per l'installazione e poi trovarsi un cerchio rovinato irreparabilmente dal solo accostamento ad un marciapiedi. Il camper non è una vettura, ha pesi ben diversi e, purtroppo, non perdoona determinati errori.
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 19/08/2011 alle: 14:47:10
a me e' capitata una situazione simile ma con il bilico,serie di lunghe discese e una pinza leggermente "incollata",arrivo al casello e fumata che esce dalla ruota con relativo patema d'animo,l'unico consiglio che bisogna seguire e'non fermarsi mai andare piano in modo che i dischi si raffreddino ma mai fermarsi,altrimenti si rischia l'accensione. ciao Massimo.
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FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 19/08/2011 alle: 14:50:46
Scommetto che il mezzo è un ducato. Anch'io su e giù dal passo di Livigno nonostante la guida cauta i freni mi si surriscaldano da ******. Con il precedente mezzo su master stracarico e con guida allegra mai avuto il minimo surriscaldamento.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/08/2011 alle: 18:30:22
Io su Daily vorrei trovare il modo di far azionare il ventolone del raffreddamento con un pulsante sul cruscotto. La scorsa settimana si è attivato in discesa con la seconda inserita e mi ha rallentato il veicolo immediatamente a tal punto da mettere la terza ... [:I]poi si è disattivato e via ... ha ripreso velocità subito.. Lunedi scorso stavo passeggiando per le vie di un paesino di montagna e nel piazzale del campetto c'era un Pulmino Scuolabus su Daily 50C18: sotto aveva un bel rettangolone cromato sull'albero di trasmissione che in lontananza faceva capolino dalla sagoma. [:0]Avvicinatomi ed inginocchiatomi sorpresa[:0]: UN BEL TELMA con tanti cavi e un bel manettino sul cruscotto[;)]id="size5">id="red">

Modificato da Prat il 19/08/2011 alle 18:31:07
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mirmin69
mirmin69
29/07/2010 200
Inserito il 19/08/2011 alle: 19:23:24
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 19/08/2011  14:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo Ducato 2300 130cv mezzo 7,30
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/08/2011 alle: 23:05:56
quote: giri del motore aumentano troppo si può far uso del freno a mano ?>
> NO Sul ducato x250 il freno a mano e solo di stazionamento. Franco
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/08/2011 alle: 23:46:42
Così...tanto per rendere ancora il discorso un tantino più"tragico"...[:D] Tenete presente pure che se i freni si surriscaldano troppo, trasmettono il calore al liquido freni, che oltre una certa temperatura comincia a bollire e le bolle non ti fanno più frenare per niente...quindi se sentite puzza o notate che la frenata si è allungata, meglio fermarsi e aspettare che i freni si raffreddino. Buttare acqua sui dischi, come ha detto qualcuno, può servire solo a farli spaccare...meglio un buon caffè....mentre si aspetta che si raffreddino[;)] P.S. Scusate l'OT....Ciao Francesco ( videodue ) già finite le ferie??
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/08/2011 alle: 23:55:17
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/08/2011  01:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>su alcune strade in discesa ci sono dei "bloccatir" in ghiaia in cui camion con freni rotti possono riuscire a fermarsi, vanno bene anche per i camper o si distrugge il camper ? Ti assicuro che se dovessi mai avere la necessità di usare quelle vie di fuga, del camper te ne fregherebbe ben poco, perchè quella sarebbe l'ultima chance per poterti fermare[xx(][xx(][xx(]
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 20/08/2011 alle: 00:05:56
Sul lato veneto del passo Fedaia ci sono circa due chilometri con pendenze del 17% (segnalata). Basta avere la pazienza di farli in prima a non più di 10-15 km/h e vedrete che i freni non subiranno alcuno stress.
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/08/2011 alle: 01:25:48
quote:P.S. Scusate l'OT...Ciao Francesco ( videodue ) già finite le ferie?>
> Rispondo OT Purtroppo mai fatte, ho un problema in famiglia.
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elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 21/08/2011 alle: 09:07:56
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/08/2011  10:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto ! marce basse e piccole frenate per rallentare la velocita'. ciao a tutti elio.m Roma
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/08/2011 alle: 21:54:28
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/08/2011  01:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace [:(]
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graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 22/08/2011 alle: 12:49:49
Questa estate discesa con pendenza del 16% in austria, nonostante le marce basse e la frenata con colpi decisi e per breve durata i freni erano belli fumanti. Ho dovuto ricorrere alle corsie di frenata dei Tir. Nessun danno e paura passata , ma d'ra in poi rigorosamente in prima e con tante soste. Se per scendere 2 km ci metto un'ora chi se ne frega !!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/08/2011 alle: 14:41:07
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 22/08/2011  12:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le corsie con la ghiaia ? eri in sovrappeso ? quando eri dentro la corsia fermo poi sei uscito da solo o ti hanno dovuto tirar fuori dalla ghiaia ? quando si entra nella ghiaia tutto frena da se anche coi freni rotti ?

Modificato da sergiozh il 22/08/2011 alle 15:00:32
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 22/08/2011 alle: 14:49:42
La soluzione potrebbe essere che sul Fedaia o su certi tipi di montagne ci si va in moto e non con il camper... [:)] A parte gli scehrzi anche io, da neofita, ho avuto lo stesso problema e, dopo i saggi consigli degli scriventi sul forum, in effetti il problema non si è più verificato. Il contro è che ci metto di più a scendere che a salire... Carmelo
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 22/08/2011 alle: 15:09:55
quote:Risposta al messaggio di mirmin69 inserito in data 19/08/2011  00:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao io di esperienza di guida in montagna penso di averne un po' (sono piu' di 20 anni che per lavoro faccio i passi alpini compreso il fedaia) eppure e' successo anche a me con il nuovissimo furgone ducato 160 cv in discesa non tanto impegnativa da andalo a novembre scorso con solo 600 km di contakm, ad un certo punto a fine discesa tanto fumo e il fuoco che usciva dalle ruote anteriori . per fortuna era freddo ,sono ripartito immediatamente usando solo il freno a mano e le marce basse . al ritorno in officina fiat cambio totale dischi e pastiglie in garanzia.ciao paolo
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 22/08/2011 alle: 15:17:01
Per sergiozh : non ero in sovrappeso, ma certo è che 34.5 q.li contro i 35 massimi si può dire che ero praticamente al limite. Serbatoi vuoti proprio perchè sapevo della pendenza. Ie rampe erano in ghiaia ma molto compatta e abbastanza pendenti al contrario. Ne sono uscito in retromarcia abbastanza agevolmente. Non è tanto la ghia che ti ferma ma la contropendenza della corsia di decellerazione
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 22/08/2011 alle: 15:50:06
Forse dirò una fesseria, ma se non sbaglio i camion hanno un sistema per aumentare il freno motore mediante chiusura parziale dei gas di scarico. Tutti i suggerimenti dati sono validissimi, ma rimane il fatto che i nostri mezzi sono assemblati su meccaniche pensate per lavorare al massimo a 35q, non sistematicamente a 35q (e spesso oltre...) ed evidentemente l'impianto frenante è inadeguato.
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