In risposta al messaggio di cavax76 del 03/11/2015 alle 13:14:29
Salve a tutti. Dopo aver preso il nuovoperme camper a settembre, ho ordinato le pasticche dei freni e ieri volevo cambiarle. Smontando le ruote anteriori (meccanica Spinter 316 cdi del 2003), ho visto che su tutti edue i dischi ci sono dei segni di ruggine. Non sono le classiche macchie di ossido che vanno via con una frenata ma proprio della ruggine che si è formata sulla superficie di attrito. Ho chiesto consiglio al mio meccanico ma mi ha detto che non crea problemi. Io qualche dubbio lo ho. Pensate sia il caso di sostituire i dischi o tenerli così? Avevo pensato anche ad una rettifica (hanno solo 50k kilometri) ma su ebay ho trovato una coppia di dischi della Brembo a 80 euro spediti e a quel prezzo non conviene mandarli a rettificare. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti.
se guardi la maggior parte dei camper che stanno fermi per parecchio tempo, li troverai esattamente come i tuoi. non ci fa niente, anzi tendono a tenere la pastiglia più pulita aumentando l'efficacia frenante.
In risposta al messaggio di cavax76 del 03/11/2015 alle 13:14:29
Salve a tutti. Dopo aver preso il nuovoperme camper a settembre, ho ordinato le pasticche dei freni e ieri volevo cambiarle. Smontando le ruote anteriori (meccanica Spinter 316 cdi del 2003), ho visto che su tutti edue i dischi ci sono dei segni di ruggine. Non sono le classiche macchie di ossido che vanno via con una frenata ma proprio della ruggine che si è formata sulla superficie di attrito. Ho chiesto consiglio al mio meccanico ma mi ha detto che non crea problemi. Io qualche dubbio lo ho. Pensate sia il caso di sostituire i dischi o tenerli così? Avevo pensato anche ad una rettifica (hanno solo 50k kilometri) ma su ebay ho trovato una coppia di dischi della Brembo a 80 euro spediti e a quel prezzo non conviene mandarli a rettificare. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti.
prendi un foglio di carta vetrata ( o meglio tela smeriglio) e togli la ruggine ,non ci sono problemi.Tela grossezza 50.
In risposta al messaggio di carlomario del 05/11/2015 alle 10:50:44
usali vedrai che la ruggine se ne va.
Ci ho fatto già quasi 1000 km da quando l'ho preso ma la ruggine ancora stà li. Dici di lasciarli proprio stare così?
In risposta al messaggio di cavax76 del 05/11/2015 alle 11:44:05
Ci ho fatto già quasi 1000 km da quando l'ho preso ma la ruggine ancora stà li. Dici di lasciarli proprio stare così? Se cambio le pasticche ci saranno problemi? Non mi rovina la superficie di attrito?
puoi postare una foto?