In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2016 alle 15:45:27
secondo me sforzano solo i cuscinetti, ma anche allargando non cambia nulla. Ti faccio un esempio, vengo da un telaio Fiat ALKO Heavy, quindi con carreggiata larghissima, dietro ruote a filo cellula, sono passato a uno Sprinterche invece ha la carreggiata dietro come la anteriore, e il nuovo è piu stabile in velocità, si reclina meno in curva e rotonde e ha una guidabilità molto superiore. Quindi scondo me la carreggiata allargata, forse appaga l'occhio e facilita la vita agli allestitori, ma non cambia nulla, altre sono le cose che modificano il comportamento del mezzo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Perdonami tommaso ma faccio fatica a credere che uno sprinter 4x4 sia più stabile in curva e nelle rotonde di un ducato con telaio alko. Se mi dici che é più confortevole ci credo.

In risposta al messaggio di francarmen del 15/01/2016 alle 10:22:32
Grazie a tutti per le gentilissime risposte.... Io provengo da un pickup con cellula abitativa e per caso mi sono trovato a montare i distanziali al solo posteriore, in quanto, da inesperto, ho voluto evitare di montarliall'anteriore per timore che mi toccasse la ruota sotto sterzo alla carrozzeria.... Risultato: sentivo una netta differenza riguardo un' attenuazione del barcollamento/dondolio, naturalmente che mi veniva dal posteriore, e questo lo ritenevo sicuramente imputabile al baricentro più basso. Preciso che le sospensioni del mezzo erano ad HOC!!! Ora pensavo di fare la stessa cosa sul mio camperino. E' un Itaca su Fiat Scudo. Praticissimo...., ma ritengo che il baricentro a questo mezzo sia piuttosto altino e l'unico modo per abbassarlo è ricorrere ai distanziali!!!! Salutissimi, francesco. francesco
L' Itaca è un dondolo ha la sospensione posteriore insufficiente, non risolvi niente allargando la carreggiata, si deve rinforzare o sostituire la sospensione posteriore e mettere un buon ammortizzatore.
In risposta al messaggio di 1happydream del 16/01/2016 alle 15:59:52
Grazie ! Se potete , gentilmente, mettere qualche link per l'acquisto di Distanziali sarebbe perfetto. PS Nel tuo caso sono molti gli elementi su cui sei intervenuto: a me piacerebbe sapere quali variazioni si possono percepire su un VAN cambiando SOLO i distanziali
Non si possono quantificare i miglioramenti relativi ad un allargamento della carreggiata , dipende dal mezzo e dal suo assetto , se è già soddisfacente i miglioramenti saranno poco percettibili , se non si è abbastanza sensibili i miglioramenti saranno egualmente poco percettibili
http://www.goldschmittitalia.it...